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Discussione  |
Mandolo75
Utente Medio
 
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 22:44:45
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Complimenti Poeta un giorno capiterò a Roma per vederla dal vivo  |
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Daniele04
Utente Normale


Città: Alessandria
56 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2011 : 09:48:28
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| poeta ha scritto:
se non soffro non sono contento.. quindi l'ho carteggiata con 1500 ad acqua a mano e cif, e poi la rilucido a pasta e sudore, verrà più opaca e a mio dire ma più originale e bella, lo sò sono matto....
ma vi assicuro che viene bella....
non mi piego alle acriliche nemmeno utilizzandole...
sono solo, drammaticamente il solo.
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capisco cosa vuoi dire per sofrire se dopo aver passato la 1500 passi la 3000 fai molta meno fatica a lucidarla e se lucidi bene ritorna brillane come appena verniciata addirittura meglio,ma immagino che tu la preferisca un po meno brillante per un effetto un po datato Con i dischetti che ti ho postato nella foto se hai una levigatrice orbitale fai veramente presto a fare il lavoro senza consumarti i polpastrelli . Complimenti per l'accatastamento di telai di vespe ti capisco perchè io ho due capannoni pieni di pezzi di ricambio non di vespe ma di auto di vespe mi limito solo a cinque esemplari  |
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rudy
Utente Attivo
  

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
744 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2011 : 14:13:59
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bella bella
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 17:42:59
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Allora.. eccomi quà, accidenti già in terza pagina!
Cavolo siete TREMENDI su Vespaforever!
Ma d'altronde tra farobasso e specialine è logico che la vostra attenzione slitti su post ben più dolci ed appetibili, una Vespa per istinto scarta e punta decisa verso odori di vernice fresca!!!!
(lo fanno davvero anche gli insetti credendo l'odore del solvente un ferormone femminile)
vabbè vado a rilento... che ho da sistemare le luci al CIAO, da cambiare la treccia elettrica alla N del 69 (porcaputt era finita!), sistemare la specialina a Lucio, prima gli amici e poi il dovere!
Ma piano piano....

scalo marcia e procedo. |
pugnodidadi |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 19:38:04
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X MARBEN mia 200 datata agosto 1978... ha i fori per le viti superiori fissa bauletto (non tipo TS quindi) ed il cavalletto in origine del 22, la vespa aveva per certo il suo cavalletto originale...
Appena posso verifico sulla 125, da come è targata credo sia del 77...
A tal propositio non avendo il libretto torna utile la visura... o più rapidamente il SERVIZIO MINI-VISURA che l'utente Ratman genio delle statistiche creò per simili casi... è sul forum...
una vera figata. |
pugnodidadi |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 20:10:20
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Immatricolata il 04/08/78? |
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vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 20:25:38
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Che bella   
Verrà simile alla mia (molto più bella però )
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 20:47:18
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X DJ il giorno non me lo ricordo ma verifico....
hai per caso fatta la visura , guarda che la vespa non ha segreti, dato che è intestata a me e quindi per quello non cancello i numeri della targa.... non avrebbe se ci pensi senso...o ragione.
x VESBAT..
perchè più bella!?
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pugnodidadi |
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vesbat96
Utente Senior
   

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 20:54:20
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Perchè la farò io che sono abbastanza imbranato   Sarà un conservato, ma qualche imperfezione ce l'avrà 
Per me sarà molto meglio della tua perchè è la mia vespa, ma vista da un osservatore esterno...
 
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 21:08:49
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Un conservato se lavori benino e con calma....
ed è dura ammetterlo per me....
è 100 volte meglio della mia restaurata per quanto sarà bella!
Dai retta... |
pugnodidadi |
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Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 21:32:19
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Nel frattempo ho rintracciato i codici del cambio di cavalletto, li trovate anche sul sito di p4scoli, che con mia sorpresa ha a disposizione pure il cavalletto 20.
Codice: CV 0796-1 Categoria: Cavalletti Peso: Kg. 1.105 Descrizione: zincato - senza scarpette Compatibilità: Vespa P125X VNX1T> 68766 - VLX1T> 124323 - VX1T> 33284 - VBX1T> 47934 Note: diametro 20mm
I numeri si riferiscono a esemplari 'discriminanti' collocabili nella produzione 1979, quindi tornano i conti rispetto a quanto ebbi già da dire. Mi sento dunque di affermare che nel caso in oggetto il cavalletto fu sostituito, come del resto avvenne certamente sulla mia P125X. E' del resto lecito pensare che la modifica si fosse resa necessaria per la debolezza del componente, tale da richiedere la maggiorazione del tubolare. Infatti il cavalletto PX è sensibilmente più lungo rispetto a quello delle precedenti largeframe, e questo - a parità di tubolare - lo rende certamente più facilmente piegabile. A questo punto non è un caso l'aver trovato su quella P125X bianca di cui ho giù parlato (telaio 9000 circa) un cavalletto tipo TS. Probabilmente è stato adottato per compatibilità con le staffe originali (diametro 20mm); ovviamente risultava corto e la Vespa si appoggiava su una sola zampa, oltre ad avvertire il forte contraccolpo al ritorno del cavalletto (mancando il tampone tipo PX).. Ed anche qui non a caso ci stavano delle scarpette tipo ET3.
Riporto da un'inserzione eBay questa immagine, ad ulteriore prova: http://www.ebay.it/itm/Piedini-scarpette-cavalletto-Vespa-PX-1-serie-/140453448521?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20b3ad8b49
Notare il profilo più rastremato. Anche nel testo si precisa anno 1979.
P.S. Piacere mio, nell'interloquire con voi.  |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 22:02:51
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Dissento il cavaletto della mia telaio 9800 4 cifre è da 22 e non è stato mai cambiato per certo!
dato che seppur mangiata dalla ruggine e nella pedana mai mano umana svitò mai una sola vite su quella vespa! Il proprietario si vantava di non avergli mai nemmeno cambiati i freni!!!
difatti il filo freno post a riprova era originale, mai svitato il dado, ed i ceppi timbrati piaggio... il cavalletto di suo aveva ancora le due linguette antiusura della pedana che nelle sostituzioni nel 99% dei casi vengono omesse, sò poi decifrare un cavalletto ed una vespa, quello era originale del 22 agosto 1978...
verifico poi anche sulla 125, pure quella mai toccata e credo del 77 ma potrei sbagliare sull'anno...
da quanto leggo mi sono fatto una mia idea, forse solo i primissimi esemplari con le viti solidali del bauletto al telaio (attacco tipo TS) avevano questo cavalletto da 20mm e quindi solo nel 1977....
il telaio 12.400 segnalato da p4scoli è quantomeno improbabile a mio dire a che anno corrisponderebbe??? Al 1979??? E le PX nel 79 SF solo loro dunque montavano quel tipo di cavalletto mentre le PX con frecce montavano quello da 22??? Mi smebra assurdo... comunque ho anche alcune PX del 1979.. tra cui una 150 dei primi mesi gennaio 1979, ha il cavaleltto da 22 pure lei.... insisto, secondo me solo le prime lo hanno... nel 77 per giunta telaio stimo max 2000 a fiuto.
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pugnodidadi |
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djgonz
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2011 : 22:14:35
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| poeta ha scritto:
X DJ il giorno non me lo ricordo ma verifico....
hai per caso fatta la visura , guarda che la vespa non ha segreti, dato che è intestata a me e quindi per quello non cancello i numeri della targa.... non avrebbe se ci pensi senso...o ragione.
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No, ho fatto il calcolo del bollo    Devi pagare precisamente 10.33€    |
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Marben
Utente Medio
 

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Robecco sul Naviglio
474 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 00:07:35
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| poeta ha scritto:
da quanto leggo mi sono fatto una mia idea, forse solo i primissimi esemplari con le viti solidali del bauletto al telaio (attacco tipo TS) avevano questo cavalletto da 20mm e quindi solo nel 1977....
il telaio 12.400 segnalato da p4scoli è quantomeno improbabile a mio dire a che anno corrisponderebbe??? Al 1979??? E le PX nel 79 SF solo loro dunque montavano quel tipo di cavalletto mentre le PX con frecce montavano quello da 22??? Mi smebra assurdo... comunque ho anche alcune PX del 1979.. tra cui una 150 dei primi mesi gennaio 1979, ha il cavaleltto da 22 pure lei.... insisto, secondo me solo le prime lo hanno... nel 77 per giunta telaio stimo max 2000 a fiuto.
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Personalmente tendo a dare ampio credito ai dati di p4scoli (individuo che non gode certo di mia grande simpatia, ma su questi elementi è indubbiamente rigoroso e assumo che certi dati sui telai li abbia dedotti dai manuali ricambi Piaggio). Dico questo anche perchè la mia esperienza personale, su almeno due Vespe P125X, conforta questi dati.
Spero di riuscire prima o poi a consultare un qualche catalogo Piaggio aggiornato almeno al 1980, così da avere dati più sicuri. Di certo i cataloghi Piaggio sono più attendibili di semplici supposizioni o deduzioni su campioni limitati, e torno a dire che a mio giudizio p4scoli quei dati li ha presi da documentazione Piaggio.
Di certo non ha senso riservare il cavalletto da 20 ai soli senzafrecce e peraltro nessuno ha avanzato una tesi così bizzarra.
Quanto alla questione delle piastrine antiusura, penso che siamo concordi che come prova è assai discutibile: di Vespe mal raffazonate ne abbiamo maneggiate tutti, penso, ma è bene pensare che altri operassero con un minimo di rigore. Peraltro quel cavalletto potrebbe essere stato sostituito un paio d'anni dopo la produzione del mezzo, e sfido chiunque a decifrare le tracce di un intervento ben fatto, specie dopo trent'anni.
Da qui assumo come ragionevole la sostituzione del cavalletto; sulla mia 125 fu palese, perchè il cavalletto recava l'adesivo del ricambio Piaggio (anno 2000, per giunta col cavalletto verniciato nero in uso da tempo), ma le piastrine c'erano. E se non mi fossero state fornite anche le staffe originali, anch'io non sarei certo stato indotto a pensare che il cavalletto originale fosse da 20mm!
Peraltro non capisco cosa intendi quando parli di telaio "12400". Forse a quel 124323? Ma quello è il dato delle 150, e peraltro è sicuramente del 1979. Ma qui al più ci riferiamo alla 200: numero di discrimine è il 33284. Da che risulterebbe inclusa anche la 200 oggetto di questo post. E di questo, pur col massimo rispetto per le grandi conoscenze che in queste pagine si radunano, sono assolutamente convinto.
Ovviamente ulteriori contributi sono bene accetti!! |
http://vespalegendteam.blogspot.it - Il blog del Vespa Legend Team
http://vespalegendteam.blogspot.it/2013/11/mostre-scambio-2014.html - Calendario delle Mostre Scambio italiane |
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sgaruffo
Utente Senior
   

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2011 : 14:25:25
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2 palle co sto cavalletto    |
TRE travasi |
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