Autore |
Discussione  |
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 20:21:57
|
Non posso che inchinarmi di fronte a tanta maestria......
Ogni volta che si aggiunge una puntata nuova rimango sempre più a bocca aperta.....
Ciao. |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
Obo
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Varese
932 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 20:23:09
|
quelle due sbarre saldate sul telaio servono per raddrizzarlo?
che lavoro però! |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 20:26:54
|
È una dima per riassemblarlo.
Da quel che si vede Andrea ha preso dei punti fissi, ha saldato al centro e quando sarà il momento non diventerà matto.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
dorna
Utente Attivo
  
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 20:27:10
|
Grazie dei complimenti a tutti, fanno smepre piacere!
le verghe saldate sul telaio servono da dima per poi rimontarlo perfettamente dritto, sono saldate in un punto e imbullonate in un'altro per poterle smontare e rimontare!!!
|
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 21:41:03
|
Dopo aver viste le ultime foto nutro seri dubbi sulla riuscita del lavoro!
cioè.... Vittorio non stai tremando un pochino?
Scherzo... è che non sono a questi livelli e quindi faccio del sarcasmo....
madò, però come l'ha sezionata il Dorna sta Gt!
Manco Simone... o forse solo lui!
Terribile e fantastico. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 21:44:10
|
porca vacca che lavorone... |
 |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta
168 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 22:36:01
|
E io che mi tiravo pippe mentali per sostituire solo uno scudo.........niente confronto a tutto cio'. Bravo Dorna |
 |
|
fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2012 : 00:03:16
|
porca vacca eva dorna! sei troppo forte!!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
kenenna85
Utente Medio
 

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
290 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 14:01:11
|
Pensavo che se fosse stata la mia vespa starei con il cuore in gola.comunque complimenti per la maestria dei lavori. |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 19:57:50
|
Dorna ha tutta la mia fiducia
Di sicuro se non l'avessi visto non ci crederei....
Probabilmente a chiamerò "Fenice"......
Ovviamente non vedo l'ora di salirci e che i lavori siano finiti, senza per questo mettere fretta ad Andrea....
La Futa la attende....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
vespino
Utente Attivo
  
Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 21:10:58
|
un altro lavoro con i contro ca**i complimenti Dorna!!
è bello vedere che ci sono persone che lavorano in questa maniera
vespino |
 |
|
Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 21:47:08
|
Dorna metti due foto di questa dima e i punti d appoggio, c'è qualcosa che non riesco a capire.. una volta che hai staccato i punti e scollato fondo con scudo e fondo vano serbatoio.. la vespa l'hai divisa in due o tre parti(cioe canotto, vano serbatoio e tunnel)?? perche canotto e vano serbatoio ok mi son chiari.. ma se la parte del tunnel(il prezzo centrale) l'avevi saldata alla dima come hai fatto per staccarla dal canotto?? hai dissaldato?? |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
dorna
Utente Attivo
  
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 23:30:59
|
| Steck81 ha scritto:
Dorna metti due foto di questa dima e i punti d appoggio, c'è qualcosa che non riesco a capire.. una volta che hai staccato i punti e scollato fondo con scudo e fondo vano serbatoio.. la vespa l'hai divisa in due o tre parti(cioe canotto, vano serbatoio e tunnel)?? perche canotto e vano serbatoio ok mi son chiari.. ma se la parte del tunnel(il prezzo centrale) l'avevi saldata alla dima come hai fatto per staccarla dal canotto?? hai dissaldato??
|
Allora il procedimento per la dima è questo, imbullono al vano serbatoio una verga appoggiata al canotto, con fori precisi per le viti, senza gioco, poi saldo con 2 o 3 punti al canotto, poi ho imbullonato una piastrina più o meno al centro della verga appena fissata con 2 viti sempre con fori precisi, passanti da verga a piastrina, poi taglio un'altra verga e la posiziono tra tunnel e verga, più o meno perpendicolare al centro della piastrina appena imbullonata, e la punto sia sul tunnel che sulla piastrina, cosi facendo quando ho staccato la coda ho semplicemente svitato le viti sul vano serbatoio, poi quando ho staccato il il canotto dal tunnel basta svitare le viti che fissano tra loro le due verghe!
Quando andrò a rimontare il tutto, basterà riposizionare le dimeprecise nei fori è la posizione sarà sicuramente la medesima di prima, poi ho due forellini passanti e coincidenti da 2,5 nella parte bassa del vano serbatoionel punto di sovrapposizione tra le lamiere del tunnel e del vano serbatoio, dove andrò ad inserire una spina che me le tiene in posizione nella parte bassa, anche se li l'importanza è trascurabile, la precisione non è fondamentale, 1 mm di scostamento avrebbe poco effetto, ma li ho fatti per aver cmq anche quella sicurezza!!!
Se guardi bene le foto della dima completa vedrai che è smontabile su due punti!!!
Poi magari posterò qualche foto nei prossimi giorni quando la rimonterò!!! |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo
  
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 23:40:14
|
per spiegare meglio, le due dime non sono saldate tra loro ma solo imbullonate, la saldature sono solo sul tunnel per la dima centrale e sul canotto per la dima orizzontale, dove fra l'altro necessita di essere saldata solo in basso e se guardi ha un po di luce in alto perchè nello staccare la coda bisogna svitare il collegamento tra le due dime (quindi non dissaldarle perchè non lo sono) e fletterla di qualche cm verso l'alto, perchè la coda per poterla sfilare deve anche salire un po in quanto le lamiere del tunnel salgono verso l'alto e non permettonoil solo scorrimento indietro, e più facile da farsi che da spiegarsi!!! Poi quando rimonto farò vedere la procedura chiara!!! L'ho già fatto su altre due vespe con successo quindi il sistema è affidabile al 100% |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo
  
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2012 : 23:43:38
|
ovviamente le dime mentre si lavora sui pezzi singoli non vanno forzate altrimenti essendo solo puntate si rischia di piegarle leggermente anche se essendo triangolate con fori precisi basterebbe ripiegarle e riportarle alla coicidenza dei fori per essere sicuri della loro posizione, cmq ho persicurezza saldato prima di smontare canotto e tunnel una piastrina che serve da rinforzo alla dima centrale evitando per l'appunto che accidentalmente si pieghi!! |
|
 |
|
Discussione  |
|