Autore |
Discussione  |
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 15:47:31
|
Ve l'ho detto che vi seppellisco di motori!
Configurazione:
cilindro Polini ghisa 130cc versione 7 travasi 120 di travaso e 180 di scarico (lo scarico lo allargo un pò sui fianchi e basta)
albero mazzucchelli cono 20 rifasato 125/55
primaria 27/69
frizione DRT disco bombato, rivista e trasformata in 3 dischi + 2 in ferro.
carburatore il solito 24 Phb con collettore polini rigido e cono venturi old stile anni 70' a tromboncino con rete metallica a maglia rigida.
cambio 4m ultima serie
marmitta proma o vediamo se gli compro la simonini
accesnione 4 Poli Rush co raddrizzatore a 12 Volt e volano originale alleggerito a 1,6 kg...
cuscinetti TN9 SKF
set paraolii Polini al teflon.
Il più classico dei ghisa da 130cc. Finito entro mercoledì prox.
|
pugnodidadi |
|
fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 15:58:29
|
sei peggio di un panificio!!!!     |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo
  
.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 21:01:11
|
Ma tutti questi motori li fai per te o per altre persone...perchè se lo fai per gusto personale...io preferirei fare meno motori ma studiare qualcosa di più esotico... |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 21:07:56
|
per me...
ho molto tempo libero ed una moglie gelosa... diciamo poi che sono pure mezzo rincoglio...
e poi quando è troppo è troppo!
Ho dato insomma ...
bendetto garage, angolo di quiete e solitudine.... beni preziosi ad una certa età.
Altri hobby? Sopravvivere e leggere...
Sono limitato anche fisicamente... no, non ho detto impotente!
perfidi che siete |
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 19:50:58
|
Oggi acceso!
domani vi metto il video...
sono con 56 di minimo e 90 di massimo... batte come un orologio al minimo, ma mi suona di magro... devo provarlo, sia questo che il 110 sotto la stessa vespetta...
quale?

questa!
Poi vi faccio un resoconto delle prestazioni e i confronti, monterò per l'occasione strumento scala 120 e contagiri digitale, per avere minimi raffronti strumentali...
ora monta 75 Polini raccordato rapporto 18 e 16/16,, sfonda agli 80...
confronterò il 75 POLINI con il 110 ed il 130.
a presto. |
pugnodidadi |
 |
|
Mandolo75
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 20:30:39
|
E' stupenda! |
 |
|
Hank
Utente Medio
 

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 20:49:20
|
ammazza che bella!!!!
|
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
|
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 22:58:49
|
Sono convinto che in Piaggio negli anni 70' lavoravano proporzionalmente meno di te! Cottimista dei vespini, divori telai e motori 7 giorni su 7, che invidia! Magnifica la special in 5.2 |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 15:03:47
|
ARRRRRRRRRGGGGGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!
Finito oggi per bene il 130cc, lo metto sul cavaleltto lo accendo, perfetto.... lo riaccendo gli dò due colpi di gas e...
PORKAPUTT!!!!
Rumoraccio!
Fancul... lo avevo appena chiuso con i cuscinetti nuovi!? Rumore di volano? Di gabbia a rulli? O di albero... apro il cilindro, intatto, apro la frizione a posto, riaccendo... rumoraccio, cioè appena appena, ma posso io vivere nel dubbio?
Certo che no!
Riapro e sostituisco i cuscinetti dell'albero e la gabbia a rulli, l'albero è semi nuovo e lavorato (fasi 125-55), non è lui, per certo il cuscinetto in TN9 lato volano in tolleranza C3, troppo stretto ha ceduto, o la molla del paraolio chiudendo si è sfilata e mi ha rovinato le sfere.. roba simile insomma...
Funziona e ringhia bene... tutto sommato... minimo perfetto bel suono pieno, ma quel tic tic tic mi manda ai matti....
dimenticavo avevo anche risettato il cambio con crociera DRT standart e molla rinforzata e spessorato a 0,05mm... cambia sul cavaleltto con la sola pressione delle dita, in modo perfetto...
ACCIDENTI!
Devo ... devo riaprire!
|
pugnodidadi |
 |
|
rokito
Utente Master
    

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 16:22:15
|
Poè passa a vedere In Vespa Veritas la sorpresina che vi ho fatto  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 20:10:09
|
Mò ci vado Roki!
Intanto oggi ho aperto e richuso il 130!!!!
SONO UN FENOMENO!
Per darmi una ragione in più ho provveduto ad ulteriori modifiche (già che avevo aperto) in particolare ho abbassato e squadrato meglio il foro della valvola arrivando alla spaventosa fase di 128°/60° fà quasi 190° di apertura!!!
Ho poi violentato il foro di scarico sul cilindro allargandolo abbondantemente ora è un vero imbuto.
Non contento mi sono messo a riscavare anche i travasi, solo un pochino però...
Di getti sono con 55 e 100 di massimo sul 24/24 giacchè si sentiva che era magro con il 90 già sul cavalletto.
ho optato per CUSCINETTI SKF standart in C4 lato volano e in C3 lato frizione, PARAOLII CORTECO classici in VITON marrone.
ACCESO!!!
Cribbio... gira benone!
Guardando e soprattutto ASCOLTANDO questo motore sul cavaleltto mi domando con che coraggio si possa guidare una vespetta con simili motori...
me lo domando ogni volta e poi sempre ci provo... a guidarli ovvio! In città non è facile... manca spazio, troppa PULA, troppo rumore....
Ma vedremo di montarlo almeno per un giro di prova sotto una vespetta degna di questo RIFASATO...
prima di RImontare Ovvio il suo motore originale skifosamente 50CC da 48 Km/h! E poi abbandonarla con targa assicurazione revisione e certificato in qualche BOX...
Non sono un MALVAGIO... non fraintendetemi.... sono un pò stanco... un pizzico vecchio... mi piAce restaurarle, fargli il motore cattivo di corredo, lucidarle, un giro e quando perfetta e finita... incominciarne un' altra!
Restauro per passione, per ammazzare il tempo, godo nel provare e settare il motore, innesti precisi, ammortizzatori da sballo, tutto perfetto... finito.
Il lavoro da afre è tanto... ma più che la quantitù è importante la qualità!
quasi pronto per l'EVOLUTION...
|
pugnodidadi |
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 18:52:11
|
Oggi... guardavo il motore e mi sono detto quasi provo il 130...
sistemo quindi il raddrizzatore a 12V 40W sul telaio per come mi ha suggerito il buon Franke (amico mio), monto l'aria a cavo al carburatore, il cono venturi, cablo tutto in modo invisibile, foro il cannello della siluro e piano piano inizio a montare... e in men che non si dica....
http://youtu.be/hPFBJcBmymo
La vespa è pronta! Vabbè mi dico proviamolo...
http://youtu.be/na2y-CsKioA
Il video è sul primo giro assoluto, ovvero montato acceso e via! Ero quindi prudente, ma ci ho fatto altri giri e tira i 60 di seconda gli 80 di terza e non sò quanto di 4, và detto che questo strumento è poco affidabile (era uno scala 120 a cui ho sostituito lo schermo), stimo faccia i 105 all'ora al suo massimo, proverò lo strumento scala 120 e il contagiri per capirla meglio in futuro.
Gira comuqnue bene, ah! Se avesse una marma seria sfogherebbe i 10.000 di certo, ha d'altronde scarico a 180° allargato (parecchio) e fase totale di 190° all'albero.
Bellissimo DA GUIDARE però in città, se si và piano è molto discreto, ha POI una frizione da sballo, morbida e perfetta ABBINATA ad un cambio settato in modo impeccabile, tutta roba DRT rivista e corretta (crociera simil original's con molla DRT spessorata a 0,1 e frizione DRT con molla POLINI a sezione quadrata anni80 e dischi originali piaggio 3+2).
Incredibile la carburazione, perfetta da subito con 60 di minimo e 95 di massimo...
Vediamo di testarlo meglio in settimana...
|
pugnodidadi |
 |
|
jonny
Utente Attivo
  

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova
905 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 19:14:27
|
bravo poeta, bel motore, come sempre del resto !!
quel vespino ha vistro è motori in una settimana!! e quale lasci? il 130 non di sicuro vero? moi pare di aver letto che la devi iscrivere all' fmi !
ma come cac**io fate a impennare, io non ci riesco ca**lo!! |
 |
|
Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 19:14:56
|
e bravo il nostro poeta 
another beautiful engine 
non sappiamo più in che lingua dirtelo  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
|
 |
|
poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 19:22:09
|
Ho fatto le foto per la FMI prima con il 100 sotto ed il padellino,
quindi ci lascio il 130 e non escludo di montarci una MDM... ho sentore che con una marma seria questo motore faccia scintille... si sente infatti che quando inizia ad urlare la marmitta lo soffoca... però vi dico che di terza ad un filo di gas sembra un innocuo vespino da pensionati... il che non guasta considerata la PULA che gira a Roma.
Non basetvi sul video, quello era il primo giro mezzo imbrattato ed appena montato...
gli ho dato un pò oiù dentro dopo... gira proprio forte anche con la siluro...
X jhonny...
Anche io sono una sega ad impennare, ma questa si solleva da sola.
|
pugnodidadi |
 |
|
franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2012 : 19:46:09
|
Bravo poeta!!!!!!!!!! si fa una garetta, scherzo.. bella vespaccia! |
 |
|
Discussione  |
|