Autore |
Discussione  |
|
gianni50 special
Utente Attivo

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 18:32:20
|
Ragazzi il padellino originale aperto equivale una sitoplus ??
|
PKFOREVER
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 21:55:32
|
non si può dire così a priori. invero non sarebbe facile nemmeno sapendo che intendi per "aperto", e cioè che modifiche sono state fatte. ad ogni modo la sito plus non è una gran marmitta quindi non è difficile che un padellino modificato con criterio possa eguagliarla o forse persino superarla. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
vassu94
Utente Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 14:20:10
|
| grandeveget ha scritto:
non si può dire così a priori. invero non sarebbe facile nemmeno sapendo che intendi per "aperto", e cioè che modifiche sono state fatte. ad ogni modo la sito plus non è una gran marmitta quindi non è difficile che un padellino modificato con criterio possa eguagliarla o forse persino superarla.
|
Chiedo a te perchè sei il guru degli scarichi vespa: come si potrebbe aumentare il rendimento di una sito plus per pk50? |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 16:12:20
|
| vassu94 ha scritto:
| grandeveget ha scritto:
non si può dire così a priori. invero non sarebbe facile nemmeno sapendo che intendi per "aperto", e cioè che modifiche sono state fatte. ad ogni modo la sito plus non è una gran marmitta quindi non è difficile che un padellino modificato con criterio possa eguagliarla o forse persino superarla.
|
Chiedo a te perchè sei il guru degli scarichi vespa: come si potrebbe aumentare il rendimento di una sito plus per pk50?
|
Ci ho provato senza risultati brillanti, specie in termini di allungo, intanto ti posto lo schema della sito plus, seguiranno commenti (ora sono di corsa).
Immagine:
 88,39 KB
ti rimando anche a questa discussione dove affrontai il problema: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22442
poi farò un resoconto sintetico e più preciso.
|
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 20:38:04
|
Eccomi coi promessi commenti. Intanto alcune precisazioni sullo schema che ho postato: 1) lo pseudocono di espansione (dove c'è il 2) è più lungo di come l'ho disegnato e si allarga un poco; 2) il tubo dove entra la freccia 4 è più grosso di come l'ho disegnato, quasi il doppio di quello di scarico, ma come si vede nello schema è molto schiacciato.
La prima modifica che provai fu solo quella di liberare il tubo che porta al di là della paratia visto che è bello che schiacciato, rendendolo ben aperto. Ottenni benefici minimi ed un lieve incremento di rumore. Al secondo step feci dei buchi (mi pare 4) nella paratia, da circa 8mm. Ulteriore lieve incremento di rumore e qualche giro in più. All'ultimo step ci sono andato più pesante eliminando del tutto quel tubo e lasciando un finestrone aperto nella paratia. Il rumore divenne un po' fastidioso, ancora inferiore ad una semiespansione (ma ben superiore a un padellino) però brutto come timbro, tipo sito plus per large. Speravo di allungare bene ma invece ottenni soprattutto coppia ai medi regimi; gli alti rimasero limitati: se con la marma intonsa mi murava verso i 6800rpm, dopo l'ultimo step raggiungeva benino i 7000 per murare verso i 7200-7300, il che coi rapporti che avevo (18/67) si traduceva in neanche 5km/h in più di velocità finale. Qualche tempo fa portai una sito plus per pk corsalunga all'amico mega, e discutendone con lui vennero fuori i probabili limiti di questa marmitta: di buono ha solo una "pancia" voluminosa, ma soffre di cono di espansione appena accennato e di tubo di scarico troppo lungo. Non poteva intervenire sul primo fattore, dato che (al solito nel mio schema non si apprezza) il cono di espansione fasullo entra preciso nella pancia fra parete superiore e tubo di scarico, e lateralmente c'è quel tubo trasverso (si potrebbe provare ad eliminarlo ma si rischia di far troppo rumore e di creare un flusso di gas all'interno della marma non molto efficente) quindi c'è ben poco spazio per giostrarsi, nè si può pensare di creare un tubo a coni sin dall'esterno come nelle polidelle dato che lo spazio nelle pk fra ruota posteriore, ruota di scorta e telaio è davvero esiguo. Indi oltre ad aprire il tubo trasverso schiacciato e fare dei buchi nella paratia, ha creato un controcono, sicchè dalla paratia parte questo cono che poi restringendosi si continua nel tubo di scarico, che risulta quindi molto più corto. Purtroppo non ho mai potuto testare queste modifiche, e difatti cerco da mesi un tester, perchè la mia vespetta ha sù cerchi e gomme maggiorate e l'unica marmitta montabile è la siluro ets. |
Ciao, Oscar |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|