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SuperSic
Nuovo Utente

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Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 20:02:57
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Buonasera a tutti , finalmente oggi sono riuscito ad avere una mezza mattinata libera per potermi recare in motorizzazione a richiedere il rilascio del nuovo libretto con relativa targa (libretto storico annullato e riportato a casa) .
Tutto apposto ... ora non resta che restaurare il telaio e preparare il MOTORE !!!
Per quanto riguarda il telaio mi trovo a questo punto :
Appena smontata

Situazione attuale

Le pedane sono sicuramente da sostituire. La mia domanda è questa : essendo lo scudo anteriore un po malconcio , forse è il caso di sostiure tutta la parte anteriore? Qualcuno del forum l'ha mai fatto? E' una cosa semplice che richiede solo un po di manualità' o è consigliabile rivolgersi ad un professionista ?

Per quanto riguarda il motore partirei praticamente da 0 . Quindi andrei prima di tutto alla ricerca dei carter per poter montare una bella cilindrata ... tipo 130 . Serviranno i carter di un 125 o posso procurarmi anche quelli di un 50 ?
Mi potreste autare dandomi tutte le parti necessarie ad ottenere un buon 130 performante?
grazie
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 20:21:37
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ma no dai perchè vuoi sostituire tutto?? sono solo botte!! vanno tirate su, ti conviene dare una mano di fondo epossidico subito se no con questa umidità ti ritrovi un ammasso di ruggine!!
per il motore non hai proprio un blocco o vuoi un blocco in più?? |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 20:40:00
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ma dai, perchè ultimamente tutti a sostituire pedane e scudi, un po di sforzo e riuscire a recuperare (bene ovvio) il piu possibile no? anche le pedane, per quel poco che si vede sono buone, metti altre foto
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chi "vespa" mangia le mele http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 20:56:50
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altra cosa, vedi se riesci a mettere una foto della zona sotto al nasello, probabilmente l'immagine mi inganna, ma mi sembra che abbia le classiche pieghe del telaio storto |
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SuperSic
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 21:03:04
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| alevespa50 ha scritto:
altra cosa, vedi se riesci a mettere una foto della zona sotto al nasello, probabilmente l'immagine mi inganna, ma mi sembra che abbia le classiche pieghe del telaio storto
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telaio storto ... intendi tutto da buttare? |
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alevespa50
Utente Senior
   

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
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SuperSic
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 22:45:03
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ciao Alevespa50 , mettiamo il caso che fosse storto , in che modo si raddrizza ?
domani metto alcune foto in dettaglio cosi mi sai dire |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 22:48:13
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vi sono delle dime apposite.. comunque non mi sembra affatto male il telaio! forza e coraggio e dagli il primer! |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2012 : 23:10:36
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comunque hai un MP.. |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2012 : 10:49:15
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Non mi sembra così tragica.. foto in dettaglioi della pedana e degli scudi per valutare meglio, fai foto anche da dietro dove si possa valutare l'allineamento della scocca, vediamola se è stoprta davvero!
Per il motore dovrai optare per un 125cc/130cc con cambio tre marce e tamburo piccolo, dato che è una 50R, tutt'al più consiglio cerchi modifica da 9" a 10" specifici per 50R da installare sui tamburi originali, costano poco e sono belli, per NESSUN MOTIVO i suoi tamburi originali a 4 attacchi vanno sostituiti con quelli tipo special!!!
Se non li hai trovali, la configurazione da 130cc per la tua 50r varia a seconda del cilindro adottato...
SE CILINDRO DR:
ruote maggiorate da 10", rapporto Primavera 24/61 senza parastrappi DE, carburatore da 19/19 shbc getto Max 80/82 filtro aria originale Piaggio, marmitta a siluro o padellino, albero anticipato trasformazione 50 a 125cc (ha il cuscinetto lato volano a sfere classico della 50cc e non quindi quello a rulli della primavera), Statore originale a bobina interna, carter mod V5A1M (se mod dal 69 al 70) o v5A2M (se mod succ al 1970), marmitta siluro sito, o padellino SITO tipo 50cc (incredibile ma andrà benone e rimani ANTISGAMO), raccordare i travasi sui carter a quelli del cilindro, abbassare il foro della valvola sul carter di 3-4mm verso il basso con una lima squadrandolo nella sagoma inferiore, montare il volano della 4M da 1,5Kg o in alternativa far tornire la flangiA esterna della corona del volano originale sul retro, portandolo da 2,2Kg a 1,8Kg.
NOTE: se opti per i cerchi da 9" originali sarà più corta di rapporto in quanto il rotolamento inferiore della gomma piccola accorcia il rapporto finale, quindi puoi o mantenere il rapp da 24/61 DE esclusivamente abbinandolo alla marmitta siluro, o, se invece monterai il padellino dovrai allungare il rapporto montando campana frizione 29/68 a denti dritti, sempre ovvio cambio a 3M, altra soluzione valida è montare l'alberino a tre pignoni del cambio (CLUSTER) accorciato (terza corta) della DRT abbinandolo per certo alla campana 29/68DD.
Se CILINDRO POLINI:
Tutto come sopra, ma carburatore 24-24 completo di collettore ed airbox distribuito dalla POLINI, spendi di media 30-40 euro in più ma hai un carburatore con spillo e getti già tarati per il cilindro, se vai al risparmio e cerchi 24 usati non Polini magari ti ritrovi con il modello AS con le viti a sinistra o getti non appropiati e non lo carburerai mai! Consiglio quindi kit completo POLINI carburatore 24, con tanto di filtro aria POLINI.
Con il POLINI consiglio sul 3M rapporti 27/69 DD abbinati esclusivamente alla marmitta siluro e cerchi modificati a 10", non ti dò in alternativa i cerchi da 9" gomme originali da 2,75, datosi che con il POLINI sono da evitarsi in quanto il cilidnro già di scatola spinge forte ed è fondamentale avere ruote da 10" per maggior sicurezza, puoi comunque anche qui (volendo) optare per una alternativa ulteriore di rapporti, ovvero rapporto a Dente elicoidale 24/61 originale della primavera abbinato al CLUSTER della DRT con la terza accorciata, questo ti permetterà di per avere un cambio più silenzioso (i rapporti a denti dritti fischiano sempre un pò nei carter) ed un cambio meglio scalato che ti evita il salto eccessivo tra terza e seconda marcia, questa soluzione è appena più corta di quella che avresti con la sola 27/69 Denti Dritti abbinata al CLuster originale, ma sarà capace di farti salire meglio i regimi del motore, insomma spinge appena di più e con più cattiveria.
DA EVITARE SU QUESTA VESPA:
asspluitamente i cerchi e tamburi tipo special, marmitte che non siano altro che la SILURO della SITO (esiste per altro la versione in cromo)o il padellino, un cambio a 4M, carter con sigla differente da V5A1T/2T, accensioni a bobina esterna o elettroniche, è una R... e tale deve rimanere per poter dire di aver fatto una buona modifica in linea con il modello... stile innanzi tutto!
E poi un 130 fatto bene corre di suo molto più di quello che ti aspetti, inutile rincorrere velocità e modifiche assurde quindi, meglio optare per affidabilità e un buon motore a mio dire che non al solito baccano!!!
A 90-100 Km/h sei oltre il limitre del telaio da un pezzo.... meglio passeggiare lisci e sicuri dai retta, il 130 già è troppo, ma se lo vuoi queste sono le ricette giuste per la tua futura 50R (dove R stà per Racing ) |
pugnodidadi |
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SuperSic
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 13:25:53
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ieri sera sono tornato tardi dal calcetto ... questa sera' vedro' di mettere foto dettagliate cosi valutiamo un po cosa c'è da fare ... 
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 19:25:15
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Ma no visto che ci sei sostituisci tutto il telaio. Ormai va tanto di moda... |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/02/2012 : 20:44:10
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Un consiglio se trovi un 130 a buon prezzo da cui prendere rapporti cilindro albero cuffia e magari qualcos'altro, prendilo, tutto torna utile.... ma hai o non hai il suo motore originale? |
pugnodidadi |
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SuperSic
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 13:35:42
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| djgonz ha scritto:
Ma no visto che ci sei sostituisci tutto il telaio. Ormai va tanto di moda...
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E' una battuta ????  |
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SuperSic
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 13:36:56
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| poeta ha scritto:
Un consiglio se trovi un 130 a buon prezzo da cui prendere rapporti cilindro albero cuffia e magari qualcos'altro, prendilo, tutto torna utile.... ma hai o non hai il suo motore originale?
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No .. non ho proprio nessun motore... per quanto riguarda il motore parto da 0 . |
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SuperSic
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo
31 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2012 : 14:20:40
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Ecco su cosa dovrei lavorare ... datemi un vostro parere . grazie
Pedane da rifare? dovrei rifare tutto lo scudo anteriore o con un buon lavoro di stucco posso sistemare?




Il telaio vi sembra storto?







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