Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vnb4t da iniziare aiuto!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro vnb4t da iniziare aiuto!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

fabiettopx
Utente Medio

Prov.: Torino
Città: torino

127 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 15:21:23  Mostra Profilo Invia a fabiettopx un Messaggio Privato
wyatt87 anche io vorrei fare un restauro conservativo...non ci dormo la notte...
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 16:33:48  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Dipende anche come uno interpreta il restauro conservativo.
Per me per esempio la parola conservato vuol dire conservato, quindi l'aerografo la vespa se lo deve dimenticare.
Se si comincia a riverniciare la pedana, i cofani, lo sterzo ecc ecc per me diventa una vespa "mezzo riverniciata" e a quel punto tanto vale rifarla per bene.

fabiettopx
Utente Medio

127 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 17:00:07  Mostra Profilo Invia a fabiettopx un Messaggio Privato
djgonz...hai ragione pure te...

Marco.87
Utente Senior

tricle

Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 21:03:11  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Per me per esempio la parola conservato vuol dire conservato, quindi l'aerografo la vespa se lo deve dimenticare.
Se si comincia a riverniciare la pedana, i cofani, lo sterzo ecc ecc per me diventa una vespa "mezzo riverniciata" e a quel punto tanto vale rifarla per bene.

Straquotato...
Onestamente credo che negli ultimi anni si sia allungato il metro di misura che determini se un mezzo possa definirsi conservato o idoneo al restauro conservativo o meno. Ogni discussione, ogni annuncio su subito o ebay, costantemente tira in ballo mezzi conservati quando in taluni casi quardando le pedane si riesce a passare fuori di sotto con lo sguardo dal tanto marcio che c'è...
Conservare non significa solo pulire, lucidare e via andare... Significa far in modo di fermare eventuali punti di ruggine in modo permanente(e nel nostro caso se l'intenzione è di fermarli col ferox... Mi fermo qui....), significa salvare il 110% del salvabile, significa armonia in ogni parte restaurata. L'obiettivo del conservato dev'essere di conservare in modo efficiente ma armonioso ogni parte di una moto... Mantenere il suo. Cosa può esserci di armonioso nel riverniciare 3/4 di pedana, una dozzina di bozze qua e la, qualche riga e via dicendo... Posto un pò di foto recuperate su internet al fine di rendere meglio l'idea di conservato (o almeno secondo me) in quanto mi pare che se ne sia persa abbastanza la cognizione e sul forum si vedano conservati in ogni vespa sufficientemente ben messa da non rendere un restauro integrale un suicidio meccanico...

Immagine:

133,02 KB

Immagine:

81,2 KB

Immagine:

92,59 KB

Immagine:

136,55 KB

Marco.87
Utente Senior

tricle

Prov.: Novara
Città: Borgomanero

1522 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 21:07:39  Mostra Profilo Invia a Marco.87 un Messaggio Privato
Ps... Tengo infine a precisare che un VERO conservativo è molto ma molto più complicato e lungo di un restauro integrale...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 21:49:07  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Marco.87 ha scritto:

djgonz ha scritto:

Straquotato...
Onestamente credo che negli ultimi anni si sia allungato il metro di misura che determini se un mezzo possa definirsi conservato o idoneo al restauro conservativo o meno. Ogni discussione, ogni annuncio su subito o ebay, costantemente tira in ballo mezzi conservati quando in taluni casi quardando le pedane si riesce a passare fuori di sotto con lo sguardo dal tanto marcio che c'è...
Conservare non significa solo pulire, lucidare e via andare... Significa far in modo di fermare eventuali punti di ruggine in modo permanente(e nel nostro caso se l'intenzione è di fermarli col ferox... Mi fermo qui....), significa salvare il 110% del salvabile, significa armonia in ogni parte restaurata. L'obiettivo del conservato dev'essere di conservare in modo efficiente ma armonioso ogni parte di una moto... Mantenere il suo. Cosa può esserci di armonioso nel riverniciare 3/4 di pedana, una dozzina di bozze qua e la, qualche riga e via dicendo... Posto un pò di foto recuperate su internet al fine di rendere meglio l'idea di conservato (o almeno secondo me) in quanto mi pare che se ne sia persa abbastanza la cognizione e sul forum si vedano conservati in ogni vespa sufficientemente ben messa da non rendere un restauro integrale un suicidio meccanico...

Ed io straquoto te

dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini

545 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 23:29:34  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
ho finalmente sento persone che ragionano come me!!! Quando ho cominciato a scrivere su questo forum ho sempre visto gente che vede conservati ovunque, e comunque!!! Io pure penso che ci sia un limite al conservato, ovviamente capisco anche che ci possa essere gente a cui piaccia la vespa mezza bucata e arrugginita, ma a me no, ma proprio per niente, quindi va a nche rispettata l''idea del proprietario e non sparare a zero se qualcuno restaura dove altri vedono un conservato!!!

Quindi straquoto tutti e due!!

fabiettopx
Utente Medio

127 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 00:42:51  Mostra Profilo Invia a fabiettopx un Messaggio Privato
sono contento che ho animato il forum,spero in positivo,allora avete tutti ragione,nel senso che se stiamo a vedere,la vespa e'una ottima base per un restauro con i fiocchi...pero' siccome io ho gia' un px che sembra un confetto,vorrei restaurare si questa vespa,ma nello stesso tempo,lasciarli quella puzza o riga che sa' di vespa che ha 50 anni!!non so' se riusciro' in questa impresa,ma volevo vederla cambiare in meglio sotto le mie mani e non delegare il solito carrozziere di turno per farla diventare un altro confetto..
ps e' chiaro che ho bisogno anche del vostro aiuto pero'!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 20:21:02  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Finalmente una boccata d'aria

Però io fabietto ancora non riesco a capire. Io su questa vespa l'unico restauro che conosco è quello totale.
Restauri che mettono a nuovo la vespa ma nello stesso tempo le lasciano le righe, le botte e i graffi sinceramente non li chiamerei restauri, le chiamerei revisioni.
Se proprio vuoi avere la vespa che sa di vecchio allora lasciala così. Revisiona le parti di usura del motore, della forcella e dei collegamenti in modo da avere una vespa affidabile, ma la carrozzeria lasciala così, con la ruggine e le botte.
Altrimenti smontala e rifalla come dio comanda.
Tutto questo sempre secondo il mio pensiero.

Pagani
Nuovo Utente

Città: Torino

19 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 21:35:05  Mostra Profilo Invia a Pagani un Messaggio Privato
Boh... Che dire, io ho questa '53 conservata un po' maluccio (di colpi e bolli ne ha un bel po'), ma vi assicuro che ai raduni gli fanno tutti la corte...

Immagine:

103,04 KB

Immagine:

103,45 KB

Che differenza c'è tra un bimbo e un uomo adulto?
Il prezzo dei loro giocattoli.

dorna
Utente Attivo

Prov.: Rimini
Città: Rimini

545 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 22:32:02  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
come sempre sono opinioni!!!! Spesso i conservati vengono guardati da tutti anche perchè si cerca di verificare la correttezza dei restauri eseguiti o da eseguire!!! Cmq la tua non è ridotta proprio male, penso sia accettabile, almeno dalla foto, ne ho viste di molto peggio spacciate per eccezionali!!!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 22:51:39  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
I conservati sono tali se ha un senso mantenerli nella loro condizione

La mia ET3 Jeans non ha un filo di ruggine, i suoi primi 27000 km li avrà fatti nei rimi 3 anni di vita, sarà stata sotto un telo per 30 anni, ha i classici graffi di una vespa di 36 anni, qualche ritocco fatto a pennello, com' è normale che sia e secondo me questo è un conservato.

In caso contrario sono solo ammassi di ruggine tenuti insieme alla belle e meglio, apparentemente belli ma inguardabili.

Almeno questa è la mia opinione e mi scuso perl'OT.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

fabiettopx
Utente Medio

127 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 13:59:05  Mostra Profilo Invia a fabiettopx un Messaggio Privato
bene,ho deciso ,la faccio resturare,a settembre la smontero' tutta e poi iniziera' la caccia hai ricambi,sara' un divertimento(spero!)vi lascio al mio ultimo lavoro restauro targa posteriore e fanale posteriore,ciao a tutti,..
[URL=http://vespaforever.net?/photo/my-images/16/140820121352copia.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://vespaforever.net?]vespaforever.net?[/URL]

fabiettopx
Utente Medio

127 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 17:19:45  Mostra Profilo Invia a fabiettopx un Messaggio Privato
manca poco....al rientro dalle vacanza giu' di svitol..

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 20:33:03  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ottimo lavoro!
p.s:sulla targa dagli una mano di trasparente opaco.
ciao!
Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever