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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - simonini 40309
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 simonini 40309
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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi


Inserito il - 02/07/2011 : 16:54:39  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
ciao ragazzi. sono in procinto di ultimare la mia pk50, 75 polini raccordato, mazzucchelli anticipato, valvola abbassata, carburatore 19/19 e rapporti DE 19/ 67 ( pignone 19 drt), accensione parmakit da 1.5 kg. ero in cerca di una buona marmitta, e mi gustava almeno a livello estetico la simonini 40309. è ben costruita e costa sotto le 150 euro, qualcuno di voi la conosce? grazie. come anticipo base il parmakit, allineato, fornisce 25 gradi. secondo voi devo ritardare un pò o va bene già cosi? ( considerando anche poi che la curva di anticipo è variabile , di circa 7 gradi). grazie

Immagine:

184,38 KB

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 17:27:06  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
per la pk corsacorta è la 40310 che devi prendere. gran bella espansione rispetto a quel che costa, vuota in basso ma vigorosa in alto, allunga parecchio, potrebbe andare se non hai a che fare con salite, ma la vedrei meglio col pignone da 18, phbl24 ed il cilindro rifasato. Con la configurazione attuale secondo me la marmitta più centrata è la proma classica a banana.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 17:37:05  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
si in effetti il pignoncino da 19 è lunghetto e per andare a lavoro devo farmi sempre 4 km di salita... peccato, la simonini z ( il modello 40309 la danno anche per pk) è bellissima. La proma a banana non so se si trova, va anche bene la polini a banana? grazie
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grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 17:48:09  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
la proma a banana certo che si trova: la tornano a produrre da più di un anno. Per curiosità sulla simonini informati se 40309 e 40310 cambia qualcosa a livello di erogazione, ma io sospetto sia solo un errore.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 18:53:32  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
guarda secondo me se non hai il cilindro rifasato,con una proma ti troverai benissimo




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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 21:10:04  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
scusate la barbara ignoranza, ma cosa intendete per "rifasato" ? in realtà il mio ha albero anticipato mazzucchelli e valvola abbassata di un paio di mm... dunque la fasatura è allargata. comunque la proma lo trovata, a 80 euro circa, alla fine credo che la prenderò.. sapete se è molto rumorosa? sto leggendo sul forum, alcuni consigliano la polini banana che ha il silenziatore, altri dicono che è comunque rumorosa, voi che mi consigliate?
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ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 21:54:26  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
Con rifasato intendo aumentare le fasi di scarico e travaso del cilindro,in maniera che quest'ultimo lavori in modo ottimale con una marmitta ad espansione come quella che volevi montare tucomunque se la i caramba da te fanno poche storie allora monta la proma,altrimenti vai di polini che è meno rumorosa.




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zazà91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 09:15:07  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
com'è che hai montato un'accessione parmakit per un motore così tranquillo??

Don't Stop Believing
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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 13:15:13  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
perchè sono pignolo, l'albero mazzucchelli cheho messo su dice sulle specifiche di evitare volani sopra 1.6 kg. POiche il mio ne faceva 2.2 e non mi piace tornirlo, allora sono andato sul sicuro con parmakit :-)
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 15:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
bella PK-S. molto simile alla mia... se vuoi vai a vederla, bel motore complimenti


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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 16/12/2011 : 14:43:00  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Com'è andata poi...l'hai finito quel motore? strano accoppiamento quello tra 75cc, espansione ed accensione ad anticipo variabile. Sarei curioso di sapere come va
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nnerto
Utente Medio

Città: san benedetto del tronto


158 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 13:07:29  Mostra Profilo Invia a nnerto un Messaggio Privato
dopo un anno di convievenza con la vespetta:
http://www.youtube.com/watch?v=mRzz_pbcQSc
ho fatto le mie esperienze sulla mia pelle. il motore è un 75 cc raccordato alla perfezione, con valvola allungata, albero mazzucchlli anticpato e carburatore 19. Ho avuto la marmitta simonini d&f peche sono un fanatico delle espansioni, ma ho dovuto onestamente fare dietro front: infatti la vespa, oltre a un casino infernale, era velocissima, sfioravo quasi i 100 km/h. quella marmitta ( simonini 40309) allunga da matti, ma con un 75 cc è troppo vuota sotto coppia. Ora sono con il padellino in attesa di scegliere qualcosa di piu adatto... penso anche di passare al GT102 polini... che marmitta mi consigliate? vorrei coppia piu che velocità... la classica polini o proma a banana? grazie
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 14:00:40  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ehilà!!! Che bella pk che rispunta fuori!!!

Concordo sulla scelta del 102... Anche se secondo me dopo il lavoro preciso e certosino che hai fatto finora dubito che cambierai gruppo termico e basta....

RIAPRIRAI, metti un bel 102 polini o malossi, raccordi ai nuovi travasi, metti una primaria 24/72 DD (per te più indicata rispetto alla 22/63 DE in quanto hai detto che devi fare quotidianamente delle salite) il 19 ce l'hai già (ma anche un bel 24 ci sta bene) poi come marmitta:

Se carb 19 e no ruota di scorta o PROMA/polini banana o siluro ETS
Se carb 19 e ruota scorta la classica serpentone polini
Se carb 24... Beh la tua SIMONINI è perfetta


This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
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Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 15:41:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
magari non saranno 100 reali, magari neanche 95... ma se fossero anche solo 90 REALI, io rimango così


concordo con dario per le configurazioni, con 102 polini (raccorda bene che vengon dei pozzetti i travasi) e 24, la simonini la riempi per bene!


Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 17:16:18  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
nnerto ha scritto:

dopo un anno di convievenza con la vespetta:
http://www.youtube.com/watch?v=mRzz_pbcQSc
ho fatto le mie esperienze sulla mia pelle. il motore è un 75 cc raccordato alla perfezione, con valvola allungata, albero mazzucchlli anticpato e carburatore 19. Ho avuto la marmitta simonini d&f peche sono un fanatico delle espansioni, ma ho dovuto onestamente fare dietro front: infatti la vespa, oltre a un casino infernale, era velocissima, sfioravo quasi i 100 km/h. quella marmitta ( simonini 40309) allunga da matti, ma con un 75 cc è troppo vuota sotto coppia. Ora sono con il padellino in attesa di scegliere qualcosa di piu adatto... penso anche di passare al GT102 polini... che marmitta mi consigliate? vorrei coppia piu che velocità... la classica polini o proma a banana? grazie


Ciao! Ho visto il video, e devo dire che aveva un rombetto niente male per essere un 75cc (e non sembrava neanche troppo rumorosa per la verità).
Secondo me, se non vuoi riaprire, potresti montare semplicemente il 102 Polini (i travasi sono uguali a quelli del 75cc quindi non serve riaprire), tenendo la Simonini che hai, montando un carburatore da 24 e lasciando la primaria 19/67. Le marce saranno corte ma giuste per l'allungo di quella marmitta, e la maggior cilindrata e il carb da 24 aiuteranno guadagnare coppia ai bassi...minima spesa, massima resa!!

P.S. se il problema invece fosse il rumore eccessivo potresti montare il 102 con una marmitta Polini a banana o a serpentone, lasciando magari il carb 19/19. In questo caso però, senza aprire per montare la 24/72 rischieresti di essere corto di rapporto
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poeta
Moderatore

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Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 28/07/2012 : 21:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
E.... dove ero?
cavolo cosa mi sono perso!!!

ah! già ero nel blu dipinto di blu... ma son tornato! Eccomi Neerto!

Allora bellissima la foto, sei inoltre un figo spaventoso, tammarro al punto giusto come la tua vespa!

Che dire di questa Pìkakka, elettrica, skizzata, un bel 75 direi non rifasato (non serve rifasarlo), che già di suo hai veduto quanto spinge di certo!


Allora la simonini D6F è bella cafona, ma non la muovi con il 75cc... butta sotto senza esitazioni un bel 112 Polini, per curioso che sia ha gli stessi travasi del 75cc (versione racing, ma tranquillo vendono solo quella oggi e quella che io chiamo versione base è fuori commercio dai tempi della RD, insomma dal 1985 circa.... come sono matusa cribbio!), è allora che quel pignone da 19, e quella Simonini inizieranno a cantare... monta il cilindro autocostruendo una guarnizione di base con carta per guarnizioni spessa 1mm/0,8mm la vednono anche in salumeria... questo farà aprire meglio i travasi laterali sul cilindro quando il pistone è al PMI (punto morto inferiore) è tutto in basso....

alternativa alla marmitta....

lo sò che mi amate perchè ho sempre una alternativa...

damiano HP ha un Giannelli a serpentone cafona al punto giusto e nuova, monti pure la ruora di scorta con quella e và meglio della più banale e attoppata POLINI serpentone, ev ita le BANANA sulla Pikkakka e la Proma che fà casino e se devi fare casino meglio la simonini, è marmitta specifica per PK... monta meglio della simonini e spinge forte pur non penalizzandoti troppo in basso...

con il 102 o il 112 (vedi tu), la frizione potrebbe rompere le scatole... prova prima, poi nel caso molla polini e dischi nuovi, mai sette dischi sempre 5 (tre sugheri).

Allora i 100 li fà, (sia con simonini che con gainnelli), senza buchi e sparate di coppia, insomma meglio...

sarà allora che ti renderai conto che gli ammo originali sono drammaticamente inopportuni, prendi gli RMS rossi che vanno benone, anche i CIF sport si difendono.... e come puoi butta quelle s83 michelin son gomme da restaurato e non per vespette piccole brutte e cattive come la tua Pikakka!|

Un Pìkakka che spinge ha sempre gomme alla sua altezza vai di s1 michelin di metzler me1 o al peggio di pirelli sc30, i cerchi cromati ragazzo sul blu elettrico saranno certo il tuo prox acquisto!

La mia pìkakka a presto, la SUPERCHARGED II, mi ha skiavettato, il volano da 2KG più che altro è controindicato per questo!

MENO CAFONA DELLA TUA... (non ti preoccupare sei in cima alla top ten della tamarraggine con la tua)

ma chi l'ha guidata sà... come mi tirava i 100... ci vuole un pizzico di coraggio e di inkoscienza con i 130 che iniziano a camminare davvero sul vespino....

mi domando come facciano alcuni a girarci con la Specialina....

la Pìkakka, dite come vi pare... motorizzata e tamarrata un pò... diventa addirittura BELLA!

Se non altro a 90 non si torce il telaio e in curva ad 80 non si flette ed oscilla....

sì, la Pìkakka... ci piace, ma solo se come la tua Neerto è...


PICCOLA BRUTTA E MOLTO CATTIVA!


ben fatto ragazzo... ben fatto davvero, sei un figo mostruoso, ma se ti inkrocio per strada ti svernicio di seconda!

Svernicio le Gts 250, al semaforo sui 200 mt non le vedo proprio!

Oppure....

mancano solo i rapporti e il cilindro 130 "R"alla tua vespetta, una cuffia e un alberello da tagliare con la sega sulla morsa.... non vai tanto più veloce, ma ci vai tanto più inkazzato!

Ci vuole per quella salita un buon 130,,,,

che te la faccia affrontare sui 110 orari....

se te la sequestrano per eccesso di velocità... fattene un vanto con gli amici e non rimpiangerla!!!

Una vespa perduta è solo il preludio ad una vespa ancora più cattiva!

La tua prima Supercharged.... settala per bene e scegli il tuo motore, ti voglio on board con il video la prox volta!

troppo vecchio? Troppo scemo?

Sì e senza vergogna, in giro con Franke e Fra sembriamo tre pensionati... felici però.

Moderna... non si direbbe di uno scooter che ha ad oggi i suoi 30 anni!

30 anni? Cavolo.... già son passati 30 anni!? Ecco perchè in strada non vedevo più tutte quelle vespe...
sembrava ieri...

ma ci sei tu Neerto con la tua PK... ieri è domani.


pugnodidadi
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