Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa 50 R ... restauro/preparazione
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Vespa 50 R ... restauro/preparazione
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

SuperSic
Nuovo Utente

Sic

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

31 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 20:02:57  Mostra Profilo Invia a SuperSic un Messaggio Privato
Buonasera a tutti ,
finalmente oggi sono riuscito ad avere una mezza mattinata libera per potermi recare in motorizzazione a richiedere il rilascio del nuovo libretto con relativa targa (libretto storico annullato e riportato a casa) .

Tutto apposto ... ora non resta che restaurare il telaio e preparare il MOTORE !!!

Per quanto riguarda il telaio mi trovo a questo punto :

Appena smontata

Situazione attuale

Le pedane sono sicuramente da sostituire.
La mia domanda è questa : essendo lo scudo anteriore un po malconcio , forse è il caso di sostiure tutta la parte anteriore? Qualcuno del forum l'ha mai fatto? E' una cosa semplice che richiede solo un po di manualità' o è consigliabile rivolgersi ad un professionista ?

Per quanto riguarda il motore partirei praticamente da 0 .
Quindi andrei prima di tutto alla ricerca dei carter per poter montare una bella cilindrata ... tipo 130 .
Serviranno i carter di un 125 o posso procurarmi anche quelli di un 50 ?

Mi potreste autare dandomi tutte le parti necessarie ad ottenere un buon 130 performante?

grazie

fede200e
Utente Master

Litfiba

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 20:21:37  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ma no dai perchè vuoi sostituire tutto?? sono solo botte!! vanno tirate su, ti conviene dare una mano di fondo epossidico subito se no con questa umidità ti ritrovi un ammasso di ruggine!!

per il motore non hai proprio un blocco o vuoi un blocco in più??

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 20:40:00  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
ma dai, perchè ultimamente tutti a sostituire pedane e scudi, un po di sforzo e riuscire a recuperare (bene ovvio) il piu possibile no?
anche le pedane, per quel poco che si vede sono buone, metti altre foto

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

alevespa50
Utente Senior

3

1825 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 20:56:50  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
altra cosa, vedi se riesci a mettere una foto della zona sotto al nasello, probabilmente l'immagine mi inganna, ma mi sembra che abbia le classiche pieghe del telaio storto

SuperSic
Nuovo Utente

Sic

31 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 21:03:04  Mostra Profilo Invia a SuperSic un Messaggio Privato
alevespa50 ha scritto:

altra cosa, vedi se riesci a mettere una foto della zona sotto al nasello, probabilmente l'immagine mi inganna, ma mi sembra che abbia le classiche pieghe del telaio storto

telaio storto ... intendi tutto da buttare?

alevespa50
Utente Senior

3

1825 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 21:04:31  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
nono, che da buttare, se fosse storto si raddrizza!
comunque potrei anche sbagliarmi, non ti allarmare

SuperSic
Nuovo Utente

Sic

31 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 22:45:03  Mostra Profilo Invia a SuperSic un Messaggio Privato
ciao Alevespa50 , mettiamo il caso che fosse storto , in che modo si raddrizza ?

domani metto alcune foto in dettaglio cosi mi sai dire

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 22:48:13  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
vi sono delle dime apposite.. comunque non mi sembra affatto male il telaio! forza e coraggio e dagli il primer!

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

fede200e
Utente Master

Litfiba

5887 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 23:10:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
comunque hai un MP..

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 10:49:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non mi sembra così tragica.. foto in dettaglioi della pedana e degli scudi per valutare meglio, fai foto anche da dietro dove si possa valutare l'allineamento della scocca, vediamola se è stoprta davvero!

Per il motore dovrai optare per un 125cc/130cc con cambio tre marce e tamburo piccolo, dato che è una 50R, tutt'al più consiglio cerchi modifica da 9" a 10" specifici per 50R da installare sui tamburi originali, costano poco e sono belli, per NESSUN MOTIVO i suoi tamburi originali a 4 attacchi vanno sostituiti con quelli tipo special!!!

Se non li hai trovali, la configurazione da 130cc per la tua 50r varia a seconda del cilindro adottato...

SE CILINDRO DR:

ruote maggiorate da 10", rapporto Primavera 24/61 senza parastrappi DE, carburatore da 19/19 shbc getto Max 80/82 filtro aria originale Piaggio, marmitta a siluro o padellino, albero anticipato trasformazione 50 a 125cc (ha il cuscinetto lato volano a sfere classico della 50cc e non quindi quello a rulli della primavera), Statore originale a bobina interna, carter mod V5A1M (se mod dal 69 al 70) o v5A2M (se mod succ al 1970), marmitta siluro sito, o padellino SITO tipo 50cc (incredibile ma andrà benone e rimani ANTISGAMO), raccordare i travasi sui carter a quelli del cilindro, abbassare il foro della valvola sul carter di 3-4mm verso il basso con una lima squadrandolo nella sagoma inferiore, montare il volano della 4M da 1,5Kg o in alternativa far tornire la flangiA esterna della corona del volano originale sul retro, portandolo da 2,2Kg a 1,8Kg.

NOTE: se opti per i cerchi da 9" originali sarà più corta di rapporto in quanto il rotolamento inferiore della gomma piccola accorcia il rapporto finale, quindi puoi o mantenere il rapp da 24/61 DE esclusivamente abbinandolo alla marmitta siluro, o, se invece monterai il padellino dovrai allungare il rapporto montando campana frizione 29/68 a denti dritti, sempre ovvio cambio a 3M, altra soluzione valida è montare l'alberino a tre pignoni del cambio (CLUSTER) accorciato (terza corta) della DRT abbinandolo per certo alla campana 29/68DD.

Se CILINDRO POLINI:

Tutto come sopra, ma carburatore 24-24 completo di collettore ed airbox distribuito dalla POLINI, spendi di media 30-40 euro in più ma hai un carburatore con spillo e getti già tarati per il cilindro, se vai al risparmio e cerchi 24 usati non Polini magari ti ritrovi con il modello AS con le viti a sinistra o getti non appropiati e non lo carburerai mai! Consiglio quindi kit completo POLINI carburatore 24, con tanto di filtro aria POLINI.

Con il POLINI consiglio sul 3M rapporti 27/69 DD abbinati esclusivamente alla marmitta siluro e cerchi modificati a 10", non ti dò in alternativa i cerchi da 9" gomme originali da 2,75, datosi che con il POLINI sono da evitarsi in quanto il cilidnro già di scatola spinge forte ed è fondamentale avere ruote da 10" per maggior sicurezza, puoi comunque anche qui (volendo) optare per una alternativa ulteriore di rapporti, ovvero rapporto a Dente elicoidale 24/61 originale della primavera abbinato al CLUSTER della DRT con la terza accorciata, questo ti permetterà di per avere un cambio più silenzioso (i rapporti a denti dritti fischiano sempre un pò nei carter) ed un cambio meglio scalato che ti evita il salto eccessivo tra terza e seconda marcia, questa soluzione è appena più corta di quella che avresti con la sola 27/69 Denti Dritti abbinata al CLuster originale, ma sarà capace di farti salire meglio i regimi del motore, insomma spinge appena di più e con più cattiveria.

DA EVITARE SU QUESTA VESPA:

asspluitamente i cerchi e tamburi tipo special, marmitte che non siano altro che la SILURO della SITO (esiste per altro la versione in cromo)o il padellino, un cambio a 4M, carter con sigla differente da V5A1T/2T, accensioni a bobina esterna o elettroniche, è una R... e tale deve rimanere per poter dire di aver fatto una buona modifica in linea con il modello...
stile innanzi tutto!

E poi un 130 fatto bene corre di suo molto più di quello che ti aspetti, inutile rincorrere velocità e modifiche assurde quindi, meglio optare per affidabilità e un buon motore a mio dire che non al solito baccano!!!

A 90-100 Km/h sei oltre il limitre del telaio da un pezzo.... meglio passeggiare lisci e sicuri dai retta, il 130 già è troppo, ma se lo vuoi queste sono le ricette giuste per la tua futura 50R (dove R stà per Racing)

pugnodidadi

SuperSic
Nuovo Utente

Sic

31 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 13:25:53  Mostra Profilo Invia a SuperSic un Messaggio Privato
ieri sera sono tornato tardi dal calcetto ... questa sera' vedro' di mettere foto dettagliate cosi valutiamo un po cosa c'è da fare ...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 19:25:15  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Ma no visto che ci sei sostituisci tutto il telaio. Ormai va tanto di moda...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 20:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Un consiglio se trovi un 130 a buon prezzo da cui prendere rapporti cilindro albero cuffia e magari qualcos'altro, prendilo, tutto torna utile.... ma hai o non hai il suo motore originale?

pugnodidadi

SuperSic
Nuovo Utente

Sic

31 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 13:35:42  Mostra Profilo Invia a SuperSic un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Ma no visto che ci sei sostituisci tutto il telaio. Ormai va tanto di moda...

E' una battuta ????

SuperSic
Nuovo Utente

Sic

31 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 13:36:56  Mostra Profilo Invia a SuperSic un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Un consiglio se trovi un 130 a buon prezzo da cui prendere rapporti cilindro albero cuffia e magari qualcos'altro, prendilo, tutto torna utile.... ma hai o non hai il suo motore originale?

No .. non ho proprio nessun motore... per quanto riguarda il motore parto da 0 .

SuperSic
Nuovo Utente

Sic

31 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 14:20:40  Mostra Profilo Invia a SuperSic un Messaggio Privato
Ecco su cosa dovrei lavorare ... datemi un vostro parere . grazie

Pedane da rifare? dovrei rifare tutto lo scudo anteriore o con un buon lavoro di stucco posso sistemare?

Il telaio vi sembra storto?

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever