Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - disastro al motore della special
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 disastro al motore della special
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fabilus
Nuovo Utente

monnalisa
Città: trento

7 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 16:08:55  Mostra Profilo Invia a fabilus un Messaggio Privato
Ciao a tutti i vespisti e un saluto ai terremotati.
Sono Fabio dalle montagne del trentino e chiedo se possibile una consultazione da un esperto in materia. Grazie!
Sempre dai vostri post tempo fà ho deciso di cambiare motore alla mia vespa così composta: Termica 130 DR; albero motore mazzucchelli anticipato 51 mm.; carburatore dell'orto PHBL 24/24 con filtro polini; marmitta tecnogas a siluro; rapporti 27/69; frizione a quattro dischi con molla rinforzata; tutti cuscinetti, o-ring, paraolii e guarnizioni nuove; anticipo a 19 circa; statore con puntine revisionato e tutta l'accortezza nel rimontarlo tranne la caduta accidentale dell'albero motore sig. sig.
Ho fatto correttamente il rodaggio con miscela al 3% e notavo in piena apertura di gas un vuoto come se affogasse, forse tipico di qualche aspirazione di aria da qualche parte del motore. Ho provato con tanti getti del massimo ma mai nessun risultato e il minimo invece andava benone. Considerando questi difetti che poi superato il momento dell'affogamento il motore risultava abbastanza grintoso in alto e pensate che mi hanno fermato i carabinieri mentre la provavo e mi hanno detto che ero a 100 all'ora "mi hanno voluto bene". Montando e smontando la candela ho rovinato la filettatura della testa e allora ho deciso di smontare di nuovo tutto per portarlo a rettifica. Ho allegato delle foto ed ecco la sorpresa. La valvola di sfiato olio non c'era più e un pò di sporcizia lo trovata nei carter, pistone incrostato con righe molto leggere e cilindro altrettanto con righe leggere ma lucido. I cuscinetti non fanno rumore muovendo l'albero velocemente e nessuna perdita di olio tra i carter o almeno credo e a parte la sporcizia.Il tutto era serrato correttamente sia dal raccordo carburatore e scarico e carter.
Mi potete aiutare di che cacchio o combinato e la soluzione che dovrei adottare per rimetterla a posto?
Grazie grazie grazie!

Immagine:

Immagine:

64,54 KB

Immagine:

93,77 KB

Immagine:

166,69 KB

Immagine:

127,88 KB

Immagine:

119,3 KB

Immagine:

125,9 KB

Immagine:

91,53 KB

Immagine:

120,17 KB

Immagine:

149,32 KB

Immagine:

104,4 KB

Immagine:

97,33 KB

Immagine:

153,47 KB

Immagine:

144,45 KB

fra2
Utente Master

Fra2

Regione: Lazio
Città: Roma

4034 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 20:16:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
ci fai una foto alla valvola? pare di verdere una strana riga, ma non penso che sia lui il problema, se ti tiene il minimo benone.... ma sulla parete...come se toccasse o se fosse storto l'albero...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753

Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 20:25:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
poi a vedere la carburazione pareva molto grassa...... quelle righe sono scorie di un olio che fa cagare...
che albero hai montato? bisogna capire un attimo le fasi forse c'è qualcosa di strano in qull'albero

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 21:29:31  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
sinceramente non vedo dove sta il problema.
Quelle incrostazioni sono normalissime (anzi sono pure poche), idem per le righe (se così le vogliamo chiamare) del cilindro e pistone.
L'unico problema che devi risolvere è quello dell'affogamento perchè è sintomo di carburazione magra.
Ti consiglio assolutamente di togliere il filtro polini e lasciarlo senza nulla (basti che il pozzetto sia pulito e che ci sia il gommotto nel collettore).
Dovresti avere spillo D22 e polverizzatore AQ264 giusto?
Se è così parti da un getto max di 94 punti e scendi fin quando la candela non diventa di un bel color nocciola.

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 03/06/2012 : 21:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
le fasi del mazzucchelli sono circa 110-50, vanno bene... le righe da nulla sono dovute a tre fattori: il primo direi che forse non hai il filtro sul carburatore, montaci un RAMAIR o qualcosa a spugna che freni le impurità, sei anche appena magro di getto max ed i vuoti probabilmente erano dovuti a quello, direi sui regimi medi, la TECNoGAS inoltre è una siluro molto vuota (tedescolandia) e necessita di getto max da 90 a salire, a travsi come sei messo? Li hai raccordati a quelli del cilindro? Oppure è una Primavera nativa? Allora fai come dico....

Sul semicarter lato collettore, leva il collettore e guarda il foro della valvola dall'interno, noterai che nella parte bassa c'è parecchio materiale, mentre in alto ben poco, con una lima quadrata evitando di mangiarti la parte di lato, limala ad abbassarla di minimo 3mm-5mm verso il basso, sagoma decisamente quadrata, la si lavora a mano ed è facile facile... così le fasi aumenteranno a 110-55 circa adeguandosi al carburatore da 24 che non è proprio piccolo...

getti minimo da 50 max da 90 (per iniziare)....

sfila il cannello silenziatore dalla siluro e fora il fondello che si presenta otturato sul lato interno con un piccolo foro da 5mm....

rimonta e prova....

iL VOLANO MEGLIO QUELLO di alluminio della 4M serie dal 78 al 1982..

pugnodidadi

fabilus
Nuovo Utente

monnalisa

7 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 10:31:02  Mostra Profilo Invia a fabilus un Messaggio Privato
Salve a tutti!
Chiedo scusa per le non risposte effettuate ma tra lavoro e problemi in famiglia non sono riuscito a collegarmi.
Alla risposta di FRA2 devo dire che l'albero mi è caduto dalle mani accidentalmente e forse sarà storto ma non lo sò di preciso ma posso dire il motore vibra parecchio e non sò se è normale. Essendo che abito in montagna posso dire che in salita la vespa mi saliva meglio con il getto 100\102 e meno vuoto ma candela ancora nera. Scendendo di getto mi risultava meno potenza e più buco a medi regimi. Per olio miscela sto usando un repsol sintetico 100% da 15/16 euri al 3%.
Alla risposta di DJGONZ poi a rimontare il tutto farò un prova senza filtro. Lo spillo e polverizzatore sono quelli sulla seconda tacca a partire dall'alto.
Alla Risposta di POETA posso dire che la marmitta a già il buco perchè non potevo sopportare un rumore così brutto e infatti canta molto meglio. I raccordi non li ho fatti ma mi sà che con una lima e tanta pazienza e dai vostri consigli li farò anche se ho paura di fare danni.Il volano e quello lì perche la vespa e 4M dell'82.
Adesso sono fuori regione come detto per problemi familiari ma sabato mi rimetto al lavoro visto che ho i carter aperti e vorrei un consiglio se adesso quello che farò andrà bene.
Tolgo tutti i cuscinetti e dò una bella lavata, raccordo il tutto seguendo i vostri consigli, rimonto i cuscinetti ecc.ecc...ec...e paraoli nuovi. L'albero lo devo cambiare? "ditemi di no vi prego" e rimonto il tutto dopo aver portato a rettifica e comprato lo sfiato dell'olio nuovo e sperare che non cada. Poi vediamo come và.
Grazie a tutti delle vostre risposte|

fra2
Utente Master

Fra2

4034 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 15:34:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
Se vibra sicuramente è successo qualcosa... Portalo in rettifica e fallo equilibrare ....

Potresti controllare anche tu montando i cuscinetti sull'albero e tenerlo tra le mani i cuscinetti .... Facendolo ruotare a mano vedere dove si ferma.... In genere dalle ore 12 alle 13 il riferimento è lo spinotto della Biella

fabilus
Nuovo Utente

monnalisa

7 Messaggi

Inserito il - 09/06/2012 : 16:00:52  Mostra Profilo Invia a fabilus un Messaggio Privato
Salve!
ho provato nella funzione cerca ma non riesco a trovare qualcosa di concretto su come effettuare i lavori di raccordatura carter, se mi postate un link ne sarò grato.
Grazie

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 10/06/2012 : 09:08:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Bisognerebbe farla una bella faq... non trovi percbhè non c'è.

pugnodidadi

fabilus
Nuovo Utente

monnalisa

7 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 21:57:21  Mostra Profilo Invia a fabilus un Messaggio Privato
Eccoci! Ciao a tutti i vespisti!
Oggi finalmente sono riucito a finire il vespino!
Ho pulito tutto perbenino e dopo aver portato a rettifica cilindro, testa, albero e pistone e sistemato tutto con relativi paraoli e guarnizioni nuove ho montato il tutto.
Ho raccordato i carter e allargato leggermente la valvola di scarico come consigliato e tolto il filtro aria del carburatore dopo una bella pulita del vano. La frizione 4 dischi con molla rinforzata lo modificata togliendo un disco visto che prima mi slittava leggermente nonostante l'avevo messa a bagno d'olio per parecchi giorni. Olio sae 30!!!!
Al primo colpo è partita e gira una meraviglia senza vibrazioni e tiene il minimo. Accellerando va pure benone, bè posso dire che fino adesso sono propio soddisfatto grazie a voi.
l'unica cosa adesso quando aziono la pedivella va giù e non aggrappa bene e per accenderla a volte và a volte affonda. In moto con tutte le marce appena accellero slitta la frizione in modo molto evidente.Cosa può essere secondo voi? ho regolato il filo frizione ma non è quello, possibile che si sia spostato il rallino? Attendo vostri consigli, grazie anticipatamente da Fabio!

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 22:22:14  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
è la frizione 4 dischi, bisogna vedere se lavora in piano!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 23:00:47  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
fabilus ha scritto:

La frizione 4 dischi con molla rinforzata lo modificata togliendo un disco

Ci credo che ti funziona male. Non è che togli un disco e torna come la 3 dischi normale eh...
La 3 dischi ha i dischi in metallo più spessi (1.5mm contro 1mm della 4 dischi). Inoltre anche la molla ha uno spessore diverso.
Devi comprare 3 dischi in sughero, 2 in metallo da 1.5mm e una molla non rinforzata per 125 (di solito è color oro o argento).

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 23:07:22  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
cacchio non avevo letto

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fabilus
Nuovo Utente

monnalisa

7 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 14:49:01  Mostra Profilo Invia a fabilus un Messaggio Privato
Questa non la sapevo, c'è sempre da imparare!!!!!
Adesso il Vespino canta che è una meraviglia e la frizione idem.
Un ringraziamento a tutti per i consigli, grazie di cuore!

rudy
Utente Attivo

yessss

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste

744 Messaggi

Inserito il - 30/06/2012 : 16:59:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
Tutto e bene ciò che finisce bene un consiglio la miscela falla sempre al 2% di più sbrodoli e basta

andy90
Utente Master

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto

3140 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 12:35:58  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
avviso ai moderatore c'e un altro spam, pubblicità a caso sul forum.

andy90
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever