Autore |
Discussione  |
pilu64
Utente Normale

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: buia
53 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 22:17:44
|
Buonasera ragazzi....mio figlio ha una vespa 50 hp 3 marce tutta originale tranne la marmitta polini. devo dire che la vespa va ancora bene,visto come la tratta Mi ha chiesto se posso fare qualcosa per farla andare un po di più in velocità  ...e farle diminuire un po i giri(a manetta,sembra un aereo!!!!) cosi avrei pensato di sostituire il pignone,ma non so quale monta in originale....qualcuno ne sa qualcosa?? Ho letto che si può sostituire solo il pignone,li fa la Pinasco o DRT mi sembra.....non vorrei aprire il motore per niente grazie a tutti
|
|
grandeveget
Moderatore

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 21:49:40
|
ciao, l'hp 3 marce come i modelli precedenti e la succesiva 4 marce monta la 14/69. Puoi montare il pignone da 16 pinasco o drt, ma temo che col 50 originale potrebbe soffrire un po' nel passaggio seconda-terza; inoltre considera che difficilmente in terza riuscirà a raggiungere gli stessi giri di adesso quindi la velocità finale potrebbe non aumentare (a parità di giri dovrebbe aumentare di circa 8km/h), ma certamente il motore girerà più rilassato. Ad ogni modo tentare non nuoce visto che non devi assolutamente aprire tutto il motore per cambiare il solo pignone. Quale polini monta? serpentone (che mantiene la ruota di scorta) o banana (che invece non ne consente il montaggio)? Avete aumentato il getto max nel carburatore con la polini? |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 22:11:59
|
c'è anche dell' olimpia lo z16, e costa molto meno del DRT o Pinasco. se lo monti, poi fischia come un F 104 quel vespino  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 22:16:39
|
l'olympia loconoscevo solo per sentito dire ma non l'ho mai visto in vendita da nessuna parte. Comunque il pinasco se sai dove comprarlo costa 25-30€ più eventuale spedizione, non è poco certo... |
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior

Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 22:19:28
|
io lo conosco perchè lo monto sull' apetto. 15 euro a motoforniture, minima spesa massimo rumore |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
Carlo75
Utente Master

Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 22:39:10
|
Ma perchè dici che fa tutto questo rumore? Io l'avevo provato questo pignoncino (parlo del Pinasco) su una vespa 50V e non faceva affatto rumore, non si sentiva la differenza dall'originale... |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2012 : 22:50:37
|
sul'hp me lo faceva il rumore, anche io il piansco, ma non era così fastidioso, non era una 24/72 insomma. |
Ciao, Oscar |
 |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 09:40:50
|
fa rumore con i denti elicoidali?? mi sembra davvero strano.... forse cambiando il tipo di olio nel carter si risolve, cmq non stiamo parliamo di motore elaborati e quindi problemi a zero circa la frizione ed altro....
prima di cambiare olio prova ad aumentare la quantità di olio sae30 a 400cc puo' essere che neccessiti maggiore lubrificazione visto che il pignone è così in alto nel carter.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
pilu64
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 21:30:13
|
...per quanto riguarda la marmitta,monta la polini a banana senza ruota di scorta...per il getto,mi pare che monti il 57 se guadagnasse 8 km andrebbe bene.....anche se,da queste parti ci sono parecchie salite, beh....tutto sommato potrei provare.... grazie dei consigli vi farò sapere |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 15:55:36
|
occhio, il getto originale è 58, con la polini metterei un 60 almeno, forse anche 62 se lo berrebbe. Con le salite la vedo male (50 HP 3 marce e pignone da 16)... a meno che non monta un bel 75  |
Ciao, Oscar |
 |
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2012 : 21:29:46
|
Se ci sono salite oltre al pignone metterei un bel 75 in alluminio della polini e un 19  |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
pilu64
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 23:49:04
|
oggi ho aperto il motore al 50ino et voila.... un bel tentativo di grippata.... adesso ho deciso di togliere tutto,prima che sia troppo tardi e sostituire il tutto con un bel cilindrozzo 102 della Pinasco in alluminio ...che ne dite?...può andare?....naturalmente non mancherà un bel carburo da 19 e già che ci sono,proverò a mettere il pignone da 16,sempre della Pinasco ho visto che sul sito dell'off.tona... il prezzo mi sembra abbastanza buono... procedo con l'acquisto???......o mi consigliato qualcosa di meglio?...grazie a tutti
|
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2012 : 23:56:17
|
se monti il 102 prendi almeno una 18/67, il pignoncino da 16 non basta, sarebbe cortissimo di rapporti anche considerando il cambio a 3 marce e le salite, la 18/67 è già di suo corta per il 102 ma se ci si vuole divertire in salita col cambio a 3 marce va benone. |
Ciao, Oscar |
 |
|
pilu64
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 10:49:15
|
grazie della risposta,Grandeveget.... ..e se mettessi il pignone da 24?? ho letto che la DRT lo produce e si può accoppiare alla primaria del 69.. ma le marce diventerebbero lunghissime,vero?.. |
 |
|
grandeveget
Moderatore

3998 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 11:44:24
|
e secondo te si può montare un pignone con 10 denti in più dell'originale, cioè quasi il doppio? Hai inteso male amico, quello è il pignone da 24 per la 69DD (rapporto nativo 27/69)  |
Ciao, Oscar |
 |
|
pilu64
Utente Normale

53 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2012 : 14:52:35
|
ahh...ecco.. ...mi sembrava impossibile  comunque,pensandoci bene,ho optato per un 75 polini con pignone a 16 denti e carburo da 19....penso che basti cosi'.....c'è sempre una bella differenza dall'originale .....il 102 mi sembrava un po'esagerato,dopo tutto...vedremo dopo il montaggio,i risultati ciaociao |
 |
|
Discussione  |
|