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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 10:08:20
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grazie ragazzi, grazie poeta per tutti i consigli che mi hai dato.. rispondo ora velocemente e poi in seguito piu approfonditamente... la simonini 40309 la ho già data via a 100 euro, venduta in due giorni... per cui non se ne parla piu :-( Mi sembra incredibilmente bello che i travasi del 102 polini siano uguali a quelli della 75cc.. meno male...volevo evitare di riaprire sinceramente! mi serve coppia, per lavorae devo farmi sempre 5 km di salita e faticavo con la mia configurazione, la quale, se non per il rumore, era adattissima per i viaggi, viaggiando nella zona di max rendimento della marmitta, si viaggiava veloci e con pochi consumi. Per quanto riguarda la velocità, ho fatto un viaggetto in giornata di 160 km ( piane di castelluccio di norcia) e si aveva una buona media, ma il rumore mi ha stupidito :-)metterò certamente il GT polini cc102, sperando di trovavare quello con testa con candela "centralizzata" ( monta normalmente sotto la cuffia originale?) poi i rapporti li scelsi abbastanza lunghi per non cambiarli... mi annoierebbe cambiarli di nuovo :-( quindi dai.. diciamo carburatore certo il 19/19 , non voglio cambiarlo, GT102 polini... marmitta? ps.. che gli ammortizzatori sono inadeguati me ne sono già accorto... ogni buca sembra un decollo! PS .. la sella è cambiata, ora una pk originale! .. grazie a tutti! |
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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 10:11:36
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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 13:46:35
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Puntualizzando... mi sono un po commosso a leggere le tue righe poeta... allora la mia primaria è una 19/67 denti elicoidali. come ripeto vorrei evitare di cambiarla, ma datemi il vostro spassionato consiglio. Il GT sarà il 102polini e il carburatore il 19. Oltre alla banana (polini o nuova proma? fanno tanto casino?) cosa ne pensate della espansioncina simonini che allego (40310). Dovrebbe essere meno incazzata di quella che avevo precedentemente. Infine, un problema al cambio.. è quasi impossibile pigliare la folle da fermo, devo lavorare di due mani e non mi piglia bene.il cambio è spessorato bene, e le guaine del comando sono nuove. DRT mi ha fatto mettere questo olio: 80/90 minerale AKRO-HD Vanguard.. a me mi puzza che sia questo , troppo denso, che mi incolla le marce... che ne pensate? grazie di tutto! by nnerto :-)
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 13:57:40
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Ottima secondo me la scelta della marmitta. Ce l'ho sul 102 Polini d.a. e mi trovo da molto bene . Meno estrema senza dubbio della 40309 che avevi prima, ma tieni conto che si tratta pur sempre di una espansione, quindi il miglior rendimento si ha sempre dai medio-alti regimi in su (nel mio caso entra in coppia a circa 6000) anche se ai bassi non va male. Con il 102 e la 19/67 la vedo perfetta Per il cambio, l'olio dovrebbe essere ok...forse il cambio è stato chiuso con una tolleranza troppo ristretta (cioè spessorato troppo)?. Oppure potrebbero essere i cavi, troppo tirati oppure troppo lenti. Che frizione hai, per curiosità? |
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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 14:22:24
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ottimo allora potrei usare quella simonini, giustamente i rapporti un po corti mi aiutano con l'espansione.. e la coppia è assicurata dalla 102cc. Gli ingranaggi del cambio sono anzi abbastanza piu laschi che serrati! la frizione stacca bene, è normale5 dischi con molla maggiorata e disco bombato DRT ricavato dal pieno :-) |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 14:38:37
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Butta la frizione e monta l'originale tre dischi con banale molla POLINI....
il cambio dovrebbe migliorare....
lo spessore di tolleranza giusto su simili motori è di 0,2mm cioè devi poter infilare tra gli ingreanaggi lo spessore da 0,2mm...
se crociera DRT il cambio è duro.
Ci voleva la crociera originale o simil originale commerciale e la sola molla rinforzata DRT...
non dibito dele tue guaine, ma guarda nele faq, la coppia cavi marce ha un assemblaggio particolare, ripeto guarda la faq...
via quella frizione, e prova... magari ti dice bene...
la marma è giusta per la configuraziione, aumenta il getto almeno a 85 |
pugnodidadi |
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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 20:16:22
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la crociera la comprai da drt. ho una molla rinforzata, ma i dischi frizione sono normali, solo il piattello è quello drt ricavato dal pieno. la frizione apriva bene, la ho provata prima di chiudere il motore. leggerò le faq per i cavi. allora vado di simonini postata 40310? non dovrebbe essere rumorosissima, ha un bel silenziatore... infine.. con il GT polini 102cc con le nuove teste, ho difficoltà a rimontare la cuffia? Il foro candela non è spostato? almeno cosi ho letto sul sito polini..quindi mi viene di pensare che la cuffia originale non vada piu bene.. corregetemi se sbaglio. grazie!
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2012 : 22:52:11
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Da nuova non è molto rumorosa, poi come tutte le espansioni silenziate, quando la lana di vetro comincia a sporcarsi, la rumorosità aumenta...ma basta sostituirla e il problema è risolto. Riguardo alla nuova testa non saprei dirti, ho guardato l'immagine e sembra una testa a candela centrale, ma con la candela inclinata (un pò come la Malossi), dunque teoricamente dovrebbe poter mantenere la posizione originale del foro. Bisognerebbe provare però... |
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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 13:00:49
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ragazzi mi serve un ultimo consiglio sulla marmitta...sono indeciso.. sta arrivando il 102 polini, carburatore 19 e trasmissione 19/67 DE... ora il mio dubbio è tra la marma simonini 40310 e la classica banana. Tra le "banane" quale mi consigliate? la nuova proma tecnigas? o la polini con il suo silenziatoretto? paragonando la banana e la simonini 40310, nella mia configurazione, cosa mi posso aspettare dall'una e dall'altra? sul fornte rumore come siamo? ripeto che mi interessa una buona coppiapiu che la velocità, con un allungo discreto, non eccezionale. Non mi interessa correre, ma avere un minimo di allungo per snocciolare bene le marce. grazie mille!!! |
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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 14:12:56
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metto tra le incerte anche la polini a serpentone, che è una espansione dal collettore lungo e che quindi dovrebbe essere "tarata" per fornire le performance migliori ai medi regimi |
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Carlo75
Utente Master
    

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 15:31:21
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Con la Polini a banana, coppia buona a partire dai 4500-5000 giri, con allungo fino agli 8000. Range di miglior utilizzo tra i 5000 e i 7500 giri. Con la Simonini, entrata in coppia intorno ai 6000 giri e allungo fino ai 9000. Range di miglior utilizzo tra i 6500 e gli 8500 giri. Insomma la Simonini, mediamente, spinge circa 1000 giri più in alto...ora, in base alle tue richieste, sembrerebbe che sia più indicata la banana Polini, ma...C'E' UN PERO'. I rapporti sono piuttosto corti per un 102cc, e richiedono quindi un motore che giri bello alto. Ecco perchè io continuo a consigliarti la Simonini 40.310, pur sapendo che si esprime un pò più in alto, ma nel tuo caso la vedo sicuramente più accordata al resto...tanto con un 102cc e quella rapportatura non avrai sicuramente problemi di coppia ai bassi regimi . Riguardo alla rumorosità, secondo me da nuove si equivalgono (con l'andar del tempo, sporcandosi il silenziatore, la Simonini diventa più rumorosa, ma è un problema facile da risolvere), ma la tonalità è diversa...Polini ha una timbrica inconfondibile e forse più "vintage", la Simonini invece è una vera espansione...discreta e cupa ai bassi, acuta e metallica in alto . Riguardo alle altre alternative, la Proma "by Tecnigas", se l'hanno rifatta come la vecchia Proma potrebbe essere una valida alternativa come rendimento, ma la rumorosità è senza dubbio superiore alle altre due . La serpentone Polini non l'ho mai avuta sulle mie vespette, a quanto si dice in giro dovrebbe essere simile alla banana come prestazioni..cmq non è una espa ma una semiespansione in quanto presenta paratie interne. |
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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 14:02:00
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allora la 102 è arrivata, con la testa racing.. veramente figa.Vi ripeto la configurazione finale da me sceta: 102 cc polini, carburatore 19 , marmitta simonini (grazie carlo) 40310 erapporti 19/67 DE. Vi chiedo consiglio sulla candela e sul getto del max del carburatore. Nelle istruzioni del kit polini c'è scritto di montare una candela filetto lungo n2c (champion) o b9es (NGK). Me le confermate? come cycle vado tra gli 84 e l'86? grazie!!! |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
    
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 21:38:11
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A questo punto ci manca proprio proprio solo solo un bel 24  !!!! Sarebbe la ciliegina sulla torta  !!!!
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This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 22:23:33
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Appunto....
il rapporto consigliato 19-67 và bene solo con la simonini, con altra marmitta tipo la banana polini (evita la proma è da arresto) il rapporto più indicato è un altro ovvero il 22/63DE assai più lungo e detto della 90. |
pugnodidadi |
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nnerto
Utente Medio
 
Città: san benedetto del tronto
158 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2012 : 22:48:53
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no il 24 consuma troppo! candele e getto? che mi conisgliate? grazie! |
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