Autore |
Discussione  |
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2012 : 12:54:28
|
| Pk_Damiano_4Hp ha scritto:
non mi va di leggere tutto il post scrivi tutto quello che monti nel motore ma un M1X così piano non ci va nemmeno sostituendo alla termica originale con la padella piaggio quindi è stato fatto qualche errore di montaggio oppure hai montato qualche componente che non va daccordo con la termica
|
gt MX1
marma JL con ruota di scorta
squish 1,52
primaria 23/64 DD polini
quarta 35 denti grossi
carburo phbh 30 con soffietto pol 266, getto min 55,max 130, valvola gas 30,spillo x7 intermedia come tacca.
soffietto senza filtro.
vite aria svit. giri 1,5
anticipo 19°
raccordatura travasi al gt,e foro aspirazione al collettore.
aspirazione 114 anticipo,68 ritardo.
albero originale anticipato con asportazione mm19 spalla lucidatura albero e biella.
mix 3 % con olio 100% sintetico.
frizza sei molle rinforzata con anello e e molle dr 3 dischi.
volano orig. kg 3,4.
accensione orig.
candela passo lungo ngk 9. |
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Albano Laziale
711 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2012 : 14:10:19
|
| 150 ha scritto:
non mi va di leggere tutto il post scrivi tutto quello che monti nel motore ma un M1X così piano non ci va nemmeno sostituendo alla termica originale con la padella piaggio quindi è stato fatto qualche errore di montaggio oppure hai montato qualche componente che non va daccordo con la termica
|
gt MX1
primaria 23/64 DD polini
carburo phbh 30 con soffietto pol 266, getto min 55,max 130, valvola gas 30,spillo x7 intermedia come tacca.
soffietto senza filtro.
vite aria svit. giri 1,5
anticipo 19°
raccordatura travasi al gt,e foro aspirazione al collettore.
aspirazione 114 anticipo,68 ritardo.
albero originale anticipato con asportazione mm19 spalla lucidatura albero e biella.
mix 3 % con olio 100% sintetico.
frizza sei molle rinforzata con anello e e molle dr 3 dischi.
volano orig. kg 3,4.
accensione orig.
candela passo lungo ngk 9.
|
In linea di massima le cose che fanno a " Vespa "tti con il cilindro sono Volano da 3,4kg (??? forse 3kg) primaria 23/64 (se vuoi tenere i denti dritti accorcia il cambio con cluster e marce DRT) la JL per ruota di scorta è pessima ma non credo wsia quello il problema...ecco il mio consiglio:
- volano elestar se non hai l' avviamento lo porti a 2kg levando la corona - cluster DRT 12 14 17 20 - cambio DRT 55 40 37 36 - marmitta megadella V6+ o la dedicata
tieni lo squish a 1,6mm di altezza anticipo 18-19 va bene se non lo metti in condizione di entrare in coppia non rende... |
http://www.facebook.com/#!/WhiteOneRacingVespa |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2012 : 15:49:15
|
primaria 23/64 DD polini
volano orig. kg 3,4.
come gia ti è stato detto queste tre cose non vanno per niente d'accordo con un m1x...
prima di tutto i rapporti vanno accorciati fino ad almeno ad avere un RATIO di 2.95 e tu sei a 2.78 (piu è basso il valore e piu lunghi sono i rapporti, quindi ti servirebbe almeno una 22\65 o 23\68)!
volano ti consiglio di alleggerirlo fin dove si puo e poi bilanciarlo!
infine la jl che ho usato per molto tempo è una espansione da coppia che mura prestissimo!!!! 7000 giri sono un miraggio con quella espansione anche se è l'ultimo problema da risolvere... le espansioni che ti consiglio sono gf progect compact oppure la dedicata |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2012 : 19:26:29
|
ma se acorcio i rapporti poi in viaggio avro un motore che urla,su qui carter, ho percorso tanti km mediamente sui 6000/7000 giri col polini,poi ho pensato che montando un gt piu potente con una portata maggiore nel riempimento ed un pistone piu snello,non credevo affatto che dovevo avere questi problemi,in piu gli ho messo un 30 al posto del 24,e la jl al posto della simo,l'anticipo sui 19 contro i 18, ma al di la dei rapporti e che lo sento meno spavaldo gia con le prime tre,io credo che sia un problema di scarico ce una ditta che costruisce marmitte per moto cross da competizione,chisa' pe possa aprire la mia,potrebbe essere un idea??? |
 |
 |
|
vespafrank
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2012 : 21:56:23
|
allora come gia ti è stato detto quel gt è un gruppo termico di nuova generazione che non ha niente a che vedere con il polini!!!! lavora bene con rapportature medie e non lunghe!!!
la jl con i rapporti che hai aiuta perche se monti un espansione da giri con quei rapporti andra a finire ke in salita o con un po di controvento dovrai scendere e spingerla...
il quattrino non va interpretato a caso come un gt qualunque... |
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2012 : 21:59:45
|
Vè che il quattrini vuole i rapporti corti perché non ha le spalle per tirare quelli lunghi!!! Riapri e fai bene quel motore
Tanto hai visto come va il mio  |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2012 : 10:14:01
|
luigi come già ti avevo detto a pederobba e in questa discussione quello non è un cilindro adatto a te dal mio punto di vista, come guidi tu la vespa io sarei andato in un motore da pochi giri e coppia bassa, invece tu hai puntato su un GT a cui servono giri, poi lo hai soffocato con marmitta non adatta e rapporti extra lunghi per il tupo di cilindro! ora o apri e cambi rapporti, marmitta e alleggerisci il volano oppure cambi gruppo termico! era inevitabile che questo motore non andasse!!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2012 : 07:30:46
|
| 150 ha scritto:
ma se acorcio i rapporti poi in viaggio avro un motore che urla,su qui carter, ho percorso tanti km mediamente sui 6000/7000 giri col polini,poi ho pensato che montando un gt piu potente con una portata maggiore nel riempimento ed un pistone piu snello,non credevo affatto che dovevo avere questi problemi,in piu gli ho messo un 30 al posto del 24,e la jl al posto della simo,l'anticipo sui 19 contro i 18, ma al di la dei rapporti e che lo sento meno spavaldo gia con le prime tre,io credo che sia un problema di scarico ce una ditta che costruisce marmitte per moto cross da competizione,chisa' pe possa aprire la mia,potrebbe essere un idea???
|
Il tuo errore è stato di pensare che l' M1X fosse un sostituto del polini ma non è così il sostituto del Polini è il Tsv, l' M1X è più vicino al malossi 166 anche se quest' ultimo tira rapporti più lunghi ma con meno giri |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2012 : 13:41:06
|
se provo con la dedicata,e il lamellare al carter,ci sono dei miglioramenti |
 |
 |
|
rokito
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
3256 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2012 : 15:00:10
|
si ma il fattore principale da cambiare oltre alla marma sono i rapporti.... |
RRT- Rokito Racing Team |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2012 : 16:42:19
|
per me continui a spostare la coppia sempre più in alto e continui a peggiorare la situazione, fatti fare una marmitta da Mega da coppia e vedi se riesci a fare qualcosa di più senza cambiare rapporti, visto che sembra ti stia ostinando a non capire ti dico che se vuoi mantenere i rapportoni devi cavar fuori più coppia possibile carburatore Si 20/20, albero originale e cilindro spianato sotto fin dove è possibile marmitta coppia e potresti farcela |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2012 : 21:56:55
|
per me continui a spostare la coppia sempre più in alto e continui a peggiorare la situazione, fatti fare una marmitta da Mega da coppia e vedi se riesci a fare qualcosa di più senza cambiare rapporti, visto che sembra ti stia ostinando a non capire ti dico che se vuoi mantenere i rapportoni devi cavar fuori più coppia possibile carburatore Si 20/20, albero originale e cilindro spianato sotto fin dove è possibile marmitta coppia e potresti farcela
|
damiano non e che sono ostinato a non cambiare i rapporti,ma cerco da voi delle soluzioni per poter optare, ovviamente ringrazio tutti senza dubbio,ma io cerco di avere una vespa che non bruci ripresa,io credevo che siccome viaggiavo col polini sui 5500/6000 giri ovviamente per un gt che non va oltre i 7000 per come viaggio carico e fede lo sa pensavo che un gt con potenza e giri superiore mi faceva viaggiare alla stessa media con meno fatica dato che l'X e piu potente,ora chiedo che anche se ci mette un po la quarta ma almeno sui 100 saro sui 7000 contro 8000 co rapporti piu corti. |
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 09:10:49
|
| 150 ha scritto:
per me continui a spostare la coppia sempre più in alto e continui a peggiorare la situazione, fatti fare una marmitta da Mega da coppia e vedi se riesci a fare qualcosa di più senza cambiare rapporti, visto che sembra ti stia ostinando a non capire ti dico che se vuoi mantenere i rapportoni devi cavar fuori più coppia possibile carburatore Si 20/20, albero originale e cilindro spianato sotto fin dove è possibile marmitta coppia e potresti farcela
|
damiano non e che sono ostinato a non cambiare i rapporti,ma cerco da voi delle soluzioni per poter optare, ovviamente ringrazio tutti senza dubbio,ma io cerco di avere una vespa che non bruci ripresa,io credevo che siccome viaggiavo col polini sui 5500/6000 giri ovviamente per un gt che non va oltre i 7000 per come viaggio carico e fede lo sa pensavo che un gt con potenza e giri superiore mi faceva viaggiare alla stessa media con meno fatica dato che l'X e piu potente,ora chiedo che anche se ci mette un po la quarta ma almeno sui 100 saro sui 7000 contro 8000 co rapporti piu corti.
|
e chi ti dice che a 5000-6000 giri l' M1X abbia più potenza di un polini? |
 |
|
150
Moderatore

4256 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2012 : 13:59:50
|
vabbè intanto il 18 vado al raduno di castelfranco emilia,cosi valuto la situazione generica se devo aprire per montare i rapporti originali o lo lascio cosi se mi soddisfa visto che dovrà fare 570 km in autostrada. |
 |
 |
|
Pk_Damiano_4Hp
Utente Attivo

.JPG)
711 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2012 : 11:29:14
|
| 150 ha scritto:
vabbè intanto il 18 vado al raduno di castelfranco emilia,cosi valuto la situazione generica se devo aprire per montare i rapporti originali o lo lascio cosi se mi soddisfa visto che dovrà fare 570 km in autostrada.
|
certo spendere tutti questi soldi per avere un motore che va meno di un 200 originale...se piace a te... |
 |
|
Discussione  |
|