Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Restauro 50 special by Alchimist
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Vespa: restauro - notizie storiche
 Restauro 50 special by Alchimist
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: La Bassa Bergamasca

440 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 15:42:15  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Oggi ho deciso di ripulire la leva delle ganasce anteriori...

La zincatura non esisteva più! ed era tutta ossidata come questa (immagine presa dal web ma la mia era messa anche peggio!)

Immagine:

19,14 KB

L'idea era di portarla il più possibile a come era in origine (zincata)
La prima prova l'ho fatta con una vernice color alluminio ma ho ottenuto scarsi risultati!!
Carteggiata e poi pitturata...

Immagine:

135,46 KB

Uno schifo!! ho deciso poi di provare in un altro modo,
carteggiata e portata quasi a specchio con carta vetra 1000 e poi con straccio e pasta abrasiva...

Immagine:

121,11 KB

e per finire due mani di trasparente opaco, per togliere un pò l'effetto specchio e proteggere la superfice dalla ruggine....

Immagine:

139,65 KB

Direi che ci siamo!

Immagine:

135,26 KB

Soddisfattissimo del risultato!
Torna all'inizio della Pagina

boris10
Utente Senior

Fumetto

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania

1593 Messaggi

Inserito il - 27/10/2011 : 15:50:40  Mostra Profilo Invia a boris10 un Messaggio Privato

La revisione del mio motore PX150E del 1983
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 29/10/2011 : 13:41:13  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Si continua senza sosta!

Stamattina ho dato una sistemata all'ammortizzatore posteriore (il suo originale) ho spazzolato con il trapano un nero che avevo dato alla prima rigenerazione per proteggerlo (ma cosi non va bene)
Ora è stato spazzolato e protetto con 3 mani di trasparente opaco, diciamo una versione vintage (spero che il registro storico non faccia obbiezioni! anche se non penso propio!!)
eccolo finito e come verrà montato...

Immagine:

236,92 KB

Diciamo versione vissuta... in più con il traparente dovrebbe conservarsi ancora per qualche anno! Anche se gli Auguro Cento di questi giorni!
Oggi pomeriggio si comincia a ribattere il telaio, (smorchiato e lavato con paglietta per padelle) dai piccoli bozzi!

Vi lascio con un trucchetto by Alchimist sugli ammortizzatori...

Durante la revisione di un ammortizzatore vecchio e rugginoso, il solito problema è svitare tutto il gruppo (molla coppiglia e stelo),
visto che lo stelo gira (al suo interno) assieme alla vite per smontarlo e il solo modo per bloccarlo è il taglio sulla punta dello stelo(da fermare con cacciavite a taglio grosso),
per le viti più dure e di vecchia data il difficile è fare presa sul taglio con il cacciavite (con presenza di ruggine, è più facile spannare il taglio che svitare).
Ed ecco un metodo facile facile per fermare meglio lo stelo durante lo smontaggio.

Per prima cosa prendete un seghetto per il ferro, poi allungate il taglio nello stelo di almeno 3 o 4mm

Immagine:

96,61 KB

Dovete andare dritti e precisi nel taglio, poi prendete un pezzo di lama del seghetto (o asportatela dal medesimo) e bloccatela nella morsa...

Immagine:

130,93 KB

A questo punto avete un valido appoggio per fermare lo stelo...

Immagine:

128,98 KB

innaffiate abbondantemente di sboccante e svitate prima il controdado (con chiave da 13 e da 14) poi il resto.

Soluzione alla portata...

andre50special
Utente Senior

vespinee

Regione: Veneto
Prov.: Padova

1004 Messaggi

Inserito il - 31/10/2011 : 12:37:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di andre50special Invia a andre50special un Messaggio Privato
mhh interessante seguirò sempre questo restauro....

La vespa è come il maiale

non si butta via niente!

mi raccomando!!!andrea!!

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 20:32:57  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Oggi visto la giornata di festa...
Ho ribattuto il telaio e devo dire che con molta pazzienza (e bulini in legno sagomati per le diverse occasioni) posso ritenermi soddisfatto del risultato (necessita di stucco in pochissime quantità)
Poi visto il blocco motore smontato ho deciso di intervenire sul tamburo che diciamo non frena convinto.

Tolto il tamburo...

Immagine:

206,01 KB

Smorchiato e smontato le ganasce...

Immagine:

179,96 KB

Le pastiglie hanno ancora circa 3mm di materiale quindi decido per una modifica Old school per aumentare la presa.
Questo metodo seziona la pastiglia in varie parti per facilitare la flessione, che quindi adatta meglio le sezioni durante la pressione, in più toglie la polvere (e in caso acqua) incanalandola verso l'esterno durante la frizione.
Cominciamo!

Fermiamola in una morsa e dividiamola con tre righe a 45° verso il lato motore

Immagine:

143,87 KB

Poi con un seghetto del ferro pratichiamo le incisioni di circa 2,5mm

Immagine:

143,62 KB

Infine smussiamo con una lima triangolare le feritoie e la parte esterna

Immagine:

146,22 KB

Ed ecco le ganasce Rancig

Immagine:

167,94 KB

Adesso sono da testare... a lavoro finito...

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 21:27:53  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Aggiungo una domanda: il tamburo fa anche da sede di tenuta sul paraolio? se io senza il tamburo montato (ma solo con piatto ganasce) inclino il motore fuoriesce l'olio, è normale? è solo perchè manca il tamburo?

Steck81
Utente Master

Service

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

3271 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 21:30:53  Mostra Profilo Invia a Steck81 un Messaggio Privato
si è normale.. senza il tamburo il paraolio fà presa sul nulla...

Più sai...più sai di Non Sapere..

La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 21:31:48  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Come sospettavo! grazie!

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 00:41:01  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Oggi ho ordinato tutti i pezzi, non manca niente! ho tutto per rimontarla completamente(forse giusto qualche vite...)

Ho smontatato il perno dal mozzo anteriore per preparare il mozzo alla sabbiatura, devo solo trovare due belle rondellone e una vite lunga per tappare l'interno

Immagine:

235,52 KB

i cuscinetti sono messi ancora bene (prima di chiudere valuterò se cambiarli o meno) il paraolio è in viaggio...

le guaine del cambio le sto preparando come mamma piaggio le ha concepite visto che montava ancora le originali ho asportato la guaina nera che le unisce e l'anello in metallo.
Appena arrivano le guaine le assemblo.

Qui quelle originali

Immagine:

242,62 KB

Ma che caldo che fa!

Immagine:

98,4 KB

La sua originale... al rogo!!
Continua...

jonny
Utente Attivo

50 special

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: dolianova

905 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 07:52:10  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato
mi raccomando dopo un bel virato oro!!!!

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 13:20:56  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
jonny ha scritto:

mi raccomando dopo un bel virato oro!!!!

Sicuro! spero di trovare in zona il trasparente AT senza fare tanti giri

Gingio
Utente Medio

amo la vespa

Prov.: Trento
Città: pergine

388 Messaggi

Inserito il - 04/11/2011 : 13:27:43  Mostra Profilo Invia a Gingio un Messaggio Privato

ottimo il post così descrittivo, molto utile...

ma per la marmittina alla brace, che salsa usi??

CHI VESPA MANGIA LE MELE...

...CHI APE MANGIA IL MIELE

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 08:17:25  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
I lavori procedono...
I pezzi di ricambio li ho tutti e ho preso anche tutte le viti che andavano sostituite.
Il mio collega mi ha regalato una sella originale (peccato abbia uno squarcio) è del epoca e senza bordino sulla cucitura.

Immagine:

54,16 KB
Immagine:

52,64 KB
Immagine:

52,43 KB

Vedremo se recuperarla...

Ieri ho cambiato i cavi dello statore perchè erano cotti, anche se non ho trovato il cavo verde (che ora è giallo/verde) è uscito un buon lavoro molto pulito.

Prima

Immagine:

295,25 KB

Durante

Immagine:

273,61 KB

Immagine:

178,65 KB

Dopo

Immagine:

295,01 KB

Per l'esterno ho usato un doppio strato di guaina termorestringente.
Prima con un phon ho scaldato la prima poi ho infilato la seconda...
La prima scaldata

Immagine:

161,59 KB

La seconda solo infilata
Immagine:

238,56 KB

Prossimo step preparare i pezzi per la sabbiatura e comprare la vernice...

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 08:54:28  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Il copri sella secondo me non lo recuperi piú in maniera decente !! O ne compri uno nuovo o lo fai fare da un sellaio !

Remo
"Vespapapapapa"

Alchimist
Utente Medio

Alchimist 50 special

440 Messaggi

Inserito il - 12/11/2011 : 08:58:37  Mostra Profilo Invia a Alchimist un Messaggio Privato
Si, recupero nel senso di cambiare il coprisella.. Ma penso di tenere la mia (modello ET3) con serratura. per le foto mi farò prestare una a gobbino.
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever