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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 22:09:36
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Ma lunga o corta nel senso ke le marce durano di più e la quarta mi fa arrivare a velocità più alte?? |
Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 22:17:53
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nel senso che metti la quarta e la vespa ti muore, tiri tutta la terza, ma, la quarta ti muore... |
pugnodidadi |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 22:29:02
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Nono....voglio una quarta lunga come nel 50 ma non con le altre troppo corte. Per il resto va bene la configurazione???
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
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832 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 23:19:30
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ascolta un attimo. se hai paura della pula allora non toccare la vespa.. svuotare la padella non serve a molto e fa un bel casotto. il sound 75 + padella non e' male . anzi e' proprio bello. ma si sente la differenza se devi mettere la padella io ti sconsiglio il 19. la padella tappa un sacco e quindi il 19 e' sprecato e per carburarlo ti fara il sound motodacross. punterei a un 16/16 ,fai attenzione che la siluro da 120 euro e' quella della et3. e non e' la stessa del 50. hanno l'attacco diverso tra 125 e 50 quella della special sito costa 60 euro . ed e' cmq una signora marmitta |
Livin Fresh - Always fun |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 09:25:08
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Ma è omologata?? |
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
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832 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 10:28:14
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penso proprio di no. solo la sua padella e' omologata.. forse la padella sito ha la omologazione uguale all'originale
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Livin Fresh - Always fun |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
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Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 11:53:31
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Ok mi sa ke tengo la padella sito. Nn conviene prendere il 19/19 ma meglio prendere il 16/16???
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 12:20:43
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io avevo già dato una configurazione....che gira e rigira ti fai quella....damme retta...spendi poco e una volta per tutte... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 12:35:33
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Ok grazie fra2 seguirò la tua configurazione...secondo voi con 75 dr, padellino, 16/16 e 18/67 riesco a stare davanti a un 75 olympia, 19/19 grasso, padella originale e rapporti originali??? |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 12:55:07
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| poeta ha scritto:
il rapporto è troppo lungo! Il 18/67DE è più appropiato...
se la vuoi più lunga devi montare al massimo la 21-76DD, che è comunque più corta della 24-72DD e non di poco.
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quoto e sottoscrivo! |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
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130 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 21:09:44
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Scusate se sono un'ignorante ma di rapporti n ci capisco niente...i posti ke io vado in vespa sono sostanzialmente stradine di campagna con molti cavalcavia....la 18/67 è adatta a questo genere di percorso? La devo prendere con parastrappi? Denti dritti o no? Cose indifferenti queste ultime?! |
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TAPS
Utente Attivo
  

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832 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2012 : 08:39:19
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18/67 sono rapporti corti perfettte per le salite , prendili elicoidali cosi non finschiano prendila senza parastrappi . non devi fare un elaborazione cosi esagerata da richiedere i parastrappi
copio e incollo la spiegazione alle tue domande cosi ti fai un idea piu' chiara
Rrapporti a denti elicoidali sono più+ silenziosi ma hanno più attrito i denti dritti fischiano ma hanno meno attrito. La differenza in termini di prestazioni è praticamente NULLA. Siccome non esistono rapporti che hanno lo stesso identico rapporto e sono disponibili sia a denti dritti che a denti elicoidali, la prima cosa da scegliere è + o - il rapporto che si vuole avere.
Se il rapporto è molto simile, allora si decide in base al suono, c'è chi vuole il fischio come chi lo odia...
Eccoti una tabella con tutti o quasi i rapporti esistenti (o esistiti):
DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP con parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio
14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP) 15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m) 16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra) 16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m) 18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS 18/67 3.72 DE SP AL - Newfren 18/67 3.72 DD SP AL - Newfren 21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V 18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m 22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m 24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS 24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren 21/62 2,95 DD SP AL - Polini 22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (VESPA 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS 22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V 22/63 2,86 DE SP AL - Newfren 22/61 2,77 DE ?P AC 26/69 2,65 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69 23/60 2,61 DD SP AL - Polini 27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco 27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren 24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS 24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V) 24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco 28/69 2,46 DD CP AC - Pignone DRT + campana 27/69 28/68 2,43 DD CP AC - Pignone DRT + campana 29/68 24/58 2,42 DD SP AL - Polini 25/59 2,36 DE CP AC - Olympia 29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS 29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren
il valore che vedi dopo il modello di rapporto si chiama Ratio. piu' è basso il Ratio piu i tuoi rapporto sono lunghi rapporti corti meno velocita' piu ripresa. rapporti lunghi meno ripresa piu velocita'
Applicazioni consigliate
50cc:dalla 14/69 alla 18/67. La rapportatura ideale a mio modo di vedere è la 16/68 della special; la 14/69 e la 15/69 sono molto corte (usate per contenere la velocità nei limiti di legge nei modelli recenti).La 18/67 può essere valida per ridurre i regimi operativi, ma non dà una gran ripresa in ultima marcia. 75cc:dalla 16/68 alla 24/72. L'opzione ideale è la 18/67, giusto compromesso tra prestazioni e affidabilità. La 24/72 la si può utilizzare per 75cc "spinti", per massimizzare la velocità di punta, oppure in abbinamento a marmitte con la coppia in basso (ad esempio padellino originale) per fare un motore "turistico" (per quanto sia possible con un 75cc).Se con 3 sole marce meglio non spingersi oltre la 21/76, a meno di non avere le ruote da 9". 85cc:dalla 18/67 alla 22/63, la più centrata è in genere la 24/72. 102-112cc:dalla 18/67 alla 23/60. La 18 è molto corta, consigliata solo in abbinamento a cilindri montati senza altre modifiche in quanto, data la potenza non esuberante, faticherebbero a tirare rapportature più lunghe. La 24/72 e 22/63 sono generalmente le più appropriate.In casi particolari, e soprattutto con cilindri di 112cc, è anche possibile l'abbinamento con la 23/60, a patto di non utilizzare espansioni che spostino la coppia troppo in alto. 130-132cc:dalla 22/63 alla 29/68. Qui occorre fare dei distinguo. Generalmente per una elaborazione "media", come può essere un 130 Polini, con lavori fatti, ma fasi non modificate l'ideale è la 24/61 originale et3 o l'equivalente a denti dritti 27/69. Se però si utilizza un'espansione potrebbe avvertirsi un calo di giri tra 3a e 4a. In tal caso la soluzione ottimale sarebbe di utilizzare il "quartino" (o quarta corta Zirri), in abbinamento alle campane suddette. L'alternativa "al risparmio" è utilizzare la 22/63. Con questa le prime tre marce risultano un pò corte rispetto alla potenza del motore, in compenso la quarta è giusta giusta per sfruttare tutti i giri del motore elaborato. Fin qui per motori diciamo "sportivi"; se invece l'intento è fare un 130 "turistico" si può anche allungare il rapporto rispetto all'originale et3, utilizzando quindi una 24/58 o addirittura una 29/68: la quarta non prenderà tutti i giri, ma si potranno tenere medie elevate senza sforzare troppo il motore.Con rapportature così lunghe è d'obbligo utilizzare marmitte ricche di coppia ai bassi-medi, come ad esempio la siluro. |
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GiangiVespaiolo
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Inserito il - 07/08/2012 : 10:39:32
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Grazie mille ora ho capito tutto!!!! |
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