Autore |
Discussione  |
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 22:49:59
|
Spero che tu ci riesca perchè una volta ho provato anchio con pessimi risultati e se tu ci riuscissi te ne sarei immensamente grato. Ragazzi non scoraggiate Angelo.....ognuno deve avere l'opportunita' di provare
VAI ANGELO....FACCI SOGNARE  |
TRE travasi |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 07:42:23
|
già, se uno fa una cagat* non è detto che la debba fare anche lui, dai angelo facci vedere i risultati!!! |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì
350 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 09:21:29
|
Grazie per il supporto intanto aspetto che la soluzione sia satura e poi si procede, vi terrò aggiornati  |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE
1874 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 17:38:28
|
| Angelo87 ha scritto:
Ciao a tutti sono in attesa che la soluzione acido-zinco sia pronta. Ho messo lo zinco nell'acido venerdì scorso, ma è possibile che ancora emette bollicine? Ho usato acido al 20% e un anodo sacrificale circolare con diametro 50mm.
|
si è possibile, più diluito è l'acido e più tempo ci mette a trasformarsi in cloruro di zinco |
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 17:48:44
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
| Arcobaleno125 ha scritto:
ma non ti conviene fondere lo zinco con la fiamma ossidrica e immergerci i pezzi da zincare?
|
No.. La zincatura che sta tentando di fare l'utente Angelo è una deposizione elettrolitica, in poche parole gli ioni zinco vanno a ricoprire i pezzi immersi in soluzione... Dovrai anche immagino immergere nella soluzione un pezzo di zinco collegato a una batteria e l'altro polo collegato ai pezzi da zincare..
L'utilizzo concomitante di un tensioattivo ha un suo perchè che al momento mi sfugge .... La colla di pesce proprio non so cosa ci stia a fare  
Quello che dici di fare te arcobaleno, dà sicuramente una copertura spessa ma NON PRECISA come con l'elettrochimica... Con la deposizione elettrolitica ottieni un "film" di copertura preciso e sottilissimo che neanche la verniciatura a bomboletta da, immergendo nello zinco fuso mi sa che venga TROPPO spessa e imprecisa... Tipo quando immergi il cibo nella fonduta 
|
si lo so che avviene la dissociazione del cloruro di zinco in ioni Cl- e Zn+ è una classica elettrolisi...per favorire l'elettrolisi bisogna considerare anche che l'elettrolita abbia la giusta concentrazione e ci sia abbastanza corrente da avviare il processo...anche la scelta degli anodi e dei catodi è importante! è un procedimento che si può fare anche in casa senza garanzia di un buon risultato se si fanno le cose ad occhio!
se ti servono altre ripetizioni di chimica chiedi pure 
|
PX177E (arcobaleno125)
vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne 
|
 |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 18:59:29
|
|
OT In effetti è dai primi anni di università che non faccio delle elettrolisi... Se consideri che mi sono laureato in chimica organica/inorganica nel 2003( fuori corso ) e che è dal 2004 che studio SOLO farmaci nelle elettrolisi sei sicuramente più preparato tu     |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 19:10:09
|
Io studio invece l'elettrostimolazione della patacca !!! Ed ho scoperto che comunque la migliore é sempre quella manuale !!!  
Se volete lezioni tutti e due !???      |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 20:29:24
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
|
OT In effetti è dai primi anni di università che non faccio delle elettrolisi... Se consideri che mi sono laureato in chimica organica/inorganica nel 2003( fuori corso ) e che è dal 2004 che studio SOLO farmaci nelle elettrolisi
|
evvai un altro chimico complimenti uniamo le nostre conoscenze per cercare di aiutare sto ragazzo dai  |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 21:04:06
|
Finisce che esplode tutto come nei films? |
pugnodidadi |
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 21:14:09
|
hehehehe...me pare già de vedè un bel fungo atomico |
TRE travasi |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 00:43:39
|
perfetto i chimici ci sono, io quasi un ingegnere elettrico per cui vediamo se possiamo far venire bene questo esperimento .
lo zinco intanto continua a sciogliersi, penso che aggiungero un pò di acido puro per accelerare la reazione. |
 |
|
jonny
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 07:13:53
|
mi da un fastidio che non riesco a trovare dello zinco qui da me!!! altrimenti avrei già provato anche io! |
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 09:27:23
|
| jonny ha scritto:
mi da un fastidio che non riesco a trovare dello zinco qui da me!!! altrimenti avrei già provato anche io!
|
se vai in un negozio di nautica chiedi gli anodi sacrificali, i quali sono in zinco  |
 |
|
Luca125e
Utente Senior

1874 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 15:45:47
|
| Angelo87 ha scritto:
lo zinco intanto continua a sciogliersi, penso che aggiungero un pò di acido puro per accelerare la reazione.
|
questa operazione falla in un ambiente ventilato perchè l'idrogeno che si sprigiona è infiammabile! |
PX177E (arcobaleno125)
|
 |
|
Angelo87
Utente Medio

350 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2012 : 17:37:26
|
si si infatti lo zinco si sta sciogliendo in balcone  |