Autore |
Discussione  |
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 15:23:07
|
grazie mille poeta sei stato davvero prezioso con i tuoi consigli, sempre molto graditi!
Per il colore faremo l'azzurro acquamarina, che se spulci le pagine precedenti vedrai che ho fatto fare a campione con vernice nitro ppg!!! E se ti interessa visto che avevi sollevato il dubbio inizialmente il fondo e grigio, fatto anche quello a campione!!
Consigli di rettificare il suo gt originale o di procurarne uno magari usato della sprint 150??? Perchè ancora devo fare i dovuti controlli, li farò a tempo debito, ma penso che alesando l'originale a 57 si vanno a perdere decimi di fasatura su travasi e scarico, quindi sarebbero da riportare con fresino angolare alla giusta quota!! |
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 15:39:34
|
i cilindri sono idnetici, se rettifichi il 125 diventa uguale al 150 originale... il cilindro nuovo a due travasi da 57 si trova sui 90-100, lo vende sia DRT che altri (zanfìgheratti picasbia ecc) valuta...
il problema semmai è la testata del 150, ma và benone una qualunque anche di pX da 57mm, nel caso spianala di 0,8mm se la trovi originale e riproponi il cilindro con guarnizione di base autocostruita in carta da 0,5-0,7mm, così i travasi si aprono bene, al solito con la guarnizione originale rimangono un pelo chiusi al PMI, piccolezze, ma una cosina qui una lì.... non guasta. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 15:52:20
|
boh a me sembrano dei gran paciughi... fossi in vittorio e dorna manterrei tutto originale... tanto non è una vespa per correre... |
 |
 |
|
CRAZY-BULLDOG
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Casale Litta
168 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 16:09:24
|
Che lavoro!!! Complimenti per il coraggio e la determinazione nel voler far rinascere questa Vespa. Sono sicuro che alla fine sara' bellissima. Seguo con interesse..... Ciao. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 16:18:10
|
Wyatt... guidare 3000 euro di restauro e non riuscire a farci la salita del garage ti assicuro che fà inkazvolare!
Con poco ed un cilindro nuovo andrà come una skeggia e sarò originalissima, al 99%. |
pugnodidadi |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 16:22:51
|
| poeta ha scritto:
Wyatt... guidare 3000 euro di restauro e non riuscire a farci la salita del garage ti assicuro che fà inkazvolare!
Con poco ed un cilindro nuovo andrà come una skeggia e sarò originalissima, al 99%.
|
beh, hai ragione... c'è però da dire che vittorio abita in Emilia romagna......... e lì salite ce ne sono pochine   |
 |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 16:29:42
|
e vero anche quello che dice wyatt, Se fosse la mia lo farei, il cilindro si cambia in qualsiasi momento, pelare la valvola, è un miglioramento direi doveroso come le raccordature!!! Vittorio è il capo e a lui spetta la decisione!! |
|
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 17:01:47
|
Un mio consiglio: Cambiare solo GT con uno 150 (si trovano a poco usati e la rettifica non è costi molto)
In questo modo, senza lavorare i carter, si ha una Vespa che acquista sensibilmente, e soprattutto in due ore si ripristina nell'originale.
Comunque questo è solo un mio parere, sperimentato sulla mia VNB1. |
Walter |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 18:01:48
|
i carter vanno appena appena raccordati, non pensate a voragini in stile small frame, quindi secondo me sarebbero da fare, piccoli ritocchi e nemmeno si vedono, ma il motore ti ringrazierà!! |
|
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 19:43:29
|
anche io la farei tutta originale.. ciao |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 20:10:41
|
Ciao a tutti e grazie a tutti per i consigli, in particolare Poeta.
Sicuramente potremo dare una raccordata ai carter, per migliorare l'afflusso della miscela.
Sono parecchio indeciso nel portarla a 150 cc, anche se trattasi di una "piccola" alesatura..... Già il fatto di cambiare la testa mi fa un po' storcere il naso.... Non tanto per l'investimento, quando sono in ballo lo faccio....l, ma perché mi scoccia stravolgere la cilindrata....
Ci penserò su anche facendo due chiacchiere con Andrea a 4 occhi alla prima occasione....
Per Wyatt, di salite ne abbiamo anche in Emilia.... Ti dicono qualcosa Futa, Raticosa, Brasa, Radici..... Sono tutti bei "passettini" che turano e non poco, per non parlare di altre stradine ignote con salite mica male....l  
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2012 : 20:19:20
|
io con la mia vnb tutta originale non ho paura a fare alcune salite anche a 30 all'ora.. è anche questo il bello..vedere che ce la fa! poi comunque ognuno è libero di fare come vuole sia chiaro. et3 quella gt verrà comunque splendida |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 19:33:43
|
Domenica è sempre un giorno buono per lavorare alla vespa, quindi mi sono dedicato come promesso al telaio di questa GT un po malconcio,
Ho staccato la paratia di rinforzo sotto la scocca, per facilitare la rimozione del tunnel

Poi ora con facilità posso separare il tunnel dalla scocca

Infine stacco anche le due metà del canotto di sterzo, perchè all'interno ho notato che la ruggine ha fatto disastri

|
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 19/08/2012 : 19:51:39
|
Ora la vespa è completamente staccata è posso cominciare a riparare e ricostruire i punti marci, cosi decido di cominciare con il tunnel:
si presentava cosi

ma all'interno la ruggine ha corroso tutto, il bordino si è staccato a mano, cosi seleziono la superfice da ricostruire:

Poi tiro fuori della lamiera nuova da 1,45 mm di spessore

Ritalgio la parte marcia della vespa e la ricostruisco con la lamiera nuova sagomandola se necessario con gli attrezzi necessari

Poi presento la pezza sul ritaglio e la sagomo fino a farla combaciare alla perfezione, la fisso con l'aiuto di pinze a scatto e morsetti, in almeno 4 punti, e fermo il tutto con qualche punto di saldatura, tolgo i puntelli e controllo che tutto sia ok, qualche colpo di martello per sagomare meglio la pezza, e saldo tutto a punti evitando di far scaldare il pezzo, quindi ci vuole molto tempo, ma si evitano brutte distorsioni per effetto del calore!!!
Poi con il disco lamellare molo la saldatura lasciando intatta la lamiera sotto, rifilo il bordo che avevo lasciato appositamente in eccesso e questo è il risultato:

All'interno lascio la saldatura in eccesso per dare più resistenza possibile

Per oggi e tutto, buona serata a tutti! |
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|