Autore |
Discussione  |
pingel
Utente Normale

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
61 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 17:12:48
|
Ciao a tutti, Avrei voluto presentarmi ma non ho trovato la sezione. Userò questo spazio: Ciao a tutti sono Gennaro, ho da qualche anno una vespa gt 125 del 69 (fabbricata nel 1966) Vorrei ristrutturarla ma non so da dove cominciare poiché la vespa è stata modificata completamente (dal precedente proprietario) rendendola molto simile a una ts (compreso il motore) ovviamente ho anche il suo motore originale, domani posterò le foto della vespa e del motore. La mia domanda è: secondo voi mi conviene partire dal restauro del motore originale prima di cambiare i lamierati? urgono consigli guide ecc... grazie a tutti e spero in un caloroso benvenuto  ps: se conoscete qualche buon rivenditore (non troppo caro) a Napoli vi ringrazierò Buona domenica a tutti
|
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 17:59:21
|
Benvenuto. Comincia col postare qualche foto |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 20:32:33
|
benvenuto. quoto mimmo |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 20:42:48
|
Benvenuto
Sto restaurando anch'io una GT!
Metti delle foto!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
pingel
Utente Normale

61 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2012 : 21:47:28
|
| et3jeans1976 ha scritto:
Benvenuto
Sto restaurando anch'io una GT!
Metti delle foto!
Ciao
|
Domani posto tutte le foto, voi mi "assisterete" vero? qualche consiglio per incentivarmi non mi dispiace... poi se c'è qualche napoletano che conosce negozi/restauratori (per il motore vorrei fare da solo) mi fa veramente piacere. TU a che punto stai con la GT?
|
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 10:40:29
|
Ben venuto !
Io prima della carrozzeria faccio il motore perché cos'í poi ho piu tempo per farlo girare sul banco di test. Ma non esite una sequenza obbligatoria alla quale tu ti debba attenere per il restauro. Se hai voglia di iniziare dalla corrozzeria lo puoi certamente fare senza nessun problema ! Il mio consiglio é quello di leggere qualche restauro del forum , informarti bene sulla tuo modello e di iniziare senza fretta. Cerca nel forum ci sono dei post di Poeta credo che danno dei consigli ben precisi per iniziare un restauro !
Buon lavoro !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
pingel
Utente Normale

61 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 14:35:11
|
Ecco le foto del motore da dove inizio???? :) vado a leggere qualche guida...
Immagine:
 48,41 KB
Immagine:
 76,14 KB
Immagine:
 89,77 KB |
 |
|
pingel
Utente Normale

61 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 14:46:33
|
Ecco le foto dello stato attuale della mia vespina
Immagine:
 86,22 KB
Immagine:
 83,58 KB
Immagine:
 73,72 KB
Immagine:
 74,14 KB
Immagine:
 77,58 KB |
 |
|
mimmo
Moderatore

Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 15:15:19
|
non è detto che i lamierati siano da sostituire;
togli il bauletto e cerca il suo manubrio...
Chi vernicerà? lo fai tu o un professionista? |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 15:26:21
|
| Messaggio di pingel
ho da qualche anno una vespa gt 125 del 69 (fabbricata nel 1966)
|
Ciao Gennaro. A giudicare dallo stemma sullo scudo (lasciando perdere il manubrio del gtr, il cofano e bauletto ts) dubito che la tua vespa sia stata prodotta nel 66. A meno che sotto lo stemma non ci sia lo spazio per lo stemma quadro, quello vecchio. Secondo me comunque è prioprio del 69. per toglierti ogni dubbio guarda i numeri di telaio e ti dico l'anno, oppure puoi verificarlo tu stesso sul sito inglese di scooterhelp.
ps- i numeri verificali dal vero, non solo sul libretto...sembra proprio il telaio di una ts, con tutti i suoi particolari annessi.
Ciao.
|
 |
 |
|
pingel
Utente Normale

61 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 15:49:18
|
| mimmo ha scritto:
non è detto che i lamierati siano da sostituire;
togli il bauletto e cerca il suo manubrio...
Chi vernicerà? lo fai tu o un professionista?
|
un professionista non di certo io ora sto smontando il motore ma non trovo una guida "for dummies"  |
 |
|
pingel
Utente Normale

61 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 15:50:17
|
| Visionario ha scritto:
| Messaggio di pingel
ho da qualche anno una vespa gt 125 del 69 (fabbricata nel 1966)
|
Ciao Gennaro. A giudicare dallo stemma sullo scudo (lasciando perdere il manubrio del gtr, il cofano e bauletto ts) dubito che la tua vespa sia stata prodotta nel 66. A meno che sotto lo stemma non ci sia lo spazio per lo stemma quadro, quello vecchio. Secondo me comunque è prioprio del 69. per toglierti ogni dubbio guarda i numeri di telaio e ti dico l'anno, oppure puoi verificarlo tu stesso sul sito inglese di scooterhelp.
ps- i numeri verificali dal vero, non solo sul libretto...sembra proprio il telaio di una ts, con tutti i suoi particolari annessi.
Ciao.
|
lo stemma è stato cambiato da me tempo fa (un prmissimo accenno di restauro)
per il resto controllerò o più tardi oppure domattina |
 |
|
pingel
Utente Normale

61 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 19:25:03
|
Ho smontato tutto il motore e in settimana porterò a sabbiare i pezzi, mi consigliate qualcuno in particolare a Napoli? per il montaggio del motore quali pezzi oltre alle guarnizioni devo sostituire sicuramente? cuscinetti e?
|
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 20:11:04
|
Frizione, crociera della cambio, paraolio, parastrappi, tutti i cuscinetti, le fasce del pistone, la candela poi il cilindro lo porti in rettifica e il pistone a lucidato.
Poi lo statore va smontato, cambiati tutti i fili e le puntine.
Ovviamente prima di aprire togli quei 10 kg di morchia che c'hai sopra con spatola, spazzola di ferro, pennello con setole di plastica ed un bel mix di benzina, gasoline diluente nitro, ovviamente anche armato di compressore per soffiare tutto.
Mimmo, cosa ho dimenticato?
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
pingel
Utente Normale

61 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 23:36:34
|
Comprerò tutti i pezzi ma credo che lo farò ri-assemblare da un meccanico, è la prima volta e non vorrei fare errori... grazie per le dritte |
 |
|
pingel
Utente Normale

61 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 23:59:30
|
e poi il meccanico ha detto che solo per il montaggio si prende meno di 100€ (che poi aumenteranno sicuramente) |
 |
|
Discussione  |
|