Autore |
Discussione  |
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 22:16:51
|
| poeta ha scritto:
Negativo...
lo strumento serve sia il fondo scala 110 che la cornice ed il vetro nuovi, è messo trooppo male.
|
A me non sembra così messo male. |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 00:12:10
|
| djgonz ha scritto:
| poeta ha scritto:
Negativo...
lo strumento serve sia il fondo scala 110 che la cornice ed il vetro nuovi, è messo trooppo male.
|
A me non sembra così messo male.
|
Quoto djgonz, il fondo è bellissimo, e un giorno un vespista "migliore" di me disse "Un fondo originale è motivo di orgoglio per un restauro!"... Chissà chi era questo che dice le cose e si dimentica!!! Forse lo stesso che difronte all'evidenza ancora crede di trovare del nocciola là sotto.
Comunque se decidessi di fare come dice poeta e comprarti il fondo nuovo io sono interessato all'acquisto (o scambio, ho qualcosa per il tuo modello) del tuo fondino 110 originale, cosi' sostituisco il mio. Ciao. |
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 13:13:30
|
Pensavo il fondo conta km di tenerlo così perché "nulla è meglio dell'originale"
Eventualmente fammi sapere in mp cos'hai e visto che cerco il più possibile ricambi originali, a Settembre andrò a svenarmi a Imola, preferisco acquistarli da qualche amico del forum che dai commercianti.
Ma è possibile che i dadi della ruota posteriore si svitino con la chiave standard dello svita candele (quindi da 13) mentre per quella anteriore ci voglia il 14?
Mi manca solo di tirar via la forcella ed ho finito lo smontaggio.
Ora un altro paio di domande Come si ricondizionano gli ammortizzatori? Preferirei gli originali ricaricati che mettere su delle repliche... Come si smonta il pedale del freno? |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 13:53:37
|
dadi originali da 14 specifici vespa Gt SS Gl Sprint...
pedale freno, leva il gommino, leva l'interruttore, ora tutto basso ha una feritoia a gola c'è un perno infilato...da sotto inventati qualcosa e spingilo, guardaci con uno specchietto e capirai, è tosto, se non cede devi fare un piccolo foro sulla epdana e cacciare via il perno da sotto a sopra con un cacciaspine.
IL FONDO è NOCCIOLA o GRIGIO?
Lo strumento è finito... vvà rigenerato. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 14:56:31
|
Gli ammo sono rigenerabili SE l'anteriore ha cuffia in ferro (come dovrebbe essere) e il posteriore è a doppio effetto (come dovrebbe essere), nel senso che oppone forza anche in risalita. In questo caso si aprono con una chiave a compasso. Nel post di smn in questa stessa sezione ho postato ieri come fare, se non trovi faq o hai difficoltà ti seguo passo passo. Credo di avere: Leve bulloneria varia un fregio parafango Corpo fanale post originale in zama da far ricromare Chiave neiman, ma è un deliro, prima devi riuscire a estrarre il bloccasterzo...si trovano buone copie ora, di chiave con bloccasterzo e serratura bauletto. Care ma si trovano. Il portalampade in bachelite, ma non lo trovo piu', comunque dovrei averlo. Un coperchio devioluci, ma è da ricromare. pedale freno. Molla anteriore, da zincare. 2 cavalletti centrali, ma sono da raddrizzare. Copriventola. ...e forse qualche altra minchiata..
La cuffia puoi montarla in plastica o in ferro secondo me, ho visto gt conservati con entrambe le cuffie senza una logica. Forse le prime in ferro, poi per un periodo di transizione ferro e plastica e infine plastica...ma su questo non ho certezze.
Come dice poeta i dadi sono tutti m8 chiave 14 anzichè 13, come tutte le large stemma quadro. Si trovano nuovi ma sono cari e non tutti sono simili agli originali. Se ti liberi dei vecchi sono interessato anche a quelli. Ricondizianarli esteticamente è difficile, ma a me servono arrugginiti per la mia marciona conservata, dunque mi andrebbero bene.
Ciao.
- aggiornamento, ho anche il clacson! |
 |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 21:01:40
|
gli ammo magari funzionano benone... |
pugnodidadi |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 14:20:06
|
Ciao a tutti
Ormai al vespone non resta attaccato che la forcella, la serratura del bloccasterzo e il pedale del freno
ieri era troppo caldo per scendere in garage e finire.
comunque ne ho approfittato per fare due belle tunnelscopia ed il risultato è drammatico:
Immagine:
 90,12 KB
Immagine:
 120,46 KB
Il tondo evidenzaito in "posizione 1" fa vedere la punta di un cacciavite inserita a lato del tunnel dove dall'esterno si vede il foro, mentre quello che si evidenzia con "posizione 2" è il marciapiede....
si capisce subito come per questa vecchia signora sia necessario togliere le pedane per fare un lavoro decente, altrimenti comne si fa a sabbiare qui dentro e trattarla con il fondo? Per la ruggine sarebbe solo questione di tempo a risaltare fuori...
Per i ricambi, penso che mi accorderò con Visionario per leve, gomma freno e accensione nonchè clacson, spero che Steck81 abbia trovato la cuffia in ferro, in Mimmo per il fanale posteriore: fatemi sapere in MP le vostre richieste e ci metteremo d'accordo sicuramente.
ovviamente tutti i consigli sono più che ben accetti.
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 14:43:31
|
| et3jeans1976 ha scritto:
altrimenti comne si fa a sabbiare qui dentro e trattarla con il fondo?
|
Con la sonda, per l'antiruggine la pistola ci arriva a spruzzare, poi comuqunque se vuoi strafare puoi passare la cera per scatolati. Io direi di riparlarne dopo la sabbiatura. |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 17:12:53
|
io che sono un po sadico, gli farei un bel servizzietto, aprirei come una cozza, o come una scatoletta di tonno, poi sabbierei e sistemerei tutto!!!! un po di sbattimento, ma verrebbe un lavoro definitivo!!! |
|
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 00:49:29
|
Ok per il clacson e le leve posto foto qui (i gommini non li ho) cos' abbiamo conferma che sono i suoi, del clacson sono sicuro, lo ho smontatao da una gt ed è come il mio che monto sul mio gt, delle leve serve consulenza perchè sono leggermente diverse da quelle che monto io. Posto foto al piu' presto. |
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 16:37:33
|
Ciao a tutti,
non posso non ringraziare pubblicamente Steck81, Stefano, che mi ha spedito, ed oggi mi è arrivata, la cuffia originale in ferro che mi mancava in toto!
Troverò la maniera di sdebitarmi!
Immagine:
 115,4 KB
Immagine:
 120,69 KB
Sono veramente felice!!! UOMO AZZURRO!
ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 16:39:17
|
Stefano è veramente un GRANDE  |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 17:50:40
|
| djgonz ha scritto:
Stefano è veramente un GRANDE 
|
E' vero, le cose te le manda....
DOPO 6 MESI MA TE LE MANDA....
 |
 |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

8255 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 17:55:08
|
| Visionario ha scritto:
| djgonz ha scritto:
Stefano è veramente un GRANDE 
|
E' vero, le cose te le manda....
DOPO 6 MESI MA TE LE MANDA....

|
con me è stato non di parola ma molto di più
Visio, mettimi le foto di quelle leve e cicalino ed altre minchiate che troviamo il modo di combinare!
ciao |
Immagine:
 6 KB |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 17:58:20
|
| Visionario ha scritto:
| djgonz ha scritto: