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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro PX125E Arcobaleno 1985
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mino
Utente Master


Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi


3805 Messaggi

Inserito il - 03/07/2012 : 22:49:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mino  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mino Invia a mino un Messaggio Privato
sai che ha da restaurare questa vespa? vai a fare un pieno e fatti un bel giro va, che è perfetta!!


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shortleg
Nuovo Utente

Asturie

Città: Luino


23 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 12:38:49  Mostra Profilo Invia a shortleg un Messaggio Privato
Ciao a tutti, riprendo questo thread per porvi una domanda:
ho smontato la testa del GT "sbullonando" i prigionieri, al momento di sfilare anche il cilindro, lo stesso si stacca dal carter per un pezzo (circa 20/30mm) e poi si blocca. Non credo si tratti di sporco o quant'altro, perchè vi è un blocco meccanico improvviso, è come se andasse in battuta contro qualche altro componente.

Qualcuno mi aiuta?

Grazie in anticipo a tutti.
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 12:58:20  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
shortleg ha scritto:

Ciao a tutti, riprendo questo thread per porvi una domanda:
ho smontato la testa del GT "sbullonando" i prigionieri, al momento di sfilare anche il cilindro, lo stesso si stacca dal carter per un pezzo (circa 20/30mm) e poi si blocca. Non credo si tratti di sporco o quant'altro, perchè vi è un blocco meccanico improvviso, è come se andasse in battuta contro qualche altro componente.

Qualcuno mi aiuta?

Grazie in anticipo a tutti.


E' normale, tocca contro la carrozzeria.
Per togliere il cilindro devi sdraiare la vespa sul lato sinistro, sganciare il cavo del gas e dell'aria, il tubo benzina, l'ammortizzatore e poi sei libero di ruotare il blocco verso il basso. Così facendo puoi togliere il cilindro.
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d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 13:30:32  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Un altro metodo per smontare il gt, senza sganciare l'ammortizzatore posteriore, è quello di svitare i prigionieri(col metodo dado contro dado) e poi ruoti il cilindro fino a che le alette non toccano più contro la carrozzeria e lo sfili senza problemi.
Io preferisco il metodo proposto da djgonz,però nel caso potresti usare anche questo.
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shortleg
Nuovo Utente

Asturie

Città: Luino


23 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 13:38:37  Mostra Profilo Invia a shortleg un Messaggio Privato
Grazie ragazzi!!

Preferisco non rimuovere i prigionieri dal carter, smontero' l'ammortizzatore.

P.S. "dado contro dado": presumo che si tratti di avvitare due dadi in sequenza in un prigioniero svitando il primo dado infilato che si "porta dietro" anche il prigioniero?
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d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 11/07/2012 : 13:48:03  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
shortleg ha scritto:



P.S. "dado contro dado": presumo che si tratti di avvitare due dadi in sequenza in un prigioniero svitando il primo dado infilato che si "porta dietro" anche il prigioniero?


Esattamente.
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shortleg
Nuovo Utente

Asturie

Città: Luino


23 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 12:59:49  Mostra Profilo Invia a shortleg un Messaggio Privato
Non ho verificato 2 cosine durante lo smontaggio del cilindro....

La freccia stampigliata sul cielo del pistone deve essere in direzione del collettore di scarico? Vedi foto

La parte filettata piu' lunga dei prigionieri deve essere avvitata nel carter o imbullonata con la testa? Vedi foto.

Grazie a tutti in anticipo.

MAURIZIO


Immagine:

305,93 KB

Immagine:

428,04 KB
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d.uca23
Utente Attivo

Avatar

Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 13:33:51  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
La freccia sul cielo del pistone va sempre rivolta verso lo scarico.
Non ricordo con precisione il verso dei prigionieri...
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 15:05:36  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
la parte più corta dei prigionieri va verso il carter...

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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 15:19:29  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
...vedendo il cielo del pistone così pulito, sembra che sia stato revisionato di recente, quindi se non ti dà problemi...richiudi tutto e facci qualche migiaio di km

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 16:37:45  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

la parte più corta dei prigionieri va verso il carter...


Io gli ho sempre trovati montati al contrario, parte lunga verso il carter e corta verso la testata. E così gli ho sempre rimontati.
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shortleg
Nuovo Utente

Asturie

Città: Luino


23 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 16:52:27  Mostra Profilo Invia a shortleg un Messaggio Privato
@ Fravespa.

L'ho appena messo sul tornio e l'ho telato togliendo tutte le impurità se no col cavolo che la vedevo la freccia....

Ciao
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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 18:19:55  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

la parte più corta dei prigionieri va verso il carter...


Io gli ho sempre trovati montati al contrario, parte lunga verso il carter e corta verso la testata. E così gli ho sempre rimontati.

sicuro?! mi fai venire dei dubbi mannaggia
al più presto controllo...

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djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 19:26:18  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

djgonz ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

la parte più corta dei prigionieri va verso il carter...


Io gli ho sempre trovati montati al contrario, parte lunga verso il carter e corta verso la testata. E così gli ho sempre rimontati.

sicuro?! mi fai venire dei dubbi mannaggia
al più presto controllo...


Si si, li ho sempre trovati così.
Comunque cambia poco.
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FRAVESPA
Utente Senior

FRAVESPA


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA


1497 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 21:23:01  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato
shortleg ha scritto:

@ Fravespa.
L'ho appena messo sul tornio e l'ho telato togliendo tutte le impurità se no col cavolo che la vedevo la freccia....
Ciao

.......vabbè che non lo avevi scritto...ma me lo dovevo immaginare..[;)...

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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