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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro il mio Vespone [GS150 VS1]
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rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 28/03/2012 : 11:47:10  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
dal catalogo dei pezzi piaggio, quella serie di gommini/piastrine andrebbero sostituiti con il seal-ring 84632 che pero' non trovo nel medesimo catalogo.

qualcuno sa se corrisponde ad uno dei paraoli della ariete o se esiste il ricambio fatto da qualcunaltro?

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bye, rambis
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rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 18:03:22  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
il problema dei paraoli/anelli di tenuta lo dovrei aver risolto grazie al mio primo giro da p4scoli... quei dischetti non sono sul catalogo internet, ma li ha comunque disponibili...
non ho ancora rimontato l'ammortizzatore perche' ho un dubbio sul trattamento dei pezzi...

la molla va fosfatata cosi' come il supporto.
la parte inferiore dell'ammo e' in alluminio e deve restare color alluminio chiaro appunto senza essere pero' levigata o tantomeno lucidata.

la parte dell'ammo che si trova all'interno della molla e sopra ad essa per l'attacco al telaio, come deve essere trattata?

(nella mia era grigio scuro, pero' era un poco arrugginita e ho dovuto carteggiare un poco schiarendo così il colore...)

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bye, rambis
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rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 18:40:24  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
piove... ho la vespa smontata di sotto e non riesco a stare con le mani in mano... passo a sistemare la sella.

ho tirato via la copertura, e la prima imbottitura rigida si e' distrutta, quella in "gommapiuma" l'ho salvata solo per riprodurla in quanto e' appiccicosissima ed infatti si e' incollata alle molle.
sotto a questa c'era un altro strato in gommapiuma gialla che si e' letteralmente polverizzato nel corso degli anni e che ha lasciato solo qualche piccolo residuo visibile.

ho smontato le molle per ripulirle appunto dai residui di gomma e così ho anche tolto la ruggine superficiale presente.

c'e' una crepina che faro' saldare nella parte di telaio della sella che separa pilota e passeggero, dopodiche' faro' sabbiare e dipingerò.

dopo le foto ci sono le domande...




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il telaio è dipinto di nero ma senza il fondo.

conviene metterlo o e' superfluo?

il nero deve essere lucido od opaco? (cosa devo chiedere al colorificio in pratica?)

che tipo di materiale conviene utilizzare sotto alla copertura nuova? (ha un nome specifico, conviene fare piu' strati di materiali diversi?)

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bye, rambis
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poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:09:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
a bomboletta opaco alta temperatura opaco... dagli pure una mano di antiruggine grigia leggerissima prima del nero sempre a bomboletta...

Ottimo Rambis...

pugnodidadi
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 21:08:44  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ma sai poeta..molti di quei telai sembrano di normalissimo nero lucido e non opaco..
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 20:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Il nero opaco commerciale non è mai un nero completamente opaco, ed è esattamente quello usato a suo tempo dai produttori delle selle. Un nero lucido sarebbe decisamente meno appropriato.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane
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XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 20:37:35  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah ok marben, quindi meglio il nero opaco di oggi giusto?
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sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia


1719 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 21:22:33  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Giustissimo !!!!!!

TRE travasi
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Marben
Utente Medio

Marben


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio


474 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 23:20:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Sì. Io quando restauro una sella do anche una mano di fondo, anche se in origine non era previsto.

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n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX


9999 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 23:29:21  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Sì. Io quando restauro una sella do anche una mano di fondo, anche se in origine non era previsto.

idem... altrimenti dopo poco tempo ti ritrovi nella situazione iniziale...

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rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 23:09:37  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
in attesa di fare un giro dal sabbiatore, pongo nuovamente una domanda a cui non ho avuto risposta:

ammortizzatore posteriore:

la molla va fosfatata cosi' come il supporto.
la parte inferiore dell'ammo e' in alluminio e deve restare color alluminio chiaro appunto senza essere pero' levigata o tantomeno lucidata. (gli spruzzo del trasparente o lascio agire la natura?)

la parte dell'ammo che si trova all'interno della molla e sopra ad essa per l'attacco al telaio, come deve essere trattata?

(nella mia era grigio scuro, pero' era un poco arrugginita e ho dovuto carteggiare un poco schiarendo così il colore...)

ne approfitto e vi chiedo: per pulire bene cilindro e testata (esternamente ) cosa fate? la testa l'ho pulita abbastanza bene a mano con benzina e con uno scovolino da pipa, ma il cilindro e' durissima tra morchia e fango...

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bye, rambis
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rambis
Utente Normale

GS001


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Forlì-Cesena
Città: cesena


86 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 15:28:21  Mostra Profilo Invia a rambis un Messaggio Privato
per pulire bene cilindro e testata (esternamente ) cosa fate? la testa l'ho pulita abbastanza bene a mano con benzina e con uno scovolino da pipa, ma il cilindro e' durissima tra morchia e fango...

.................

anni fa ho dovuto cambiare il carburatore con quello di un vs3 mi chiedevo se è consigliabile rimettere i getti delle dimensioni originali vs1 o lasciare quelli che trovo nel carburatore vs3...

p.s.: negli anni in cui ho usato la vespa col carburatore diverso non notai nessun problema particolare...

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bye, rambis
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teocarper
Utente Attivo

Teocarper


Regione: Lombardia
Prov.: Cremona
Città: Crema


699 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 16:11:23  Mostra Profilo Invia a teocarper un Messaggio Privato
rambis ha scritto:

per pulire bene cilindro e testata (esternamente ) cosa fate? la testa l'ho pulita abbastanza bene a mano con benzina e con uno scovolino da pipa, ma il cilindro e' durissima tra morchia e fango...



la testa si sabbia se il cilindro è da rettificare si sabbia anche lui, rivestendo sempre l'interno con del nastro americano....preferibilmente da sabbiare a vetro

Teo
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n/a (ex visionario)
deleted

fem2



1302 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 21:14:31  Mostra Profilo Invia a n/a (ex visionario) un Messaggio Privato
rambis ha scritto:

per pulire bene cilindro e testata (esternamente ) cosa fate? la testa l'ho pulita abbastanza bene a mano con benzina e con uno scovolino da pipa, ma il cilindro e' durissima tra morchia e fango...




Procurati uno spazzolino piccolo di ferro o ottone (meglio ottone che riga meno) che entri tra le alette, poi ti aiuti con benza... oppure un accrocchio di cartavetro avvolta attorno a una cosa lunga e fina tipo una matita ..ma meglio piu' lunga. Alla fine rifinisci con carta piu' fine per togliere le rigacce...
Ci vuole pazienza, non c'è alternativa...



A meno che non sabbi brutalmente si intende....ma io eviterei.

Ciao.

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d.uca23
Utente Attivo

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Città: my vespa


958 Messaggi

Inserito il - 19/04/2012 : 21:35:29  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Complimenti per la vespa fantastica!!!!!!!!!!
Per pulire la testa e il cilindro uso un pennellino e del diluente per ammorbidire.
Poi mi sono costruito delle piccole spatole ricavate da vecchi coltelli,con esse riesco a spatolare via tutta la morchia dalle alette.
Bisogna ripetere l'operazione di spennellare e spatolare più volte.

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