Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - aiuto restauro solo motore VMA2M
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 aiuto restauro solo motore VMA2M
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi


Inserito il - 02/08/2012 : 22:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
nell'attesa di portare avanti la discussione PK50XL elestart (qui: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?whichpage=0,6&TOPIC_ID=31283#402089), ho portato a casa "per un pugno di dollari" questa qui (con libretto originale V5X3T):

Immagine:

116,61 KB

che - udite udite - monta un motore VMA2M!!!

la vespa è conciata, soprattutto l'impianto elettrico è stato toccacciato per bene... monta il motore del 125 primavera (non so ancora se originale), marmitta a padellino e carburatore dell'orto 19/19

il motore non parte, la pedivella scende a scatti ed il volano non gira... penso ci siano problemi all'ingranaggio dell'avviamento (o al cambio? o e' schiavettato?)

la mia idea è quella di smontare il motore, aprirlo e restauralo per bene e tenerlo come soprammobile in casa su di uno di quei supporti che vendono su ebay

domani lo tiro giù dal telaio e poi lo apro... vediamo cosa trovo dentro!

secondo voi, così su due piedi, cosa potrebbe essere???

grazie

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 12:01:41  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Molto probabilmente il motore sarà originale..... Almeno dalle mie parti in quegli anni c'era chi come elaborazione metteva su il blocco 125 originale punto e basta... Mica c'era da fare la revisione.
E non c'erano nemmeno i targhini quindi per vedere se eri elaborato prima dovevano prenderti!!!



This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 03/08/2012 : 13:54:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
ieri sera ho iniziato a smontare le plastiche, a vedere quante intere (poche) e quante rotte (quasi tutte...)

l'impianto eletrico - confermo - è stato rivisto e le frecce sono state collegate alla bell'e meglio

- il blocchetto pulsanti di sx non c'e', solo i cavitagliati, quindi ho sfilato cavi e connettore e li ho gettati via
- tolti i tappetini, la pedana è sana
- il "nasello" ha un attacco rotto
- la "cupola" del manubrio è senza viti e non so se rotta
- la parabola anteriore ha il fissaggio rotto
- il paraurti posteriore rotto
- tolto il supporto per la targa a 5 cifre e gettato via
- ho smontato il bauletto anteriore e ho trovato collegato un led, installato a vista, come se fosse l'antifurto...

stasera passo a smontare il serbatoio, il carburatore, liberare i cavi dei comandi e tiro giù il motore

domattina vedo di recuperare estrattore volano ed estrattore frizione (e vari attrezzi) e settimana prossima passo all'apertura del motore

stasera posto altre foto

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 04/08/2012 : 16:27:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
ok, i lavori procedono

carburatore, serbatoio e motore sono stati smontati dal telaio

guardando nel vano carburatore, ecco la situazione dell'impianto elettrico...

Immagine:

89,23 KB

nel frattempo mi sono procurato gli estrattori per frizione e volano e a breve inizio ad aprire i carter!

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 19:24:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Molto probabilmente il motore sarà originale...


esatto, cosi' sembra!

oggi ho iniziato a smontare testa e cilindro e vi riporto qui di seguito alcune foto con alcune domande

Pistone al punto morto superiore:

129,25 KB

Pistone libero:

116,63 KB
ho faticato non poco a togliere lo spinotto... non ne voleva sapere di uscire!!!
penso che il pistone sia da cambiare... che ne dite?

Cilindro:

95,75 KB
mi pare in buono stato; marchiato piaggio alla base, all'esterno

Testa:

137,25 KB
da pulire e lucidare...

Centralina A.T.:

107,18 KB
c'e scritto DUCATI ZANUSSI... e' roba corretta per il 125 primavera?

ed ecco la sorpresa della giornata... il volano!!!
1) non era avvitato
2) penso non sia il suo, poichè non ha la finestrella a fagiolo
3) la chiavetta spezzata
4) non c'era il piatto statore!!! no bobine no party
ma le trovero' usate?!? e il volano?!?

Sede della chiavetta:

102,91 KB
accettabile?

volano davanti:

123,62 KB

volano dietro:

124,09 KB

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 14:06:51  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Sicuramente non era avvitato perchè il cono del volano è da 20, mentre l'albero del primavera è a cono 19.
Quindi è impossibile alimentare il gruppo.
L'unica è montare un albero a cono 20, così puoi mettere la tua accensione.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 14:28:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Sicuramente non era avvitato perchè il cono del volano è da 20, mentre l'albero del primavera è a cono 19.
Quindi è impossibile alimentare il gruppo.
L'unica è montare un albero a cono 20, così puoi mettere la tua accensione.


no no, io voglio mettere l'accensione a puntine originale del primavera
e poi non ho l'accensione elettronica... proprio non c'era!!!

quindi devo cercare un'accensione a puntine a 5 fili e la bobina esterna A.T.

a scanso di equivoci, stasera misuro il cono dell'albero (il diametro 19 o 20 è relativo alla porzione filetata, giusto?)

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 14:49:34  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
no il cono 19-20 e la parte piu grande del cono d'albero. quella dove lavora il volano.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 19:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
oggi ho fatto un salto dal gommista col motore in mano per togliere il dado della ruota posteriore... un colpo di pistola pneumatica e via!

mi ha regalato un mezzo flacone di sgrassatore che utilizza lui in officina; ne ha spruzzato un pochino sul carterino frizione, una passata di traccio dopo 2 secondi e via tutto il grasso!!!

nel frattempo avevo comprato lo sgrassatore motori arexons... ed in casa c'e' il gallo del pulito; c'e' di che divertirsi!!!

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 21:43:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Fabio-san ha scritto:


devo cercare un'accensione a puntine a 5 fili e la bobina esterna A.T.


Prepara il portafoglio, lo statore + volano del primavera costano un sacco di soldi.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 22:43:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Fabio-san ha scritto:


devo cercare un'accensione a puntine a 5 fili e la bobina esterna A.T.


Prepara il portafoglio, lo statore + volano del primavera costano un sacco di soldi.


piu' o meno dell'accensione elettronica azzurra polini?

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 07:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non puoi montare l'albero da 20 visto il cuscinetto particolare della primavera lato volano (a rulli).

Serve motore Pk 4m per la tua... il rpimavera lì sotto è una skifezza.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 08:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Non puoi montare l'albero da 20 visto il cuscinetto particolare della primavera lato volano (a rulli).

Serve motore Pk 4m per la tua... il rpimavera lì sotto è una skifezza.


si si, il programma è il seguente:

motore primavera: restauro e non utilizzo (per ora)
telaio pk: se a settembre porto a casa l'elestart bianca dell'altro post, allora vendo il grigio, altrimenti cerco motore 4 marce V5X1M (mi pare...)

se hai qualche consiglio per il motore primavera, fatti sotto!!!

grazie a tutti, fabio

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 13:57:43  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Non puoi montare l'albero da 20 visto il cuscinetto particolare della primavera lato volano (a rulli).

Serve motore Pk 4m per la tua... il rpimavera lì sotto è una skifezza.


I cuscinetti si cambiano...
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 19:03:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
sto pulendo l'esterno... che schifo...

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina

Fabio-san
Utente Attivo

f_piaggio


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone


641 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 21:30:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fabio-san Invia a Fabio-san un Messaggio Privato
Fabio-san ha scritto:

sto pulendo l'esterno... che schifo...


come il gasolio non ce n'e'!!!

domani smonto ancora la testa ed il cilindro e pulisco bene anche loro

Immagine:

123,5 KB

Fabio
"And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs)
---
Powered by:
Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie
---
My history on two wheels:
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever