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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - New Vespa 125 GT del 1968
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 20:21:57  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Non posso che inchinarmi di fronte a tanta maestria......

Ogni volta che si aggiunge una puntata nuova rimango sempre più a bocca aperta.....

Ciao.

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

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Obo
Utente Attivo

vespa


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese


932 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 20:23:09  Mostra Profilo Invia a Obo un Messaggio Privato
quelle due sbarre saldate sul telaio servono per raddrizzarlo?

che lavoro però!
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 20:26:54  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
È una dima per riassemblarlo.

Da quel che si vede Andrea ha preso dei punti fissi, ha saldato al centro e quando sarà il momento non diventerà matto.

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 20:27:10  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Grazie dei complimenti a tutti, fanno smepre piacere!

le verghe saldate sul telaio servono da dima per poi rimontarlo perfettamente dritto, sono saldate in un punto e imbullonate in un'altro per poterle smontare e rimontare!!!


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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 21:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dopo aver viste le ultime foto nutro seri dubbi sulla riuscita del lavoro!

cioè.... Vittorio non stai tremando un pochino?

Scherzo... è che non sono a questi livelli e quindi faccio del sarcasmo....

madò, però come l'ha sezionata il Dorna sta Gt!

Manco Simone... o forse solo lui!

Terribile e fantastico.

pugnodidadi
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 21:44:10  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
porca vacca che lavorone...

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CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

radiox


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta


168 Messaggi

Inserito il - 19/08/2012 : 22:36:01  Mostra Profilo Invia a CRAZY-BULLDOG un Messaggio Privato
E io che mi tiravo pippe mentali per sostituire solo uno scudo.........niente confronto a tutto cio'.
Bravo Dorna
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 20/08/2012 : 00:03:16  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
porca vacca eva dorna! sei troppo forte!!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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kenenna85
Utente Medio

vespapa


Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento


290 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 14:01:11  Mostra Profilo Invia a kenenna85 un Messaggio Privato
Pensavo che se fosse stata la mia vespa starei con il cuore in gola.comunque complimenti per la maestria dei lavori.
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et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna


8255 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 19:57:50  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Dorna ha tutta la mia fiducia

Di sicuro se non l'avessi visto non ci crederei....

Probabilmente a chiamerò "Fenice"......

Ovviamente non vedo l'ora di salirci e che i lavori siano finiti, senza per questo mettere fretta ad Andrea....

La Futa la attende....

Ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
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vespino
Utente Attivo


Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo


815 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 21:10:58  Mostra Profilo Invia a vespino un Messaggio Privato
un altro lavoro con i contro ca**i
complimenti Dorna!!

è bello vedere che ci sono persone che lavorano in questa maniera

vespino
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Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 21:47:08  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Dorna metti due foto di questa dima e i punti d appoggio, c'è qualcosa che non riesco a capire.. una volta che hai staccato i punti e scollato fondo con scudo e fondo vano serbatoio.. la vespa l'hai divisa in due o tre parti(cioe canotto, vano serbatoio e tunnel)?? perche canotto e vano serbatoio ok mi son chiari.. ma se la parte del tunnel(il prezzo centrale) l'avevi saldata alla dima come hai fatto per staccarla dal canotto?? hai dissaldato??

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:30:59  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
Steck81 ha scritto:

Dorna metti due foto di questa dima e i punti d appoggio, c'è qualcosa che non riesco a capire.. una volta che hai staccato i punti e scollato fondo con scudo e fondo vano serbatoio.. la vespa l'hai divisa in due o tre parti(cioe canotto, vano serbatoio e tunnel)?? perche canotto e vano serbatoio ok mi son chiari.. ma se la parte del tunnel(il prezzo centrale) l'avevi saldata alla dima come hai fatto per staccarla dal canotto?? hai dissaldato??


Allora il procedimento per la dima è questo, imbullono al vano serbatoio una verga appoggiata al canotto, con fori precisi per le viti, senza gioco, poi saldo con 2 o 3 punti al canotto, poi ho imbullonato una piastrina più o meno al centro della verga appena fissata con 2 viti sempre con fori precisi, passanti da verga a piastrina, poi taglio un'altra verga e la posiziono tra tunnel e verga, più o meno perpendicolare al centro della piastrina appena imbullonata, e la punto sia sul tunnel che sulla piastrina, cosi facendo quando ho staccato la coda ho semplicemente svitato le viti sul vano serbatoio, poi quando ho staccato il il canotto dal tunnel basta svitare le viti che fissano tra loro le due verghe!

Quando andrò a rimontare il tutto, basterà riposizionare le dimeprecise nei fori è la posizione sarà sicuramente la medesima di prima, poi ho due forellini passanti e coincidenti da 2,5 nella parte bassa del vano serbatoionel punto di sovrapposizione tra le lamiere del tunnel e del vano serbatoio, dove andrò ad inserire una spina che me le tiene in posizione nella parte bassa, anche se li l'importanza è trascurabile, la precisione non è fondamentale, 1 mm di scostamento avrebbe poco effetto, ma li ho fatti per aver cmq anche quella sicurezza!!!

Se guardi bene le foto della dima completa vedrai che è smontabile su due punti!!!

Poi magari posterò qualche foto nei prossimi giorni quando la rimonterò!!!


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dorna
Utente Attivo


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


545 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:40:14  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
per spiegare meglio, le due dime non sono saldate tra loro ma solo imbullonate, la saldature sono solo sul tunnel per la dima centrale e sul canotto per la dima orizzontale, dove fra l'altro necessita di essere saldata solo in basso e se guardi ha un po di luce in alto perchè nello staccare la coda bisogna svitare il collegamento tra le due dime (quindi non dissaldarle perchè non lo sono) e fletterla di qualche cm verso l'alto, perchè la coda per poterla sfilare deve anche salire un po in quanto le lamiere del tunnel salgono verso l'alto e non permettonoil solo scorrimento indietro, e più facile da farsi che da spiegarsi!!! Poi quando rimonto farò vedere la procedura chiara!!! L'ho già fatto su altre due vespe con successo quindi il sistema è affidabile al 100%


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dorna
Utente Attivo


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545 Messaggi

Inserito il - 22/08/2012 : 23:43:38  Mostra Profilo Invia a dorna un Messaggio Privato
ovviamente le dime mentre si lavora sui pezzi singoli non vanno forzate altrimenti essendo solo puntate si rischia di piegarle leggermente anche se essendo triangolate con fori precisi basterebbe ripiegarle e riportarle alla coicidenza dei fori per essere sicuri della loro posizione, cmq ho persicurezza saldato prima di smontare canotto e tunnel una piastrina che serve da rinforzo alla dima centrale evitando per l'appunto che accidentalmente si pieghi!!


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