Autore |
Discussione  |
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 15:05:39
|
lo schema è davvero microscopico.... lo potresti ingrandire?
poi ho le frecce...
cmq avevo già capito che avrei dovuto cambiare il devioluci... e per adesso mi fermo qui che mi sta arrivando un manubrio tutto completo.... con doppie luci anabbagliante e abbagliante... vedremo che razza di devio è montato. e poi ricomincio a ficcà la capoccia sulla matassa di fili ...
Ora cambiamo argomento... mi domando due cose, come caratteristiche del regolatore del Ducati . Ha rispettivamente 5 contatti G G B+ C MASSA Immagine:
 47,91 KB
i contatti G e G sarebbero gli ingressi alternata? sono due contatti che dentro sono in parallelo e ponticellati? o sono separati come se avesse dentro un ponte diodi
il B+ che sarebbe il polo positivo della batteria è l'uscita del regolatore?... poi una volta girata la chiave in ON il contatto C è praticamente ponticellato con il B+ vero? ma che senso ha?
poi ultima cosa lo statore che ora ha sei bobine in serie, quanti ohm dovrebbe avere? a vuoto quanti volt dovrebbe erogare?
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 15:42:17
|
ho trovato la soluzione piu' chiara qui...
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20461 |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
|
Sbiondi
Utente Attivo

Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 17:24:57
|
Grazie Mario    |
 |
|
bocia
Utente Master

Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 17:41:08
|
| Sbiondi ha scritto:
Grazie Mario   
|
          |
Walter |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 17:41:24
|
| Sbiondi ha scritto:
Grazie Mario   
|
Prego Franz !!!     |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 10:30:21
|
| viaggiatore ha scritto:
allora andiamo per gradi, è vero il +b e il c a c girata vanno in parallelo, ha senso perchè se sul connettore c non c è tensione (chiave in posizione di spento) la porta b+ è aperta e questo impedisce alla batteria di scaricarsi in assenza di tensione, contatti g del regolatore sono intercambiabili in quanto come hai dtto tu internamente sono ponticellati, c è verso massa uno zener che taglia le tensioni in eccesso, quindi tra loro sono interscambiabile, lo schema è piccolo per rispettare le regole del forum, provo ad ingrandirteloco provo, se non bastasse te lo invio in pvt, fammi sapere a vuoto la tensione in uscita dallo statore può arrivare anche a 30/40 volt, è funzione del n di giri
per le frecce non preoccuparti, collega il filo che va all intermittenza all uscita del regolatore, insieme al grigio che ti ho segnato io e che porterà corrente al pedale freno ed a ldevioluci al manubrio.
|
| viaggiatore ha scritto:
| fra2 ha scritto:
il simulatore da come dice la parola deve simulare . io vorre sapere dei dettagli tecnici dello statore, da qualche parte la piaggio li fornirà.... vorrei sapere quanti volt e quanti amper... poi non vedo il radrizatore... sicuramente è dentro il regolatore stesso......
per me 12V sono pochi... ve fornirà qualcosa di piu'.... sicuramente ci mettero' un trasformatore a piu' uscite.... io penso che generi qualcosa di max 30-50V.... ovviamente tutti alternati.....
basterebbe misurare lo statore a vuoto....
|
Ripeto... non hai bisogno del simulatore.... in ogni caso per mettere l impianto a 12 devi riferirti sempre con tensioni verso massa e qualsiasi tensione eroghi lo statore la devi livellare a 12 con un regolatore, per testare un impianto vespa ti basta la vbatteria della macchina......
Sen vedi il regolatore è un impianto a 6 volt quindi non c è, in tal caso le tensioni non sono riferite a massa ma ai singoli avvolgimenti e difatti escono dallo statore 4 fili destinati all impianto elettrico, due per ogni singolo avvolgimento
Fare un "simulatore" per provare un impianto vespa è assolutamente inutile in quanto ripeto basta una batteria o un alimentatore a 12 volt in corrente continua
12 volt non sono affatto pochi, perchè dovrebbero essere pochi? I dati certo che ci sono, uno statore pk con frecce (12 volt) dovrebbe attestarsi intorno ai 70/80 watt da questo ne consegue la corrente erogabile ma anche senza dati basta sommare le utenze in contemporanea e quello è almeno il minimo ciò che può erogare il tuo statore, in fase progettuale tale valore risulterà poi leggermente maggiorato
Esempio faro 25watt + posizione posteriore 5 watt + stop 10 watt + posizione ant 5 watt + singola fraccia 21 watt + quadro e spie 5 watt siamo a 71 watt........
quindi con questi carichi attaccati e riferiti a 12 volt ne consegue una corrente di 6 Ampere (essendo le lampade carichi prevalentemente resistivi anche se in corrente alternata si può applicare la legge di ohm corrente=potenza/tensione I=71/12 quindi molto vicini a 6 che ti consiglia di utilizzare un conduttore in rame per la parte principale dell impianti non inferiore ad 1,5 mmq, meglio di 2,5mmq)
Vesponept
|
vedi come la penso? un simulatore che attacchi allo spinottto o mortettiera non te stai a smanettà l'impianto....
ora che trasformo tutto come un hp, sarebbe stato carino provare e via... ovvio che per me solo su questa vespa è sprecato il simlatore... potrebbe essere più utile all'officina... |
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 00:29:14
|
il morale della favola dentro alle guaine ci sono fili cotti e screpolati...proprio quello verde per lo spegnimento del motore e il giallo....
che palle!!! me sà che faccio prima a prendere un cablaggio nuovo con tutte le modifiche o meglio gli accorgimenti fatti dalla mamma piaggio. e magari mi prendo il cablaggio quello della hp con avviamento elettrico ma senza montare il teleruttore e motorino di avviamento. e amen...
|
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 07:36:29
|
scusate ma qui c'è una guida di MIMMO che se ci legge questo lungo 3D ci banna tutti....
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19261
E' FATTA STRA-BE-NI-SSSSSI-MO!!!
ma è possibile mettere QUI in evidenza nella sezione elettrica? |
 |
 |
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 10:00:32
|
nessuno me lo ha citata |
 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|