Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - 130 Polini (by Poeta) NUOVO VIDEO!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 130 Polini (by Poeta) NUOVO VIDEO!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

poeta
Moderatore

logo
Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi


Inserito il - 15/03/2012 : 15:47:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ve l'ho detto che vi seppellisco di motori!


Configurazione:

cilindro Polini ghisa 130cc versione 7 travasi 120 di travaso e 180 di scarico (lo scarico lo allargo un pò sui fianchi e basta)

albero mazzucchelli cono 20 rifasato 125/55

primaria 27/69

frizione DRT disco bombato, rivista e trasformata in 3 dischi + 2 in ferro.

carburatore il solito 24 Phb con collettore polini rigido e cono venturi old stile anni 70' a tromboncino con rete metallica a maglia rigida.

cambio 4m ultima serie

marmitta proma o vediamo se gli compro la simonini

accesnione 4 Poli Rush co raddrizzatore a 12 Volt e volano originale alleggerito a 1,6 kg...

cuscinetti TN9 SKF

set paraolii Polini al teflon.






Il più classico dei ghisa da 130cc.
Finito entro mercoledì prox.

pugnodidadi

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 15/03/2012 : 15:58:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
sei peggio di un panificio!!!!

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

Damiano


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale


711 Messaggi

Inserito il - 15/03/2012 : 21:01:11  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Pk_Damiano_4Hp Invia a Pk_Damiano_4Hp un Messaggio Privato
Ma tutti questi motori li fai per te o per altre persone...perchè se lo fai per gusto personale...io preferirei fare meno motori ma studiare qualcosa di più esotico...

http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 15/03/2012 : 21:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
per me...

ho molto tempo libero ed una moglie gelosa... diciamo poi che sono pure mezzo rincoglio...

e poi quando è troppo è troppo!

Ho dato insomma...

bendetto garage, angolo di quiete e solitudine.... beni preziosi ad una certa età.

Altri hobby? Sopravvivere e leggere...

Sono limitato anche fisicamente... no, non ho detto impotente!

perfidi che siete

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 19:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Oggi acceso!

domani vi metto il video...

sono con 56 di minimo e 90 di massimo... batte come un orologio al minimo, ma mi suona di magro... devo provarlo, sia questo che il 110 sotto la stessa vespetta...

quale?



questa!

Poi vi faccio un resoconto delle prestazioni e i confronti, monterò per l'occasione strumento scala 120 e contagiri digitale, per avere minimi raffronti strumentali...

ora monta 75 Polini raccordato rapporto 18 e 16/16,, sfonda agli 80...

confronterò il 75 POLINI con il 110 ed il 130.

a presto.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Mandolo75
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione


191 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 20:30:39  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
E' stupenda!
Torna all'inizio della Pagina

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


302 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 20:49:20  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
ammazza che bella!!!!



Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Torna all'inizio della Pagina

franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 22:58:49  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Sono convinto che in Piaggio negli anni 70' lavoravano proporzionalmente meno di te!
Cottimista dei vespini, divori telai e motori 7 giorni su 7, che invidia! Magnifica
la special in 5.2
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 15:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
ARRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!

Finito oggi per bene il 130cc, lo metto sul cavaleltto lo accendo, perfetto....
lo riaccendo gli dò due colpi di gas e...

PORKAPUTT!!!!

Rumoraccio!

Fancul... lo avevo appena chiuso con i cuscinetti nuovi!? Rumore di volano? Di gabbia a rulli? O di albero... apro il cilindro, intatto, apro la frizione a posto, riaccendo... rumoraccio, cioè appena appena, ma posso io vivere nel dubbio?

Certo che no!

Riapro e sostituisco i cuscinetti dell'albero e la gabbia a rulli, l'albero è semi nuovo e lavorato (fasi 125-55), non è lui, per certo il cuscinetto in TN9 lato volano in tolleranza C3, troppo stretto ha ceduto, o la molla del paraolio chiudendo si è sfilata e mi ha rovinato le sfere.. roba simile insomma...

Funziona e ringhia bene... tutto sommato... minimo perfetto bel suono pieno, ma quel tic tic tic mi manda ai matti....

dimenticavo avevo anche risettato il cambio con crociera DRT standart e molla rinforzata e spessorato a 0,05mm... cambia sul cavaleltto con la sola pressione delle dita, in modo perfetto...

ACCIDENTI!

Devo... devo riaprire!



pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

rokito
Utente Master

RRT2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini


3256 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 16:22:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rokito Invia a rokito un Messaggio Privato
Poè passa a vedere In Vespa Veritas la sorpresina che vi ho fatto

RRT- Rokito Racing Team
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 20:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Mò ci vado Roki!




Intanto oggi ho aperto e richuso il 130!!!!

SONO UN FENOMENO!

Per darmi una ragione in più ho provveduto ad ulteriori modifiche (già che avevo aperto) in particolare ho abbassato e squadrato meglio il foro della valvola arrivando alla spaventosa fase di 128°/60° fà quasi 190° di apertura!!!

Ho poi violentato il foro di scarico sul cilindro allargandolo abbondantemente ora è un vero imbuto.

Non contento mi sono messo a riscavare anche i travasi, solo un pochino però...

Di getti sono con 55 e 100 di massimo sul 24/24 giacchè si sentiva che era magro con il 90 già sul cavalletto.

ho optato per CUSCINETTI SKF standart in C4 lato volano e in C3 lato frizione, PARAOLII CORTECO classici in VITON marrone.

ACCESO!!!

Cribbio... gira benone!

Guardando e soprattutto ASCOLTANDO questo motore sul cavaleltto mi domando con che coraggio si possa guidare una vespetta con simili motori...

me lo domando ogni volta e poi sempre ci provo... a guidarli ovvio! In città non è facile... manca spazio, troppa PULA, troppo rumore....

Ma vedremo di montarlo almeno per un giro di prova sotto una vespetta degna di questo RIFASATO...

prima di RImontare Ovvio il suo motore originale skifosamente 50CC da 48 Km/h! E poi abbandonarla con targa assicurazione revisione e certificato in qualche BOX...

Non sono un MALVAGIO... non fraintendetemi.... sono un pò stanco... un pizzico vecchio... mi piAce restaurarle, fargli il motore cattivo di corredo, lucidarle, un giro e quando perfetta e finita...
incominciarne un' altra!

Restauro per passione, per ammazzare il tempo, godo nel provare e settare il motore, innesti precisi, ammortizzatori da sballo, tutto perfetto... finito.

Il lavoro da afre è tanto... ma più che la quantitù è importante la qualità!

quasi pronto per l'EVOLUTION...




pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 18:52:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Oggi... guardavo il motore e mi sono detto quasi provo il 130...

sistemo quindi il raddrizzatore a 12V 40W sul telaio per come mi ha suggerito il buon Franke (amico mio), monto l'aria a cavo al carburatore, il cono venturi, cablo tutto in modo invisibile, foro il cannello della siluro e piano piano inizio a montare...
e in men che non si dica....


http://youtu.be/hPFBJcBmymo



La vespa è pronta! Vabbè mi dico proviamolo...




http://youtu.be/na2y-CsKioA



Il video è sul primo giro assoluto, ovvero montato acceso e via!
Ero quindi prudente, ma ci ho fatto altri giri e tira i 60 di seconda gli 80 di terza e non sò quanto di 4, và detto che questo strumento è poco affidabile (era uno scala 120 a cui ho sostituito lo schermo), stimo faccia i 105 all'ora al suo massimo, proverò lo strumento scala 120 e il contagiri per capirla meglio in futuro.

Gira comuqnue bene, ah! Se avesse una marma seria sfogherebbe i 10.000 di certo, ha d'altronde scarico a 180° allargato (parecchio) e fase totale di 190° all'albero.

Bellissimo DA GUIDARE però in città, se si và piano è molto discreto, ha POI una frizione da sballo, morbida e perfetta ABBINATA ad un cambio settato in modo impeccabile, tutta roba DRT rivista e corretta (crociera simil original's con molla DRT spessorata a 0,1 e frizione DRT con molla POLINI a sezione quadrata anni80 e dischi originali piaggio 3+2).

Incredibile la carburazione, perfetta da subito con 60 di minimo e 95 di massimo...

Vediamo di testarlo meglio in settimana...




pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo

50 special


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova


905 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 19:14:27  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
bravo poeta, bel motore, come sempre del resto !!

quel vespino ha vistro è motori in una settimana!! e quale lasci? il 130 non di sicuro vero? moi pare di aver letto che la devi iscrivere all' fmi !


ma come cac**io fate a impennare, io non ci riesco ca**lo!!
Torna all'inizio della Pagina

Maverick 96
Utente Senior

T5!


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese


1073 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 19:14:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato
e bravo il nostro poeta

another beautiful engine

non sappiamo più in che lingua dirtelo

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 19:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Ho fatto le foto per la FMI prima con il 100 sotto ed il padellino,

quindi ci lascio il 130 e non escludo di montarci una MDM... ho sentore che con una marma seria questo motore faccia scintille... si sente infatti che quando inizia ad urlare la marmitta lo soffoca... però vi dico che di terza ad un filo di gas sembra un innocuo vespino da pensionati... il che non guasta considerata la PULA che gira a Roma.

Non basetvi sul video, quello era il primo giro mezzo imbrattato ed appena montato...

gli ho dato un pò oiù dentro dopo... gira proprio forte anche con la siluro...


X jhonny...


Anche io sono una sega ad impennare, ma questa si solleva da sola.


pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

franke
Utente Attivo

Città: roma


621 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 19:46:09  Mostra Profilo Invia a franke un Messaggio Privato
Bravo poeta!!!!!!!!!! si fa una garetta, scherzo.. bella vespaccia!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever