Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vl1t
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro vl1t
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 13/06/2012 : 17:26:12  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
kiwi ha scritto:

ciao digonz
si lo aprirò ovvio.. partirò prima dal cilindro, poi frizione, cambio ecc
come si sta oggi in sardegna... ho mia moglie di tattari mannu... eia

Si sta bene, oggi c'è un po' di venticello fresco. Gli altri giorni c'era un caldo maledetto
Torna all'inizio della Pagina

kiwi
Utente Medio

kiwi

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara

415 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 19:02:34  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
anche oggi qualche passo avanti...
smontaggio di testa e cilindro (con pistone originale senza maggiorazioni e a cappello di prete e apparentemente in ottimo stato... non lo dovrò rettificare, cosa dite?). Ci sono 3 dadi (con rondelle) e 1 distanziale che trattengono la testa a cilindro su altrettanti prigionieri fissati al carter. Meglio allentare alternativamente i 3 dadi di mezzo giro per volta per evitare alla testa di deformarsi sotto l'azione di una tensione diversa dei dadi. Tolti i dadi la testa è libera , ma anche il cilindo è libero e può essere sfilato dai prigionieri (la guarnizione fra cilindro e carter può opporre un po di resistenza se è incollata). Durante lo sfilamento del cilindo il pistone lo seguirà sino al punto di massima estensione (biella dritta - punto morto superiore) e poi tirando il cilindro il pistone si sfilerà sino a uscire (bisognerà usare degli stracci per non farlo urtare sul carter). Poi smomontaggio dei prigionieri, pulizia dei travasi dai residui di fusione, eliminazione delle parti taglienti dalle luci, lucidatura e cambio segmenti (anche se sembrano integri... non hanno segni di sfiammate (cioè del nero) sotto ... ma comunque aumenteremo la compressione)

Immagine:

85,03 KB

Immagine:

88,14 KB

Immagine:

99,18 KB

Immagine:

100,16 KB

Immagine:

102,08 KB

Immagine:

99,22 KB

kiwi

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 22:05:48  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
ho anche cercato di iniziare il restauro della targa (non ho usato la sabbiatrice per non rimanere con pochi pezzetti di ferro in mano):
a) ho passato rete e cif, dopo aver fermato la targa su un pezzo di legno
b) poi spazzola di ottone su trapano
c) poi remox dato a pennello e lasciato 30 minuti, quindi lavaggio con acqua e asciugatura
d)fondo antiruggine
per ora il risultato mi sembra mediocre ma devo ancora ribattere dei numeri, usare la resina per ritoccare la targa e carteggiare tutta la targa

Immagine:

65,8 KB

Immagine:

93,7 KB

Immagine:

110,44 KB

Immagine:

83,88 KB

kiwi

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 08:42:53  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
ed ecco la vespa sabbiata (ringrazio l'amico stefano per il suo compressore visto che il mio si è surriscaldato)con sabbia fine e primerizzata con epossidico bicomponente... ed ecco le magagne più importanti venute fuori:
1) scudo saldato e da ribattere
2) pedana con una lacerazione a tutto spessore (da saldare immagino) attenuata dalla traversina di rinforzo posteriore
3) parafango anteriore da ribattere e stuccare profondamente
4) coppe da stuccare
5) marmitta da saldare

è questo quello che si deve fare? non ho mai saldato a filo continuo quindi mi toccherà portarla da un saldatore la mia piccola

Immagine:

123,92 KB

Immagine:

71,54 KB

Immagine:

69,65 KB

Immagine:

69,13 KB

Immagine:

73,35 KB

Immagine:

98 KB

Immagine:

59,51 KB

Immagine:

74,77 KB

Immagine:

95,48 KB

Immagine:

98,69 KB

kiwi

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 09:38:23  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
kiwi ha scritto:

........
4) coppe da stuccare
...........

NO NO NO NO NO !!!!!

La vespa non si stucca...... quello lascialo ai "carrozzai".
Cerca un buon vecchio "battilastra" vicino a te per lattonare la tua vespa......Cavolo è una delle vespe più belle mai prodotte. Io direi che se lo merita

Teo

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 09:57:24  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
teocarper ha scritto:

kiwi ha scritto:

........
4) coppe da stuccare
...........

NO NO NO NO NO !!!!!

La vespa non si stucca...... quello lascialo ai "carrozzai".
Cerca un buon vecchio "battilastra" vicino a te per lattonare la tua vespa......Cavolo è una delle vespe più belle mai prodotte. Io direi che se lo merita

Teo

Quoto Teo !!!

Remo
"Vespapapapapa"

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 13:33:15  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
ragazzi trovatemi un battilamiera a ferrara e vi darò un barilotto di birra quando vorrete

kiwi

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 13:51:40  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
mi sembra ci sia il "baita-ricovero-tana"del vespista dalle tue parti, magari è in grado di aiutarti!!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

kiwi
Utente Medio

kiwi

415 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 14:10:59  Mostra Profilo Invia a kiwi un Messaggio Privato
.... mi ricordo forse di un battilamiera 10 anni fa ecc ecc è la risposta che mi hanno dato sic...

kiwi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 14:12:08  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

mi sembra ci sia il "baita-ricovero-tana"del vespista dalle tue parti, magari è in grado di aiutarti!!

Per carità dalle ultime notizie dicono sia un cane.... Con tutto il rispetto
Per i cani

TRE travasi

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 15:08:07  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ops.. scusa non ero a conoscenza degli ultimi fatti..

comunque se hai un po di manualità un mio amico ha ottenuto ottimi risultati con un kit da 20€ comprato su ebay per ribattere la lamiera, ovviamente ha riprofilato tutti gli attrezzi perchè sono pieni di bave di fusione ma una volta sistemati li usa spesso e ha ottimi risultati.. sicuramente migliori dello stucco...

http://www.ebay.it/itm/KIT-7-PEZZI-CARROZZIERI-CARROZZERIE-IN-VALIGETTA-CON-ACCESSORI-TASSI-/120837879090?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item1c227fb532#ht_1884wt_902

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

teocarper
Utente Attivo

Teocarper

Prov.: Cremona
Città: Crema

699 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 15:08:43  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
kiwi ha scritto:

ragazzi trovatemi un battilamiera a ferrara e vi darò un barilotto di birra quando vorrete

Prova a contattare l'utente "Dorna" sta eseguendo il restauro di una VB1 e secondo me qualcuno che "lavora alla vecchia maniera" lo conosce

Teo

Lelen
Nuovo Utente

Prov.: Milano
Città: Legnano

2 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 15:26:04  Mostra Profilo Invia a Lelen un Messaggio Privato
Inserito il - 20/06/2012 : 15:18:19          
Ciao a tutti, chiedo scusa se questa non e la pagina esatta del forum ma sono un neofita dell'insetto a motore più bello del mondo, ho recentemente recuperato una vespa 50 special del periodo 1972-1975 e vorrei sapere se conoscete qualcuno che possa farla tornare ai fasti di un tempo! Abito a Legnano prov di Milano sulla autostrada dei laghi ma sono disposto anche a spostarmi in un raggio di 200km pur di sistemarla! Non ha targa quindi è da reimmatricolare, necessiterei di aiuto anche x quello! Fatemi sapere se potete aiutare un appassionato al momento in panne! grazie!

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 15:28:39  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
non preoccuparti, però è meglio se apri una discussione tutta tua sempre in questa sessione del forum così puoi fare tutte le domande e ti aiutiamo volentieri!!!

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 20:25:05  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Sempre con sta storia dello stucco... E sempre a credere che la lamiera battuta bene non va stuccata...
Pagina: di 20 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever