Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Motore PX 200
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 Motore PX 200
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 20:23:53  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

io ti consiglio di lasciar perdere...

Lasciar perdere a mettere 2 semicarter diversi o lasciar perdere il lavoro di riparazione?

i due semicarter diversi... rischi perdite d'olio e trafilamenti d'aria mica da ridere...
secondo me la cosa migliore rimane quella di aggiustare il carter anche se chiaramente non sarà come nuovo... secondo me comunque con una saldatura fatta bene dovrebbe reggere tranquillamente...

Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 21:10:14  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Wyatt87 ha scritto:

djgonz ha scritto:

Wyatt87 ha scritto:

io ti consiglio di lasciar perdere...

Lasciar perdere a mettere 2 semicarter diversi o lasciar perdere il lavoro di riparazione?

i due semicarter diversi... rischi perdite d'olio e trafilamenti d'aria mica da ridere...
secondo me la cosa migliore rimane quella di aggiustare il carter anche se chiaramente non sarà come nuovo... secondo me comunque con una saldatura fatta bene dovrebbe reggere tranquillamente...

E' proprio questo il problema. A quanto mi dice la rettifica, anche ammesso che riescano a riparare bene quel punto (cosa molto difficile), non è sicuro perchè anche se la saldatura è fatta bene c'è il rischio che si rompa in quanto quel punto del carter è soggetto a parecchi sforzi.
Se i carter 200 si trovassero facilmente non mi porrei problemi, ma se si trovano costano cari...

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 16:43:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Concordo con la rettifica...

inoltre i cartre vespa sono accoppiabili tra loro indifferentemente, nascono uno identico all'altro, e non sono forati o centrati a coppie, sfatiamo questa leggenda quindi...

TU NON PUOI però montare il semicarter sx di un 125 e quello dex di una 200, per grandi linee perchè hanno dei dettagli diffrenti.... se distanti come epoca, verifica l'accoppiamento e le misure dell'alberino centrale del parastrappi, se corrispondono e se corrisponde anche il diametro dei volani della biella.. non rimarrà che riproporre sul carter della 125 il travso di quello tipo 200...

Insomma si può fare, ma devi verificare questi dettagli prima.

pugnodidadi

Marben
Utente Medio

Marben

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio

474 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 18:22:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
I carter sono barenati a coppie, eccome. Non è una leggenda e chi ha maneggiato carter non "nati assieme" lo sa. Infatti non è raro incontrare difficoltà nella chiusura dei carter, ed in molti casi il bordino ricavato attorno alla camera di manovella sul semicarter destro non riesce ed entrare nella sede sull'altro semicarter. Tuttavia nella maggior parte dei casi basta togliere la spina di centraggio per accoppiare agevolmente i due semicarter. Questo però può comunque comportare problemi di allineamento dei cuscinetti: personalmente non credo che i motori Vespa originali abbiano abbiano di fabbrica tolleranze particolarmente strette, per cui anche se barenati a coppie nel momento in cui li si chiude ci possono essere variazioni significative rispetto al posizionamento "ideale".

Ma vi sarà capitato di vedere qualche motore con la sede del cilindro non "regolare", proprio perchè i carter venivano lavorati a coppie, altro che. Se osservate con una lente le righe lasciate dalle frese avrete conferma di questo.

Devo anche dire che so di un PX al quale un meccanico ha cambiato un solo semicarter (quello lato frizione, avendo rovinato l'originale nel tentativo di sbloccare l'odioso perno che si inchioda sempre...): dopo non molte migliaia di chilometri il motore è divenuto molto rumoroso, rumore di cuscinetti. Usura precoce ed irregolare degli stessi??

So anche di altri casi di carter accoppiati non gemelli, che circolano tranquillamente senza problemi rilevanti... Tuttavia la pratica del "mischione" a mio giudizio va evitata sempre, se possibile, perchè non propriamente ortodossa. Non a caso Piaggio non ha mai fornito semicarter sfusi come ricambio, e si premurava di stampigliarli per evidenziare la necessaria "parentela" fra di essi. Invero negli ultimi anni i carter originali non presentano più la stampigliatura, suppongo per ragione di costi (è per sempre una lavorazione in più!), ma comunque ciascun semicarter reca un numero scritto a mano (solitamente con pennarello azzurro).

In ultimo.. l'accoppiamento di semicarter 200 con altri di 125/150 è una bestemmia, poichè anche fattivamente svantaggioso. Non dimentichiamo il diverso posizionamento dei prigionieri e il differente diametro della sede cilindro, il cui adeguamento richiederebbe lavorazioni non meno complesse della riparazione necessaria per il carter nella foto.

E' una riparazione non banale, quella necessaria, ma nemmeno proibitiva. Si può fare. E comunque la parte non sarebbe così sollecitata (salvo incontri coi marciapiedi!). Infatti i punti di appoggio per l'alberino su entrambi i semicarter sono intatti, si tratta di ricostruire la parte terminare con la sede dell'o-ring.

http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 19:09:18  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Proverò a sentire qualche altra rettifica.
Comunque l'altro semicarter di ricambio che ho non è 125 ma è sempre 200.
E a proposito di quel carter, stamattina l'ho guardato attentamente e internamente non mi pare sia messo troppo bene.

Immagine:

99,98 KB

Marben
Utente Medio

Marben

474 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 20:08:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Cerca di far sistemare il suo semicarter.
Comunque quest'altro ha sì qualcosa di strano, magari è già stato riparato. Comunque l'importante è la sede dell'o-ring sia integra, se verso l'esterno c'è qualcosa di rovinato poco importa, basta che nulla interferisca col movimento dell'albero.

http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 27/01/2012 : 17:37:01  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Oggi sono stato in altre 3 rettifiche. Nulla, il carter non si può riparare...

Marben
Utente Medio

Marben

474 Messaggi

Inserito il - 27/01/2012 : 19:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
Cerca qualche artigiano che sappia saldare l'alluminio e vedrai che si aggiusta.

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 27/01/2012 : 20:04:00  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

Cerca qualche artigiano che sappia saldare l'alluminio e vedrai che si aggiusta.

Sono già stato da 2 artigiani, ma anche loro mi hanno detto che non si può fare.
A dirlo magari è facile, ma a farlo è un altro paio di maniche...

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 17:19:26  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Oggi son stato da Stefano (Steck81) che mi ha regalato un semicarter, e scambiato il mio statore e volano. Stefano è un grande .
Proprio sullo statore però ho un dubbio che mi attanaglia. Ha solo una tacca di riferimento, mentre quelli elettronici del PX gli ho sempre visti con 2 tacche e 2 scritte (A e IT). Non è che per caso è di un senza frecce a 6V?

Immagine:

132,83 KB

Immagine:

132,86 KB

viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

461 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 18:09:46  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
se escono 5 fili è un 12 volt senza considerare i colori, in quanto ho l impressione che a quello statore siano stati sostituiti........
Per il riferimento va bene anche con una tacca sola.....

Vesponept

Marben
Utente Medio

Marben

474 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 18:11:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marben Invia a Marben un Messaggio Privato
No, tranquillo, è un classico statore 12V "impianto italiano": ha cinque cavi e gli avvolgimenti a vista son quelli.

Semplicemente è uno dei primi statori di quel tipo, sarà stato su uno dei primi P200E con frecce. A conferma di questo anche la vite a taglio che ferma il pickup... di lì a poco diverrà a croce. Quella tacca corrisponde alla "A" degli statori successivi (circa 23° prima del p.m.s.).

Gli statori dei senzafrecce 200 (e delle 200 Rally impianto Ducati) hanno gli stessi avvolgimenti dell'ET3, montati sul piatto largeframe. Alcuni di questi avvolgimenti recano molte spire (conduttore assai fine) ed in generale le bobine sono più piccole, tant'è che il pacchetto di lamelle "a stella" non presenta quel riporto che qui è visibile e montato in corrispondenza delle 4 bobine luci.

Ergo se funziona vai tranquillo

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 18:17:25  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
viaggiatore ha scritto:

se escono 5 fili è un 12 volt senza considerare i colori, in quanto ho l impressione che a quello statore siano stati sostituiti........

Vesponept

Si, i fili sono stati sicuramente sostituiti (e male anche).
Allora sto tranquillo, sostituisco i fili e allineo le tacche
Grazie 1000

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

8328 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 18:17:59  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Marben ha scritto:

No, tranquillo, è un classico statore 12V "impianto italiano": ha cinque cavi e gli avvolgimenti a vista son quelli.

Semplicemente è uno dei primi statori di quel tipo, sarà stato su uno dei primi P200E con frecce. A conferma di questo anche la vite a taglio che ferma il pickup... di lì a poco diverrà a croce. Quella tacca corrisponde alla "A" degli statori successivi (circa 23° prima del p.m.s.).

Gli statori dei senzafrecce 200 (e delle 200 Rally impianto Ducati) hanno gli stessi avvolgimenti dell'ET3, montati sul piatto largeframe. Alcuni di questi avvolgimenti recano molte spire (conduttore assai fine) ed in generale le bobine sono più piccole, tant'è che il pacchetto di lamelle "a stella" non presenta quel riporto che qui è visibile e montato in corrispondenza delle 4 bobine luci.

Ergo se funziona vai tranquillo

grazie Marben, sei un pozzo di scienza

viaggiatore
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese

461 Messaggi

Inserito il - 05/02/2012 : 18:19:55  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
djgonz ha scritto:

viaggiatore ha scritto:

Vesponept

Si, i fili sono stati sicuramente sostituiti (e male anche).
Allora sto tranquillo, sostituisco i fili e allineo le tacche
Grazie 1000

si, vai tranquillo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever