| Autore |
Discussione  |
|
snake1977
Utente Medio

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Pula
230 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 14:06:44
|
|
Ragazzi, avrei bisogno di aiuto. Uso la vespa prevalentemente in paese, con rare puntate al di fuori di esso. L'altro giorno dovendo andare in un altro paese prendo e parto, ad un certo momento guardo dietro e vi giuro mi sono spaventato. La vespa fumava come una locomotiva, un fumo bianco e talmente denso da non andare via, una cosa esagerata!! Cosa può essere? La miscela è sempre la stessa, possibile che sia strapiena di olio la marmitta?? Grazie mille a tutti quelli che mi siuteranno a fare luce sul mistero, anche perchè a giugno la vespina dovrebbe andare a revisione e così non penso proprio che passi!! Grazie e ciao a tutti!!!
|
|
|
Vincy95
Utente Master

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 14:18:22
|
Possibile che sia la marmitta intasata, ma potrebbe anche essere il paraolio lato frizione che aspira olio del cambio  |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
 |
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 14:40:22
|
| Se il fumo puzza di cippola fritta, paraolio friz andato... |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 14:59:45
|
sMONTA LA MARMA, bruciala nel caminetto poi rimontala e dagli una eblla tirata per 10KM, mix nuova al 2% fresca e vedi se fuma ancora poi---
è l'unica reale maniera per capire se si tratta di intasamento o paraolio... bruciare la marma và fatto ogni 20 anni, direi che è ora... o la pulisci o la ricompri. |
pugnodidadi |
 |
|
|
rudy
Utente Attivo

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 15:03:33
|
come dice paolo, anche una bella pulita alla marma non farà male di certo |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 19:22:45
|
...anche se a me sa proprio di paraolio lato frizione...   |
 |
|
|
gianni50 special
Utente Attivo

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2012 : 20:17:30
|
lo faceva anche a me ... se fuma in modo esagerato è il paraolio lato frizione ...... pero una bella pulita alla marmitta male non fa  |
PKFOREVER
|
 |
|
|
snake1977
Utente Medio

230 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 09:47:18
|
| La marmitta ha 1 anno di vita, quindi ho il terrore che non possa essere intasata di olio. Se è il paraolio lato frizione cosa mi dovrei aspettare?? Nel senso di spesa visto che non saprei farlo da solo!!! Grazie mille a tutti!!! |
 |
|
|
gianni50 special
Utente Attivo

Prov.: Messina
Città: messina
547 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 09:57:43
|
dipende quanto ti prendono di manodopera ... il paraolio non costerà moltissimo .... |
PKFOREVER
|
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 22/01/2012 : 23:37:05
|
| spero solo che chiudi il serbatoio della mix... se lo lasci aperto per lunghi periodi lo trovi pieno d'olio.... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
snake1977
Utente Medio

230 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:11:41
|
| Fra2, potresti spiegarmi questa cosa? Cioè se non chiudo il rubinetto della benzina quando mi fermo? Questo vuoi dire? Perdonatemi, ma sono davvero ignorante in "vespismo"!!! |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:23:52
|
Lascia perdere, se lasci aperto il serbatoio della mix ma lo spillo del carburatore funziona benissimo non succede nulla. Se non funziona si ingolfa e basta. Per vedere se è il paraolio lato frizione metti in moto e togli lo sfiato dell'olio dal carter. Se sale di giri il paraolio è andato. |
 |
|
|
snake1977
Utente Medio

230 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:40:36
|
| Perdona la mia ignoranza, lo sfiato dell'olio dove lo trovo? E' il dado che serve per vuotare l'olio dal carter? |
 |
|
|
djgonz
Utente Master

Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:52:45
|
| snake1977 ha scritto:
Perdona la mia ignoranza, lo sfiato dell'olio dove lo trovo? E' il dado che serve per vuotare l'olio dal carter?
|
Immagine:
 36,56 KB |
 |
|
|
snake1977
Utente Medio

230 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 12:03:55
|
| Come torno a casa controllo e faccio la prova. Come ho i risultati ti faccio sapere. Grazie mille per adesso!! |
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2012 : 12:40:04
|
anche i paraoli lato della frizione puo' dare molto fumo...ma lo sfiato dell'olio è sempre aperto...l'aria passa ma non l'olio questo è quello che penso io... la verifica non lo avrai mai... mentre puoi provare a svuotare l'olio nel carter e provare SENZA CAMMINARE per un max di 5 minuti... se fa ancora fumo.... se non fuma piu' allora è il paraolio. un'altra causa potrebbe essere anche che ci sia troppo olio nel carter...lo vista su una vespa fumante.... a fiano romano... che aveva solo rabboccato 200gr con una siringona senza verificare il livello
cmq tornando al discorso rubinetto benzina, io parlo per lunghe inattività tipo un mese o due... il discorso non è per lo spillo...ma la benzina che evaporando lascia solo olio e riabbocca con mix nuova e poi rievapora la benzina e così via fino a trovare la vaschetta del carburatore con una mix al 50%!!! ma dopo 5-10 minuto dovrebbe sparire le fumosità...
poi capita anche di sbagliare il dosaggio dell'olio alla mix....
mi figlio gli ho dato un misurino graduato per fare la mix perfette... bhe faceva i rapporti tra l'euro e olio... (si ricordava quando un'euro era un litro.... oggi con l'aumento della benzina aveva fatto mix oltre il 5%
io parto sempre dalle cose piu' semplici.... poi alla fine incrimenero' il paraolio...
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
Discussione  |
|