Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - restauro vespa 125
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 restauro vespa 125
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

federicovespa
Nuovo Utente

Città: Carbonia

14 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 13:17:24  Mostra Profilo Invia a federicovespa un Messaggio Privato
Salve a tutti,
ho deciso di restaurare una vecchia (acquisto del '64) vespa di mio nonno. Allora la vespa era in condizioni pessime, il motore lo sta facendo un meccanico, la carrozzeria un diverso carrozziere, non possiedo alcun documenti. Ho alcune difficoltà, ho deciso di far fare differentente carrozzeria e motore per poi dare il tutto ad un terzo che monterà il tutto compresi pezzi mancanti che vado cercando. Ora il mio problema è risalire al modello, per colore ecc.... il numero di matricola, attaccato dalla ruggine non è troppo leggibile, e (pare) sia il seguente VN3(ma forse "8", più probabile "B") 1TX945761. Ora in tutti i database non risulta affatto questa matricola, senza la quale non riesco a risalire al modello ed al colore. Molto probabile trattasi di VNB1T, ma i restanti numeri (in particolare la X, ma fosse pure un 8 od altro) non risultano da nessuna parte.
Come fare? qualche precedente?
PS un vespaclub affidabile su Roma al quale eventualmente rivolgermi? (la vespa in ogni modo è in Sardegna)
thanx
Federico

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 13:19:53  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
se è del 64 sarà una vnb5t..
è a 3 o quattro marce?
ciao
Torna all'inizio della Pagina

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

Regione: Sicilia
Prov.: Trapani
Città: Erice

3172 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 13:56:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
Quando in una vespa lavoro tre tizi diversi che oltretutto non dialogano tra di loro....si fa solo danno e si buttano soldi.

Cmq buon restauro...attendiamo foto.

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

federicovespa
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 15:56:30  Mostra Profilo Invia a federicovespa un Messaggio Privato
tony, che sentenza!! con augurio pure.... vabbè.....
allora il problema principale è che io vivo a roma, la vespa sta in sardegna (e non è poco) il carrozziere che ha ottima esperienza di salvataggio vespe, non voleva sentire di nulla che non fosse la sola carrozzeria, ugualmente il meccanico che sta riprendendo il motore (era ferma da più di venti anni all'aperto).
Probabilmente non è una maniea ortodossa, ma non mi è riuscito di trovare nessuno a cui appaltare il tutto (quelli contattati non ne volevano sapere, chi smesso, chi ha visto la moto e le condizioni), e mi è parso l'unico modo per salvarla. La stavano buttando son riuscito a salvarla quasi per caso,
come scrivevo mi è difficilerisalire al modello, l'acquisto dovrebbe essere della prima metà degli anni 60' (tra 61 e 64max) il modello mi pare il VNB1T. Il colore originale (era stata riverniciata di rosso) molto prob. è il grigio celeste chiaro 8840, credo anche dalle indicazioni di famiglia
mi pare superfluo che l'impresa non è semplicissima, in particolare per la distanza....

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 16:59:08  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
il manubrio è scomponibile in 2 pezzi oppure è a blocco unico?
portatarga scomponibile o "inglobato" al telaio?
3 o 4 marce?
la vnb1 è il modello del 1960 e non oltre, su questi modelli ogni anno cambiava qualcosa! compreso il colore, quindi prima di farla verniciare devi essere sicuro del modello!
se è del 1964 è una vnb5...

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

Città: Perugia

1719 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 17:05:47  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
BELLA STORIA

TRE travasi

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 17:45:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
una foto, solo una maledettissima foto...

il meccanico è specializzato vespa?

In cuor nostro quando leggiamo simili post abboamo la coscienza di dubitare del lavoro altrui, non per vanità o celata invidia, ma piuttosto per quel che siamo abituati a vedere, la regola è che un meccanico NON sà fare i motori vespa almeno che non sia un vespista di lunga tratta...

idem per il carrozziere...

serve uno che lameno segua i lavori...

vai la vespa club in sardegna e cerca tra loro...

o poartala a Roma da tempo di moto a casalotti e chiedi per il tutto...

Se fosse una VNB1 bisogna anche valutare se i pezzi presenti sono i suoi, di solito le VNB1 non hanno più il loro motore e molto spesso mancano del manubrio originale in due semigusci, ricambio per altro costosissimo e difficilemnte reperibile in quanto non riprodotto nel nuovo, quella foto è indispensabile...

mò me licenzio e me metto a fà vespe,,,

cavolo questo mese mi avranno chiesto dieci consulenze o restauri!!!

Ovviamente non ne faccio ad altri, il tempo è per me molto più prezioso dell'oro... avendo l'oro ovviamente e sempre troppo poco tempo.

pugnodidadi

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

3172 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 18:13:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
federicovespa ha scritto:

tony, che sentenza!! con augurio pure.... vabbè.....
allora il problema principale è che io vivo a roma, la vespa sta in sardegna (e non è poco) il carrozziere che ha ottima esperienza di salvataggio vespe, non voleva sentire di nulla che non fosse la sola carrozzeria, ugualmente il meccanico che sta riprendendo il motore (era ferma da più di venti anni all'aperto).
Probabilmente non è una maniea ortodossa, ma non mi è riuscito di trovare nessuno a cui appaltare il tutto (quelli contattati non ne volevano sapere, chi smesso, chi ha visto la moto e le condizioni), e mi è parso l'unico modo per salvarla. La stavano buttando son riuscito a salvarla quasi per caso,
come scrivevo mi è difficilerisalire al modello, l'acquisto dovrebbe essere della prima metà degli anni 60' (tra 61 e 64max) il modello mi pare il VNB1T. Il colore originale (era stata riverniciata di rosso) molto prob. è il grigio celeste chiaro 8840, credo anche dalle indicazioni di famiglia
mi pare superfluo che l'impresa non è semplicissima, in particolare per la distanza....

Non è una sentenza ma è un dato di fatto!!!!
Scommetto che a lavoro ultimato avrai difficoltà a rimontare i pezzi tra cui i listelli....no perchè tu non riesca, ma perchè il carrozziere non controlla ciò che è giusto.
Ho visto vespe restaurate, almeno cosi li hanno definite, con fori dappertutto...questo perchè il carrozziere non sapeva quali fossero quelli esatti.

Il buon restauro cmq era sul serio, ti ho voluto solo aprire gli occhi.

Pace!!

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73-FIAT X1/9 '73-ISO GTD 125 '57-MV AGUSTA TRL 125 '59

federicovespa
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 20:07:00  Mostra Profilo Invia a federicovespa un Messaggio Privato
cari vi ringrazio assai,
come detto la vespa era di mio nonno, pezzi tutti originali, tranne la sella, il carrozziere ha fatto molte vespe e visti i risultati molto bene. Particolare, quando ho portato lui la Vespa dopo qualche minuto di silenzio è qualche imprecazione mi fa "questa è la vespa di ..... (mio nonno) l'ho riverniciata io 30 anni fa"!!!!!!!
il motore andava, pure ferma da tanto......
per quanto del modello domani cerco di verificare i particolarei di cui mi dite, poichè l'originale era "celestina" (ergo grigio celeste chiara) se non sbaglio dovrebbe comunque essere una vnb1t, il dubbio è per l'anno, ma lacquisto dovrebbe essere avvenuto tra il 61 e il 64 (poco probabile ma pur possibile il 60) quindi dovremmo esserci, dico l'acquisto, può essere stato acquistato un modello di un anno precedente, no?
come scritto il numero di matricola è poco leggibile ma pare un VNB(o 8 o 3)1T..... perciò mi pare ci siano pochi dubbi, il prob maggiore è la carrozzeria, per come era, se la ripiglia bene mi pare quasi miracoloso......, il problema sarà trovare i pezzi non salvabili tipo le "striscette" sulle pedane..
qualcunodi buon cuore sa dirmi quali caratteristiche occorrono per l'iscrizione a registro ed, eventualmente, i pro e i contro
grazie a tutti , molto gentili,
Tony, pax

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 28/12/2011 : 21:15:44  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
Foto !!!!!!!!!!!!!!!!1

TRE travasi

federicovespa
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 29/12/2011 : 16:52:19  Mostra Profilo Invia a federicovespa un Messaggio Privato
125 cc, 3 marce.
Vado per il grigio celeste chiaro 12988840!!

alevespa50
Utente Senior

3

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca

1825 Messaggi

Inserito il - 29/12/2011 : 17:20:33  Mostra Profilo Invia a alevespa50 un Messaggio Privato
ma il manubrio è scomponibile o no?
visto che è stata riverniciata 30 anni fa potresti anche sbagliarti sul colore, magari è una vnb3 o una vnb4...

chi "vespa" mangia le mele
http://www.facebook.com/VespaClubDallecollinealmare

tonysubwoofer
Utente Master

off.mecc.trapanese

3172 Messaggi

Inserito il - 29/12/2011 : 17:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonysubwoofer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tonysubwoofer Invia a tonysubwoofer un Messaggio Privato
FOTO!!

federicovespa
Nuovo Utente

14 Messaggi

Inserito il - 29/12/2011 : 18:03:06  Mostra Profilo Invia a federicovespa un Messaggio Privato
tony, per foto non è possibile, io sono a roma, lei in sardegna,
sul manubrio domani verifico...
piuttosto, il fatto che la matricola fosse vnb1T ............<8sebbene poco leggibile) dovrebbe togliere tutti i dubbi

sgaruffo
Utente Senior

sgaruffo

1719 Messaggi

Inserito il - 29/12/2011 : 18:08:27  Mostra Profilo Invia a sgaruffo un Messaggio Privato
si ma senza vedere una vespa come facciamo a darti consigli??
Mica non abbiamo la sfera magica !!!!

Come diceva mio nonno un po' un po' sì...ma un po...ino no !!!!

TRE travasi

Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma

302 Messaggi

Inserito il - 31/12/2011 : 16:32:18  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato
in sardegna c'è djgonz appassionato e carrozziere... contattalo

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever