Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Serbatoio vespa 50 L
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Serbatoio vespa 50 L
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CiccioCavallaro
Utente Attivo

Roby Baggio 10

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: CATANIA

680 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 22:37:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioCavallaro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CiccioCavallaro Invia a CiccioCavallaro un Messaggio Privato
Ragazzi, il serbatoio della mia vespa 50 L del 69 è un pò sporchino. come dovrei fare per pulirlo? il meccanico mi diceva che bisogna portarlo da uno che ha un liquido particolare.. mi sapete indicare come fare?

Ciccio Cavallaro - Real Riposto A.S.D. seguici su facebook!

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 15/11/2012 : 14:03:35  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Messaggio di CiccioCavallaro

Ragazzi, il serbatoio della mia vespa 50 L del 69 è un pò sporchino. come dovrei fare per pulirlo? il meccanico mi diceva che bisogna portarlo da uno che ha un liquido particolare.. mi sapete indicare come fare?

Su questo argomento ci sono parecchie correnti di pensiero...

Io sono per l'unica e sola soluzione del recupero "per sempre" e cioé , pulizia accurata con acido o prodotto mangia ruggine , poi rivestimento interno con la tankerite , piuttosto cara , ma efficace al 100%. Tanti non la considerano perché "costosa" (30€) e perché non appartiene ad un trattamento usato originariamente dalla Piaggio !

Vero , ma il fine giustifica i mezzi , il serbatoio rimarrá per sempre protetto dalla formazione della ruggine anche se rimane per anni vuoto e il deposito della miscela attacca meno sul fondo. Il trattamento oltretutto non é visibile se non ci ficchi il naso dentro !

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

CiccioCavallaro
Utente Attivo

Roby Baggio 10

680 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 13:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioCavallaro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CiccioCavallaro Invia a CiccioCavallaro un Messaggio Privato
Grazie Sanrem, e a chi mi dovrei rivolgere per la tankite? la compro io e gliela passo oppure c'è qualcuno che fa questi lavori?

Se la pulisco con il solo acido però esce pulito lo stesso? viene rimossa tutta la melma e la ruggine all'interno?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 22:25:13  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
La tankerite viene venduta da parecchi rivenditori , la trovi anche su ebay. Il procedimennto per il trattamento è piuttosto semplice e nella confezione quando l'acquisti cè una descrizione ben dettagliata sul procedimento. Ovviamente , se la compri prima di utilizzarla devi smontare il rubinetto. Se hai dubbi prima di agire chiedi....

Remo
"Vespapapapapa"

boris10
Utente Senior

Fumetto

Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 17/11/2012 : 23:24:00  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Secondo me se hai abbastanza ruggine, potresti eliminarla con dell'acido muriatico che poi non è che acido cloridrico.
Acquista un paio di litri di muriatico, bulloni, viti catena chiodiecc.
Prima di prccedere togli il rubinetto del serbatoio svitando con l'apposita chiave il dado all'interno del serbatoio.
Introduci chiodi bulloni ecc ed agita più che puoi per togliere la ruggine più superficiale. sciacqua per bene il serbatoio.
Chiudi il foro del rubinetto con un tappo di gomma dura. Introduci acqua fino a riempire metà del serbatoio, poi metti i due litri di acido ed infine ancora acqua fino a riempire il serbatoio. Lascia aperto il serbatoio efai agire la soluzione fino a quando la ruggine è sparita. Togli la soluzione, sciacqua più volte il serbatoio poi fai una soluzione basica di acqua e bicarbonato almeno 4 cucchiai ed introducila nel serbatoio. Agita il serbatoio e lascia agire per inibire l'acido.
Togli la soluzione. risciacqua più volte, asciugs l'interno con carta assorbente. Infine introduci un paio di litri di benzina con olio motore al 10 per cento quindi 200 grammi. Agita per bene molte volte per un paio di giorni. Togli la benzina, rimetti il rubinetto e riempi di miscela.
Spendido spendente
Il gioco è fatto

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

CiccioCavallaro
Utente Attivo

Roby Baggio 10

680 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 01:55:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioCavallaro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CiccioCavallaro Invia a CiccioCavallaro un Messaggio Privato
ok grazie boris, così facendo quindi non c'è bisogno di passare la tankite?

CiccioCavallaro
Utente Attivo

Roby Baggio 10

680 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 01:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioCavallaro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CiccioCavallaro Invia a CiccioCavallaro un Messaggio Privato
poi da quanto ho capito, prima introduco chiodi e bulloni senza acqua, poi dopo acqua e 2 litri di muriatico e agito. dopo schiaccquo con acqua. Dopo la soluzione con bicarbonato, ma questa soluzione la preparo il 1 litro d'acqua oppure il serbatoio deve essere pieno d'acqua a tappo in modo da inibire il serbatio di tutto l'acido?

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 18/11/2012 : 13:51:28  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
CiccioCavallaro ha scritto:

poi da quanto ho capito, prima introduco chiodi e bulloni senza acqua, poi dopo acqua e 2 litri di muriatico e agito. dopo schiaccquo con acqua. Dopo la soluzione con bicarbonato, ma questa soluzione la preparo il 1 litro d'acqua oppure il serbatoio deve essere pieno d'acqua a tappo in modo da inibire il serbatio di tutto l'acido?

Allora, insieme ai bulloni, pezzi di vetro da un centimetro puoi anche agiungere un po di svitol, in effetti sarebbe meglio.L'acqua con l'acido devi farlo arrivare a superficie e togliere non appena la ruggine è sparia. Compra acido muriatico che contenga cloridrico al 32-33 per cento. Poi lava per bene il serbatoio e riempi con la soluzione basica fino alla superfice del serbatoio per essere sicuro che la soluzione basica neutralizzi l'acido rimasto tienila 24 ore. Abbonda con il bicarbonato.
Mi raccomando non procedere senza aver tolto prima di tutto il rubinetto per evitare che si corroda internamente.
Fammi sapere
L'acido muiatico acquistalo in un ferramenta dato che nei supermercati se c'è contiene una percentuale di acido cloridrico inferiore e poi costa di più.
In questa maniera otterrai un serbatoio originale senza usare la tankerite.
Mi raccomando, usa guanti ed occhiali

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 19/11/2012 : 11:33:51  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
Dimenticavo una cosa importantissima, quando metti la soluzione acqua e acido cloridrico, il serbatoio deve stare all'aperto dato che la reazione produce fumi nocivi, infatti stai più lontano possibile, quando ti avvicini a controllare usa la mascherina.
Comunque controlla almeno dopo un ora e più

CiccioCavallaro
Utente Attivo

Roby Baggio 10

680 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 14:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di CiccioCavallaro  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CiccioCavallaro Invia a CiccioCavallaro un Messaggio Privato
grazie Boris, non è appena è tutto pronto ti farò sapere.. per ora grazie

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 16:08:37  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Voglio fare una precisazione... Il procedimento che Boris ha elencato , va bene anzi benissimo per la rimozione della ruggine , infatti anche io lo consigliavo...
Ma non confondiamo le due cose !!
Il trattamento di rimozione é una cosa e il tattamento con la tankerite é un'altra cosa ancora !

La tankerite non toglie la ruggine , ma impedisce che si riformi creando uno strato sintetico all'interno del serbatoio.

Se fai il tratta mento con l'acido togli la ruggine , ma poi se lasci il serbatoio vuoto o con poca benzina a lungo tempo , puó benissimo essere che si riformi la ruggine , con la tankerite il problema é risolto per sempre !

Ci tengo a precisare cheio non vendo tankerite e non prendo nemmeno provigioni....
È semplicemnte un buon prodotto che funziona bene !!

Remo
"Vespapapapapa"

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 17:50:09  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

Voglio fare una precisazione... Il procedimento che Boris ha elencato , va bene anzi benissimo per la rimozione della ruggine , infatti anche io lo consigliavo...
Ma non confondiamo le due cose !!
Il trattamento di rimozione é una cosa e il tattamento con la tankerite é un'altra cosa ancora !

La tankerite non toglie la ruggine , ma impedisce che si riformi creando uno strato sintetico all'interno del serbatoio.

Se fai il tratta mento con l'acido togli la ruggine , ma poi se lasci il serbatoio vuoto o con poca benzina a lungo tempo , puó benissimo essere che si riformi la ruggine , con la tankerite il problema é risolto per sempre !

Ci tengo a precisare cheio non vendo tankerite e non prendo nemmeno provigioni....
È semplicemnte un buon prodotto che funziona bene !!

Si Sanrem, la tankerite a detta di molti è un prodotto ottimo per evitare che si formi la ruggine.
C'è da dire comunque che anche il barattolo piccolo di tankerite che potrebbe bastare per il trattamento del serbatoio special. costa, se non ricordo male. circa 20 euro.
Con 3 euro circa il nostro amico Ciccio credo che possa risolvere il problema eliminando completamente la ruggine senza necessariamente andare a trattare un serbatoio spendendone altri 20.
Ricordiamoci che tutti i serbatoi arruginiti all'interno si aruuginiscono perchè entra acqua spesso dovuto al fatto che la guarnizione del tappo serbatoio non aderisce più alla perfezione e la vespa è tenuta all'aperto anche sotto la pioggia.
Una volta tolta la ruggine difficilmente ricompare, soprattutto se come hai affermato si tiene sempre miscela all'interno di esso.
Tra l'altro, come ormai in molti avranno compreso, io sono per un restauro più vicino all'originale e trattare un serbatoio con tankerite per me non solo è superfluo, ma anche anomalo.
Ciò Sanrem, non esclude che ognuno possa fare ciò che meglio crede sulla propria vespa, ed io pignolo per come sono ho dato solo un consiglio soggettivo ritenuto da me più che sufficiente e definitivo per risolvere un problema come questo.
Poi insomma se trattiamo con tankerite non so effettivamente cosa esce fuori, non posso espormi dato che personalmente non l'ho mai usata.
Tutto ciò naturalmente senza polemica e senza assolutismo.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 13:34:31  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
La tankerite oltre che a preservare dalla ruggine permette di chiudere eventuali forellini nel serbatoio e diminuisce l'aderenza dei fondi di miscela.

Certo non é economica in quanto costa quasi come comprare un nuovo serbatoio... Ma noi non vogliamo i nuovi serbatoi !! Noi vogliamo il suo serbatoio ORIGINALE e che possa vivere il piú a lungo possibile !!

Remo
"Vespapapapapa"

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 21:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
esiste un prodotto il remox che sciolglie la ruggine.... 5 litri di remox....e poi lava con nafta...

pugnodidadi

boris10
Utente Senior

Fumetto

1593 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 08:01:56  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

esiste un prodotto il remox che sciolglie la ruggine.... 5 litri di remox....e poi lava con nafta...

Il remox contiene per il 75% acido ortofosforico e costa 4 litri 16 euro.
Agisce come l'acido cloridrico che costa invece un euro al litro
Si può risparmiare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever