| Autore |
Discussione  |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittą: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 17:59:04
|
| mah, ho chiuso il dado del volano bloccandolo con i piedi per un paio d'anni e non ho mai avuto problemi.. secondo me č l'accoppiamento conico! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Cittą: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2012 : 18:26:08
|
Comunque fede se fai le cose con i piedi e ti riescono anche bene allora sei proprio un grande !!   |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Cittą: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 11:43:06
|
Se Fede lo fa co i piedi, frau lo fa con il culo!!!!!

Scherzoooo senza offesaaa!!! mi č venuta spontanea!!!!!
       |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa č per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
Frał
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Cittą: Bari
387 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 12:04:19
|
No, forse nn mi sn spiegato. Ho smontato e rimontato un volano un sacco di volte senza nessun problema. Quando si schiavetta il volano, quest'ultimo gira a vuoto, indipendentemente dall'albero...quindi potete mettere i piedi dove vi pare, se manca la chiavetta nn si svita nulla si gira solo l albero.. Si potrebbe svitare il bullone del volano solo bloccando l albero (unico modo che conosco, nn potendo bloccare il volano con i piedi dato che gira a vuoto, č il 5 centesimi tra il pignone e la campana). Quello che vi chiedevo era un metodo alternativo per nn stare ad aprire il carterino frizione.. Tutto qui. Mi scuso se prima nn sono stato chiaro, ma mi sembrava ovvio che avendo schiavettato il volano, questo girasse a vuoto..
 |
Frał |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 12:12:51
|
| Con la pistola pneumatica secondo me lo sviti... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Cittą: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 12:28:54
|
| scusa non avevo capito che ti riferivi al caso specifico della schiavettata, e allora si o con la pistola o dal pignone, non vedo alternative valide... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Cittą: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 13:02:30
|
| Frał ha scritto:
No, forse nn mi sn spiegato. Ho smontato e rimontato un volano un sacco di volte senza nessun problema. Quando si schiavetta il volano, quest'ultimo gira a vuoto, indipendentemente dall'albero...quindi potete mettere i piedi dove vi pare, se manca la chiavetta nn si svita nulla si gira solo l albero.. Si potrebbe svitare il bullone del volano solo bloccando l albero (unico modo che conosco, nn potendo bloccare il volano con i piedi dato che gira a vuoto, č il 5 centesimi tra il pignone e la campana). ............

|
da come descrivi sembra che il volano giri su un dado serrato a morte!!!! Questo č evidente un DISACCOPPIAMENTO conico!!!! come se tu avessi un albero da 19 e il volano da 20!!!!
prova a metterci un'altro volano o senno la vedo drastica per la sostituzione dell'albero... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa č per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 14:31:55
|
| Nn si tratta di disaccoppiamento conico... Č normale che il volano giri su se stesso se manca la chiavetta.. Far andare insieme albero e volano č la funzione unica della chiavetta a mezzaluna.. |
Frał |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Cittą: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 15:11:07
|
Falso... il volanoi si tiene sul cono dell'albero, la chiavetta lo vincola solo come allineamento per la fase, ha quindi una funzione di centraggio pił che di tenuta, se ti riuscisse potresti tranquillamente monatre il volano sen<a chiavetta, ovvio che a 5000 giri la massa volaqnica si sente e magari si sposta di qualche grado e dunque la chiavetta ha una sua funzione di tenuta sul volano, ma stiamo parlano di spostamenti minimi dovuti pił che altro alle acceklerazioni e decelerazioni, le forze che agisco sull'inerzia della massa volanica sono notevoli, e quindi il solo cono non ce la fą a tenerlo fermo, ma ser avviti il volano siul cono senza chiavetta questo si gira con il cavolo, e si svita come se fosse vincolato con la mezzaluna, difatti i volani quando sono piantati sul cono, per levarli serve l'estrattore, e quando staccano fanno pure un bello stock!
ma che cavolo di vespa č?
hai certo il cono sbagliato, o il volano sbagliato, se li serri senza mezzaluna, rilevando il dado devi faticare per scollarli, se staccano con le mani, allora hai cono 19 e volano da 20. |
pugnodidadi |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 15:32:36
|
| Quoto poeta e fra , se il volano gira cos'ķ facilmente come dici tu , uno dei due sono sbagliati ! Ma perché non metti delle foto , é piś facile capire per chi ti deve aiutare.... |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Cittą: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 15:37:41
|
| per togliere il volano quando si schiavetta,invece di usare la monetina da 5 cent tra gli ingranaggi,io mettevo la 3 marcia(o 4 marcia a seconda del modello) con la vespa sul cavalletto....metevo un paio di mattoni sul freno post e svitavo....woilą...dado tolto e volano idem...prova cambiare il condensatore e le puntine e rimonta lo statore in posizione di anticipo originale...deve andare in moto per forza,sennņ il problema č un altro(e ben piu grave) |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 15:42:17
|
| djnanopower ha scritto:
per togliere il volano quando si schiavetta,invece di usare la monetina da 5 cent tra gli ingranaggi,io mettevo la 3 marcia(o 4 marcia a seconda del modello) con la vespa sul cavalletto....metevo un paio di mattoni sul freno post e svitavo....woilą...dado tolto e volano idem...prova cambiare il condensatore e le puntine e rimonta lo statore in posizione di anticipo originale...deve andare in moto per forza,sennņ il problema č un altro(e ben piu grave)
|
Ma scusa , cosa centrano puntine e condensatore se dice di avere il volano che gira sul cono ??? |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
djnanopower
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Cittą: montevarchi
141 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2012 : 22:59:22
|
| la risposta delle puntine e del condensatore era riferito alla risposta di frau sulla pagina precedente sul fatto che non gli va in moto... |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

4946 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 09:38:05
|
| djnanopower ha scritto:
la risposta delle puntine e del condensatore era riferito alla risposta di frau sulla pagina precedente sul fatto che non gli va in moto...
|
Per forza che non gli va in moto se il volano gira sull'albero ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Frał
Utente Medio

387 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2012 : 20:27:10
|
La vespa č una 50 special con volano originale.. Cmq anche prima di montare l albero nuovo nn ho mai usato l estrattore per togliere il volano..e l albero era quello originale Piaggio.. E la vespa andava da Dio.. L albero motore nuovo l ho comprato con il cono da 19, come l albero originale... Mi avranno fregato?? Provo a rimontare con l anticipo corretto, se schiavetto ancora apro e cambio l albero..uff.. Cmq grazie Poeta, nn si finisce mai d imparare.. |
Frał |
 |
|
Discussione  |
|