Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespa P125X
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Vespa P125X
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Defar92
Utente Normale

px

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Susegana

51 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 11:54:45  Mostra Profilo Invia a Defar92 un Messaggio Privato
Salve sono un nuovo iscritto al forum, ho comprato una vespa px 125 dell'80, funzionante e con i documenti ma purtroppo una volta portata a casa ho trovato un grosso problema, ovvero ruggine passante sulla pedana, ora mi chiedevo quanto costa piu o meno una pedana sostitutiva che poi mi arrangerò a saldare, oppure se ci sono soluzioni alternative alla sostituzione (pensavo di saldarci dei rattoppi).
Avete consigli?
Ah cmq ci sono anche buone notizie, il motore è un 177 polini funzionante, forse le puntine sono state regolate male perchè la vespa scoppietta a volte quando accelero, carburatore 24 dell'orto e marmitta proma (non quella a banana)

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 14:13:00  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto
Comincia col postare qualche foto della tua vespa così vediamo il danno e valutiamo sul da farsi.
La pedana io la cambio in rari casi. Sono dell'idea che se un lamierato originale si può recuperare è molto meglio e più economico di sostituirlo con quelle sottilette che ti rifilano oggi.
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero

8226 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 14:36:39  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
qua c è spiegato tutto

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28008

Defar92
Utente Normale

px

51 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:29:44  Mostra Profilo Invia a Defar92 un Messaggio Privato

Immagine:

337,61 KB

Questa è una delle parti prese peggio, ditemi voi cosa fare :(

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma

25632 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:43:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Non è messa male....

strano ma vero...

leva via le liste pedana, sfila la gommina e poi taglia i ribattini da sotto con un cacciavite ataglio affilato ed un martello... la serie ribattini nuova la vendono in piaggio (solo ribattini), si rimontano facili,,, togli il tappeto centrale anche...

ora una spazzolata alla meglio con una spazzola a ferro, nastra e proteggi il ba<uletto ed il ponte dove finisce la curva sotto al rubinetto, dovrai verniciare difatti solo pontoine centarle e pedane...nastar quindi il resto con nastro per carroizzieri di carta...

spazzola alla bella e meglio e poi spennella coin del FEROX convertiruggine.... dopo 24 ore passa con una stecca di metallo dello stucco per carrozzieri, quando essiccato perbene 1 ora, carteggia e spiana con carta vetrata da 120 quella grosas rossa a metro.... dopo una prima carteggiata, rifinisci con carta abrasiva ad acqua da 280 che attenua i garffi della vetrata da 120 a secco.... asciuga e spara del fondo antiruggine in bomboletta... ora carteggia con la 280 ad acqua altra mano di fondo, carteggia con 400 ad acqua.... ora sei pronto per verniciare fatti fare una o due bombolette in colorificio del colore della tua vespa (portagli come campione una fiancata), vernicia abbondante, tre mani ad intervali di 5 minuti minimo....

asciutta dopo 24 ore (per sicurezza più che altro), lucida con pasta abrasiva e se la hai cera per auto in secodna mano.... ora è pronta per montare le liste pedana.... ed hai pratica a sufficienza per fare altri ritocchi dove serve....

Il procedimento è base, non necessita quindi di box corrente e compressore.... ma verrà benone.

pugnodidadi

djgonz
Utente Master

vnb e sprint

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana

8328 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:49:27  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Poeta quella parte è bucata, altro che stucco.
Li bisogna tagliare e fare una bella pezza. Poi dopo lo stucco ci va il fondo isolante non quello antiruggine (che sarebbe l'epossidico).

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:54:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
Se bucata, spazzolata alal bella e meglio e poi un rattoppo con vetroresina,, carteggi con la 120 a secco e procedi come detto sopra....

se ho indovinatoil tipo è questa la riparazione giusta per lui!!!

Io pure cambio pedane, ma mai mi sognerei di gioire per un 177 carburo e marmitta sotto la px 125, quindi a fiuto sò di dare ilgiusto consiglio, ma vediamo cosa ne pensa defar 92.....

DOMANDA A DEFAR....

per sostituire la pedana è necessario sfilare i cavi marce???

Rispondi e ti dirò il procediemnto esatto per la tua pedana, esistono minimo TRE interventi possibili...

questo è solo il primo ovvio...

pugnodidadi

Defar92
Utente Normale

px

51 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:58:28  Mostra Profilo Invia a Defar92 un Messaggio Privato
La prossima settimana credo che farò sabbiare il telaio, vi terrò aggiornati su come procedono i lavori, intanto ho tirato giù il blocco motore, la situazione è buona direi, i carter non sono stati toccati (per fortuna) tutti i cavi sono stati staccati e devo comprarli nuovi (consigli per gli acquisti?)
Il faro anteriore è da cambiare in quanto la superficie riflettente è rotta in più punti, ah potete anche consigliarmi una candela nuova? come ho detto in precedenza il motore è un 177 polini

Grazie a tutti per i consigli continuate a scrivermi che voglio tornare a far splendere il mio vespone :)

Defar92
Utente Normale

px

51 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 22:05:05  Mostra Profilo Invia a Defar92 un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

Se bucata, spazzolata alal bella e meglio e poi un rattoppo con vetroresina,, carteggi con la 120 a secco e procedi come detto sopra....

Io pure cambio pedane, ma mai mi sognerei di gioire per un 177 carburo e marmitta sotto la px 125, quindi a fiuto sò di dare ilgiusto consiglio, ma vediamo cosa ne pensa defar 92.....

DOMANDA A DEFAR....

Rispondi e ti dirò il procediemnto esatto per la tua pedana, esistono minimo TRE interventi possibili...

Guarda poeta credo che il problema dei cavi non sia molto importante date che al massimo domani il telaio sarà nudo e crudo :)

Defar92
Utente Normale

px

51 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 22:20:11  Mostra Profilo Invia a Defar92 un Messaggio Privato
Nel frattempo posto altre foto

Immagine:

32,83 KB

Immagine:

48,7 KB

Immagine:

41,7 KB

Immagine:

40,68 KB

Immagine:

33,08 KB

Immagine:

31,78 KB

Immagine:

35,84 KB

Immagine:

33,9 KB

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 01:33:55  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

DOMANDA A DEFAR....

vetroresina???

un veneto non può avere vetroresina sulla sua vespa, smonta e sabbia!

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Defar92
Utente Normale

px

51 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 20:03:47  Mostra Profilo Invia a Defar92 un Messaggio Privato
Sono anch'io per la sabbiatura, e poi c'è una ditta vicino casa mia che fa sabbiature industriali quindi tanto di cappello
Comunque ultimi aggiornamenti, stasera ho pulito per bene i carter (esternamente intendo) paglietta di ferro, sgrassatore e circa 3 stracci XD si lo so avrei potuto fare qualcosina in più ma fidatevi che era bello sporco :D

fede200e
Utente Master

Litfiba

Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO

5887 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 20:12:15  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
fai attenzione se fanno sabbiature industriali che non ti sabbino la vespa con i sassi come fanno di solito, chiedi che usino sabbia fina, ricorda di coprire il numero di telaio..

Cerco paravento per px con staffe

usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...

Defar92
Utente Normale

px

51 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 20:18:09  Mostra Profilo Invia a Defar92 un Messaggio Privato
Guarda so che hanno già fatto altri telai di vespe, comunque seguirò il tuo consiglio che la previdenza non è mai troppa :)

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo

1158 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 20:35:56  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312

poeta
Moderatore

logo

25632 Messaggi

Inserito il - 17/11/2011 : 20:48:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
vedendo la vespa e leggendo le risposte... ho capito che vuoi ben altro lavoro che non una sistemata alla bella e meglio tanto per fermare la ruggine...

quindi condivido nel pieno il discorso della sabbiatura e di una pedana nuova... ma ricordo che saldare su di un telaio sabbiato crea parecchia subitanena ruggine dovuta al calore che ossida, quindi se la sabbi prima di cambiare la pedana falla subito verniciare c on un primer epossidico e poi solo poi attacca la pedana, oppure più regolare sarebbe saldare prima la pedana batetre sommariamente eventuali bozzi e molare la saldatura poi sabbiare dare il primer e lavorare di fino...

Più di una volta il giorno dopo aver saldato su di un telaio appena sabbiato ho notato il formarsi di ruggine istantanea, ho duvuto fare una secoinda sabbiatura leggera.

Vedi tu--- la scelta di sabbiare è certo da condividere...

immaginavo ben altra storia... mi sono sbagliato....

"esiste d'altronde una sola maniera di fare le cose, tutte le cose, ed è quella giusta!"

E quella giusta è per come dice dj di sabbiare, valuta tu se prima o dopo.

pugnodidadi
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever