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Discussione  |
GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 23/07/2012 : 20:39:54
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Sono il felice possessore di una 50 special TUTTA ORIGINALE del 79, 4 marce, con appena 18000 km. Non pretendo da lei fare velocità assurde ma mi basta una spintarella ai noiosissimi 45/50 km/h Vi chiedo di darmi un consiglio per cosa fargli, nn voglio spendere tantissimo perché tra un'anno prendo una 125 , nn voglio essere sgammato dai pulotti e nn mi va tantissimo di aprire il motore per cambiare albero, frizione o campana... In poche parole voglio avere una cosa sicura, nn ad alto livello di grippaggi e nn voglio spendere tanto...dimenticavo, nn voglio toccare le casse! Chiedo troppo forse?!?
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Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp |
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andy90
Utente Master
    
Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto
3140 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 00:12:52
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85 DR tre travasi standard. carburatore 16-16. e una polini. o se vuoi il padellino |
andy90 |
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umbyno
Utente Medio
 
Città: Italia
168 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 00:28:26
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monta un 75DR a 6 travasi con carburatore originale. Il motore prenderà qualche giro in più e quindi qualche km\h di velocità; al massimo monta un 16-16 (con il suo collettore), ma non aspettarti miracoli |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 00:30:50
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naaaa!!! io la terrei TUTTA originale e stop..... se si fa un 125 è inutile le modifiche in questo modo!!! con un 125 nuovo, la fine di quella vespa sarà in uno scaffale ed è meglio che rimanga originale
se avrà un uso regolare allora la modifica con un 75 dr o polini sta benone...
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La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 08:30:39
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Non sapete più o meno il consumo di un 6 travasi...sapete cos'è con i costi della benzina d'oggi!!!
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Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 14:47:15
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si può dire che non consuma.. farà 28 km/l con il 16 e padellino.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 15:14:09
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Più o meno come gli altri....
consiglio cilindro DR base da 47mm (75cc) è la versione più vecchia si trova ancora ed ha tre travasi, per assurdo combacia meglio con i travasi dei carter originali avendoli identici al cilindro 50 originale, nel caso non lo trovi come detto dagli altri il 75 Dr sempre base (NO polini, DR f1 e robe simili), cambiare il cilindro presuppone ad un aumento del getto massimo del carburatore, tieni l'originale 16-10 senza problemi ma montaci un getto da 56 al posto del 52 originale, comunque solo il cilindro ed il getto fanno poco, si sentono, ma la vespa è comunque un chido!
Puoi dunque cambiare anche la marmitta e te lo consiglio vivamente (ben più utile che non il carburatore) con una sito siluro tipo Et3 per cilindri corsa CORTA, costa sui 60, questo gioverà ben più di altro alla tua vespiola dandogli quei giri in più (pochi ma buoni) che serviranno al tuo motore, inoltre detta marmitta non ha il solo vantaggio di aumentare le prestazioni ma anche quello che non tocca sotto come il padellino se sali sui marciapiedi, sembra cosa da poco, ma il padellino presenta spesso rotture da colpi al sottoscocca ed è molto basso.
Ciliegina finale il pignoncino della pinasco che allunga appena il rapporto, ma questo puoi evitarterlo, difatti ha 16 denti come l'originale special (tuo modello) e non vedo come possa un ingranaggio con stessa dentatura essere più lungo,,,, insomma dicon tutti che serve, ma io sono scettico... volendo però puoi provarlo e dirci se cambia veramente qualcosa, dovresti avere un rapporto appena più lungo... ma è da verificare.
Consigli ulteriori:
la marmitta prendi quella con attacco sul collettore del padellino e non quella diretta al cilindro, sarà molto più facile smontarla e montarla, ricordati per cilindri corsa corta dal 500 al 102 e non quella per le 125 che ha un collettore differente, insisto sulla marmitta perchè avendo i rapporti originali li troverai molto corti con il 75cc e la marmitta diventa quindi indispensabile per allungare almeno un pò di più e il motore gira pure meglio.
Il carburatore 16-16 è anche un buon acquisto, dipende dalle disponibilità economiche, infatti tra collettore, bicchiere e carburatore (il filtro puoi utilizzare quello del 16-10 attuale ed è identico) sono minimo 90 sacchi, vedi tu... il solo getto da 56-58 punti (provali entrambe) basterà.
La sostituzione del cilindro potrebbe causarti uno slittamento della frizione, nel caso il tuo motore abbia ancora la molla originale del 1979 molto morbida, dovrai nell'eventualità fare due cose, la prima è provare a sostituire l'olio nel motore con del SAE30 lo trovi nei negozi di giardinaggio (non è olio miscela ma motore!), se slitta ancora allora devi comprare la molla della polini e i tre dischi di sughero nuovi e cambiare la frizione, lo slittamento sarà causato da un aumento della potenza del motore, ma non è detto che il problema si presenti, quindi prima di aprire provala.
Se tutto Ok velocità di 60 km/h con un bel brio.... se 16-16 qualcoisa di meglio, se il pignone pinasco funziona dimentica i 10Km orari di guadagno pubblicizzati dalla brouchure, se funziona (se) guadagni 3 km/h, ma si sentono.
Cosnumi con il carburatore originale sui 25 (ora fai oltre 30), con il 16-16 lo stesso.
COSTI:
60-80 cilindro
60-70 marmitta
8 olio
2 guarnizioni tappi olio
1,50 cavo frizione nuovo
3 candela nuova graazione NGK BH7 bosch w5
10 dischi frizione
8-10 molla polini renforced
2-10 guarnizione piatto ganasce e coperchio frizione, oppure serie guarnizioni motore completa ( se non trovi le sfuse)
1.50 rondella sotto il dado di fissaggio della frizione
25 pignone pinasco
Sono i prezzi Indicativi così non prendi fregature. |
pugnodidadi |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 15:19:34
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Il pignone Pinasco non c'è per special ...è stato creato per le Vespe PK XL-Rush ecc che montano di serie una primaria 14/69. Per special esiste il pignone da 17 DRT, che però costa più di 25 euro (mi pare sui 45). Per il resto mi accodo ai consigli che ti hanno già dato |
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vassu94
Utente Senior
   

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
1118 Messaggi |
Inserito il - 24/07/2012 : 16:25:58
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75dr 6 travasi, rapporti 18/67, carburatore 16/16, padellino sito plus o sito siluro. |
"La mia vespa non è una checca da FMI" [cit.] |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 12:57:19
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E i cilindri 47mm blue Line della rms come sono? Ho visto che costano sui 40/45€ su biollamotors o su motoricambi soviero... La frizione è mooolto morbida e l'olio l'ho cambiato 600km fa...
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Cerco gruppo termico completo, anche da retificare per vespa 90cc!!!proposte sensate per mp |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 13:18:38
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Lascia perdere...poco pagare, poco valere . E ti assicuro che non è il caso di risparmiare quei 30 o 40 euro proprio sul gruppo termico... |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 13:31:34
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Grazie del consiglio...ma la marmitta dev'essere omologata???
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 15:35:36
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Il DR va bene, e anche la marmitta mi piace. Riguardo all'omologazione cambia poco, visto che con un 75cc sei comunque "fuorilegge"... |
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GiangiVespaiolo
Utente Medio
 
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Longare
130 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 19:16:22
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Quello si ma siccome nn vogliono inconvegnenti, tipo un bel sequestro, volevo un consiglio!!! |
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gianni50 special
Utente Attivo
  

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 25/07/2012 : 20:12:28
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Monta 75 dr 6 traversi carbu 16/16 e MARMITTA ORIGINALE se no ti sgamano |
PKFOREVER
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