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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 20:40:11
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Salve a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio perchè ho appena comprato una vespa 50 N del 1971 la mia prima vespa. Si puo dire che di vespe me ne intendo proprio poco mastico un po di meccanica perchè ho anche un oxford e qualcosa ho imparato negli anni.
Ecco la vespa








Ecco dopo questa prima carrellata vi posso dire le mie considerazioni la carrozzeria è messa abbastanza bene a parte qualche striscetto e qualche botticella sul parafango davanti dovute all' uso l' unico punto un po più delicato sono le pedane come si vede una delle due non è neppure rinforzata sotto e la lamiera si è crepata un po.
Ruggine non ne vedo in generale sarebbe utilizzabile anche così ma io sono uno pignolo e voglio farla diventare come nuova.
Premetto che di vespe non me ne intendo proprio ho tutto da imparare però sono molto bravo e appassionato nel lavori di carrozzeria quindi levigare saldare stuccare lisciare dare fondo ecc.. sono abbastanza esperto.
Voi come partireste per il restauro della carrozzeria?? vorrei rinforzare molto le pedane per non avere più nessun problema in futuro secondo voi vendono già delle lamiere pronte da saldare oppure devo adattare dei pezzi di lamiera ?? Direi che il resto della carrozzeria è messo bene e una volta carteggiato ripassato con stucco sui punti in cui necessita levigato nuovamente e poi dato il fondo dovrebbe uscire un bel lavoro. Il punto dolente sono le pedane.
Il motore partendo dal fatto che non me ne intendo di motori della vespa posso solo dire che a parte le piccole perdite di olio ma poca roba il motore va in moto con mezza spedalata senza problemi monta un cilindro 75 da quello che mi ha detto il precedente proprietario, penso sia vero perchè ho provato a correre e sembra andare un po più del 50 originale, ha 3 marce e carburatore è un 19-19 se ho visto bene.
Diciamo che io vorrei arrivare ad avere due blocchi uno magari originale o come questo poco preparato e uno più spinto magari un 125 et3 a me basta che abbia tanta ripresa non mi interessa la velocità massima.
Il problema è che non so nemmeno da dove cominciare per togliere il motore da quello che vedo è attaccato con una vite che attraversa il telaio ma poi non so bene come scollegare tutti i cavi penso che in qualche modo capirò come fare.
Anche il manubrio ancora non so bene come fare per smontarlo magari farò qualche giro nel forum vediamo se trovo qualche guida di smontaggio.
Ultima cosa vorrei anche un vostro parere perchè mi viene quasi il dubbio di essere stato bidonato questa vespa in queste condizioni con libretto originale può valere 1200 euro ??? e' il suo valore o l' ho pagata troppo per le condizioni in cui è???
Poi mi piacerebbe montare un contakm è possibile montarlo sulla 50 N ?
Insomma vi ho detto un po di cose sto iniziando questa avventura con la vespa e spero di imparare molto anche grazie all' aiuto degli utenti di questo bellissimo forum.
Accetto qualsiasi aiuto e parere fatevi avanti.
Grazie a tutti
saluti
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 20:54:16
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1200€??? Si, ti hanno bidonato alla grande  |
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2012 : 21:41:31
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Sicuro che sia del '71? Mi pare di leggere v5a1t 173xxx,dovrebbe essere un po' precedente. |
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 10:32:51
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Ciao e ben entrato nel forum ! Io inizio con il dirti che proprio bidonato secondo non sei stato... certo non l'hai pagata poco , ma ormai i prezzi che girano sono questi purtroppo !!  Se vuoi iniziare il restauro , ti consiglio innanzitutto di dare un'occhiata a questa Faq di Poeta e di dare eventualmente un'occhiata ad altri restauri postati nel forum. Poi nel tuo caso specifico , ti conviene sabbiarla e vedere successivamente il dafarsi. Comunque fossi in te non cambierei completamente la pedana , non mi sembr affatto messa cos'í male. Visto che dici di essere in grado di saldare e fare lavori di carrozzeria , ti conviene sistemarla ! Prima di agire , quando non sei certo , ti conviene sempre chiedere nel forum !!
Buon restauro !  |
Remo "Vespapapapapa" |
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bocia
Utente Master
    
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 13:40:28
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| djgonz ha scritto:
1200€??? Si, ti hanno bidonato alla grande 
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Purtroppo Davide, qui da noi i prezzi ormai sono questi.
X samu_83: Benvenuto tra noi. Un altro Veneto finalmente  |
Walter |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 13:46:59
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A verona è il suo prezzo...
non è una N ma una R e pure seconda serie....
hai il 19, il che gioca a svavore, seppur restaurata la R merita al massimo un 75 dr come cilindro e il 16-10 originale di carburatore con getto da 56 punti, il padellino in nero è pure bruttino dovrai virarlo oro, che vuole dire? usa la funzione cerca del forum e lo capirai...
le small che ne se dica, sono bellissime, le large più pregiate , senza meno più costose, ma le small sono per certi versi più belle, più facili, più gestibili, e quando si guidano sono un vero incanto!
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pugnodidadi |
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 19:33:44
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Grazie a tutti del benvenuto allora ho il libretto originale in buone condizioni e il numero è proprio V5A1T 763193
Almeno il libretto corrisponde col telaio è già qualcosa va.
Non ho capito ma è una N o una R ??? che differenza passa e come fate a capirlo??
Sul libretto il timbro riporta data 28 ott. 1971 può essere che sia stata omologata un po dopo forse.
Dite che mi hanno bidonato e che ne ho passate di vespe prima di prendere questa e vi posso assicurare che per la 50 N o R messa decentemente è il prezzo più basso che ho trovato ne ho vista una che volevano 1600 euro ed era anche quella da riverniciare sulle pedane si scristava il colore non aveva crepi sulle pedane ma il colore si toglieva almeno su questa il colore non si toglie.
Comunque al nord non trovi vespe a prezzi tanto bassi ammeno che non la trovi da qualche nonno che l' ha tenuta ferma sotto la barchessa e vuole disfarsene allora la porti a casa con meno ma sono fortune queste.
pensate che se la volevo perfetta riverniciata a nuovo mi sparavano 2200 - 2500 euro di una 50 R sempre anni 70.
Ho pensato meglio questa che con i 1200 euro che ho risparmiato me la rimetto a nuovo io come voglio. Che dite????
Ho cercato su un sito http://www.scooterhelp.com e viene fuori che è una 50 R del 1971 b'è il valore comunque è più o meno quello tra R e N ..?
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 19:54:36
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Scusate ho capito il padellino è la marmitta e dite che è meglio color oro...
Ma small e large cosa significa?? è il tipo di motore???
Che differenza c'è tra uno e l' altro nel forum trovo con difficoltà.
Comunque diciamo io vorrei prima di tutto sistemare il telaio ma intanto vorrei reperire un motore originale in perfette condizioni e poi un motore più spinto per qualche occasione particolare o un 125 o un blocco con il 100.
Comunque voi dite che non è bello montare cilindri troppo grossi e carburatori troppo grandi perchè il telaio non regge o perchè perde la sua bellezza e il suo valore???
Molto più probabile la seconda penso.... |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 20:13:04
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ben dai 1200 euro per una R è da pazzi, qui spendi minimo altri 1000-1200 euro per il restauro. 2200 euro per una N mi sembra un prezzo assurdo! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 22:04:00
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se tu sei contento dell'acquisto non vedo il problema, per me è un prezzo assurdo però se per te è un buon prezzo non vedo il problema
per restaurarla alla perfezione non preoccuparti. ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 22:05:05
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Vabbè l'hai chiesto te se ti avevano bidonato (quindi il dubbio ti era venuto anche a te, ed è più che lecito) Comunque ti capisco benissimo,purtroppo ad oggi si vedono moltissimi bidoni in vendita su internet (degli annunci che hai postato forse non se ne salva nemmeno una). E dunque o ti accontenti oppure rimani senza vespa. Perciò alla fine meglio bidonati e vespisti  |
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2012 : 22:11:16
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le occasioni non le trovi online.. ma le trovi dall'amico di famiglia.. dal collega di lavoro, dal contadino , parlando col barbiere o col parroco in qualche scantinato, in qualche gallinaio a volte anche in mezzo ai campi.
online trovi prezzi esagerati.. a mio parere cmq si tratta di una N unificata del 67 .. ma se posti il numero esatto di telaio te lo diciamo con certezza
small sono i telai piccoli (i cosi detti vespini 50 125) large sono i vesponi (rally px ecc)
se il colore è originale lascia cosi. una bella pulita generale col cif sopratutto nel sotto pedana.. magari smonta il motore lo pulisci per bene e se vuoi aprire e cambiare cuscinetti e paraoli guaine nuove sei apposto per altri 30 anni..
se vuoi ripresa e non la velocita cambia i rapporti e mettili corti.. non ti serve cambiare il blocco.. poi i blocchi 4 marce su telai 3 marce non mi piace per niente. via la padella e metti un siluro
se poi la vuoi come mamma piaggio l'ha fatta è un altro discorso.. c'è un sacco di cose da fare allora :) |
Livin Fresh - Always fun |
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 20:51:49
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| TAPS ha scritto:
le occasioni non le trovi online.. ma le trovi dall'amico di famiglia.. dal collega di lavoro, dal contadino , parlando col barbiere o col parroco in qualche scantinato, in qualche gallinaio a volte anche in mezzo ai campi.
online trovi prezzi esagerati.. a mio parere cmq si tratta di una N unificata del 67 .. ma se posti il numero esatto di telaio te lo diciamo con certezza
small sono i telai piccoli (i cosi detti vespini 50 125) large sono i vesponi (rally px ecc)
se il colore è originale lascia cosi. una bella pulita generale col cif sopratutto nel sotto pedana.. magari smonta il motore lo pulisci per bene e se vuoi aprire e cambiare cuscinetti e paraoli guaine nuove sei apposto per altri 30 anni..
se vuoi ripresa e non la velocita cambia i rapporti e mettili corti.. non ti serve cambiare il blocco.. poi i blocchi 4 marce su telai 3 marce non mi piace per niente. via la padella e metti un siluro
se poi la vuoi come mamma piaggio l'ha fatta è un altro discorso.. c'è un sacco di cose da fare allora :)
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Hai detto bene le occasioni si trovano parlando in giro ma purtroppo qui a padova almeno nella mia zona non è rimasto un gran che da trovare e poi non conosco tanta gente che può avere motorini o vespe percui ho cercato di trovarla al prezzo che secondo me poteva essere più o meno accettabile ma dico secondo me e me ne intendo poco di vespe per il momento. |
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 21:02:19
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| fede200e ha scritto:
se tu sei contento dell'acquisto non vedo il problema, per me è un prezzo assurdo però se per te è un buon prezzo non vedo il problema
per restaurarla alla perfezione non preoccuparti. ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno!
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B'è guardando i prezzi che ci sono dalle mie parti no ho viste altre 3 prima di questa e pensa che erano prese peggio e le vendevano a più soldi e pure non trattabili.
Comunque si l' ho chiesto io perchè il dubbio ti viene sempre quando acquisti per la prima volta una cosa che non conosci ti informi un po ma poi ti devi in parte buttare e poi pian piano con il tempo ed esperienza impari ed entri nel giro.
comunque fede200e io come già detto me ne intendo poco ma il termine che tu usi è improprio perchè dire "prezzo assurdo" a casa mia vuol dire un prezzo fuori dal mondo cioè io lo interpreto che ho acquistato una cosa a 1200 euro che ne vale 200 euro.
Così io interpreto il termine "prezzo assurdo".
Dimmi tu che te ne intendi, invece che dire prezzo assurdo, qual'è secondo te il prezzo giusto e dico giusto (non regalo) per questa vespa??
Perchè se mi dici che il suo prezzo giusto vedendo il mercato e tutto e la zona e le condizioni è 900 / 1000 euro allora io non l' ho pagata ad un "prezzo assurdo" l' ho pagara qualcosa in più ma i 200 - 300 euro per fortuna non mi mandano in rovina.
Se pensi che c'è gente che se li mangia su una sera 300 euro...... Preferisco averli spesi in più su una vespa che averli bevuti al bar.
Se mi dici il suo prezzo giusto di mercato è 300 euro allora sono d' accordo con te che l' ho pagata un "prezzo assurdo" è quindi che è un bidone.
Anche perchè su questi veicoli non esistono listini il prezzo è soggettivo e legato a tanti fattori la zona i gusti le occasioni ecc...
Ci sono persone che magari con le conoscenze che hanno una vespa così la trovano anche a 800 euro c'è gente che magari hanno un colpo di culo e la beccano sotto la barchessa del nonno vicino a casa a gratis addirittura ma se stai li a guardare tutto e ad aspettare di trovarla a gratis o a 500 euro rischi che diventi vecchio e non la prendi mai. Così la penso io.....
Comunque chiudo il discorso perchè ormai l' ho presa e a me piace come modello e le condizioni non sembrano disastrose.
Passiamo invece alle cose serie partiamo dal presupposto che voglio farla nuova. Quindi vorrei iniziare a smontarla e a lavorare nella carrozzeria mi sono scaricato una guida che spiega come smontare il motore mi sembra abbastanza semplice per il momento.
Nel frattempo mi devo cercare quali erano i colori dell' epoca di queste vespe per sciegliere intanto di che colore farla.
Poi la meccanica bo non ho ancora deciso bene come procedere. |
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samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
62 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2012 : 21:22:02
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Per le pedane come mi consigliate di agire le vorrei rinforzare molto per renderle molto più solide di prima.
Secondo voi devo per forza risabbiarla oppure visto che di ruggine non ne vedo è sufficente passarla per bene con la levigatrice e a mano fino a togliere tutta la vernice riparare dove serve e poi dare 2- 3 mani di primer e carteggiarlo con la carta fina prima di portarla a riverniciare in carrozzeria?? |
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