Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca
440 Messaggi
Inserito il - 27/10/2011 : 15:42:15
Oggi ho deciso di ripulire la leva delle ganasce anteriori...
La zincatura non esisteva più! ed era tutta ossidata come questa (immagine presa dal web ma la mia era messa anche peggio!)
Immagine: 19,14 KB
L'idea era di portarla il più possibile a come era in origine (zincata) La prima prova l'ho fatta con una vernice color alluminio ma ho ottenuto scarsi risultati!! Carteggiata e poi pitturata...
Immagine: 135,46 KB
Uno schifo!! ho deciso poi di provare in un altro modo, carteggiata e portata quasi a specchio con carta vetra 1000 e poi con straccio e pasta abrasiva...
Immagine: 121,11 KB
e per finire due mani di trasparente opaco, per togliere un pò l'effetto specchio e proteggere la superfice dalla ruggine....
440 Messaggi
Inserito il - 29/10/2011 : 13:41:13
Si continua senza sosta!
Stamattina ho dato una sistemata all'ammortizzatore posteriore (il suo originale) ho spazzolato con il trapano un nero che avevo dato alla prima rigenerazione per proteggerlo (ma cosi non va bene) Ora è stato spazzolato e protetto con 3 mani di trasparente opaco, diciamo una versione vintage (spero che il registro storico non faccia obbiezioni! anche se non penso propio!!) eccolo finito e come verrà montato...
Immagine: 236,92 KB
Diciamo versione vissuta... in più con il traparente dovrebbe conservarsi ancora per qualche anno! Anche se gli Auguro Cento di questi giorni! Oggi pomeriggio si comincia a ribattere il telaio, (smorchiato e lavato con paglietta per padelle) dai piccoli bozzi!
Vi lascio con un trucchetto by Alchimist sugli ammortizzatori...
Durante la revisione di un ammortizzatore vecchio e rugginoso, il solito problema è svitare tutto il gruppo (molla coppiglia e stelo), visto che lo stelo gira (al suo interno) assieme alla vite per smontarlo e il solo modo per bloccarlo è il taglio sulla punta dello stelo(da fermare con cacciavite a taglio grosso), per le viti più dure e di vecchia data il difficile è fare presa sul taglio con il cacciavite (con presenza di ruggine, è più facile spannare il taglio che svitare). Ed ecco un metodo facile facile per fermare meglio lo stelo durante lo smontaggio.
Per prima cosa prendete un seghetto per il ferro, poi allungate il taglio nello stelo di almeno 3 o 4mm
Immagine: 96,61 KB
Dovete andare dritti e precisi nel taglio, poi prendete un pezzo di lama del seghetto (o asportatela dal medesimo) e bloccatela nella morsa...
Immagine: 130,93 KB
A questo punto avete un valido appoggio per fermare lo stelo...
Immagine: 128,98 KB
innaffiate abbondantemente di sboccante e svitate prima il controdado (con chiave da 13 e da 14) poi il resto.
440 Messaggi
Inserito il - 01/11/2011 : 20:32:57
Oggi visto la giornata di festa... Ho ribattuto il telaio e devo dire che con molta pazzienza (e bulini in legno sagomati per le diverse occasioni) posso ritenermi soddisfatto del risultato (necessita di stucco in pochissime quantità) Poi visto il blocco motore smontato ho deciso di intervenire sul tamburo che diciamo non frena convinto.
Tolto il tamburo...
Immagine: 206,01 KB
Smorchiato e smontato le ganasce...
Immagine: 179,96 KB
Le pastiglie hanno ancora circa 3mm di materiale quindi decido per una modifica Old school per aumentare la presa. Questo metodo seziona la pastiglia in varie parti per facilitare la flessione, che quindi adatta meglio le sezioni durante la pressione, in più toglie la polvere (e in caso acqua) incanalandola verso l'esterno durante la frizione. Cominciamo!
Fermiamola in una morsa e dividiamola con tre righe a 45° verso il lato motore
Immagine: 143,87 KB
Poi con un seghetto del ferro pratichiamo le incisioni di circa 2,5mm
Immagine: 143,62 KB
Infine smussiamo con una lima triangolare le feritoie e la parte esterna
440 Messaggi
Inserito il - 01/11/2011 : 21:27:53
Aggiungo una domanda: il tamburo fa anche da sede di tenuta sul paraolio? se io senza il tamburo montato (ma solo con piatto ganasce) inclino il motore fuoriesce l'olio, è normale? è solo perchè manca il tamburo?
440 Messaggi
Inserito il - 04/11/2011 : 00:41:01
Oggi ho ordinato tutti i pezzi, non manca niente! ho tutto per rimontarla completamente(forse giusto qualche vite...)
Ho smontatato il perno dal mozzo anteriore per preparare il mozzo alla sabbiatura, devo solo trovare due belle rondellone e una vite lunga per tappare l'interno
Immagine: 235,52 KB
i cuscinetti sono messi ancora bene (prima di chiudere valuterò se cambiarli o meno) il paraolio è in viaggio...
le guaine del cambio le sto preparando come mamma piaggio le ha concepite visto che montava ancora le originali ho asportato la guaina nera che le unisce e l'anello in metallo. Appena arrivano le guaine le assemblo.
440 Messaggi
Inserito il - 12/11/2011 : 08:17:25
I lavori procedono... I pezzi di ricambio li ho tutti e ho preso anche tutte le viti che andavano sostituite. Il mio collega mi ha regalato una sella originale (peccato abbia uno squarcio) è del epoca e senza bordino sulla cucitura.
Ieri ho cambiato i cavi dello statore perchè erano cotti, anche se non ho trovato il cavo verde (che ora è giallo/verde) è uscito un buon lavoro molto pulito.
Prima
Immagine: 295,25 KB
Durante
Immagine: 273,61 KB
Immagine: 178,65 KB
Dopo
Immagine: 295,01 KB
Per l'esterno ho usato un doppio strato di guaina termorestringente. Prima con un phon ho scaldato la prima poi ho infilato la seconda... La prima scaldata
Immagine: 161,59 KB
La seconda solo infilata Immagine: 238,56 KB
Prossimo step preparare i pezzi per la sabbiatura e comprare la vernice...