Autore |
Discussione  |
Daniele04
Utente Normale

Città: Alessandria
56 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 20:09:21
|
Per ottenere un rendimento migliore andrebbe dopo la radrizzatura fare una bilanciatura dinamica perchè cosi è solo statica e non si riesce mai a bilanciare al meglio sopratutto nei motori da competizione che girano molto forte e questo serve per evitare rotture . Il problema è avere l'atrezzatura ,ultimamente ho fatto un albero motore di una fulvia 1600 hf ho dovuto realizzare i contrappesi per simulare il peso dei pistoni e bielle e naturalmente l'ho fatto con montato il volano e il gruppo frizione completo . L'albero prima è stato alleggerito e lucidato a specchio ma credetemi è un lavoro lungo e noioso  |
 |
|
dorna
Utente Attivo

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Rimini
Città: Rimini
545 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2012 : 20:36:51
|
Ciao daniele!!! Per quanto riguarda gli alberi di motori monocilindrici non serve fare una bilanciatura dinamica, infatti anche su motori da competizione non viene fatta, vengono utilizzati dei contrappesi solo su motori con alesaggi sopra i 100 mm altrimenti non è necessario, togli solo potenza!!! Su motori plurifrazionati è diverso li la bilanciatura dinamica è necessaria, forse solo sui bicilindrici con perni di biella a 180° con alesaggi piccoli non serve!!! La bilanciatura su alberi destinati a motori monocilindrici si fà prima di costruire l'albero, in fase di progettazione, conoscendo il peso specifico dei vari materiali che si utilizzerano e delle masse alterne il gioco è semplice, basta simularne la rotazione è puoi mandare l'albero in produzione è avrai una bilanciatura precisa con scarto del 1/2% che nei motori due tempi è trascurabile in quanto non esiste una bilanciatura ottimale ma solo desiderata!!!!
Poi in questo motore parliamo di 7/8 cv quindi la bilanciatura è trascurabile!!! |
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 01:08:03
|
stamane sono andato avanti con qualche lavorino, visto questi 3 giorni di festa!!!
La prima cosa che ho fatto e finire la cuffia del cilindro che avevo riportato a saldare per chiudere la porosità, quindi l'ho limata a mano fino ad ottenere il profilo desiderato, sabbiata a vetro e spagliettata per riportarla all'origine:

una mano di trasparente opaco per togliere l'effetto lucido e per proteggierla dall'ossidazione!

Poi è stato il turno del carter che anchesso era stato saldato e limato, l'ho sottoposto ad un lungo trattamento di pulizia che mi ha richiesto tutta la mattina, ma il risultato secondo me è ottimo:

Poi cuciniamo i carter in forno a 150 gradi per circa 15 min (pepe e sale QB) In maniera tale da sfruttare la dilatazione dell'alluminio ed inserire tutti i cuscinetti e i paraoli senza difficolta e senza usare il martello

Mentre i carter cuociono al punto giusto preparo tutti i cuscinetti e i paraoli con un paio di goccie di fissa cuscinetti che spalmerò poi con le dita su tutto la superfice ben sgarssata, questo servirà per evitare che il cuscinetto giri o che il paraolio si muova nella sede!!

Ora a carter bello caldo, inserisco prima il paraolio nella sua sede, assicurandomi che arrivi a battuta bene!

Poi è il turno dei cuscinetti, partendo da quelli di banco e poi tutti gli altri

In questa fase è molto importante lasciare i carter raffreddare con calma e sopratutto non sbatterili o colpirli con martello, perchè sono molto duttili e si protrebbero subire delle distorioni, quindi appoggiateli con cautela!
Nel frattempo che i carter si raffreddano ho anche revisionato il parastrappi:

Kit nuovo, montato e ribatutti i chiodi!! Poi ho anche sostituito il cuscinetto!!
Poi prima di uscire mi rimaneva un po di tempo è ho zincato la viteria del blocco motore!

zincate, molto simili al trattamento originale che forse è leggermente più chiaro, ma magari è dovuto all'effetto del tempo

domani metto una bella crocera nuova e chiudo il motore!!
|
|
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 13:07:20
|
Prima di chiudere il motore, revisiono il cambio, quindi crocera nuova e controllo gioco:

Poi posiziono tutti i componenti meccanici, albero motore sul semicarter più sottile, tirandolo nella sede con il bullone del volano e degli spessori in modo tale da non doverlo battere con martello!!!

Poi ingranaggio messa in moto e sull'altro carter posiziono albero cambio primario e albero cambio secondario, inserisco il perno con i rullini sul gruppo ingranaggio cambio primari ed i carter sono pronti per essere chiusi:

ora spalmo un velo di pasta per guarnizioni su entrambe i carter, grigia cosi non si vede (io uso threebond 1214) poi pulisco bene i bordi per evitare che fuoriesca!

Poi procedo alla chiusura del motore:

Ora serro tutti i dadi a croce con dinamometrica a 11 newton
Controllo che tutti gli organi meccanici funzionino e girino correttamente e poi sistemo tutto per andare a mangiare!!
Buon appetito!!! |
|
 |
|
sgaruffo
Utente Senior

Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 13:52:11
|
cavolo, che bel lavoro !!!!
non avevo mai visto però il blocca cuscinetti liquido da spalmare |
TRE travasi |
 |
|
XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 14:34:32
|
bravo |
 |
|
massi1978
Utente Normale

Città: fano
74 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 16:22:08
|
Mamma mia.......ma tu non sei un meccanico,sei un chirurgo. Alla fine ti devono dare la Laurea ad Honorem... e un giro al Pepe Nero..... |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 16:24:26
|
la giorgia ha appena letto è mi ha vietato di finire la tua vespa!!! |
|
 |
|
djgonz
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 17:19:22
|
Un lavoro impeccabile  |
 |
|
dorna
Utente Attivo

545 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 17:51:33
|
oggi ho ritirato i pezzi dalla sabbiatura, il telaio come già detto è messo davvero bene, qualche piccola bolzettina qua e la che non preoccupano, l'unica cosa negativa e che la ruggine, come avevo già visto, ha magiato molto la lamiera che in molti punti è rimasta molto segnata, quindi bisognera poi lavorare bene con il fondo e la carta vetrata!!
Intanto ecco la vespa sabbiata con sabbia fine:

Poi un mano di primer!!!!!

Ora che le lamiere sono protette, posso con calma cominciare la carrozzeria!!!!! |
|
 |
|
alevespa50
Utente Senior

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: piano di conca
1825 Messaggi |
|
Gaspare51
Utente Normale

Regione: Liguria
Città: Genova
76 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 17:57:47
|
Mi sono letto tutta la discussione fin qui, la seguo con mooolto interesse e complimenti per il lavoro fatto fin'ora! |
Non c'e fango che tenga! |
 |
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 18:12:50
|
ottimo lavoro dorna!!!  |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 18:25:58
|
pur essendo un patito del restauro conservativo alla "signorhood" (chi lo conosce capirà) devo dire che stai esguendo un lavoro davvero impeccabile... mi è piaciuto davvero molto il tuo modo di operare sul motore, inoltre, avendo potuto osservare la tua estrema precisione, sono sicuro che quella vespetta verrà un capolavoro... |
 |
 |
|
n/a (ex visionario)
deleted

1302 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 21:48:28
|
Complimenti davvero! |
 |
 |
|