Autore |
Discussione  |
sobbre
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: savona
99 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 20:26:34
|
Eccomi di ritorno con in mente di iniziare un nuovo restauro. dovrebbe trattarsi di un 50 del 64 sportello piccolo.
Immagine:
 110 KB
prima di iniziare a smontare il tutto crescono un po' di dubbi, come sull 'originalità del motore
Immagine:
 103,88 KB
Immagine:
 114,02 KB
la sigla risulterebbe quella ma.... partendo dal presupposto che ho una competenza quasi nulla del mezzo in questione confidavo in un vostro aiuto... cosa positiva è che c'è la cuffia in ferro anche se un po rovinata, manca però lo sportello. Si può trovare?
sul colore levando il serbatoio sembra che in precedenza fosse verde
Immagine:
 82,15 KB
ok dalla foto non si capisce molto ma vi assicuro che è propio verde..
il fondo invece sembrerebbe nocciola
Immagine:
 96,85 KB
Se il colore fosse verde, che non mi dispiace, come dovranno essere tubo sterzo, cerchi e convogliatore aria ?
ringrazio in anticipo e mi scuso per la marea di domande, ma dovrete sopportarmi ancora per un po'   
ciao
|
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 20:56:08
|
Io non vorrei dire una scemenza ma non mi sembra sportellino piccolo.
Quello sportello sembrerebbe già più grande, ma magari mi sbaglio perché la foto è poco dettagliata o comunque troppo vicina.
Non ho la Bibbia sottomano e non so dirti i colori della forca
Comunque fondo nocciola e colore verdino.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 21:30:15
|
No no è una sportello piccolo al 100%  Il colore è assolutamente il Verde PIA 301, i cerchi, il mozzo, i tamburi e il copriventola nel 64 dovrebbero essere alluminio 983. In tinta mi pare lo fossero solo nel 63. Il volano credo sia di una serie successiva. |
 |
|
sobbre
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: savona
99 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 18:45:59
|
su vespa tecnica è riportato che i vari pezzi vengono colorati alluminio solo per i colori rosso e grigio. è vero o è una baggianata ?
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 19:26:49
|
nel '64 erano in alluminio anche sul verde 301 il motore è il suo, anche vecchiotto mi pare...il motore della mia originalissimo (settembre '64) ha già 5 cifre il volano è come dice dj per modelli successivi lo sportellino con un po di buona volontà si trova, attenzione però che gli agganci son diversi rispetto al '65 quindi occhio metti una foto della marmitta....mi sembra di vedere una bella cosa |
chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
|
 |
|
sobbre
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: savona
99 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 19:30:52
|
i lavori sono andati avanti, ho smontato tutto
Immagine:
 98,47 KB
il fondo è sano, non presenta zone marce anche se la pedana lato dx è un po' rosicchiata, e sono state fatte delle saldature e dei grossi riempimenti di stucco
Immagine:
 129,82 KB
Immagine:
 125,22 KB
ho iniziato in parte a smontare il motore. il volano presenta il logo piaggio vecchio tipo. Qualcuno sà cos'è quella S stampata sulla parte di ferro?
Immagine:
 120,69 KB
il volano avete detto che è dei modelli successivi, ma confrontato risulta con un profilo differente. non sembra stato modificato, voi che dite ?
Immagine:
 84,57 KB
smontato il motore risulta cilindro non originale, idem per la marma, credo stesso discorso per l'ammortizzatore. di buono è che è completo di cuffia in ferro e convogliatore originale.
Immagine:
 113,95 KB
in fine smontato il cerchio posteriore e grattato un pochino si vede chiaramente che anche questo era vernicito di verde come forcella e convogliatore, e non grigio....... aspetto vostri giudizi 
|
 |
|
sobbre
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: savona
99 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 19:31:56
|
Immagine:
 117,44 KB
ecco il cerchio in questione |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 21:18:04
|
il volano è del modello 1965 sempre a carter stretti, da considerarsi originale, dovrebbe avere le calamite in ferro.... e logo vecchio tipo.
molto bella e completa. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 23:48:31
|
il volano è assolutamente il suo, manca però il piattello che copre la parte centrale... la parte in questione è simile a quella che ha il volano della vespa 90 in una discussione di questi giorni... non credo sarà facilissimo trovarla... i cerchi sono chiaramente in tinta, si vede dall'ultima foto... rifalli chiaramente così! sai, visto il numero di motore potrebbe tranquillamente essere anche un '63... se non ricordo male nel '63 come numero di telaio si finiva a 6900 e rotti... |
 |
 |
|
alfred
Utente Senior
   

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)
1436 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 12:10:17
|
Wyatt, non vorrei contraddire, ma dal num. motore molto basso è un 64 primissimi modelli
e, quel volano non mi sembra per la 50primaserie
se non erro, dovrebbe avere due finestrelle di ispezione non una e, all'interno ci sono 4 magneti (non 1)
|
il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797) JOIN THE REVOLUTION
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 12:40:30
|
si, è vero, manca un "fagiolo"... mi ha ingannato il foro sulla parte destra, pensavo fosse uno di quelli per avvitare il lamierino che dicevo prima, ma effettivamente mancano gli altri 3 fori... avete ragione voi  invece per quanto riguarda il numero di motore non significa nulla, potrebbero tranquillamente esserci un migliaio di numeri di differenza tra telaio e motore, e qua quello che ci importa è il numero di telaio ... comunque, come ho già detto spesso e volentieri, non credo che dall'1 gennaio 1964 siano entrate in vigore le modifiche di cui abbiamo parlato (cerchi, forcella, pallino sul manubrio, ecc ecc), molto più probabilmente è stato un cambiamento avvenuto ad un certo punto della produzione... il numero di telaio chiaramente lo disconosco, bisognerebbe guardare i manuali... la conferma di ciò che dico potrebbe appunto essere questa vespa... se fosse del '64 (sicuramente se lo è sarà tra le primissime) avrebbe i cerchi in tinta come nel 63... e poi sarei curioso anche di vedere la forca e il segnalino della folle sul manubrio... |
 |
 |
|
Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 13:17:03
|
La mia 50 del 64 ,Conservata, che ha 5000 unità in + circa di differenza sul numero motore ha il volano con coperchio parapolvere e due finestre.. |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 13:23:29
|
Il volano fornito come ricambio è quello del modello 65, questi volani hanno alette basse native, e somigliano-sembrano quelli successivi del 1966-72, in realtà si vede che non è stato tornito sulle alette, è un originale, sostituisce quello con il piattello parapolvere a due fori che spesso difetttava. |
pugnodidadi |
 |
|
sobbre
Utente Normale

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: savona
99 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 19:16:22
|
per quanto riguarda il misterioso volano, all'interno ha come detto da alfred ha 4 magneti, mentre per le alette non sono tutte perfette, sembrano sagomate in un secondo momento, ma poeta dice che esistevano fatti in questo modo e a me basta    , comunque ecco le foto
Immagine:
 120,43 KB
Immagine:
 78,66 KB
per quanto riguarda l'anno da telaio V5A1T 202xx risulta del 64, anche sul selettore delle marce c'è il pallino, ma la forca ed i cerchi erano verdi. Immagine:
 75,17 KB
Immagine:
 105,33 KB
Ok si vede poco, ma di sucuro non è grigio
Aggiunto alla lista dei problemucci c'è il fanalino posteriore che per fortuna è originale siem, ma un po sbeccato. conviene fare un riporto di saldatura o basta un po di stucco metallico?
Immagine:
 122,5 KB
Immagine:
 86,75 KB
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
Discussione  |
|