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d.uca23
Utente Attivo
  

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2012 : 19:35:47
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| kiwi ha scritto: e con questo è tutto...buon natale
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Auguri anche a te,stai facendo un grandissimo lavoro,che sarà di sicuro riferimento per molti altri vespisti  |
Mods & Rockers
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2012 : 20:04:00
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Grande lavoro
Ogni tanto sfoglio il post e mi si blocca la mascella.....
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 20:01:48
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oggi abbiamo messo mano al manubrio...
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pensavo di doverlo ricromare ma penso che con una lucidatura è tornato quasi nuovo. dopo averlo smontato in 4 pezzi prima lo ho lavato con una mistura di benzina e nafta spazzolandolo con uno spazzolino da denti già usato...poi l'ho lavato con sgrassatore e detersivo per piatti con spugnetta per piatti
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quidi ho usato un spazzola di stracci montata su trapano e sfregata su una saponetta abrasiva per cromature (costa 6 euro compresa la spazzola) e poi ho lucidato con una spazzola di feltro con lucidante per cromature (sempre 5 euro)
sempre montata su trapano
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se però dovete ricromare ricordate che tutti i pezzi sono di ferro (e quindi da cromare) tranne il manicotto a tronco di cono nella parte sinistra del manubrio che è di alluminio (che va lucidato a specchio) e che può essere separato dalla manopola sinistra del manubrio lasciando così uscire la piastrina del cambio piegando con un cacciavite le 2 alette di ferro interne che ho segnato con le frecce rosse Immagine:
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mi darete conforto se ho operato correttamente per evitare la cromatura (cento euro possiono essere destinati altrove e poi perderei probabilmente i numeri delle marce)
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kiwi |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 20:15:15
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ho anche messo mano al clacson dopo sverniciato la griglia e aperto (con un trapano ho fatto fuori gli occhielli di fermo), ho spazzolato la coppetta e zincato (con spray) il piattello, poi ribattuta la griglia con un martelleto da carrozziere per eliminare le imperfezioni...altrimenti avrei mantenuto il rivetto centrale)e dato sulla griglia l'aggrappante per alluminio e il fondo grigio. Mi metterò alla ricerca dell'occhiello (o rivetto?) centrale (per i laterali devo ringraziare bepo che me li ha gentilmente mandati... qui a ferrara i calzolai come è noto vendono schede telefoniche o rifanno chiavi), poi vernicerò in nero la griglia farò con della carta oleata la guarnizione fra cicalino e piattello (che si deve muovere quindi niente silicone)... come era d'altronde in origine
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kiwi |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2013 : 22:14:03
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Mica solo a Ferrara i calzolai fanno altro......
E Bepo è veramente ua gran persona!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2013 : 14:10:39
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Kiwi sei un mago!!! |
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eleboronero
Utente Attivo
  

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2013 : 19:42:39
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il pedale del vl1 e' in ferro ed è cromato.
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2013 : 22:11:01
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dopo aver verniciato in nero lucido la griglia del clacson, ho iniziato a pulire e lucidare le leve freno/frizione in alluminio
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dopo aver portato via i rivestimenti in gomma, ho iniziato con carta abrasiva da 600 asciutta, poi da 800 e 1000 e 1200 bagnata con olio per rendere le leve più lisce possibili. Poi ho messo in un vasetto della pasta abrasiva (vedi foto) diluita con petrolio (deve rimanere densa e non liquida)... spalmato poi su un tampone a spugna che si mette sul trapano e lucidato per circa 4-5 minuti. Rifinirò poi nei prossimi giorni le leve già lucide con polish o sidol con ovatta o feltro su trapano. Cercherò di fare poi foto a specchio
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kiwi |
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et3jeans1976
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 07:54:47
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cosa darei per avere un garage che mi permettesse di allestire un banco e fare i "ciapini" in maniera decente e non chinato a terra come sono messo ora.... |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 13:06:31
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ti aspetto a ferrara...quando vuoi |
kiwi |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 13:35:05
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| eleboronero ha scritto:
il pedale del vl1 e' in ferro ed è cromato.
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Ciao Ele! vorrei chiederti un chiarimento a proposito di questa affermzione... nelle prime pagine di questo post il pedale del freno sembrerebbe in alluminio... e sinceramente pensavo che fosse così sin dall'inizio della serie... poi ho pensato che la tua, se non ricordo male, è ancora del '54 ed è quindi tra le prime prodotte... è possibile quindi che sia stato cambiato quando è iniziata la produzione delle vn1, visto che, vespa u a parte, è la prima a montare un pedale in alluminio? sugli spaccati non ho ancora controllato, guardo se c'è qualche nota  |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 13:38:17
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mmmh... non ho trovato nulla   |
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gion21
Utente Normale


Città: Genova
62 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 14:09:02
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che bel lavoro sta venendo fuori...complimentoni!! |
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kiwi
Utente Medio
 

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: ferrara
415 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 17:34:44
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il pedale montato è in alluminio... e ho sentito 7 amici con vespe vl1-3 vb1 e vlg1 (stesso codice ricambio) conservate sempre con pedale in alluminio... é di alluminio un fondo di magazzino piaggio per vl3, e p4scoli (mauro) mi ha confermato il pedale in alluminio per vl1. Infine il ricambio mec dell'epoca era senz'altro in alluminmio per la vl1 e non in ferro Inoltre i pedali aftermarket in ferro per vl sono tutti simili a quello successivo per vnb (tiene conto dello stop a pedale) e non sono affatto uguali al vecchio pedale eleboro (che per me, con pochi altri, è il top per le vecchie vespe e che dovrebbe essere elevato al rango di moderatore) mi ha parlato di pedale in ferro cromato (come vespatecnica) ho contattato il sig frisinghelli del registro vespa/VT che prima di rispondere al quesito mi ha invitato a dare il nr di telaio esatto della mia vl1 costruita nel 1954 (facendo pensare a un cambio di pedale da alluminio a ferro nel corso degli anni) e perciò sono in attesa di sue notizie
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kiwi |
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n/a (ex wyatt)
deleted
    
Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2013 : 17:57:21
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| kiwi ha scritto:
il pedale montato è in alluminio... è ho sentito 7 amici con vespe vl1-3 vb1 e vlg1 (stesso codice ricambio) conservate sempre con pedale in alluminio... é di alluminio un fondo di magazzino piaggio per vl3, e p4scoli (mauro) mi ha confermato il pedale in alluminio per vl1. Infine il ricambio mec dell'epoca era senz'altro in alluminmio per la vl1 e non in ferro Inoltre i pedali aftermarket in ferro per vl sono tutti simili a quello successivo per vbn (tiene conto dello stop a pedale) e non sono affatto uguali al vecchio pedale eleboro (che per me, con pochi altri, è il top per le vecchie vespe e che dovrebbe essere elevato al rango di moderatore) mi ha parlato di pedale in ferro cromato (come vespatecnica) ho contattato il sig frisinghelli del registro vespa/VT che prima di rispondere al quesito mi ha invitato a dare il nr di telaio esatto della mia vl1 costruita nel 1954 (facendo pensare a un cambio di pedale da alluminio a ferro nel corso degli anni) e perciò sono in attesa di sue notizie
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lascia stare frisinghelli, ti dirà esattamente quello che c'è scritto su vespa tecnica ... meglio chiedere a eleboronero, sono sicuro che lui saprà toglierci i dubbi ... |
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