ho trovato un prodotto interessante di un marchio famoso che risolve molti problemi con i suoi additivi per auto, per fare miscela con olii "sicuri" e previene i grippaggi e usura del motore 2T
si aggiunge al 0,1% e si toglie 1% dall'uso normale della miscela. praticamente invece di girare con il classico 2%, gireremo con 1,1%
dal mio punto di vista questi additivi che riducono attriti e piu valido farne uso sugli ingranaggi,in funzione di un gt non ne sono convinto,quindi non lo condivido.
salve sono un nuovo iscritto penso anche io che la migliore soluzione è usare un olio totalmente sintetico e naturalmente non eccedere dalle quantita' consigliate,anzi ridurre da 2 a1.5 perche gli oli oggi in commercio sono qualitativamente migliori. io personalmente uso castrol tts. saluti mario
salve sono un nuovo iscritto penso anche io che la migliore soluzione è usare un olio totalmente sintetico e naturalmente non eccedere dalle quantita' consigliate,anzi ridurre da 2 a1.5 perche gli oli oggi in commercio sono qualitativamente migliori. io personalmente uso castrol tts. saluti mario
ciao mario benvenuto,cerca di ridurre l'avatar,altrimenti darai problemi nei tuoi post.
io userei dell' olio totalmente sintetico, con la solita percentuale e aggiungerei questo addittivo.
"Stiamo parlando di prodotti destinati alle corse quindi di alta qualità e non facilmente reperibili. L'X35 è un additivo da aggiungere alla benzina, con o senza miscelatore, che contiene PTFE opportunamente trattato per stendere sulla camera del cilindro uno strato di qualche micron di Teflon senza grumi. Ora i vantaggi di questa cosa sono molteplici, innanzi tutto questo strato elimina le porosità dei metalli e le imperfezioni degli stampi della casa produttrice cosi facendo si ha una migliore tenuta Cilindro-Pistone e il il conseguente aumento di compressione del Motore. Altro vantaggio è che essendo il PTFE un ottimo lubrificante riduce gli attriti di scorrimento del pistone e quindi si ha un aumento dei giri massimi di rotazione del motore e un abbassamento della temperatura di esercizio. Un altra qualità dell'X35 è il fatto di conservare il motore evitando le usure e quindi aumentandone la durata nel tempo, inoltre riduce il rischio di grippaggi a freddo! Stando sul concreto sul banco un Kart ha fatto registrare un aumento di 1000rpm in più con V-power + X35 e un RS250 SP 600 giri in più e 6-7Km/H di velocità in più, con la temperatura dell'acqua di 4°C in meno. Ovviamente più il motore è elaborato e più se ne sentono i benefici. Parlando di Mito 125 provata su strada si ha un miglioramento in accelerazione (i giri salgono più rapidamente) e anche in velocità massima, inoltre al contrario di quando annunciato dalla casa sulla riduzione del rumore nel caso della Mito si ha un perfezionamento del rumore che da lontano puٍ illudere un 4 cilindri in linea, l'unica cosa che puٍ infastidire o piacere, a seconda dei casi, è l'odore del gas di scarico che saprà più di chimico. E' importante stare sull0 0,5% o massimo 1% di prodotto considerando l'olio perché eccedendo si rischia di stendere troppo PTFE e otturare travasi ecc..."
qui parla di uso su motori molto, ma molto spinti (vedi i go kart) e i risultati ottenuti sembrano parlar chiaro. Non vorrei perٍ che fosse come l' olio sintetico, che su motori poco spinti non fa correttamente il suo dovere. su motori elaborati bene non ce lo vedrei male, ma come precauzione, non in sostituzione del caro olio io continuo a usare l' olio del supermercato.
in fatto dio elaborazioni puo' giovare parecchio ma su un motore classico con modifica soft il Gt dura sie e no dai 10.000 ai 40.000 km max ( a seconda del marchio e modello) con quell'additivo ne potrebbe raddoppiare se non piu'... non so se vi suona nell'orecchio forse cambierai il gt perchè ti sarai stufato!!!
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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Inserito il - 07/01/2012 : 08:58:19
Bravo Fede. Un olio sintetico, al 2% è più sufficente per le nostre vespe.
Io questo prodotto lo uso sul Gamma col kit Trofeo appena finito, per ovvie ragioni. Ma su una vespa, abituata ad andare con olii minerali, un 2% di un buon sintetico è già tanto!
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Additivi miracolosi li hanno sempre propagandati.... Da quello che riduce i consumi a quello che ripulisce il motore.... Negli anni 70 c'erano le pastiglie da sciogliere nel serbatoio che promettevano miracoli.... BAH... L'unico additivo che sulle nostre vespe puٍ avere un senso è il "SOSTITUTIVO PIOMBO".. Ovviamente sempre e comunque aggiunto ad un bel 2,5-3% di olio 100% sintetico.
Ragazzi ricordiamoci sempre una cosa... I motori vespa vanno al 2%, è verissimo ed innegabile che gli oli attuali siano mille volte meglio di quelli di un tempo, soprattutto per un discorso di incrostazioni, MA LA BENZINA????
La benzina di oggi è DIVERSA... La normale degli anni 60 e la super degli anni 70-80 era molto più UNTA si quella attuale.... Era infatti ricca di piombo tetraetile Pb(CH2CH3)4 che oltre alla funzione ANTIDETONANTE era un OTTIMO LUBRIFICANTE già di suo... Ma inquinava... E cosa ancora più deleteria avvelenava i catalizzatori e non lo si poteva quindi usare su motori catalizzati... Allora nei primissimissimi anni 90 ecco la prima benzina verde, carica di benzene C6H6 e idrocarburi aromatici in genere , ora per fortuna ne ha molto meno... MA ب SECCA, E CORROSIVA!!!
Quindi facendo un bilancio, la migliore qualità dell'olio rispetto a un tempo viene annullata dalla maggior secchezza della benzina attuale... Quindi una miscela al 2% con essolube e benzina normale lubrifica in modo all'incirca sovrapponibile ad una al 2% con MOTUL sintetico e benzina verde...
Quindi per stare sul sicuro MAI andare sotto il 2% con l'olio... Anzi, meglio metterne un 0,5-1% IN PIظ che in meno... meglio fare un po' di fumana e cambiar candela spesso che grippare per la miscela troppo magra.
Gli additivi sostitutivo piombo normalmente a base di misteriosi e non specificati "derivati del petrolio" e alcool isopropilico dovrebbero garantire quel pochetto di lubrificazione in più, un maggior potere antidetonante , e quel famoso film protettivo che promette anche l'additivo oggetto del post. Io l'ho provato sulla vnb1 e l'unica differenza di rilievo che ho sentito è che fa più puzza non solo quando vai ma anche quando hai la vespa parcheggiata in garage
In conclusione.. QUOTO tutti coloro che ti han detto mix al 2% con olio sintetico 100% e via andare
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putىna... Listen to music... And look I MAIAI.
aggiungo anche che la benzina verde attuale è ACIDA! (detto dal mio professore di chimica) per questo anche i paraoli ne risentono. forse mettendo quel liquido che si mette nelle auto che necessitano di benzina al piombo, migliora anche per i poveri paraoli. mio zio sulla Golf degli anni 70, fa semplicemente benzina in svizzera, mettendo quella 98 ottani, senza additivi vari, e la usa tutti i giorni. non pensate poi che questa benzina sia più salutare (o meno cancerogena) di quella rossa. infatti sempre il benzene è altamente tossico e sopratutto cancerogeno, anche se non si conoscono completamente gli effetti collaterali. a volte passiamo le lezioni di chimica a parlare delle sostanze che ci possano far male, e si è arrivati alla conclusione che sono di più le sostanze cancerogene non conosciute che quelle di cui si conosce la pericolosità. un consiglio che vi posso dare è quello di non inalare i vapori della benzina, e di fare miscela all' aria aperta.
ho a casa un flacone di liquido per il vecchio generatore, lo tengo per la t5?