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GiangiVespaiolo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare


130 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 22:09:36  Mostra Profilo Invia a GiangiVespaiolo un Messaggio Privato
Ma lunga o corta nel senso ke le marce durano di più e la quarta mi fa arrivare a velocità più alte??

Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 22:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
nel senso che metti la quarta e la vespa ti muore, tiri tutta la terza, ma, la quarta ti muore...

pugnodidadi
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GiangiVespaiolo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare


130 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 22:29:02  Mostra Profilo Invia a GiangiVespaiolo un Messaggio Privato
Nono....voglio una quarta lunga come nel 50 ma non con le altre troppo corte.
Per il resto va bene la configurazione???

Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp
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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 05/08/2012 : 23:19:30  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
ascolta un attimo. se hai paura della pula allora non toccare la vespa..
svuotare la padella non serve a molto e fa un bel casotto. il sound 75 + padella non e' male . anzi e' proprio bello. ma si sente la differenza
se devi mettere la padella io ti sconsiglio il 19.
la padella tappa un sacco e quindi il 19 e' sprecato e per carburarlo ti fara il sound motodacross.
punterei a un 16/16 ,fai attenzione che la siluro da 120 euro e' quella della et3. e non e' la stessa del 50. hanno l'attacco diverso tra 125 e 50
quella della special sito costa 60 euro . ed e' cmq una signora marmitta

Livin Fresh - Always fun
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GiangiVespaiolo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare


130 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 09:25:08  Mostra Profilo Invia a GiangiVespaiolo un Messaggio Privato
Ma è omologata??

Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp
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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 10:28:14  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
penso proprio di no. solo la sua padella e' omologata.. forse la padella sito ha la omologazione uguale all'originale

Livin Fresh - Always fun
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GiangiVespaiolo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare


130 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 11:53:31  Mostra Profilo Invia a GiangiVespaiolo un Messaggio Privato
Ok mi sa ke tengo la padella sito.
Nn conviene prendere il 19/19 ma meglio prendere il 16/16???

Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp
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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 12:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
io avevo già dato una configurazione....che gira e rigira ti fai quella....damme retta...spendi poco e una volta per tutte...

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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GiangiVespaiolo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare


130 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 12:35:33  Mostra Profilo Invia a GiangiVespaiolo un Messaggio Privato
Ok grazie fra2 seguirò la tua configurazione...secondo voi con 75 dr, padellino, 16/16 e 18/67 riesco a stare davanti a un 75 olympia, 19/19 grasso, padella originale e rapporti originali???

Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 12:55:07  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

il rapporto è troppo lungo! Il 18/67DE è più appropiato...

se la vuoi più lunga devi montare al massimo la 21-76DD, che è comunque più corta della 24-72DD e non di poco.


quoto e sottoscrivo!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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GiangiVespaiolo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare


130 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 21:09:44  Mostra Profilo Invia a GiangiVespaiolo un Messaggio Privato
Scusate se sono un'ignorante ma di rapporti n ci capisco niente...i posti ke io vado in vespa sono sostanzialmente stradine di campagna con molti cavalcavia....la 18/67 è adatta a questo genere di percorso? La devo prendere con parastrappi? Denti dritti o no? Cose indifferenti queste ultime?!

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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 08:39:19  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
18/67 sono rapporti corti perfettte per le salite , prendili elicoidali cosi non finschiano
prendila senza parastrappi . non devi fare un elaborazione cosi esagerata da richiedere i parastrappi

copio e incollo la spiegazione alle tue domande cosi ti fai un idea piu' chiara

Rrapporti a denti elicoidali sono più+ silenziosi ma hanno più attrito
i denti dritti fischiano ma hanno meno attrito.
La differenza in termini di prestazioni è praticamente NULLA.
Siccome non esistono rapporti che hanno lo stesso identico rapporto e sono disponibili sia a denti dritti che a denti elicoidali, la prima cosa da scegliere è + o - il rapporto che si vuole avere.

Se il rapporto è molto simile, allora si decide in base al suono, c'è chi vuole il fischio come chi lo odia...

Eccoti una tabella con tutti o quasi i rapporti esistenti (o esistiti):

DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)
15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)
16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)
16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)
18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS
18/67 3.72 DE SP AL - Newfren
18/67 3.72 DD SP AL - Newfren
21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V
18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m
22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m
24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren
21/62 2,95 DD SP AL - Polini
22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS
22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V
22/63 2,86 DE SP AL - Newfren
22/61 2,77 DE ?P AC
26/69 2,65 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
23/60 2,61 DD SP AL - Polini
27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco
27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren
24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS
24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)
24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco
28/69 2,46 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69
28/68 2,43 DD CP AC - Pignone DRT + campana 29/68
24/58 2,42 DD SP AL - Polini
25/59 2,36 DE CP AC - Olympia
29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS
29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren

il valore che vedi dopo il modello di rapporto si chiama Ratio. piu' è basso il Ratio piu i tuoi rapporto sono lunghi
rapporti corti meno velocita' piu ripresa. rapporti lunghi meno ripresa piu velocita'

Applicazioni consigliate

50cc:dalla 14/69 alla 18/67. La rapportatura ideale a mio modo di vedere è la 16/68 della special; la 14/69 e la 15/69 sono molto corte (usate per contenere la velocità nei limiti di legge nei modelli recenti).La 18/67 può essere valida per ridurre i regimi operativi, ma non dà una gran ripresa in ultima marcia.
75cc:dalla 16/68 alla 24/72. L'opzione ideale è la 18/67, giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità. La 24/72 la si può utilizzare per 75cc "spinti", per massimizzare la velocità di punta, oppure in abbinamento a marmitte con la coppia in basso (ad esempio padellino originale) per fare un motore "turistico" (per quanto sia possible con un 75cc).Se con 3 sole marce meglio non spingersi oltre la 21/76, a meno di non avere le ruote da 9".
85cc:dalla 18/67 alla 22/63, la più centrata è in genere la 24/72.
102-112cc:dalla 18/67 alla 23/60. La 18 è molto corta, consigliata solo in abbinamento a cilindri montati senza altre modifiche in quanto, data la potenza non esuberante, faticherebbero a tirare rapportature più lunghe. La 24/72 e 22/63 sono generalmente le più appropriate.In casi particolari, e soprattutto con cilindri di 112cc, è anche possibile l'abbinamento con la 23/60, a patto di non utilizzare espansioni che spostino la coppia troppo in alto.
130-132cc:dalla 22/63 alla 29/68. Qui occorre fare dei distinguo. Generalmente per una elaborazione "media", come può essere un 130 Polini, con lavori fatti, ma fasi non modificate l'ideale è la 24/61 originale et3 o l'equivalente a denti dritti 27/69. Se però si utilizza un'espansione potrebbe avvertirsi un calo di giri tra 3a e 4a. In tal caso la soluzione ottimale sarebbe di utilizzare il "quartino" (o quarta corta Zirri), in abbinamento alle campane suddette. L'alternativa "al risparmio" è utilizzare la 22/63. Con questa le prime tre marce risultano un pò corte rispetto alla potenza del motore, in compenso la quarta è giusta giusta per sfruttare tutti i giri del motore elaborato. Fin qui per motori diciamo "sportivi"; se invece l'intento è fare un 130 "turistico" si può anche allungare il rapporto rispetto all'originale et3, utilizzando quindi una 24/58 o addirittura una 29/68: la quarta non prenderà tutti i giri, ma si potranno tenere medie elevate senza sforzare troppo il motore.Con rapportature così lunghe è d'obbligo utilizzare marmitte ricche di coppia ai bassi-medi, come ad esempio la siluro.

Livin Fresh - Always fun
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GiangiVespaiolo
Utente Medio


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare


130 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 10:39:32  Mostra Profilo Invia a GiangiVespaiolo un Messaggio Privato
Grazie mille ora ho capito tutto!!!!

Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp
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