Autore |
Discussione  |
shortleg
Nuovo Utente

Città: Luino
23 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 08:38:33
|

ciao |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 09:40:31
|
La parte lunga solitamente va nel carter, dove più filetto c'èpiù tenuta c'è visto che l'alluminio è sempre molto delicato a livello di tenuta! |
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 10:32:00
|
| dorna ha scritto:
La parte lunga solitamente va nel carter, dove più filetto c'èpiù tenuta c'è visto che l'alluminio è sempre molto delicato a livello di tenuta!
|
Allora gli ho sempre rimontati bene  |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 12:53:09
|
Meccanicamente ci stà! In caso di risposte incerte avrei fatto cosi'...
E' vero che il rapporto strappo/rottura nell'alluminio è circa 2 volte il diametro della vite (1.5 nell'acciaio), ad anche la parte corta sarebbe andata bene (piu' lunga di 14mm), ma mi sembra meccanicamente ragionevole infilare il piu' possibile nel carter in modo che "in estremo" si trancia il prigioniero e non sfiletta il foro nel carter.
Grazie a tutti... ci risentiamo presto... stasera smonto il volano e poi.. chissà.
Ciao |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 15:44:23
|
Per smontare il volano avrai bisogno dell'apposito estrattore. |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 16:47:53
|
Yessss, I have it! |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 13/07/2012 : 23:26:31
|
Ciao, stasera mi sono fatto un paio d'orette con mio figlio e la nostra Arcobaleno. Dopo il volano (mi sono fatto malissimo ad un dito durante il distacco dal cono con l'estrattore.. che botta!!) ho tolto lo statore dopo aver eseguito una marcatura di riferimento sul disco di supporto delle bobine commutatrici, ed ho visto che l'isolamento dei fili è completamente cotto, appena provo a piegare un filo mi si sbriciola l'isolamento, quindi il rischio di corto circuito è altissimo. Vedi foto. Ma la domannda è: qualcuno mi sa dire che sezione si deve utilizzare, che tipo di filo/isolante e come va sostituito.
P.S. ho già fatto il "cerca" ma non ho trovato nulla in merito.
Grazie in anticipo.
MAURIZIO
Immagine:
 147,26 KB
Immagine:
 205,82 KB |
 |
|
et3jeans1976
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2012 : 06:44:42
|
Se ricordo bene sono tutti fili da 1 mmq
Classico cavo di rame isolato
Ignoro se ci siano diverse gradazioni di isolamento.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2012 : 22:26:49
|
Per info a chi ne fosse interessato:
Statore vespa PX125E arcobaleno: fili nero e blu 1.5mmq; fili rosso, bianco e verde 1.0mmq.
Io li sostituisco tutti con isolazione per alte teperture in PTFE (teflon)
Saluti
Maurizio |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 22:25:00
|
Ciao a tutti... mi stavo dimenticando di chiedervi una cosa: allo smontaggio del primo pezzo (polmone sx)sono caduti due benzing da non so dove... sapeste darmi un'idea da dove arrivano e cosa fissano/fermano?
Immagine:
 466,21 KB
Grazie 1000.
Mauri |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 23:27:16
|
ti sono caduti dalla scritta PX125E ci sono sue piolini che vengono fermati da queste due clip |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
shortleg
Nuovo Utente

23 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2012 : 09:47:23
|
Grazie!!!
Consigli su come togliere il perno del braccio motore?.
Due chiavi fisse del 22 non bastano, le ho anche prese a martellate dopo aver abbondantemente lubrificato con lo Svitol. Stasera provo con un tubo in modo da fare una leva piu' lunga, ma spero di non rovinare gli esagoni del dado e del bullone (già ci sono dei segni di slittamento sugli spigoli che non mi piacciono)...
Ciao |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2012 : 23:25:29
|
| shortleg ha scritto:
Ciao, stasera mi sono fatto un paio d'orette con mio figlio e la nostra Arcobaleno. Dopo il volano (mi sono fatto malissimo ad un dito durante il distacco dal cono con l'estrattore.. che botta!!) ho tolto lo statore dopo aver eseguito una marcatura di riferimento sul disco di supporto delle bobine commutatrici, ed ho visto che l'isolamento dei fili è completamente cotto, appena provo a piegare un filo mi si sbriciola l'isolamento, quindi il rischio di corto circuito è altissimo. Vedi foto. Ma la domannda è: qualcuno mi sa dire che sezione si deve utilizzare, che tipo di filo/isolante e come va sostituito.
P.S. ho già fatto il "cerca" ma non ho trovato nulla in merito.
Grazie in anticipo.
MAURIZIO
Immagine:
 147,26 KB
Immagine:
 205,82 KB
|
in confronto ai miei cavi i tuoi sono veramente messi male! sostituiscili al più presto! |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Discussione  |
|