Autore |
Discussione  |
mino
Utente Master

Regione: Puglia
Prov.: Brindisi
Città: brindisi
3805 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2012 : 22:49:21
|
sai che ha da restaurare questa vespa? vai a fare un pieno e fatti un bel giro va, che è perfetta!! |
 |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

Città: Luino
23 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 12:38:49
|
Ciao a tutti, riprendo questo thread per porvi una domanda: ho smontato la testa del GT "sbullonando" i prigionieri, al momento di sfilare anche il cilindro, lo stesso si stacca dal carter per un pezzo (circa 20/30mm) e poi si blocca. Non credo si tratti di sporco o quant'altro, perchè vi è un blocco meccanico improvviso, è come se andasse in battuta contro qualche altro componente.
Qualcuno mi aiuta? 
Grazie in anticipo a tutti. |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 12:58:20
|
| shortleg ha scritto:
Ciao a tutti, riprendo questo thread per porvi una domanda: ho smontato la testa del GT "sbullonando" i prigionieri, al momento di sfilare anche il cilindro, lo stesso si stacca dal carter per un pezzo (circa 20/30mm) e poi si blocca. Non credo si tratti di sporco o quant'altro, perchè vi è un blocco meccanico improvviso, è come se andasse in battuta contro qualche altro componente.
Qualcuno mi aiuta? 
Grazie in anticipo a tutti.
|
E' normale, tocca contro la carrozzeria. Per togliere il cilindro devi sdraiare la vespa sul lato sinistro, sganciare il cavo del gas e dell'aria, il tubo benzina, l'ammortizzatore e poi sei libero di ruotare il blocco verso il basso. Così facendo puoi togliere il cilindro. |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 13:30:32
|
Un altro metodo per smontare il gt, senza sganciare l'ammortizzatore posteriore, è quello di svitare i prigionieri(col metodo dado contro dado) e poi ruoti il cilindro fino a che le alette non toccano più contro la carrozzeria e lo sfili senza problemi. Io preferisco il metodo proposto da djgonz,però nel caso potresti usare anche questo. |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 13:38:37
|
Grazie ragazzi!!
Preferisco non rimuovere i prigionieri dal carter, smontero' l'ammortizzatore.
P.S. "dado contro dado": presumo che si tratti di avvitare due dadi in sequenza in un prigioniero svitando il primo dado infilato che si "porta dietro" anche il prigioniero? |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 13:48:03
|
| shortleg ha scritto:
P.S. "dado contro dado": presumo che si tratti di avvitare due dadi in sequenza in un prigioniero svitando il primo dado infilato che si "porta dietro" anche il prigioniero?
|
Esattamente. |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 12:59:49
|
Non ho verificato 2 cosine durante lo smontaggio del cilindro....
La freccia stampigliata sul cielo del pistone deve essere in direzione del collettore di scarico? Vedi foto
La parte filettata piu' lunga dei prigionieri deve essere avvitata nel carter o imbullonata con la testa? Vedi foto.
Grazie a tutti in anticipo.
MAURIZIO
Immagine:
 305,93 KB
Immagine:
 428,04 KB |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

958 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 13:33:51
|
La freccia sul cielo del pistone va sempre rivolta verso lo scarico. Non ricordo con precisione il verso dei prigionieri... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 15:05:36
|
la parte più corta dei prigionieri va verso il carter... |
 |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 16:37:45
|
| Wyatt87 ha scritto:
la parte più corta dei prigionieri va verso il carter...
|
Io gli ho sempre trovati montati al contrario, parte lunga verso il carter e corta verso la testata. E così gli ho sempre rimontati. |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 16:52:27
|
@ Fravespa.
L'ho appena messo sul tornio e l'ho telato togliendo tutte le impurità se no col cavolo che la vedevo la freccia....
Ciao |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 18:19:55
|
| djgonz ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
|
Io gli ho sempre trovati montati al contrario, parte lunga verso il carter e corta verso la testata. E così gli ho sempre rimontati.
|
sicuro?! mi fai venire dei dubbi mannaggia  al più presto controllo...   |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2012 : 19:26:18
|
| Wyatt87 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
|
Io gli ho sempre trovati montati al contrario, parte lunga verso il carter e corta verso la testata. E così gli ho sempre rimontati.
|
sicuro?! mi fai venire dei dubbi mannaggia  al più presto controllo...  
|
Si si, li ho sempre trovati così. Comunque cambia poco. |
 |
|
FRAVESPA
Utente Senior

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
|
Discussione  |