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poeta
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Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 14:53:41
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Dunque la mia special prima serie...
monto il 75dr e ruote da 10" con rapporto nativo 18/67 e 16/16, ma il tutto non rende poi bene e sono piantato sui 70 km/h, non sono pochi vero, ma non mi piAce come eroga, è appena corta E molto stradale insomma un pò piantata di giri, insomma il più banale dei 75 3M... e poi quelle ruote da 10" li sotto, NON SONO ORIGINALI!
bene ... complice anche il cuscinetto lato volano rumoroso vado ad allestire un nuovo motore per lei...
nuova configurazione:
cilindro PINASCO in alluminio, bifascia, devo dire che molto bello ha in testa i priginieri antistrappo e travaseria importante, curiosamente più quadrati e grandi del Polini, oltre ovvio lalla canna cromata, le fasi sono, travaso 120, scarico 160, (l'ho portata a 170)
Albero piaggio fasi orig 45-85 tot 130, (rifasato a 125-60) tot 185.
caburatore credo che non andrò oltre il 19 della Primavera, ma lo provo sul cavalletto anche con il 24 PHBL tanto pe rvedre se lo tiene bene, se lo tiene, non è da escludersi per un eventuale montaggio.
rapporto, avendo ruote da 9" (tutto stò casino è per avere di nuovo le ruote originali sotto e per passatempo), andrò di POLINI 21/62 in alluminio ABBINANDOLA ALLE RUOTINE DA 9", dovrebbe darmi un rapproto tipo quello da 18/67 abbinato invece a ruote alte, insomma con ruote piccole serve per il 75 un rapporto più lungo di quello che servirebbe con le ruote da 10" che hanno maggior rotolamento.
frizione standart con vecchia molla sezione quadrata Polini (vecchio ricambio)
cambio a 3 marce originale
cusciunetti albero in c3 TN9 abbinati a paraolii al teflon Polini.
vediamo cosa esce fuori...forse ho esagerato con la fasatura dell'albero... speriamo bene.
Tutto pronto domani chiudo ed accendo.
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pugnodidadi |
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ACvespaDC
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano
4178 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 17:02:36
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no poeta la 21/62 polini oltre ad essere in alluminio e senza parastrappi e più lunga della 24/72, quindi con le ruote da 9 avresti un rapporto molto simile alla 24 dd non alla 18/67 |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 18:29:50
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non sono d'accordo AC, la 21/62 è solo di poco più lunga della 24/72, e con le ruote da 9 (che accorciano tantissimo) si dovrebbe avere un rapporto finale simile alla 18/67 o più probabilmente 19/67 con ruote da 10. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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TAPS
Utente Attivo
  

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 18:37:04
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poeta cosa ne pensi del 80 pinasco in ghisa?? pensavo di sostituirlo con il mio vecchio DR 85
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Livin Fresh - Always fun |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 20:58:12
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Non sò... il ghisa non lo consoco, se devi montare un 80-75 in ghisa vai di POLINI 75 che è sempre un bel cilindro, il Pinasco che stò montando io è in alluminio con canna al cromo, comunque i Polini sono sinonimo di garanzia. vanno davvero bene anche di scatola, poco nel commerciale è tanto affidabile e ben fatto a quei prezzi. |
pugnodidadi |
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grandeveget
Moderatore
    

Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2012 : 21:41:22
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ciao poeta, non so sulle fasi di aspirazione, ma hai fatto benissimo a portare lo scarico a 170 gradi poi facci sapere come gira. |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2012 : 07:53:23
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foto please???? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2012 : 17:33:49
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Oggi sorpresa è venuto Franke del forum a farmi visita al Box!!!!
senza preavviso, ho sentito arrivare un vespino pompatello e mi chiedevo appunto chi fosse, era Franke!
Stavo giusto appunto accendendo il 75 Pinasco... devo ammettre che ho esagerato con i travasi e la fase dell'albero e quasi dubitavo che funzionasse in vero.... ma...
PARTITO al primo colpo!
Sul cavaleltto per ora ovvio... curiosamente è liscio e silenzioso, cioè non mi pare stà furia, ma regolare e perfetto da subito direi... gira molto fluido e tondo...
Ho poi fatto snetire a Franke (già che c'ero), anche il 110 Polini che era sull'altro cavalletto...
Obiettivamente quel 110 gira ben più cattivo, curioso il risucchio e la rapidità nel salire di giri al minimo tocco del gas....
SONO TREMENDAMENTE CURIOSO DI PROVARLI!!!
Il 75 alluminio conto presto di installarlo sulla 50 special prima serie per cui è stato realizzato (carter originali V5A2M 3M bobina interna)... dico che il cavaleltto inganna, questo vuoi vedere che zitto zitto, mi tira gli 85 come nulla!
Piccole cattive... le vespe belle sono quelle! |
pugnodidadi |
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franke
Utente Attivo
  
Città: roma
621 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2012 : 01:29:02
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Si il box di Poeta pullula di motori in tutte le salse, il 110 sembra girare cattivello, te lo dicevo ti darà sicuramente soddisfazione; il pinaschino è una chicca, tutto in alluminio ma con rapporti cambio ad hoc per le tre marce entrambi hanno carb 19.Insomma fratelli minore e maggiore con ottime aspettative, montali al più presto sulle special! la primavera è vicina!
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sanrem
Utente Master
    

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 18:38:30
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Ragazzi mi fate morire quando parlate di rapporti 18/67 e 16/16 , gradazioni 170° ecc... Io gli unici rapporti che conosco bene sono quelli sessuali tipo 69 e gradazioni a 90°!!
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Remo "Vespapapapapa" |
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Maverick 96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 19:08:53
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haha Remo, sei uno spasso  |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 19:15:02
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| sanrem ha scritto:
Ragazzi mi fate morire quando parlate di rapporti 18/67 e 16/16 , gradazioni 170° ecc... Io gli unici rapporti che conosco bene sono quelli sessuali tipo 69 e gradazioni a 90°!!
  
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tu sei fuori!!!   |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 19:18:39
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In vero non ha la spinta certo di un 100 o un 130, si sente che come cavalleria ed alesaggio è limitato, ma per essere un 75 direi che è proprio cattivo e come prestazioni siamo a livelli superiori a tanti 100 casuali, non si solleva certo di gas, ma allunga impercettibilmente vuoto sotto ed estremamente nervoso sopra, motore che se violentato per bene di frizione si esprime con fluidità e prestazioni insolite per un 75cc....
vabbè mi dico, funziona... regolo la pressione delle gomme, mix fresca al 2% e provo in preda alla follia le ruote alte da 10" al posto di quelle da 9", (ricordo che monto rapporto Polini 21-62 DD Polini lunghissimo per un 75 ruote da 10" ma idoneo alle ruote da 9" su questa special prima serie del 70), un pò di sano cazzeggio dunque, vado in strada, il rapporto è ora lunghissimo equivale difatti per capirci meglio ad un rapporto da 21/62 montato sul 75 3M, una pura utopia...
con sorpresa trovo la prima nemmeno lunga e mi spara a 40 Km/h di strumento, la seconda ingrana e con sorpresa non è affatto morta, ora metto la terza, il salto è evidente ed amplificato dal rapporto eccessivo, ma con mia grande sorpresa nonostante un evidente calo di giri la terza si allunga, ed allunga ed allunga!!!
Cribbio stò VOLANDO!!!!
Decido dunque di recarmi al Ponte delle Valli, un rettifilo di 1,7 km in leggera discesa a tre corsie....
tiro tutto incurante del rodaggio, la Campana polini fiscia da matti, la siluro sibila, di secodna violentandola segno un irreale 80 Km/h, di terza sono in scia dietro un'auto e mi lacrimano gli occhi dalla pressione dell'aria!!! L'ago dello strumento ha fatto praticamente un giro di 300°... non gli dò peso ed affidamento, ma quelli non sono certo 75 Km/h nè 80... forse 90, forse anche di più, più o meno andavo come la PX 125 lanciata, e la mia PX non è che sia poi pigra!
Non ho la minima idea di quanto faccia dunque, ma se mi tira un rapporto così esagerato, deve avere una discreta cavalleria, non si avverte però tanto in ragione del fatto che si esprime a mio dire a regimi di coppia molto alti (stimo entri in coppia sui 5000), ma, ripeto sotto non è proprio morto, si avverte però che è un pò vuotino, almeno in confronto all'allungo successivo, stimo che strilli fino 8500 giri.
Direi che gli devo provare un 24 ed una proma, abbinando il tutto ai cerchi da 9" che sono per certo più equilibrati e perfetti per il rapporto scelto. Conclusioni:
Motore utilizzabile anche nel caos cittadino, il rapporto POlini fischia e sibila che sembra una grattugia ma si fà perdonare tutto perchè è veramente azzeccato in questa configurazione, difatti nonostante le fasi importanti, la vespa procede anche di terza ad un filo di gas e velocità moderata, la ripresa non è certo fenomenale, ma se si spreme bene frizione e marce il carattere di questo motore emerge per quello che realmente è, un maledetto frullatore discretamente veloce, direi che come vel max siamo su livelli di tutto rispetto e non mi meraviglierei se riuscisse a segnare un bel 90 di GPS.
in futuro un video... ma datemi tempo devo fare la nuova targa a 6 cifre, seppur ho tutto il resto.
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pugnodidadi |
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Vincy95
Utente Master
    
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 19:18:58
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| sanrem ha scritto:
Ragazzi mi fate morire quando parlate di rapporti 18/67 e 16/16 , gradazioni 170° ecc... Io gli unici rapporti che conosco bene sono quelli sessuali tipo 69 e gradazioni a 90°!!
  
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ahahahahahahhahahaha |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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Vincy95
Utente Master
    
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 19:19:24
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Poeta vogliamo un videooooooo  |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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fra2
Utente Master
    

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 21:26:01
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siii un video..... per remo un video hard.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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