Autore |
Discussione  |
vespino
Utente Attivo

Regione: Abruzzo
Prov.: Teramo
Città: Mosciano Sant'Angelo
815 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 17:40:00
|
bella bella, bhè allora l'hai lavata? |
 |
|
Gaspare51
Utente Normale

Regione: Liguria
Città: Genova
76 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 17:51:07
|
Bella, bella, bellissima. Io, dopo averla pulita come ti hanno detto, la metterei a posto di motore e documenti e mi farei qualche giro così com'é. In fondo vedo che tutti ci siamo emozionati nel vedere una così bella vespa. Se tu l'avessi mostrata già restaurata completamente dal piú bravo professionista, non avresti ricevuto tanti complimenti ed avresti 2000 euro di meno in tasca...
|
Non c'e fango che tenga! |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 18:17:38
|
Se usi il gasolio, se poi la devi far riverniciare, diglielo al carrozziere. Così dopo la sabbiatura la lava bene con l'antisilicone in modo che poi il primer non faccia reazione. |
 |
|
massi1978
Utente Normale

Città: fano
74 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 19:58:09
|
Purtroppo ora non ho tempo da dedicarle e prima di farci un giro ci sara da portarla da un meccanico,un gommista ecc...pero' appena la ripulisco metto altre foto. |
 |
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 20:05:39
|
C'è poco da ripulire....
smontare e sabbiare senza appello. |
pugnodidadi |
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 21:44:09
|
| poeta ha scritto:
C'è poco da ripulire....
smontare e sabbiare senza appello.
|
Sono d'accordo  |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 23:33:57
|
Smonta la stupenda sella, spruzza la vespa con uno sgrassante e poi sciacquala con una pompa dell'acqua. Poi fai la prova su una sacca ad esempio, Cif mischiato ad acqua(acqua intesa per spugnetta umida) e spugnetta per i piatti, quella alta un paio di centimetri con due lati, uno giallo morbido e uno verde che abrade. Dove c'è solo sporco o ruggine colata ti basta il lato giallo e vedrai che la vernice se è rimasta sotto viene a galla. Dove la ruggine ha mangiato la vernice sottostante, in alcuni punti ostici potresti aver bisogno del lato verde. Sciacqua spesso la spugna. Infatti una volta passata la spugna in maniera circolare ti si forma come del "fango" (in realtà è ruggine asportata mischiata ad acqua e cif), rimuovi il tutto con una passata di straccio (procurati tanti stracci). Per me per ora è essenziale che la lavi così sommariamente, senza indugiare troppo, per vedere quanta vernice è rimasta. E' vero, i cif opacizza, ma se poi lucidi torna abbastanza lucida la vernice.
Ripeto, per me fare la prova vale sempre la pena (pensi di portarla sporca a sabbiare la vespa?) ....poi per sabbiare d'ufficio, verniciare a bomboniera impersonale e ingrassare qualche ladro di finti ricambi originali riprodotti c'è sempre tempo al limite.
Ciao. |
 |
 |
|
massi1978
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 12:49:01
|
Ti ringrazio per la spiegazione esauriente. |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 13:01:57
|
ma dai che cosa volete conservare qui?? fammi un piacere sbrigati a sabbiare e dare il primer prima che la ruggine ti lasci solo il manubrio!! ottima base per restauro hai tutti i pezzi che ti servono, smonta, cataloga, sabbia, vernicia, pulisci tutti i pessi per bene, porti a zincare, ecc.... e rimonti! vedrai che bella, altro che, non c'è neanche più colore.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
massi1978
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 13:43:41
|
| fede200e ha scritto:
ma dai che cosa volete conservare qui?? fammi un piacere sbrigati a sabbiare e dare il primer prima che la ruggine ti lasci solo il manubrio!! ottima base per restauro hai tutti i pezzi che ti servono, smonta, cataloga, sabbia, vernicia, pulisci tutti i pessi per bene, porti a zincare, ecc.... e rimonti! vedrai che bella, altro che, non c'è neanche più colore..
|
Anche scondo me è da restaurare totalmente. E' stata per 25 anni in un capanno semiaperto,umido e senza alcuna cura,manco un telo. Te pensa che mio padre era li per buttarla,poi io ho provato a venderla e quando mi davano 1000 euro in quello stato ho capito che valeva molto. |
 |
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 13:55:51
|
Mamma mia , non si butta via niente.... !!!   A parte la suocera ovviamente !! |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 14:32:36
|
| massi1978 ha scritto:
| fede200e ha scritto:
ma dai che cosa volete conservare qui?? fammi un piacere sbrigati a sabbiare e dare il primer prima che la ruggine ti lasci solo il manubrio!! ottima base per restauro hai tutti i pezzi che ti servono, smonta, cataloga, sabbia, vernicia, pulisci tutti i pessi per bene, porti a zincare, ecc.... e rimonti! vedrai che bella, altro che, non c'è neanche più colore..
|
Anche scondo me è da restaurare totalmente. E' stata per 25 anni in un capanno semiaperto,umido e senza alcuna cura,manco un telo. Te pensa che mio padre era li per buttarla,poi io ho provato a venderla e quando mi davano 1000 euro in quello stato ho capito che valeva molto.
|
non ho detto di non restaurarla... ho detto, prima di farlo, di provare a pulirla come accennato prima... non ti costa nulla, però almeno potrai vedere la grandissima differenza tra prima e dopo... |
 |
 |
|
massi1978
Utente Normale

74 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 18:07:10
|
Prima provo a lavarla per bene,anche perchè se fosse decente la terrei sicuramente com'è che a riverniciarla si fa sempre in tempo. |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 18:12:23
|
| massi1978 ha scritto:
Prima provo a lavarla per bene,anche perchè se fosse decente la terrei sicuramente com'è che a riverniciarla si fa sempre in tempo.
|
bravo  |
 |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 18:22:08
|
| massi1978 ha scritto:
Prima provo a lavarla per bene,anche perchè se fosse decente la terrei sicuramente com'è che a riverniciarla si fa sempre in tempo.
|
anche a sostituire lamiere marce si fa sempre in tempo... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
Discussione  |
|