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andrea55
Utente Medio
 

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2011 : 12:18:48
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Salve a tutti, ho una vespa 50n con motore 102cc pinasco in alluminio, marmitta sito siluro, carburatore 19, campana 22/63 e frizione 4 dischi nuova. Tutto cominciò quando la frizione era moolto dura da tirare e così l'ho portata da un meccanico che ha detto che c'erano due dischi incastrati. Da quando l'ha aggiustata mentre vado, non sempre, la frizzione slitta un attimo e poi torna a posto. Normalmente però non slitta ma ha questi momenti strani. Poco tempo fa addirittura si è staccata senza toccare la leva e per farla riattaccare ho dovuto scalare in seconda. Che altro c'è che non va?
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Francesco
Utente Medio
 
Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello
209 Messaggi |
Inserito il - 30/10/2011 : 13:51:34
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Metti una frizione a 3 dischi con la molla della primavera e sostituisci il carterino con uno a leva lunga, olio 80-90w ed avrai un ottimo risultato |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 10:06:16
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Il settaggio frizione già di per sè richiede esperienza.
Se poi ci monti una 4 dischi, diventa una avventura...
Che poi questa 4 dischi è veramente solo una trovata commerciale, almeno secondo me.
Monta una semplice 3 dischi, pulischi il sughero in eccesso tra le tacche e montaci, al massimo, una molla malossi.
Per il tuo motore avrai una frizione più che sufficente e semplicemente registrabile e modulabile.
Per poter andare ad avere una regolazione discreta con una 4 dischi, devi montarci almeno il piattello tornito della DRT. |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2011 : 11:07:31
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quoto yuri, far staccare bene una 4 dischi è un avventura interminabile! quando la setti bene è ora di sostituirla!! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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andrea55
Utente Medio
 

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 14:24:18
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| In effetti non stacca mai bene. |
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andrea55
Utente Medio
 

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2011 : 19:36:26
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Ma la tre dischi tiene bene o slitta? Che molla devo metterci? Per avere la leva lunga occorre cambiare tutto il carterino? Il carterino della special va bene per il mio motore? Scusate la montagnola di domande ma ho parecchi dubbi. |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 11:03:00
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Allora, rispondo una alla volta:
| andrea55 ha scritto:
Ma la tre dischi tiene bene o slitta? La 3 dischi è più che sufficente per il tuo motore!!! GARANTISCO! Che molla devo metterci? Puoi metterci la molla dorata del Primavera. Se vuoi essere ancora più sicuro ficcaci sù la molla Malossi Per avere la leva lunga occorre cambiare tutto il carterino? Anche solo la leva se la trovi, ma non ne vale la pena. Prendi un carterino con leva lunga e stop! Il carterino della special va bene per il mio motore? Sì, và bene Scusate la montagnola di domande ma ho parecchi dubbi. Di nulla! E buon lavoro!!! 
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fede200e
Utente Master
    

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 15:06:04
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| attenzione però yuri faccio una precisazione, per montare il carterino leva lunga bisogna sostituire il blocchetto dove c'è il tendfilo del cavo frizione e mettere quello pk, in più per farlo lavorare perfettamente dritto io sul mio special ho dovuto mettere un ulteriore spessore sotto al blocchetto nella parte posteriore se non erro per farlo stare perfettamente in piano, se metti il carterino leva lunga con il blocchetto tendifilo per leva corta il filo della frizione andrà a cozzare nella pedivella d'accensione. |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 15:52:37
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Giustissimo. Bravo Fede.
Comunque diciamo che, se monti una molla Primavera (che peraltro và benone sulla tua configurazione), il carterino con leva lunga non è indispensabile... |
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andrea55
Utente Medio
 

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 20:46:36
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| Ma è perchè avevo la 4 dischi con molla rinforzata,non so quanto, e la frizione era durissima. Allora l'ho portata dal meccanico e quel burlone mi ha sostituito la molla con una più tenera a mia insaputa e ha dato la colpa al cavo che si era aperto. Non vorrei assolutamente ritrovarmi con una frizione così dura,anche perchè ormai mi sono abituato con la tenera. Ma il tendifilo è quello dove va avvitato il registro? |
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yuri76
Utente Master
    
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 21:26:28
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Metti la molla primavera, 3 dischi, olio SAE30 e lascia il resto com'è.
Ti pago una birra se sarà dura o se non tiene!   |
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Steck81
Utente Master
    

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 22:21:22
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si si quoto che la 4 disci sta bene solo su una vespa... tutte le altre 3 dischi forever |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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andrea55
Utente Medio
 

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 17:08:20
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| Ho scoperto anche che trasuda abbondantemente olio dalla leva della frizione! |
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andrea93
Nuovo Utente

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano
29 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 18:44:28
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allora tanto che ci sei cambia oring all'interno della leva della frizione si sara consumato !! ps occhio ai rullini interni che quando estrai la leva potrebbero cadere !! comunque dovrebbe esserci una FAQ prova a cercare nel forum... |
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andrea55
Utente Medio
 

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 18:51:18
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| Odio i rullini, ho fatto fuori una gabbia a rulli di recente tentando di cambiare le rulliere della forcella!! |
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poeta
Moderatore
    

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 20:31:18
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facciamo chiarezza....
siccome ci stò dietro alle small costantemente ti preciso sue cosette che torneranno utili...
primo butta la 4 dischi.
secondo la tre dischi è più modulabile e và meglio...
la mola giusta sul 102 frizione tre dischi è quella Primavera di colore dorato, ma ahimè terminate le scorte in Piaggio questa molla risulta oggi difficile da acquistare in Piaggio!|!! vedi se hai fortuna, se ti danno quella argentata, và bene lo stesso, ma è più cedevole... l'argentata malossi o altro è invece tostissima e sono sicuro che la tua leva ora è parecchio bastarda... il meccanico non sà cosa possa aver fatto una 4 dischi difatti difficile slitti, piuttosto tarscina da fermo ed innesta male ma non slitta... a fiuto ha combinato qualche casino....ù
Il carterino a leva lunga non lo monta solo la pK (dal 1983 PKs al 1989 serie rusch), ma anche la Specail blocco tondo migliorata dal tardo 1978 al 1982 e la Revival, nel dettaglio il passacavi (raccogli cavi freno marce) con registro frizione in basso da abbinarsi al carterino a leva lunga è quello special miglioirata e non quello PK. quello PK si adatta ma ha il registro per la guaina da 7mm grande e quindi non và molto bene sulla corda special... trovare quel passacavi è difficiletto, ma guarda che monti ora, metti foto se hai dubbi...
l'OLIO il SAE30 minerale è più liquido è l'origianle ma introvabile o quasi, l'80/90 perdona di più su frizioni dallo stacco non proprio perfetto....
Una frizione per small è un pò un casino da settare..serve esperienza o uno davvero bravo...più e più prove...
alle brutte se non sai proprio che pesci prendere, ordina sul Catalogo CIF tutto il gruppo frizione per vespa 50 special a tre dischi già assemblato mi pare costi sui 40 è duretto di molla (almeno per me che ho sempre frizioni di burro), ma almeno non slitterà e non gtrascinerà e farà meno casino del tuo meccanico... daglielo da montare alle brutte ed amen. |
pugnodidadi |
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