Autore |
Discussione  |
fabrybg
Utente Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: lambrugo
473 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2011 : 12:21:38
|
dopo intervento di revisione mi trovo con il cambio durissimo e con le marce che non entrano se non con molta fatica. premetto che: messa frizione 7 molle con primaria 23/65 crocera,stelo e albero nuovi(verificato gioco ingranaggi,inferiore a 0.30) cavo frizione nuovo,tirato il più possibile con asta del copercioa fine corsa. selettore tolto e rimesso senza toccarlo(prima le marce entravano solo sponstando la manopola...)a parte nuovo grasso. cosa cacchio può essere? ho cannatto a rimontare qualche cosa? o sono soloi cavi marce da rivedere?
|
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2011 : 12:37:07
|
Comincia a staccare i cavi, metti in moto, tira la frizione (che deve essere ben regolata) e con una pinza fai entrare le marce direttamente dal selettore. Se entrano bene, il problema sta nei cavi . |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2011 : 12:38:05
|
hai una 7 molle su un my?! ma è elaborato?! se è davvero una 7 molle è normale che sia più duro della 8 molle che avevi prima... edit: ho sbagliato, parlavi delle marce non della frizione... fai come dice davide... se non è quello controlla che non si sia rovinato lo spingidisco in rame e controlla per bene tutti i componenti della frizione... |
 |
 |
|
fabrybg
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2011 : 13:44:25
|
sì Wyatt elaborato il coperchio frizione l'ho revisionato cambiando anche la levetta dietro lo spingidisco,che mi era sembrato ancora ottimo. a mano,prima di mettere il selettore,lo stelo si muoveva abbastanza bene,un pò più duro di prima ma niente di trascendentale(visto anche che ho sù una corcera nuova).Facendo girare la ruota le marce antravano abbstanza bene,almeno così mi era sembrato. Se devo aprire ancora il coperchio frizione,l'oring nuovo che avevo messo dovrò cambiarlo? |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2011 : 14:09:21
|
no no, tieni lo stesso oring tranquillo... comunque prima di smontare il coperchio molla i cavi e, se non l'hai già fatto, ingrassali per bene... a quel punto puoi stringerli di nuovo... è quasi sicuramente un problema di cavetti... che olio hai usato? |
 |
 |
|
fabrybg
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2011 : 14:16:07
|
olio SAE30 della SIP.Sul mulo mi è venuto fuori un cambio da gp.Perfetto... infatti è per questo che nno capisco come mai sul MY faccia così fatica... Provo ad allentare i cavi e ritirarli poi vedo. Può essere che ho sù uno vecchio ed uno relativamente nuovo?Quello della prima è ancora il suo originale mentre l'altro avevo dovuto cambiarlo perchè si era rotto,ed il nuovo è il tipo svedese,più morbido insomma. |
 |
|
Alessio
Utente Attivo

Regione: Sicilia
Città: Ragusa
979 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2011 : 22:16:04
|
Per me sono i fili del cambio che sono troppo tirati. |
 |
|
fabrybg
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 12:53:31
|
stamattina ho reinfilati i cavi del cambio e serrati.Migliarato qualche cosina ma non molto. Ho anche tirato ancora leggermente io cavo frizione con il registro. Che dite,provo a vedere dopo il primo giro su strada?Magari si deve assstare la frizione nuova.... |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 12:58:29
|
Ma hai fatto la prova che ti ho detto io? |
 |
|
fabrybg
Utente Medio

473 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 13:34:52
|
la prova l'avevo fatta a mano montato il coperchio frizione,prima di montare il preselettore.Girando la ruota lo stelo prendeva bene,senza giochi. ma se non sono i cavi cosa può essere...ho montanto tutto nuovo... scusate ma ho visto che scrivo un pò maluccio ultimamente....
|
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 14:14:02
|
sono sempre più convinto che ci sia qualcosa che non va nella frizione... |
 |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 14:19:27
|
| fabrybg ha scritto:
la prova l'avevo fatta a mano montato il coperchio frizione,prima di montare il preselettore.Girando la ruota lo stelo prendeva bene,senza giochi. ma se non sono i cavi cosa può essere...ho montanto tutto nuovo... scusate ma ho visto che scrivo un pò maluccio ultimamente....
|
A mano e senza il preselettore è un conto, in moto col preselettore un altro. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

9999 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 14:35:04
|
| djgonz ha scritto:
| fabrybg ha scritto:
|
A mano e senza il preselettore è un conto, in moto col preselettore un altro.
|
aspetta un secondo davide... vorresti fargli spostare il preselettore a mano con la vespa accesa  ?!?! |
 |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 14:37:47
|
Hai ingrassato bene il preselettore ???
Ci sono sul mercato dei cavi che hanno una strana treccia , risultano molto piú morbidi e scorrono molto meglio dei classici ! Non so chi li produce posso solo dirti che non hanno il classico avvolgimento (sono intrcciati in maniera diversa). Li ho trovati una volta per caso quando stavo dieventando matto con l'accelleratore che aumentava girando il manubrio, sono andato dal ricambista e mi dato questi nuovi cavi ! Uno spettacolo ! Quindi io direi cerca questi cavi , sostituiscili e ingrassa bene il preselettore , se non va cos'í ha ragione wyatt hai qualche problemino con la frizza ! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
djgonz
Utente Master

8328 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 14:56:29
|
| Wyatt87 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| fabrybg ha scritto:
|
|
aspetta un secondo davide... vorresti fargli spostare il preselettore a mano con la vespa accesa  ?!?!
|
Esattamente, basta tirare la frizione e con una pinza muovere il selettore. Le marce col motore acceso da fermo devono entrare e uscire tutte. Con questo sistema si capisce subito se nel cambio e nel preselettore c'è qualcosa che non va. Io l'ho fatto un sacco di volte. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2011 : 15:00:36
|
| djgonz ha scritto:
| Wyatt87 ha scritto:
| djgonz ha scritto:
| fabrybg ha scritto:
|
|
aspetta un secondo davide... vorresti fargli spostare il preselettore a mano con la vespa accesa  ?!?!
|
Esattamente, basta tirare la frizione e con una pinza muovere il selettore. Le marce col motore acceso da fermo devono entrare e uscire tutte. Con questo sistema si capisce subito se nel cambio e nel preselettore c'è qualcosa che non va. Io l'ho fatto un sacco di volte.
|
Se hai il naso lungo te lo spunti sulla ventola !!    |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
Discussione  |
|