Autore |
Discussione  |
valeryodome
Utente Medio

Città: lugano
100 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 02:05:41
|
si, si, le lampade sono nuove di scatola. l'ho pure comprate arancioni perche' dopo il collaudo vorrei mettere le gemme bianche...
quindi rimuovo il piu possibile la vernice dove i "bulloni" incontrano il telaio? Poeta, confermi anche tu? |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 09:01:53
|
Il discorso é semplice , la lampadina per funzionare deve avere due punti di contatto , se uno dei due non avviene correttamente la lampadina non accenderá mai ! Quindi , se uno dei due contatti che é la massa viene direttamente dal telaio e non da un altro cavo , allora devi verificare che il punto di contatto con il telaio non sia coperto da vernice, la vernice é isolante. Se cos'í fosse devi grattare affinché i metalli vadano a contatto tra loro senza essere divisi da vernice. Puoi fare una prova banalissima se vuoi , prendi una lampadina delle frecce , metti il cavo di una delle frecce a contatto con uno dei due poli della lampadina e con un cavo volante vai a fare contatto tra secondo polo della lampadina e da qualche parte a massa sul telaio ( ovviamente non dove é verniciato ). Se la lampadina funziona allora il problema è di massa e devi procedere come ti stato consigliato ! Questa prova la fai poi su tutte le altre lamapadine delle frecce...
Immagine:
 11,29 KB |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
valeryodome
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 19:30:01
|
sanrem, ci ho provato ma nessun risultato. ho grattato il telaio riportando fuori il metallo che é a contatto con la gabbietta che blocca il dado per la vite del corpo freccia. nulla di nulla.
ho anche staccato la lampadina e l'ho accostata al filo rosa(qui sotto rappresentato), con la mano sinistra ho toccato la lampadina mentre con la destra ho toccato il tubo della leva sinistra. beh, ho sentito una piccola scossa. spero sia un segnale positivo in qualche modo ma la lampadina non si é accesa.
ti do' questi elementi cosi che tu possa avere un quadro piu completo. diagnosi? cosa mi consigli di fare ora?
ciao grazie V.
|
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 19:40:59
|
se una freccia si accende allora significa che lo statore dà corrente... devi verificare ogni singola lampadina montandola sulla freccia che funziona e provare un'altra intermittenza. |
pugnodidadi |
 |
|
valeryodome
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 22:15:34
|
giusto a scanso di equivoci, le frecce che ho sono queste in foto. una domanda, il filo nero é quello della messa a terra o fa parte del circuito stesso?
Immagine:
 30,25 KB
per l'intermittenza, ho fatto quel test che mi ha indicato Vespone e di nuovo una sola lampadina si accendeva fissa, mentre le altre tre non si accendevano affatto. dici che comunquesia devo cambiare l'intermittenza?
ciao, grazie V. |
 |
|
luca-76
Utente Master

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2012 : 23:45:56
|
controlla il devio frecce sulla sx del manubrio hai sicuramente un filo interrotto taglia il copro guaina che protegge tutti i cavi e controlla accuratamente i filo bianco,rosa, e rosso (soprattutto il rosso) vedrai che uno di quelli è interrotto. Seconda opzione che può generare quell'inconveniente è la disposizione errata dei fili sull'intermittenza. Terza opzione è l'errato collegamento dei fili sullo stop posteriore. fai queste 3 prove e vedrai che alla fine risolvi.
P.s. il problema che ti affligge mi era capitato anche a me e prima di risolverlo ho bestemmiato come un turco 3 giorni, alla fine ho scoperto che era il filo rosso interrotto sul devio frecce al manubrio. guarda questo in questo post (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23515 )ho inserito una immagine con la posizione esatta dei fili che devono essere collegati all'intermittenza ,inoltre c'è anche un'altra immagine del devio frecce dove ho saldato i fili ,quei fili come dicevo sopra sono tutti inseriti nella guaina protettiva nera se la tagli fino all'imboccatura centrale del manubrio vedrai che uno è interrotto non fai altro che ricollegarlo come meglio credi e provi se a quel punto tutte le frecce funzionano. |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 02:39:06
|
con l intermittenza ponticellate (e parlo di collegare tutti e tre i fili insieme) le frecce devono andare se hai fatto la prova e non vanno lascia perdere per il momento l intermittenza, prima ripristini le cose, poi ti occupi dell intermittenza,
Invece di sparare ipotesi a casaccio facciamo due ragionamenti, dall intermittenza i due fili che partono sono dedicati una all anteriore ed uno al posteriore, il fatto che una posteriore vada significa che al deviofrecce almeno quel canale arriva, quindi intanto ripristiniamo quello...... se hai fatto le masse buone lo vedi subito, metti sulle frecce le lampade che siano buone, lasciandole in sede scolleghi il filo che porta corrente e con una semplice pila a 9 volt (quelle a parallelepipedo con il suo contatto con i fili rosso e nero) vedi se funziona la singola freccia, colleghi un filo al posto del cavo che porta corrente e l altro a massa sul telaio, possibilmante non alla vite che hai usato per la massa della freccia stessa ma ad una qualsias autofilettante, se invece hai un tester mettilo come ohmetro o continuità e vedi se tra il contatto sulla freccia ed il telaio segna.......... se si ti concentri su collegamenti e deviofrecce se invece non funzionano singolarmentelavoraci su sulle masse e pulisci bele i contatti dei portalampade finchè non vanno, altrimenti è inutile proseguire oltre
il perchè di queste prove? Perchè così facendo escludi subita lampade intermittenza, e se non inizi con dei dati certi non ne esci più... basta infatti la concomitanza di due problemi e non ne esci più....
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
viaggiatore
Utente Medio

Città: Serravalle Pistoiese
461 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 02:47:22
|
| luca-76 ha scritto:
controlla il devio frecce sulla sx del manubrio hai sicuramente un filo interrotto taglia il copro guaina che protegge tutti i cavi e controlla accuratamente i filo bianco,rosa, e rosso (soprattutto il rosso) vedrai che uno di quelli è interrotto. Seconda opzione che può generare quell'inconveniente è la disposizione errata dei fili sull'intermittenza. Terza opzione è l'errato collegamento dei fili sullo stop posteriore. fai queste 3 prove e vedrai che alla fine risolvi.
P.s. il problema che ti affligge mi era capitato anche a me e prima di risolverlo ho bestemmiato come un turco 3 giorni, alla fine ho scoperto che era il filo rosso interrotto sul devio frecce al manubrio. guarda questo in questo post (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23515 )ho inserito una immagine con la posizione esatta dei fili che devono essere collegati all'intermittenza ,inoltre c'è anche un'altra immagine del devio frecce dove ho saldato i fili ,quei fili come dicevo sopra sono tutti inseriti nella guaina protettiva nera se la tagli fino all'imboccatura centrale del manubrio vedrai che uno è interrotto non fai altro che ricollegarlo come meglio credi e provi se a quel punto tutte le frecce funzionano.
|
infatti se avessi ponticellato l intermittenza avresti visto subito che dietro andavano e davanti no (o viceversa) e non avresti bestemmiato tre giorni come un turco.......... e poichè cmq entrambe non andavano il problema era il filo che portava corrente ed i punti iindiziati erano tre, devioluci, guaina interna al manubrio sotto cavo frizione, nasello...... ma poichè il deviofrecce è pi accessibile avresti iniziato da li... accoorgendoti subito dell inghippo e quindi in 15 minuti al massimo risolto il problema.............
Vesponept |
... sono tutti uguali.... |
 |
|
luca-76
Utente Master

Città: Pistoia
2535 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2012 : 11:14:14
|
    |
Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%
|
 |
|
valeryodome
Utente Medio

100 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2012 : 20:15:44
|
Ciao ragazzi, come ogni fine settimana mi sono messo all'opera sulla vespa. ho notizie buone e meno buone.
la notizia buona é che mi sono fatto prestare un tester per capire se la corrente arrivasse al corpo freccie e posso dire che a tutte e quattro arriva senza alcun problema e questo chiaramente solo quando il devio luci é attivato da una parte o dall'altra. quindi questo ci fa capire che ne l'intermittenza, ne i fili dietro al devio sono messi male. infatti ho smontato il devio e tutto era ben saldato. ho poi smontato la freccia posteriore(l'unica comprata nuova...l'unica parte originale Piaggio che ho comprato fino ad ora...) e ho ben capito che l'unico motivo per cui la freccia non si accendeva era perche' non faceva ben contatto...assurdo...vabbeh, oltre a maledire la Piaggio ho smacchinato per fargli fare contatto per bene. ora va alla grande. quindi le frecce funzionanti sono 2 ora.
la cattiva notizia é che la corrente dal corpo freccia non va alla lampadina....questo mi fa pensare che sono totalmente marce all'interno...ed effettivamente nonostante tutto lo svitol che ci ho spruzzato, il metallo all'interno delle frecce sono completamente arriginite...
ora provo a passargli qualche acido forte e se non vanno cosi, le ricompro direttamente e buona notte.
con questa lunga descrizione volevo solo dirvi GRAZIE MILLE, siete gente che crea valore e questo forum é quanto di piu' democratico esista a livello di condivisione di conoscenza. vi devo parecchio.
ciao V.
|
 |
|
Discussione  |
|