Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 22:32:12
|
| Fabio-san ha scritto:
come il gasolio non ce n'e'!!!
|
Anche per me nulla è meglio del gasolio. Il difetto è che poi i vestiti puzzano di brutto. |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 08:47:23
|
| djgonz ha scritto:
| Fabio-san ha scritto:
come il gasolio non ce n'e'!!!
|
Anche per me nulla è meglio del gasolio. Il difetto è che poi i vestiti puzzano di brutto.
|
un collega (vecchia scuola di meccanici) mi ha consigliato: 1° passaggio gasolio 2° passaggio benzina 3° passaggio acqua 4° passaggio aria compressa |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 14:27:31
|
Io dopo il gasolio spruzzo un po' di gallo del pulito e poi risciacquo con acqua  |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 21:29:23
|
buonasera a tutti!
mano a mano che i lavori proseguono, sotto gli strati di sporco e morchia scopro delle cose che, onestamente, avrei preferito non trovare!!!
andiamo con ordine
1) numeri impressi sui semicarter, dx e sx, sono diversi... è corretto tutto ciò?
lato volano:
 151,4 KB
lato frizione:
 131,93 KB
Alla base del cilindro ho trovato invece i seguenti 395/395
cilindro:
 118,02 KB
e come si nota, sembra che i due semi-carter non combacino perfettamente... che ca@@o hanno messo assieme?!?
secondo me, il semi-carter lato volano non è di un primavera, cosa che ho notato anche guardando il numero di fissaggi del piatto statore; se non sbaglio ce ne vogliono 3 e qui ce ne sono 5!
fissaggi statore:
 122,33 KB
2) Ho scoperto che hanno fatto delle saldature in corrispondenza dell'uscita cavi BT dal volano... e la finestra è oblunga, invece che tonda (e non dovrebbero essere due fori?)
saldature:
 130,26 KB
help, aiutatemi a sciogliere l'enigma!!!    |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 21:39:37
|
dimenticavo... nel frattempo ho ordinato il pistone nuovo 125cc, l'accensione a puntine, il volano del primavera e la bobina AT!
(se però avessi scoperto prima che il motore non è originale - come temo - avrei messo l'accensione elettronica della polini... sgrunt) |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 21:48:20
|
I carter sono originalissimi, i numeri sopra l'imbocco del cilindro lo confermano. Stai tranquillo. |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 15/08/2012 : 19:01:43
|
le pulizie vanno avanti...
oggi mi sono dedicato al cilindro ed alla testa il primo è venuto bene la seconda è capovolta a testa in giù, con le alette a bagno nel gasolio... incrostazioni troppo tenaci!!!
adesso devo iniziare a lucidare con la pasta abrasiva la leva di avviamento, martellare e sistemare il coprivolano, poi passata di vernice alluminio
a fine settimana arrivano i ricambi! |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 16/08/2012 : 19:30:04
|
oggi sono arrivati i ricambi per la vespa primavera 125 ed il cavalletto da officina!!!
ricambi:
 89,6 KB
- volano primavera 125 - piatto statore 5 fili, dell'epoca - bobina alta tensione - scatoletta bassa tensione - pistone nuovo, ASSO 125 fondo di magazzino  - cuffia usata - chiavetta volano - viti varie - guarnizioni varie
e ho così chiuso il motore:
motore:
 117,02 KB (visto che al momento non lo devo utilizzare, non gli metto l'olio nel carter ma lo metto sul suo cavalletto e lo porto in casa...) adesso devo solo dare un'ultima passata di "gallo del pulito" e poi è finito!
e poi ho scartavetrato tutto il copriventola, così da riverniciarlo
coprivolano:
 81,87 KB
ho delle domande:  1) che viti ci vogliono (passo, lunghezza e testa) per fissare i piatto statore al carter? 2) come ripulisco la cuffia? 3) per il coprivolano, sotto il colore alluminio, ci vuole il primer? 4) che seeger e dado ci vogliono per fissare il volano? |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 10:59:06
|
| ho delle domande:  1) che viti ci vogliono (passo, lunghezza e testa) per fissare i piatto statore al carter? 2) come ripulisco la cuffia? 3) per il coprivolano, sotto il colore alluminio, ci vuole il primer? 4) che seeger e dado ci vogliono per fissare il volano?
|
1) sono M5x10 (o x12), immagino testa taglio 2) ... 3) ... 4) seeger diametro interno 25 |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2012 : 11:53:07
|
La cuffia puliscila con del semplice sgrassatore e pennello. Non usare pagliette perchè la graffi. Al coprivolano dai prima il primer. |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 11:31:29
|
coprivolano verniciato!
(ops, non ho fatto foto... provvederò...) |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 17:53:37
|
ho quasi finito il rimontaggio, mi manca il mozzo ruota posteriore che sto pulendo, il resto e' a posto! |
 |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 21:36:33
|
eccolo...
Immagine:
 153,07 KB
Immagine:
 145,2 KB |
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 21:50:37
|
ma non lo apri il motore? la pedivella che sgranava? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Fabio-san
Utente Attivo

641 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2012 : 22:10:17
|
| fede200e ha scritto:
ma non lo apri il motore? la pedivella che sgranava?
|
era il volano che non era fissato e quindi l'albero girava ed il volano sgranava... ora, con il volano corretto e la chiavetta corretta le pedivellate funzionano
poi, al momento il motore non lo metto in funzione ma lo metto in salotto 
ora mi dedico al PX50XL  |
 |
 |
|
Discussione  |
|