| Autore |
Discussione  |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 13:08:42
|
| Wyatt87 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
io però non capisco una cosa... tutti i motori px hanno due tacche di allineamento (A e IT)... perchè il tuo ne ha solamente una?!?!?
|
Non tutti. Ci sono anche quelli con una sola tacca.
|
si, scusa.... intendevo tutti i motori per px 200... io ho un motore prima serie ganci esterni e le tacche le ha... non è che hai un motore rally?
|
No è un motore PX, il rally poi non era a 6V?
|
si, era 6V, era 6V anche il motore del p200e senza frecce... comunque il problema è nello statore, non nel carter... cioè.. è lo statore che ha le due tacche, non il carter, prima ho scritto male e di sicuro non si capiva! ergo hai uno statore sbagliato, ne devi trovare uno corretto con le due tacche di allineamento (A e IT) però io non ho ancora capito bene capire una cosa... il tuo statore ha le puntine o ha il pick up?!
|
Si, avevo capito che le 2 tacche devono essere nello statore, infatti quello del suo motore originale 150 ha le 2 tacche. Ma nella discussione che avevo aperto riguardo al motore 200 mi avevano confermato che c'erano anche con una sola tacca. Ovviamente lo statore è elettronico col pick up. A dirla tutta io non credo sia un problema di accensione, anche perchè stamattina ho portato l'anticipo a 23° ma non è cambiato nulla, scalda sempre e vibra tanto. |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 13:11:33
|
| poeta ha scritto:
togli e cambia subito il volano! Prima di levarlo tiralo con le mani e verifica che non abbai eccessivo gioco sulla sua gabbia a rulli....
io il motore della mia P200E con gabbia a rulli lato volano cinese, devo riaprirlo!!!
Serra molto bene il perno motore e quello ammo post, potrebbe essere lui..
il 200 vibra ma non così come dici!
|
Il volano non presenta giochi strani e tutti i dadi sono serrati bene. Il motore avrà si e no 2 settimane di vita... |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 13:41:06
|
anche io non credo sia un problema di accensione!!
allora partiamo dal problema, descrivi bene il problema, ti ha fatto un vuoto nel senso che non arrivava benzina o un vuoto elettrico?
se scalda il problema o è l'anticipo (escluso) o una rettifica fuori tolleranza o marmitta intasata (potrebbe spiegare il vuoto?? mah..)
vibrazioni: albero, silent block, altro non mi viene in mente..
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 15:09:51
|
| la vinrazione potrebbe anche essere dovuta ai cuscinetti di banco... |
 |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 20:30:46
|
| fede200e ha scritto:
allora partiamo dal problema, descrivi bene il problema, ti ha fatto un vuoto nel senso che non arrivava benzina o un vuoto elettrico?
se scalda il problema o è l'anticipo (escluso) o una rettifica fuori tolleranza o marmitta intasata (potrebbe spiegare il vuoto?? mah..)
|
Mi ha fatto un vuoto come se mancasse la benza e si è spenta. Ho provato a farla ripartire ma si è spenta subito e si è riaccesa solo quando era un po' più fredda. Pulito il carburatore non si è più spenta ma ha cominciato a vibrare più del dovuto... Eliminando lo statore dici che rimane la rettifica, magari domani smonto la testa e misuro col calibro. La marmitta l'ho bruciata e riverniciata e comunque suona bene, quindi escluderei l'ipotesi che sia tappata. I silent block gli ho controllati e sono buoni così come l'albero motore. |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 20:31:16
|
| Wyatt87 ha scritto:
la vinrazione potrebbe anche essere dovuta ai cuscinetti di banco...
|
I cuscinetti di banco sono stati sostituiti. |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 20:58:58
|
| djgonz ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
la vinrazione potrebbe anche essere dovuta ai cuscinetti di banco...
|
I cuscinetti di banco sono stati sostituiti.
|
non vuol dire, anche le cose nuove si possono rompere... |
 |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 21:18:33
|
| djgonz ha scritto:
| fede200e ha scritto:
|
Mi ha fatto un vuoto come se mancasse la benza e si è spenta. Ho provato a farla ripartire ma si è spenta subito e si è riaccesa solo quando era un po' più fredda. Pulito il carburatore non si è più spenta ma ha cominciato a vibrare più del dovuto... Eliminando lo statore dici che rimane la rettifica, magari domani smonto la testa e misuro col calibro. La marmitta l'ho bruciata e riverniciata e comunque suona bene, quindi escluderei l'ipotesi che sia tappata. I silent block gli ho controllati e sono buoni così come l'albero motore.
|
non ho più idee allora, se scalda secondo me resta la rettifica stretta, non vedo altre cose che possano far scaldare con il calibro non combini niente, serve un comparatore per misurare la tolleranza.. |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 21:20:47
|
| fede200e ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| fede200e ha scritto:
|
Mi ha fatto un vuoto come se mancasse la benza e si è spenta. Ho provato a farla ripartire ma si è spenta subito e si è riaccesa solo quando era un po' più fredda. Pulito il carburatore non si è più spenta ma ha cominciato a vibrare più del dovuto... Eliminando lo statore dici che rimane la rettifica, magari domani smonto la testa e misuro col calibro. La marmitta l'ho bruciata e riverniciata e comunque suona bene, quindi escluderei l'ipotesi che sia tappata. I silent block gli ho controllati e sono buoni così come l'albero motore.
|
non ho più idee allora, se scalda secondo me resta la rettifica stretta, non vedo altre cose che possano far scaldare con il calibro non combini niente, serve un comparatore per misurare la tolleranza..
|
Mi sa tanto che rimonterò il motore 150. Grazie a tutti per l'aiuto. |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 22:11:03
|
| ma no davide.. basta trovare il problema, guarda che il motore 200 è indistruttibile... |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 22:30:44
|
| fede200e ha scritto:
ma no davide.. basta trovare il problema, guarda che il motore 200 è indistruttibile...
|
Il punto è che non riusciamo a trovarlo sto problema  Di solito i problemi della vespa li risolvo da solo ma questa volta non so veramente che pesci pigliare... Tutto quello che c'era da controllare l'ho controllato. |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2012 : 23:50:56
|
bisogna partire da una cosa e iniziare ad escludere una cosa per volta..
statore ok albero ok cuscinetti ok silent ok marmitta ok carburatore?? cilindro?? fai controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro
non arrenderti.. |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 00:45:53
|
| fede200e ha scritto:
bisogna partire da una cosa e iniziare ad escludere una cosa per volta..
statore ok albero ok cuscinetti ok silent ok marmitta ok carburatore?? cilindro?? fai controllare in rettifica la tolleranza tra pistone e cilindro
non arrenderti..
|
no, cavolo, lo statore non è ok! maledizione se non ha la tacca per i 23 gradi di anticipo non è per il 200! io comunque non ho ancora capito se la vibrazione è un qualcosa che senti mentre cammini (vespa che ondeggia) o se è il motore che scuote e fa rumore anche con la vespa ferma... nel primo caso, come ho detto prima, controlla di non avere il dado del tamburo posteriore mollo (immagino comunque che tu ci abbia già guardato, io però per eccesso di zelo lo dico ancora ) la tolleranza potrebbe essere, però il problema te lo avrebbe dato nell'immediato, non dopo qualche settimana... i cuscinetti mi auguro che non si siano rovinati ma tieni comunque l'ipotesi da conto... non vorrei che si fosse rotto il labbro della sede del cuscinetto lato frizione... comunque queste sono ipotesi disastrose, sicuramente è qualche roba più banale  l'olio è a posto? potresti per caso aver dimenticato di montare (o aver montato male) il convogliatore dell'olio all'interno dei carter? altra scemenza... non è che il tubo della benzina fa giri strani o è troppo lungo?! a me una volta è rimasto incastrato tra cuffia e telaio e, strozzandosi, non mi faceva passare bene la benzina... fammi un po' sapere su queste cose, intanto provo a scervellarmi un po' e spero di poterti aiutare in qualche modo, in bocca al lupo  |
 |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 01:00:49
|
| l'anticipo lo ha fatto con la stroboscopica, per il tubo benzina quoto, non ci avevo pensato! |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2012 : 12:50:03
|
Allora, stamattina ho smontato il gruppo termico e l'ho portato in rettifica per farlo misurare, il verdetto è 67 mm di diametro e 1 decimo di tolleranza. Come vi sembra? |
 |
|
Discussione  |
|