Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Particolarità ET3 blue jeans
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Particolarità ET3 blue jeans
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 21:11:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Dico la mia....

la sella jeans fu montata di serie sulle prime ET3, questo dettaglio diede il nome alla colorazione ed al modello detoo appunto "jeans", era l'epoca dei Wrangler e dei Roy Rogers, tutto era jeans e la politica commerciale seguiva l'esatta tendenza della moda, la stessa ET3 veniva pubblicizzata come vespa per i giovani e quindi la selleria tipo jeans era l'ideale per il prodotto...

la sella in questione aveva la serigrafia posteriore ARANCIONE e và detto era priva di serratura, la copertura ho sentito dire che scoliriva ed è vero diventando celeste... il dettaglio dei primi 7000 esemplari è quanto meno e come al solito attendibile ma non proprio certo, certo è invece che allora le commissionarie cambiavano la sella su richiesta del cliente, e quindi chi aveva una ET3 con sella jeans tranquillamente poteva richiederla con sella nera e veniva accontentato...

si dice inoltre che la sella jeans fosse appena più scivolosa, questo presuppone ad una qualità dello sky forse inferiore che giustificherebbe la sua sostituzione, ma non saprei dirvi bene che non ne ho mai veduta una originale datosi che dopo 35 anni è quasi impossibile trovare una sella jeans conservata almeno dalle mie parti dove la ET3 fu veramente poco acquistata, qui a Roma non piaceva e gli preferirono tutti la px da 125cc.

Come sempre accade oggi nei restauri, anche se storicamente un modello aveva con ragionevolezza un secondo allestimento è preferibile allestire la vespa in quello più attendibile o quantomeno particolare, ecco allora che se una Primavera marrone metz ha sella bianca dovrà avere sella bianca, se una ET3 è del 76 colorazione jeans dovrà montare sella Jeans...

Una vera curiosità in merito invece è rappresentata dalla colorazione in chiaro luna metz,,, presente nel 77 assieme al blu detto jeans, anche questa colorazione di rado si presentava con sella tipo jeans, io suppongo che le scambiassero nelle concessionarie, ovvero se vuoi la sella nera della vespetta grigia la scambio ed amen... così alcune ET3 in grigio ebbero sella jeans ed alcune blu jeans ebbero sella nera.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

eroquiddy
Nuovo Utente

Città: FE-TA

40 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 22:48:25  Mostra Profilo Invia a eroquiddy un Messaggio Privato
http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-125-primavera-et3-blue-jeans-1976-milano-41839284.htm

eccovi forse una sopravissuta... ;)

comunque sono io che mi ero espresso male dicendo "optional".. intendevo che appunto come dicevate voi si poteva scegliere tra le prime 7000 la sella jeans o quella nera.
Poi la colorazione è andata avanti per qualche altro migliaio solo con sella nera perchè la jeans era uscita di produz. per i problemi suddetti.
Ma io sapevo che all'inizio, la sella nera aveva la scritta Piaggio ARANCIO!
altrimenti questa dove la colloco temporalmente???!

eleboronero
Utente Attivo

ele

Città: clerville

601 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 00:24:58  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
dico pure la mia dato che "purtroppo"anagraficamente c'ero
le prime et3 avevano il colore jeans con tanto di sella in tema,poi nella primavera del 1977 scomparve la sella colorata che divenne il noto blu scuro e apparve il grigio metallizzato.io ordinai ai primi di marzo del 1977 la mia et3 grigia che mi fu consegnata il 7 ottobre nel frattempo comparve il blu (che ora sappiamo marine) mi fu proposto il nuovo colore se non volevo più aspettare il grigio.....per cui nel 1977 vi erano in commercio 3 colorazioni per l'et3. la quale divenne poi disponibile anche rossa arancio e azzurro metalizzato con qualche inserimento di bianco (cosa che stiamo esaminando di recente con la scoperta di 2 esemplari conservati di tale colore con contakm fondo nero databili 1978 ,ma devo ancora visionarli di persona)
queste sono le mie et3,la jeans e' un buon conservato del 1977

Immagine:

435,34 KB

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 08:52:55  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
che spettacolo ele!

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 23:37:31  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Mannaggia a Ele.....guarda tu che bel trio

TRE travasi

eroquiddy
Nuovo Utente

Città: FE-TA

40 Messaggi

Inserito il - 14/05/2012 : 14:17:23  Mostra Profilo Invia a eroquiddy un Messaggio Privato
spettacolo...!!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 14/05/2012 : 19:30:56  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
Giusto per non essere da meno, incollo il link del post della mia jeans, recentemente premiata....

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29144

Conservata e con sella ricoperta in vero jeans, visto che le selle originali ormai sono sparite....

Ciao

P.s. Bel trio, complimenti!

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 15/05/2012 : 13:59:41  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Anche la et3 jeans riporta gli adesivi sin dall'origine, cosi come postato da gl'ottimi conservati e la prova su motociclismo del 76 ( considerate che alle testate gionalistiche venivano , e credo vengano, assegnati dei veicoli in prova direttamente dalle case costruttrici e quindi son primissimi esemplari) come poi riportato sulla sucessiva prova et3 anno 81 mi pare, viene evidenziato il problema classico con la sella jeans, i classicissimi tagli laterali alla simil pelle( che abbiano ben in vista su quella di eleboronero) e lo scolorimento precoce della colorazione, come giustamente già detto nelle parti della sella soggette a sfregamento..

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 11:57:28  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ragazzi, ho un quesito da porvi, soprattutto ai possessori di et3 jeans...
avete qualche notizia di et3 jeans conservate con tachimetro nero?!
perchè mi è capitato l'altro giorno di vederne una di un amico del mio vespa club conservata in maniera ineccepibile, numero di telaio 4000 e qualcosa, sempre stata sua, con sella jeans ancora integra ma tachimetro nero!!!! mi dice di non averlo mai sostituito ma a me puzza un po'... qualcuno può confermare/sfatare questa affermazione?!

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 13:33:06  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
l'ha cambiato. veniva commercializzato di colore nero dopo il 1978 come ricambio dalla veglia borletti anche per l'et3.

Immagine:

290,19 KB

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 13:39:06  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
eleboronero ha scritto:

l'ha cambiato. veniva commercializzato di colore nero dopo il 1978 come ricambio dalla veglia borletti anche per l'et3.

Immagine:

290,19 KB

si si, la faccenda del '78 la sapevo... probabilmente, come forse avevo scritto prima, era a causa di un esubero di tachimetri neri delle ormai fuori commercio ts, gtr, sprint veloce e rally 200...

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 13:45:03  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
Ele... dimmi che ne pensi di sto stupendo conservato.. vorrei sapere da voi se ritenete che effettivamente i rossi che si vedon oggi siano quelli esatti.. io qualche dubbio lo ho...

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-et3-trento-42964341.htm

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 15:11:21  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
quello e' un conservato come me........
(sportello con chiave........9

n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 15:22:04  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
eleboronero ha scritto:

vabbè dai ele, però è l'unica cosa, a sostituirlo ci metti un attimo!
quella a me sembra una gran bella vespa!

eleboronero
Utente Attivo

ele

601 Messaggi

Inserito il - 25/05/2012 : 22:08:27  Mostra Profilo Invia a eleboronero un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

eleboronero ha scritto:

vabbè dai ele, però è l'unica cosa, a sostituirlo ci metti un attimo!
quella a me sembra una gran bella vespa!

sono daccordo con te bisognerebbe visionarla di persona anche perche' i bulloni del cavalletto sembrano verniciati in tinta....
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever