Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Raddrizzatore su vespa 50N
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Raddrizzatore su vespa 50N
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello

434 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 11:56:07  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Salve a tutti, come da titolo vorrei mettere un raddrizzatore nella mia vespa con impianto 6v per trasformare l'impianto da corrente alternata a corrente continua per usare lampade led nel faro posteriore.
Ho cercato in giro e molti parlano di un ponte di diodi, posso utilizzarlo?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 13:54:20  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Non conosco questo tipo di modifica , ma in teoria potresti usare il ponte per raddrizzare solo l'alimentazione del faro posteriore a led. Quello che credo ti possa dare problemi é il faro a led che probabilmente ha un diverso assorbimento di corrente rispetto alle normali lampadine , di conseguenza potrebbe comprometterti il funzionamento del resto dell'impianto !
Credo che quei fari siano pensati per impianti di nuova generazione e non per funzionare su vespe degli anni 60. Magari posta le specifiche del faro a led che sará piú facile valutare....

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 15:26:07  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
è si forse è meglio metterlo appena prima della lampada led.
Per i led avevo visto per esempio questi:http://www.superbrightleds.com/cgi-bin/store/index.cgi?action=DispPage&Page2Disp=%2Fspecs%2Ffestoonhp_4210-xHPx.htm#photos
Penso che vadano ugualmente anche se ho l'impianto da 6v perchè ora dietro ho una lampada da 12v e va bene.
Vorrei mettere i led dietro per poter mettere una luce più potente davanti.

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 16:03:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
vorrei far presente a entrambi che sulla 50N l'impianto elettrico funziona "in serie"

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 16:12:15  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Già, l'avevo dimenticato, ma si può fare ugualmente o crea problemi alle altre luci?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 16:28:02  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

vorrei far presente a entrambi che sulla 50N l'impianto elettrico funziona "in serie"

Cacchio é vero !! Mi é sfuggito questo "piccolo particolare" !!
A questo punto dico che non è possibile fare la modifica che desideri senza stravolgere completamente l'impianto ! Nell'impianto della N le luci vengono spente mettendole in corto , non tolgiendogli la corrente come negli altri impianti !
Non credo ne valga la pena crearsi un cos'í grosso problema per montare un faro a led che poi a mio avviso é pure un sacrilegio !!!

Remo
"Vespapapapapa"

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 16:46:58  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Se provassi a mettere i led senza modifiche si brucerebbero vero?
Si forse un po' sacrilego è ma in fondo non si vede la lampada ma solo più luce.
Ma come fa a funzionare una lampadina da 12v su un impianto da 6v?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 18:24:27  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
andrea55 ha scritto:

Se provassi a mettere i led senza modifiche si brucerebbero vero?
Si forse un po' sacrilego è ma in fondo non si vede la lampada ma solo più luce.
Ma come fa a funzionare una lampadina da 12v su un impianto da 6v?

I led con impianto a 6V alternato non funziona !! I led sono diodi e funzionano a corrente continua !

Remo
"Vespapapapapa"

SergioB
Nuovo Utente

Regione: Emilia Romagna
Città: Ferrara

47 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 19:05:19  Mostra Profilo Invia a SergioB un Messaggio Privato
Ciao Andrea...bhe i led funzionano con un positivo e un negativo quindi non potranno accendersi visto che la bobina fornisce corrente alternata e il ponte di diodi serve a questo scopo cioè da alternata in continua fornendo un positivo e un negativo, in pratica come una batteria,infatti le vespe con batteria hanno il raddrizztore per caricarla.

La lampada da 12v funziana anche a 6v, però teoricamente farà luce la metà,anche se dici che la tua funziona bene farà sempre meno luce di una da 6v,sicuramente sarà più evidente con il motore al minimo

x i più esperti
Ho detto bene?

Scusa Sarem stavo scivendo mentre scrivevi tù

Maverick 96
Utente Senior

T5!

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

1073 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 20:38:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
falso, i led si possono usare con corrente alternata. Occorre però mettere in parallelo un diodo con polarità invertita rispetto al LED, perchè il LED si potrebbe bruciare se venisse alimentato con corrente a polarità invertita

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 22:31:25  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Io ho provato ad attaccare questo led al faro dietro della vespa ed è durato un giorno e poi si è bruciato il cosino marrone (cos'è?)
È un led di un impianto di luci natalizie.
Immagine:

264,33 KB
Quindi devo procurarmi un diodo, ma che caratteristiche deve avere e soprattutto com'è fatto?

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

4946 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 22:50:08  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Scusa Maverick , ma devo dissentire su quello che hai scritto (falso)! Andrea55 ha chiesto se si può usare un diodo in corrente alternata e SergioB ha risposto giustamente ! Poi il fatto che ci siano dei metodi per farlo funzionare ( tipo un raddrizzatore ) , questo è un altro discorso ,ma quello che ha risposto SergioB non è errato !

Andrea55 il cosino marrone è una resistenza che permette di diminuire la corrente che attraversa il diodo led , che se non è del giusto valore , può bruciare subito come anche dopo un tempo un pò più lungo , come nel tuo caso !
Io fossi in te lascerei perdere questo progetto !!

Remo
"Vespapapapapa"

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

434 Messaggi

Inserito il - 18/07/2012 : 23:28:50  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Quindi la resistenza si è bruciata a causa degli sbalzi di voltaggio.
A dire la veritá posso ricavare energia preziosa mettendo una lampada da 6v dietro.
Dovrei riuscire a mettere una lampada alogena da 25W davanti. Comunque prima provo con 15W.
Ma se a luci spente l'impianto è in corto come fa il clacson a funzionare?

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 00:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
il clacson è in serie a tutto l'impianto!

I DON`T CARE OF LESS

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 00:41:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20827

prometto di non farne mai più

I DON`T CARE OF LESS

mimmo
Moderatore

8665 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 01:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
comunque il sistema per accendere il fanalino a led esiste; basta fare una piccola modifica all'impianto esistente...

I DON`T CARE OF LESS

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever