Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione con comportamento anomalo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe smallframe
 Frizione con comportamento anomalo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andrea55
Utente Medio

50n p.s.

Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi


Inserito il - 30/10/2011 : 12:18:48  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho una vespa 50n con motore 102cc pinasco in alluminio, marmitta sito siluro, carburatore 19, campana 22/63 e frizione 4 dischi nuova. Tutto cominciò quando la frizione era moolto dura da tirare e così l'ho portata da un meccanico che ha detto che c'erano due dischi incastrati. Da quando l'ha aggiustata mentre vado, non sempre, la frizzione slitta un attimo e poi torna a posto. Normalmente però non slitta ma ha questi momenti strani. Poco tempo fa addirittura si è staccata senza toccare la leva e per farla riattaccare ho dovuto scalare in seconda. Che altro c'è che non va?

Francesco
Utente Medio


Regione: Campania
Prov.: Benevento
Città: Puglianello


209 Messaggi

Inserito il - 30/10/2011 : 13:51:34  Mostra Profilo Invia a Francesco un Messaggio Privato
Metti una frizione a 3 dischi con la molla della primavera e sostituisci il carterino con uno a leva lunga, olio 80-90w ed avrai un ottimo risultato
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 10:06:16  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Il settaggio frizione già di per sè richiede esperienza.

Se poi ci monti una 4 dischi, diventa una avventura...

Che poi questa 4 dischi è veramente solo una trovata commerciale, almeno secondo me.

Monta una semplice 3 dischi, pulischi il sughero in eccesso tra le tacche e montaci, al massimo, una molla malossi.

Per il tuo motore avrai una frizione più che sufficente e semplicemente registrabile e modulabile.

Per poter andare ad avere una regolazione discreta con una 4 dischi, devi montarci almeno il piattello tornito della DRT.

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 11:07:31  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
quoto yuri, far staccare bene una 4 dischi è un avventura interminabile! quando la setti bene è ora di sostituirla!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 14:24:18  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
In effetti non stacca mai bene.
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 19:36:26  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ma la tre dischi tiene bene o slitta? Che molla devo metterci? Per avere la leva lunga occorre cambiare tutto il carterino? Il carterino della special va bene per il mio motore?
Scusate la montagnola di domande ma ho parecchi dubbi.
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 05/11/2011 : 11:03:00  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Allora, rispondo una alla volta:
andrea55 ha scritto:

Ma la tre dischi tiene bene o slitta?
La 3 dischi è più che sufficente per il tuo motore!!! GARANTISCO!
Che molla devo metterci?
Puoi metterci la molla dorata del Primavera. Se vuoi essere ancora più sicuro ficcaci sù la molla Malossi
Per avere la leva lunga occorre cambiare tutto il carterino?
Anche solo la leva se la trovi, ma non ne vale la pena. Prendi un carterino con leva lunga e stop!
Il carterino della special va bene per il mio motore?
Sì, và bene
Scusate la montagnola di domande ma ho parecchi dubbi.
Di nulla! E buon lavoro!!!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 05/11/2011 : 15:06:04  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
attenzione però yuri faccio una precisazione, per montare il carterino leva lunga bisogna sostituire il blocchetto dove c'è il tendfilo del cavo frizione e mettere quello pk, in più per farlo lavorare perfettamente dritto io sul mio special ho dovuto mettere un ulteriore spessore sotto al blocchetto nella parte posteriore se non erro per farlo stare perfettamente in piano, se metti il carterino leva lunga con il blocchetto tendifilo per leva corta il filo della frizione andrà a cozzare nella pedivella d'accensione.

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 05/11/2011 : 15:52:37  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Giustissimo. Bravo Fede.

Comunque diciamo che, se monti una molla Primavera (che peraltro và benone sulla tua configurazione), il carterino con leva lunga non è indispensabile...

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 05/11/2011 : 20:46:36  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ma è perchè avevo la 4 dischi con molla rinforzata,non so quanto, e la frizione era durissima. Allora l'ho portata dal meccanico e quel burlone mi ha sostituito la molla con una più tenera a mia insaputa e ha dato la colpa al cavo che si era aperto. Non vorrei assolutamente ritrovarmi con una frizione così dura,anche perchè ormai mi sono abituato con la tenera. Ma il tendifilo è quello dove va avvitato il registro?
Torna all'inizio della Pagina

yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 05/11/2011 : 21:26:28  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Metti la molla primavera, 3 dischi, olio SAE30 e lascia il resto com'è.

Ti pago una birra se sarà dura o se non tiene!

"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
Torna all'inizio della Pagina

Steck81
Utente Master

Service


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari


3271 Messaggi

Inserito il - 05/11/2011 : 22:21:22  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
si si quoto che la 4 disci sta bene solo su una vespa...
tutte le altre 3 dischi forever

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 17:08:20  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Ho scoperto anche che trasuda abbondantemente olio dalla leva della frizione!
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Nuovo Utente

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: milano


29 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 18:44:28  Mostra Profilo Invia a andrea93 un Messaggio Privato
allora tanto che ci sei cambia oring all'interno della leva della frizione si sara consumato!!
ps occhio ai rullini interni che quando estrai la leva potrebbero cadere!! comunque dovrebbe esserci una FAQ prova a cercare nel forum...
Torna all'inizio della Pagina

andrea55
Utente Medio

50n p.s.


Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello


434 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 18:51:18  Mostra Profilo Invia a andrea55 un Messaggio Privato
Odio i rullini, ho fatto fuori una gabbia a rulli di recente tentando di cambiare le rulliere della forcella!!
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 20:31:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
facciamo chiarezza....

siccome ci stò dietro alle small costantemente ti preciso sue cosette che torneranno utili...

primo butta la 4 dischi.

secondo la tre dischi è più modulabile e và meglio...

la mola giusta sul 102 frizione tre dischi è quella Primavera di colore dorato, ma ahimè terminate le scorte in Piaggio questa molla risulta oggi difficile da acquistare in Piaggio!|!! vedi se hai fortuna, se ti danno quella argentata, và bene lo stesso, ma è più cedevole... l'argentata malossi o altro è invece tostissima e sono sicuro che la tua leva ora è parecchio bastarda... il meccanico non sà cosa possa aver fatto una 4 dischi difatti difficile slitti, piuttosto tarscina da fermo ed innesta male ma non slitta... a fiuto ha combinato qualche casino....ù


Il carterino a leva lunga non lo monta solo la pK (dal 1983 PKs al 1989 serie rusch), ma anche la Specail blocco tondo migliorata dal tardo 1978 al 1982 e la Revival, nel dettaglio il passacavi (raccogli cavi freno marce) con registro frizione in basso da abbinarsi al carterino a leva lunga è quello special miglioirata e non quello PK. quello PK si adatta ma ha il registro per la guaina da 7mm grande e quindi non và molto bene sulla corda special... trovare quel passacavi è difficiletto, ma guarda che monti ora, metti foto se hai dubbi...

l'OLIO il SAE30 minerale è più liquido è l'origianle ma introvabile o quasi, l'80/90 perdona di più su frizioni dallo stacco non proprio perfetto....

Una frizione per small è un pò un casino da settare..serve esperienza o uno davvero bravo...più e più prove...

alle brutte se non sai proprio che pesci prendere, ordina sul Catalogo CIF tutto il gruppo frizione per vespa 50 special a tre dischi già assemblato mi pare costi sui 40 è duretto di molla (almeno per me che ho sempre frizioni di burro), ma almeno non slitterà e non gtrascinerà e farà meno casino del tuo meccanico... daglielo da montare alle brutte ed amen.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever