Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 50 N 1971 prima esperienza restauro
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa 50 N 1971 prima esperienza restauro
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

samu_83
Utente Normale

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova

62 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 20:40:11  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
Salve a tutti sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio perchè ho appena comprato una vespa 50 N del 1971 la mia prima vespa.
Si puo dire che di vespe me ne intendo proprio poco mastico un po di meccanica perchè ho anche un oxford e qualcosa ho imparato negli anni.

Ecco la vespa

Ecco dopo questa prima carrellata vi posso dire le mie considerazioni la carrozzeria è messa abbastanza bene a parte qualche striscetto e qualche botticella sul parafango davanti dovute all' uso l' unico punto un po più delicato sono le pedane come si vede una delle due non è neppure rinforzata sotto e la lamiera si è crepata un po.

Ruggine non ne vedo in generale sarebbe utilizzabile anche così ma io sono uno pignolo e voglio farla diventare come nuova.

Premetto che di vespe non me ne intendo proprio ho tutto da imparare però sono molto bravo e appassionato nel lavori di carrozzeria quindi levigare saldare stuccare lisciare dare fondo ecc.. sono abbastanza esperto.

Voi come partireste per il restauro della carrozzeria?? vorrei rinforzare molto le pedane per non avere più nessun problema in futuro secondo voi vendono già delle lamiere pronte da saldare oppure devo adattare dei pezzi di lamiera ?? Direi che il resto della carrozzeria è messo bene e una volta carteggiato ripassato con stucco sui punti in cui necessita levigato nuovamente e poi dato il fondo dovrebbe uscire un bel lavoro. Il punto dolente sono le pedane.

Il motore partendo dal fatto che non me ne intendo di motori della vespa posso solo dire che a parte le piccole perdite di olio ma poca roba il motore va in moto con mezza spedalata senza problemi monta un cilindro 75 da quello che mi ha detto il precedente proprietario, penso sia vero perchè ho provato a correre e sembra andare un po più del 50 originale, ha 3 marce e carburatore è un 19-19 se ho visto bene.

Diciamo che io vorrei arrivare ad avere due blocchi uno magari originale o come questo poco preparato e uno più spinto magari un 125 et3 a me basta che abbia tanta ripresa non mi interessa la velocità massima.

Il problema è che non so nemmeno da dove cominciare per togliere il motore da quello che vedo è attaccato con una vite che attraversa il telaio ma poi non so bene come scollegare tutti i cavi penso che in qualche modo capirò come fare.

Anche il manubrio ancora non so bene come fare per smontarlo magari farò qualche giro nel forum vediamo se trovo qualche guida di smontaggio.

Ultima cosa vorrei anche un vostro parere perchè mi viene quasi il dubbio di essere stato bidonato questa vespa in queste condizioni con libretto originale può valere 1200 euro ??? e' il suo valore o l' ho pagata troppo per le condizioni in cui è???

Poi mi piacerebbe montare un contakm è possibile montarlo sulla 50 N ?

Insomma vi ho detto un po di cose sto iniziando questa avventura con la vespa e spero di imparare molto anche grazie all' aiuto degli utenti di questo bellissimo forum.

Accetto qualsiasi aiuto e parere fatevi avanti.

Grazie a tutti

saluti

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 20:54:16  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
1200€??? Si, ti hanno bidonato alla grande
Torna all'inizio della Pagina

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 21:41:31  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Sicuro che sia del '71?
Mi pare di leggere v5a1t 173xxx,dovrebbe essere un po' precedente.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 10:32:51  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ciao e ben entrato nel forum !
Io inizio con il dirti che proprio bidonato secondo non sei stato... certo non l'hai pagata poco , ma ormai i prezzi che girano sono questi purtroppo !!
Se vuoi iniziare il restauro , ti consiglio innanzitutto di dare un'occhiata a questa Faq di Poeta e di dare eventualmente un'occhiata ad altri restauri postati nel forum.
Poi nel tuo caso specifico , ti conviene sabbiarla e vedere successivamente il dafarsi. Comunque fossi in te non cambierei completamente la pedana , non mi sembr affatto messa cos'í male. Visto che dici di essere in grado di saldare e fare lavori di carrozzeria , ti conviene sistemarla !
Prima di agire , quando non sei certo , ti conviene sempre chiedere nel forum !!

Buon restauro !

Remo
"Vespapapapapa"

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 13:40:28  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

1200€??? Si, ti hanno bidonato alla grande

Purtroppo Davide, qui da noi i prezzi ormai sono questi.

X samu_83: Benvenuto tra noi. Un altro Veneto finalmente

Walter

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 13:46:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
A verona è il suo prezzo...

non è una N ma una R e pure seconda serie....

hai il 19, il che gioca a svavore, seppur restaurata la R merita al massimo un 75 dr come cilindro e il 16-10 originale di carburatore con getto da 56 punti, il padellino in nero è pure bruttino dovrai virarlo oro, che vuole dire? usa la funzione cerca del forum e lo capirai...

le small che ne se dica, sono bellissime, le large più pregiate , senza meno più costose, ma le small sono per certi versi più belle, più facili, più gestibili, e quando si guidano sono un vero incanto!

pugnodidadi

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 19:33:44  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
Grazie a tutti del benvenuto allora ho il libretto originale in buone condizioni e il numero è proprio V5A1T 763193

Almeno il libretto corrisponde col telaio è già qualcosa va.

Non ho capito ma è una N o una R ??? che differenza passa e come fate a capirlo??

Sul libretto il timbro riporta data 28 ott. 1971 può essere che sia stata omologata un po dopo forse.

Dite che mi hanno bidonato e che ne ho passate di vespe prima di prendere questa e vi posso assicurare che per la 50 N o R messa decentemente è il prezzo più basso che ho trovato ne ho vista una che volevano 1600 euro ed era anche quella da riverniciare sulle pedane si scristava il colore non aveva crepi sulle pedane ma il colore si toglieva almeno su questa il colore non si toglie.

Comunque al nord non trovi vespe a prezzi tanto bassi ammeno che non la trovi da qualche nonno che l' ha tenuta ferma sotto la barchessa e vuole disfarsene allora la porti a casa con meno ma sono fortune queste.

pensate che se la volevo perfetta riverniciata a nuovo mi sparavano 2200 - 2500 euro di una 50 R sempre anni 70.

Ho pensato meglio questa che con i 1200 euro che ho risparmiato me la rimetto a nuovo io come voglio.
Che dite????

Ho cercato su un sito http://www.scooterhelp.com e viene fuori che è una 50 R del 1971 b'è il valore comunque è più o meno quello tra R e N ..?

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 19:54:36  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
Scusate ho capito il padellino è la marmitta e dite che è meglio color oro...

Ma small e large cosa significa?? è il tipo di motore???

Che differenza c'è tra uno e l' altro nel forum trovo con difficoltà.

Comunque diciamo io vorrei prima di tutto sistemare il telaio ma intanto vorrei reperire un motore originale in perfette condizioni e poi un motore più spinto per qualche occasione particolare o un 125 o un blocco con il 100.

Comunque voi dite che non è bello montare cilindri troppo grossi e carburatori troppo grandi perchè il telaio non regge o perchè perde la sua bellezza e il suo valore???

Molto più probabile la seconda penso....

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 20:13:04  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ben dai 1200 euro per una R è da pazzi, qui spendi minimo altri 1000-1200 euro per il restauro. 2200 euro per una N mi sembra un prezzo assurdo!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 20:39:50  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

ben dai 1200 euro per una R è da pazzi, qui spendi minimo altri 1000-1200 euro per il restauro. 2200 euro per una N mi sembra un prezzo assurdo!

Ma sai per quanto tempo ho cercato trovi addirittura telai arrugginiti a 900 - 1000 euro 50 R ...

Non si trovano a meno per le condizioni in cui è a meno non trovi al massimo trovi qualche special a 900 euro messa decente ma a me la special non piace molto.

Ma scusa la R vale meno della N o L fammi capire perche da come dici tu che è una cosa da matti sembra che una 50 R dovresti trovarla a 600 euro perfetta??? Non capisco .... fatevi un giro su subito e vedrete una vespa 50 R perfetta a quanto la trovate meno di 2200 euro zero e ho pure provato a trattare sul prezzo nulla da fare o così o niente.

guardate :

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-r-v5a1t-50-taranto-44940343.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-r-del-76-iscr-f-m-i-catania-44886292.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-r-rovigo-44862912.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-r-1973-forli-cesena-37992730.htm

Ecco questa ha un buon prezzo:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-r-restaurata-aosta-44847711.htm

questa sarebbe stata un' occasione ma mica le trovi sempre così :

http://www.subito.it/moto-e-scooter/50-r-bologna-44843531.htm

di nuovo prezzi alti:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-r-70-messina-32096686.htm

Credetemi trovare l' occasione non è facile e poi bisogna trovarla abbastanza vicina perchè se da Padova devo andarla a prendere in sicilia per risparmiare 300 euro non ha senso me li mangio di benzina e magari dopo non è nemmeno come la credevo..

secondo me è questione di fortuna comunque ormai da 1000 a 1200 euro non penso di andare in rovina almeno l' ho trovada e 5 km da casa mia è ho fatto presto a ritirarla ....

L' importante ora è farla perfetta come nuova.

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 22:04:00  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se tu sei contento dell'acquisto non vedo il problema, per me è un prezzo assurdo però se per te è un buon prezzo non vedo il problema

per restaurarla alla perfezione non preoccuparti. ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 22:05:05  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Vabbè l'hai chiesto te se ti avevano bidonato (quindi il dubbio ti era venuto anche a te, ed è più che lecito)
Comunque ti capisco benissimo,purtroppo ad oggi si vedono moltissimi bidoni in vendita su internet (degli annunci che hai postato forse non se ne salva nemmeno una).
E dunque o ti accontenti oppure rimani senza vespa.
Perciò alla fine meglio bidonati e vespisti

TAPS
Utente Attivo

uninc

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 22:11:16  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
le occasioni non le trovi online.. ma le trovi dall'amico di famiglia.. dal collega di lavoro, dal contadino , parlando col barbiere o col parroco
in qualche scantinato, in qualche gallinaio a volte anche in mezzo ai campi.

online trovi prezzi esagerati..
a mio parere cmq si tratta di una N unificata del 67 .. ma se posti il numero esatto di telaio te lo diciamo con certezza

small sono i telai piccoli (i cosi detti vespini 50 125) large sono i vesponi (rally px ecc)

se il colore è originale lascia cosi. una bella pulita generale col cif sopratutto nel sotto pedana.. magari smonta il motore lo pulisci per bene e se vuoi aprire e cambiare cuscinetti e paraoli guaine nuove sei apposto per altri 30 anni..

se vuoi ripresa e non la velocita cambia i rapporti e mettili corti.. non ti serve cambiare il blocco.. poi i blocchi 4 marce su telai 3 marce non mi piace per niente. via la padella e metti un siluro

se poi la vuoi come mamma piaggio l'ha fatta è un altro discorso.. c'è un sacco di cose da fare allora :)

Livin Fresh - Always fun

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 20:51:49  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
TAPS ha scritto:

le occasioni non le trovi online.. ma le trovi dall'amico di famiglia.. dal collega di lavoro, dal contadino , parlando col barbiere o col parroco
in qualche scantinato, in qualche gallinaio a volte anche in mezzo ai campi.

online trovi prezzi esagerati..
a mio parere cmq si tratta di una N unificata del 67 .. ma se posti il numero esatto di telaio te lo diciamo con certezza

small sono i telai piccoli (i cosi detti vespini 50 125) large sono i vesponi (rally px ecc)

se il colore è originale lascia cosi. una bella pulita generale col cif sopratutto nel sotto pedana.. magari smonta il motore lo pulisci per bene e se vuoi aprire e cambiare cuscinetti e paraoli guaine nuove sei apposto per altri 30 anni..

se vuoi ripresa e non la velocita cambia i rapporti e mettili corti.. non ti serve cambiare il blocco.. poi i blocchi 4 marce su telai 3 marce non mi piace per niente. via la padella e metti un siluro

se poi la vuoi come mamma piaggio l'ha fatta è un altro discorso.. c'è un sacco di cose da fare allora :)

Hai detto bene le occasioni si trovano parlando in giro ma purtroppo qui a padova almeno nella mia zona non è rimasto un gran che da trovare e poi non conosco tanta gente che può avere motorini o vespe percui ho cercato di trovarla al prezzo che secondo me poteva essere più o meno accettabile ma dico secondo me e me ne intendo poco di vespe per il momento.

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 21:02:19  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

se tu sei contento dell'acquisto non vedo il problema, per me è un prezzo assurdo però se per te è un buon prezzo non vedo il problema

per restaurarla alla perfezione non preoccuparti. ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno!

B'è guardando i prezzi che ci sono dalle mie parti no ho viste altre 3 prima di questa e pensa che erano prese peggio e le vendevano a più soldi e pure non trattabili.

Comunque si l' ho chiesto io perchè il dubbio ti viene sempre quando acquisti per la prima volta una cosa che non conosci ti informi un po ma poi ti devi in parte buttare e poi pian piano con il tempo ed esperienza impari ed entri nel giro.

comunque fede200e io come già detto me ne intendo poco ma il termine che tu usi è improprio perchè dire "prezzo assurdo" a casa mia vuol dire un prezzo fuori dal mondo cioè io lo interpreto che ho acquistato una cosa a 1200 euro che ne vale 200 euro.

Così io interpreto il termine "prezzo assurdo".

Dimmi tu che te ne intendi, invece che dire prezzo assurdo, qual'è secondo te il prezzo giusto e dico giusto (non regalo) per questa vespa??

Perchè se mi dici che il suo prezzo giusto vedendo il mercato e tutto e la zona e le condizioni è 900 / 1000 euro allora io non l' ho pagata ad un "prezzo assurdo" l' ho pagara qualcosa in più ma i 200 - 300 euro per fortuna non mi mandano in rovina.

Se pensi che c'è gente che se li mangia su una sera 300 euro......
Preferisco averli spesi in più su una vespa che averli bevuti al bar.

Se mi dici il suo prezzo giusto di mercato è 300 euro allora sono d' accordo con te che l' ho pagata un "prezzo assurdo" è quindi che è un bidone.

Anche perchè su questi veicoli non esistono listini il prezzo è soggettivo e legato a tanti fattori la zona i gusti le occasioni ecc...

Ci sono persone che magari con le conoscenze che hanno una vespa così la trovano anche a 800 euro c'è gente che magari hanno un colpo di culo e la beccano sotto la barchessa del nonno vicino a casa a gratis addirittura ma se stai li a guardare tutto e ad aspettare di trovarla a gratis o a 500 euro rischi che diventi vecchio e non la prendi mai.
Così la penso io.....

Comunque chiudo il discorso perchè ormai l' ho presa e a me piace come modello e le condizioni non sembrano disastrose.

Passiamo invece alle cose serie partiamo dal presupposto che voglio farla nuova.
Quindi vorrei iniziare a smontarla e a lavorare nella carrozzeria mi sono scaricato una guida che spiega come smontare il motore mi sembra abbastanza semplice per il momento.

Nel frattempo mi devo cercare quali erano i colori dell' epoca di queste vespe per sciegliere intanto di che colore farla.

Poi la meccanica bo non ho ancora deciso bene come procedere.

samu_83
Utente Normale

62 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 21:22:02  Mostra Profilo Invia a samu_83 un Messaggio Privato
Per le pedane come mi consigliate di agire le vorrei rinforzare molto per renderle molto più solide di prima.

Secondo voi devo per forza risabbiarla oppure visto che di ruggine non ne vedo è sufficente passarla per bene con la levigatrice e a mano fino a togliere tutta la vernice riparare dove serve e poi dare 2- 3 mani di primer e carteggiarlo con la carta fina prima di portarla a riverniciare in carrozzeria??
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever