il portalampada non mi torna dovrebbe avere anche la luce di posizione con lampadina a siluro,il vetro e' separato dalla parabola? se non sbaglio hai detto che lo avevi incollato
il portalampada non mi torna dovrebbe avere anche la luce di posizione con lampadina a siluro,il vetro e' separato dalla parabola? se non sbaglio hai detto che lo avevi incollato
ps spero che il link era quello che cercavi
in effetti la lampada a siluro c'era (e' in cassetto ma rotta) e si vede la parte dove inserirla... certo di luce davanti ne passera' poco o nulla bista la piccola fessura verso il davanti... ??? boh???
il vetro era staccato e lo fissai con lo stucco da vetri che tuttora lo tiene attaccato alla parabola.
ps spero che il link era quello che cercavi
in effetti la lampada a siluro c'era (e' in cassetto ma rotta) e si vede la parte dove inserirla... certo di luce davanti ne passera' poco o nulla bista la piccola fessura verso il davanti... ??? boh???
fino a ieri, non avevo ancora smontato tutta la forcella perche' volevo mostrare al "restauratore" che avrebbe fatto il lavoro che risultava un poco storta e la ruota era troppo vicina al parafango che andava a toccare nelle frenate brusche:
Immagine: 152,04 KB
Immagine: 141,3 KB
considerando che pero' il lavoro verra' fatto da una persona competente ho deciso che non era necessario lasciare il tutto montato e quindi ho smontato tutto... azz che fatica e quanti pezzetti...
vendo quintali di grasso originale del 55: Immagine: 163,26 KB
così e' un poco piu' pulito: Immagine: 152,38 KB
pure il freno era ben lubrificato: Immagine: 248,87 KB
tolto il bullone, come si smonta la molla? Immagine: 194,02 KB
l'ammortizzatore aveva l'alluminio ossidato e la pellicola superiore si sfoglia in parte... come faccio a toglierla tutta per uniformare la superficie? Immagine: 174,78 KB
per raddrizzare questo bel tondo di ferro immagino ci sia da scaldare bene... (deve essere tutto in squadro vero?) Immagine: 122,58 KB
Il cavalletto secondo me conviene ricomprarlo nuovo, l'ammo ant non lo toccherei, se originale è bello così, la molla della focella si toglie comprimendola e sfilando il perno dell'elica dal mozzo...più facile a farsi che a dirsi
Il cavalletto secondo me conviene ricomprarlo nuovo, l'ammo ant non lo toccherei, se originale è bello così, la molla della focella si toglie comprimendola e sfilando il perno dell'elica dal mozzo...più facile a farsi che a dirsi
per il cavalletto vedro' se riesco a farmelo raddrizzare da un cugino tornitore... l'ammortizzatore purtroppo si sfoglia parecchio... togliero' tutte le parti "volanti" e vedro' come si presenta...
ma come si chiama il trattamento che era stato fatto sopra l'alluminio?
qualche altra foto sui lavori in corso:
non credo valga la pena recuperarlo... giusto? Immagine: 175 KB
il filetto nel sostegno in alluminio e' andato... si trovano i registri di dimensioni appena superiori? rifaccio il filetto? Immagine: 172,42 KB
il testone Immagine: 196,18 KB
prima sorpresa: ma il cilindro e' intatto Immagine: 187,11 KB
abbastanza pulito... segni di operazioni precedenti non molto rispettose. Immagine: 214,29 KB
seconda sorpresa: ma che bella guarnizione Immagine: 155,51 KB
opinioni sul pistone? Immagine: 154,18 KB
a me il cilindro sembra bello Immagine: 124,04 KB
come si smonta questo? devo raddrizzare quei tre "schiacciamenti"? si riesce a farlo bene o e' una operazione delicata? Immagine: 142,37 KB
dal catalogo dei pezzi di ricambio, i cilindretti presenti nella forcella anteriore sono 18 per ogni rullo (cioe' 36 di ciascuna delle due dimensioni)... le sfere dello sterzo invece sono 28 le piccole e 19 le grandi.
ho letto bene?
visto che i rullini ci dovrebbero essere tutti ma alcune palline mancano, mi sapete dire il diametro delle due misure delle stesse (immagino convenga cambiarle tutte giusto?) le sedi di rotolamento le conservo o e' il caso di mettere tutto nuovo?
Questione pedivella... ne ho due... una del mio vs1 ed una del motore del vs3 comprato 30 anni fa... sono praticamente identiche (una un poco piu' consumata e incurvata verso l'esterno motore). a me pare che quella originale del vs1 sia appunto questa piu' curvata quella con quell'inserto in "rame" (???) che si vede nella terza foto. e che ha la scritta piccolina GS sopra l'attacco al motore. ci sono parecchie botte e graffi profondi. direi di levigare ma non fino ad eliminare tutto altrimenti porto via meta' sezione... giusto? Immagine: 168,96 KB
Immagine: 153,13 KB
Immagine: 176,3 KB
Immagine: 135,04 KB
due domande... siamo certi certi che il cappuccio passacavo debba essere quello alto? io nella mia ho sempre visto questo e nei disegni del libretto d'uso c'e' questo... il cavo per la candela e' di questo colore... ho visto che e' prevista la presenza di una guaina di protezione nera. il cavo era verde, nero, di un colore qualsiasi? ovvero... lo devo cambiare?
Immagine: 147,36 KB
e quel foro a cosa servirebbe? non mi ricordo piu' se e cosa passava. e' più piccolo di quello del cavo gas... un filo elettrico di un impianto homebrew??? Immagine: 150,39 KB
altri fori misteriosi... poco piu' in alto ci sono quelli fatti per i portapacchi e che sono gia' marcati come da chiudere... quello piu' in alto col punto interrogativo direi che dovrebbe essere quello fatto in casa per inserire la luce dello stop... ma quello in basso a cosa serviva? a fissare la targa in assenza del portatarga? Immagine: 124,59 KB bye
riguardando le foto mi sono accorto che sopra la cornice del faro c'era una visierina (prima foto di questa discussione) e la vespa non aveva neanche un mese di vita... mah???
cosa si puo' usare per pulire bene tra le alette di raffreddamento della testata e del cilindro?
un paio di messaggi fa, chiedevo come fare a smontare il movimento della manopola del cambio... suggerimenti?
ciao
---------- bye, rambis
n/a (ex visionario)
deleted
1302 Messaggi
Inserito il - 23/03/2012 : 14:42:36
[quote]rambis ha scritto:
riguardando le foto mi sono accorto che sopra la cornice del faro c'era una visierina (prima foto di questa discussione) e la vespa non aveva neanche un mese di vita... mah???
cosa si puo' usare per pulire bene tra le alette di raffreddamento della testata e del cilindro?
un paio di messaggi fa, chiedevo come fare a smontare il movimento della manopola del cambio... suggerimenti?
ciao
Il coprimolleggio è irrecuperabile, si trovano nuovi quasi uguali all'originale. Il filetto lo puoi rifare dlla stessa misura se c'è ancora abbastanza materiale, altrimenti devi usare il costoso elicoli o elicoil..io ne rifeci uno con stucco metallico poi rifilettando in un punto non "importante". Funziono', ma non mi sento di consigliare simili soluzioni non ortodosse e provvisorie. Il cilindro sembra buono, il pistone non sembra malaccio, lucidalo con carta da 1000 e acqua ma senza asportare troppo materiale, poi lo porti con il cilindro in rettifica solo per una consulenza, per vedere se le tolleranze sono ancora buone...altrimenti ti tocca rettificare. Bella la guarnizione vintage, tienila per ricordo! Le alette del cilindro con spazzolino metallio piccolo (che ci entri) e benza o nitro..puoi rifinirle con farta piu' fine se non vuoi rigacce. Non capisco la storia della visierina, forse perchè non conosco bene il modello in questione. Per i tubi manubrio dovrai scaldare con fiamma se non escono.
ho fatto la gomma di appoggio della staffa di fissaggio della sospensione posteriore...
Immagine: 147,17 KB
ho aperto la sospensione posteriore in quanto l'asta usciva completamente unta e c'era una corsa di circa 10 cm completamente libera (segno di mancanza di olio all'interno) fatica boia per svitare il tappo ed ecco aperto:
un olio non proprio limpido:
Immagine: 89,95 KB
lo stelo interno
Immagine: 90,94 KB
da sinistra verso destra: le due viti che, infilate nei fori, mi hanno permesso di aprire l'ammortizzatore senza la chiave dedicata (che in piaggio mi hanno detto non esistere) il "tappo" della sospensione avvitato allo stelo stesso, una rondella metallica, la prima delle guarnizioni in gomma dura, un altro dischetto metallico e la seconda guarnizione. infine un altro "tappo metallico" che chiude lo stelo interno non avvitato sullo stesso
Immagine: 129,31 KB
ora il dubbio e': visto che non c'era tenuta, sono da cambiare i dischi in gomma... la ariete ha a catalogo dei ricambi che pero' non si assomigliano minimamente (7851-7852 x ammo ant-post) che faccio? Immagine: 41,88 KB
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi
Inserito il - 26/03/2012 : 22:18:46
poeta ha scritto:
quelli sono i paraolio motore!!!!
prova in un negozio di cuscinetti....
Come no? I numeri 07851 e 07852 sono anelli di tenuta per ammortizzatore. Però il numero 07851 è per gli anteriori largeframe, mentre il numero 07852 è dato per i posteriori anni '60...Non so se è lo stesso per l'ammortizzatore della GS, bisognerebbe verificare campione alla mano.