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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problema frecce PK
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nanodario
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Inserito il - 20/06/2010 : 23:17:09  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Ho una PK 50 XL dell'88....funziona tutto egregiamente ad eccezione delle frecce:
la vespa era di un mio amico e quando me la cedette per mancanza di spazio in garage (!) cominciai a metterla a punto;
da subito mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava: infatti le frecce accendevano solo dietro e restavano accese fisse;
allora smontai l'apparecchio per l'intermittenza e l'ho aggiustato (c'era un integrato che vagava dentro lo scatolo senza una spiegazione valida);
da quel momento l'intermittenza funziona solo che dopo aver saldato i fili delle frecce anteriori nell'interruttore del manubrio le frecce lampeggiano, solo che invece di lampeggiare le frecce davanti, lampeggia tutto l'impianto elettrico.
Ho pensato quindi ad un problema di corto ed ho controllato tutti i fili per vedere se ce n'era qualcuno spelato che faceva "scherzetti" ma niente, tutto in regola.
A questo punto mi viene da pensare che ci sia qualche problema con l'interruttore del manubrio e che io abbia saldato male i fili.
Qualche anima pia ha tempo da perdere ed eventualmente fotografare l'interruttore lato saldatura?
Confido in voi

PS: ho anche guardato lo schema dell'impianto elettrico ma non mi ha aiutato molto

Dario

luca-76
Utente Master

luca-76


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Inserito il - 21/06/2010 : 00:01:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
sicuramente hai invertito a collegare i fili sull'intermittenza mi succedette anche a me quando cercai di sistemare la mia PK XL i fili li devi collegare come nella foto

Immagine:

200,57 KB

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nanodario
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Inserito il - 21/06/2010 : 00:53:04  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
per i fili aull'intermittenza mi sono informato all'officina piaggio (anche se effettivamente non ricordo se siano collegati così)....poichè i fili sull'interruttore del manubrio li ho saldati io (un po' a naso, lo ammetto) non sono sicuro che siano saldati bene...

PS: ti faceva lo stesso difetto?

Dario
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luca-76
Utente Master

luca-76


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Inserito il - 21/06/2010 : 01:17:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
anche di peggio senti questa ;la prima volta che provai a collegare i fili sull'intermittenza quando provai le frecce era il faro anteriore ad andare in tilt cioè invece delle frecce in intermittenza ci andava proprio lui il faro anteriore.domani se rientro presto dal lavoro faccio una foto dei fili al devio frecce sul manubrio così valuti se la saldatura che hai fatto sul tuo è giusta.

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nanodario
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Inserito il - 21/06/2010 : 01:32:24  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
luca-76 ha scritto:

[...]la prima volta che provai a collegare i fili sull'intermittenza quando provai le frecce era il faro anteriore ad andare in tilt cioè invece delle frecce in intermittenza ci andava proprio lui il faro anteriore.[...]


anche a me succedeva questo ed insieme al faro lampeggiava lo stop...
grazie in anticipo per la foto

Dario
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nanodario
Utente Normale


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Inserito il - 21/06/2010 : 22:11:56  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Ho controllato i collegamenti dell scatolotto lampeggiatore e sono giusti. Restano da controllare le saldature e nuovamente l'impianto elettrico.

Dario
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nanodario
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Inserito il - 22/06/2010 : 16:33:26  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
up....

Dario
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luca-76
Utente Master

luca-76


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Inserito il - 22/06/2010 : 21:23:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
allora ecco come devono essere collegati i fili sul devio frecce al manubrio
per cronaca mentre smontavo il devio mi si sono staccati 3 fili anche a me e ho dovuto risaldarli con molta pazienza sono riuscito a fare il lavoro

Immagine:

113,91 KB

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nanodario
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Inserito il - 22/06/2010 : 22:18:13  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
grazie della foto
domani controllo il devio sul manubrio e faccio sapere.

Piccolo ot: di quanta potenza dispone l'impianto di una pk 50 xl?

Dario
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luca-76
Utente Master

luca-76


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Inserito il - 22/06/2010 : 23:56:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
il regolatore di tensione supporta al max 40 watt purtroppo la potenza del regolatore non basta quando quando hai le luci accese e inserisci la freccia direzionale in questo caso si ha visibilmente una riduzione di intensità di luce sul faro.
ci vorrebbe un regolatore che supporti al max 60 watt ma non credo che in commercio ne esistano.

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nanodario
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Inserito il - 23/06/2010 : 12:45:10  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Ho smontato il devio ed ho scoperto di avere invertito due fili (bianco con marrone); ho anche scoperto che i collegamenti all'intermittenza erano sbagliati (invertito il rosso con il verde); ho scoperto che nella freccia ant dx c'era un lampadina da 5W (poco male, l'ho conservata come lampada di riserva per la posiz. post.).
Ho saldato tutto, ho ricollegato i fili bene, ho cambiato la lampadina e la vespa ha ricominciato a "sfrecciare".

PS: ipoteticamente, se montassi uno statore di qualche PX elettronica e cambiassi il regolatore, si avrebbe potenza in più? O è fantascienza?

Dario
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nanodario
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Inserito il - 23/06/2010 : 21:14:34  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
PS: mi ero dimenticato di dire una cosa, la più importante di tutte: GRAZIE!

Dario
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luca-76
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Inserito il - 23/06/2010 : 22:44:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
non saprei bisogna vedere quanti watt eroga ma non credo che siano superiori al PK anche perchè le PX con impianto a 12 volt montano lo stesso voltaggio e Watt delle PK.

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nanodario
Utente Normale


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Inserito il - 24/06/2010 : 00:29:01  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
magari nelle ultime px con il faro alogeno, che richiede più potenza di una lampadina a palla normale, il regolatore eroga più potenza...ma non credo che smonterò il volano per cambiare statore e/o cambierò il regolatore per avere più potenza.....forse quando scoppia il condensatore, si può fare un pensierino.....comunque frecce aggiustate: grazie di tutto (soprattutto delle foto). Per me si può chiudere.

Dario
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mimmo
Moderatore


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Inserito il - 24/06/2010 : 00:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
... il regolatore non centra niente con la potenza del volano



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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nanodario
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Inserito il - 24/06/2010 : 03:04:33  Mostra Profilo Invia a nanodario un Messaggio Privato
Beh, se il mio regolatore è capace di gestire un massimo di 40 W, ma per qualche motivo lo statore riesce ad erogarne 70, sempre 40 W ho......così come se si diminuisce del numero di spire degli avvolgimenti del piatto e quindi la lunghezza del filo, aumenta la corrente circolante (a parità di tensione) in conseguenza della legge di Ohm (tutto questo tralasciando cariche parassite). Quindi, ad esempio, se il piatto dello statore eroga 50 watt ed il regolatore è capace di gestirne 100, la potenza totale dell'impianto sarà comunque 50 W (o meno, visto che l'efficienza del regolatore non sarà del 100%)......o mi sbaglio?

Dario
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