Autore |
Discussione  |
simonegsx
Utente Medio

Città: Viterbo
107 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 14:03:17
|
| drago9346 ha scritto:
É straordinario, solitamente il trasparente, se dato con poca logica, tende ad infossare le giunture dei lamierati, in questa invece si notano benissimo, il risultato é davvero bello.
Compliments!
|
Vi ringrazio dei complimenti. Quello che dici però non è esatto. La credenza che le verniciature doppio strato(intese con base opaca +trasparente)coprano tutte le magagne è falsa. Non è la base opaca o il trasparente a coprire le magagne ,o a stondare gli spigoli dei lamierati o le forme degli stampati,ma è la preparazione sotto,quindi stucco fondi ultra riempitivi e ogni sorta di porcheria viene data sotto. In realtà una verniciatura metallizzata,soprattutto un argento chiaro, le magagne le evidenzia,in quanto la base opaca fa pochissimi micron di spessore e non attappa nulla.SE c'è un buchino o un rigo della carta abrasiva troppo grosso,ci rimane e si vede anche con il trasparente,in quanto non cambia la visione della preparazione sotto.
|
 |
|
drago9346
Utente Attivo

Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2013 : 14:56:17
|
Non oso contraddirti... resta il fatto che vedere le giunture nitide, i bordini ben accentuati, i singoli punti di saldatura rende il risultato bellissimo! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
486 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2013 : 15:22:56
|
Grazie a tutti per i commenti e soprattutto grazie a Simone per lo splendido lavoro che ha fatto sulla mia vespa! Sono soddisfattissimo del risultato ed anche di aver conosciuto una persona così preparata, seria e precisa. Al giorno d'oggi sono tre qualità abbastanza rare e credo sia importante rimarcarlo quando si incontrano. Ora la vespa riposa nel mio garage, l'altra sera ho fatto qualche foto perché quando sono andato a prenderla, Simone mi ha montato anche le targhette originali che avevo accuratamente rilucidato a mano, e le ralle della forcella. Poi, una volta in garage, ho provveduto a rimontare il tappetino centrale con i suoi listelli originali (anche quelli rilucidati a mano).. Ora non sono a casa, ma stasera, carico le foto!  |
vespe truccate, anni 60, girano in centro, sfiorando i 90!!! |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 05/02/2013 : 17:47:39
|
Mentre Simone lavorava sulla GTR, io mi ero messo a lucidare le scritte "Vespa GT" "R" e "Gran Turismo"...
Le condizioni di partenza non erano le migliori, perché essendo tutte verniciate di rosso, come il resto della vespa, per togliere lo strato di vernice, avevo fatto la stupidaggine di carteggiarle con grana troppo spessa, con il risultato di rigarle completamente.. Nella prima foto la scritta in alto è già ripulita, e quella in basso è come era in partenza:
Immagine:
 215,03 KB
Dopo una lunga carteggiatura a mano, fatta con acqua e poi con olio, a strati incrociati a grana 400, 800, 1200.. il risultato era quello nella foto successiva:
Immagine:
 202,74 KB
Poi, ho passato la pasta abrasiva e quindi il sidol.. e sono riuscito finalmente a specchiarmi sulle scritte.. ma non ho fatto le foto... 
Così, ho fatto lo stesso trattamento anche sui listelli in acciaio del tappetino centrale e nella foto si vede come erano stati riverniciati d'oro (sopra)... e come sono diventati dopo pulizia e lucidatura (sotto)... 
Immagine:
 158,8 KB |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2013 : 02:27:47
|
Come promesso, ecco le foto della vespa nel mio garage, con le scritte rimontate da Simone al momento della consegna della vespa... Oltre alle scritte, Simone mi ha anche montato le 2 ralle dello sterzo nuove, così ho evitato di fare casini.. 
Ecco i particolari delle scritte montate.. i pernetti che reggono le scritte non erano messi malissimo, ma uno in particolare era completamente schiacciato così Simone lo ha asportato, ha fatto la sede sul retro della scritta per un nuovo pernetto e ce lo ha infilato dentro a pressione, mentre faceva questo ha anche colorato di nero il contorno della "R"... è proprio un piacere vederlo lavorare! 
Immagine:
 123,28 KB
Immagine:
 120,13 KB
Infine, ecco qualche foto della vespa in garage:
Immagine:
 127,03 KB
Immagine:
 125,4 KB
Immagine:
 134,78 KB
Immagine:
 139,3 KB
Immagine:
 172,62 KB |
 |
|
d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2013 : 09:09:34
|
Complimenti... Ma adesso che dovrai rimontarla,devi fare moltissima attenzione a non rigare questo capolavoro  |
Mods & Rockers
 |
 |
|
jb_vespa
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2013 : 09:22:56
|
bellissima!!!  |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2013 : 10:12:24
|
| d.uca23 ha scritto:
Complimenti... Ma adesso che dovrai rimontarla,devi fare moltissima attenzione a non rigare questo capolavoro 
|
Esattamente!
Anche se ho fretta di andarci a fare un giro, devo prendermi tutto il tempo che ci vuole, fare le cose con calma e una alla volta, lavorando pulitissimo.  Non sarà semplice, ma spero che verrà fuori un bel lavoro... poi se dovessi rigarla, ci passerò sopra un po' di bomboletta del grigio che le si avvicina di più!
Ovviamente scherzo.... |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2013 : 22:15:51
|
    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2013 : 22:29:25
|
Noto che hai messo il portatarga, su questo modello la targa non va avvitata direttamente al telaio con la cornice cromata? |
 |
|
eleboronero
Utente Attivo

Città: clerville
601 Messaggi |
Inserito il - 06/02/2013 : 22:41:24
|
| djgonz ha scritto:
Noto che hai messo il portatarga, su questo modello la targa non va avvitata direttamente al telaio con la cornice cromata?
|
qualcosa mi dice che ha la targa europea............... |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 01:30:37
|
| eleboronero ha scritto:
| djgonz ha scritto:
Noto che hai messo il portatarga, su questo modello la targa non va avvitata direttamente al telaio con la cornice cromata?
|
qualcosa mi dice che ha la targa europea...............
|
Già... ci hai preso in pieno.. |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 14:30:29
|
Dovrai tribulare un po' per adattare la targa nuova sul prtatarga con una cornice cromata senza bucare la targa in altri punti, ma alla fine ce la si fa. Sarà bellissima anche con targa nuova. Saluti. |
 |
 |
|
bepo
Utente Medio

Prov.: Lecce
Città: maglie
475 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 14:38:42
|
C'è la cornice cromata anche per la targa europea
Immagine:
 309,12 KB |
 |
|
giorgio_cola
Utente Medio

486 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2013 : 15:16:37
|
| Visionario ha scritto:
Dovrai tribulare un po' per adattare la targa nuova sul prtatarga con una cornice cromata senza bucare la targa in altri punti, ma alla fine ce la si fa. Sarà bellissima anche con targa nuova. Saluti.
|
Il buon Simone ha provveduto anche a questo! 
Il portatarga che ho preso è quello per targa europea con cornice cromata e Simone ha saldato 4 dadini dietro al portatarga per poterla installare senza problemi!  
|
 |
|
Discussione  |
|