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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Rettificare i carter
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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi


Inserito il - 18/10/2011 : 16:28:10  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Salve a tutti, ho una 50 r con 102 polini,19-19,albero anticipato,rapporti della 90 non ricordo il num. denti,marma siluro e frizione 7 dischi,ma penso di rimettere l'originale che questa è troppo dura, ho anche appena montato le ruote da 10"

La domanda:

Siccome ho qualche leggero problemino di perdie olio e altre cavolate.....ho deciso di riaprire il carter e risistemare tutto,dato che in inverno non la uso....

Dato che ho rettificato i carter per il cilindro che avevpo prima,(DR 102), mi conviene rettificare per il polini...??? alcuni dicono che sono piu larghi nel polini,cioè,ne vale la pena....????

E in piu', molto importante vorrei sapere se conviene o no,che non ne avevo mai sentito parlare prima,fare il 3° travaso....http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4293&SearchTerms=,travaso

Con queste modifiche si sente tanta differenza in prestazioni...???

La mia vespetta con i cerchi da 9" cosi messa fa gli 85....posso essere contento o si puo' migliorare ancora senza eccedere,e senza rischiare troppo...???

SE metto la proma al posto della siluro cambia tanto...???

Grazie a tutti


specialino77
Nuovo Utente

Città: forli


23 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 10:50:10  Mostra Profilo Invia a specialino77 un Messaggio Privato
con le ruote da 10 pollici perdi un pò di spunto ma ne guadagni in allungo.

I travasi è bene che li raccordi con il polini

Mi raccomando sostituisci gli oring oltre alle guarnizioni motore, paraoli e cuscinetti.

Con la Proma oltre al rumore avrai anche un guadagno in prestazioni. Secondo me 10 km/h li guadagni se fa tutto bene
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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 15:03:56  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Ma mi consigli di fare il 3° travaso o no...??? è questa la cosa piu' importante che voglio sapere...

Appunto, dato che ho messo le ruote da 10,mettendo anche la proma,( è un'espansione e rende in allungo no..??)non rischio di avere un motore troppo lungo...???

Si dato che apro cambio tutto...non se cambiare anche i cuscinetti,che avranno girato si e no 3-400km.....bo vediamo.....

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 16:12:21  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
se il terzo travaso c'è nel cilindro lo devi fare anche nei carter. già che apri raccorda tutto per bene al nuovo cilindro, la proma non è un espansione, riesci a tirare i 22/63 con polini 102..

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fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 16:19:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

se il terzo travaso c'è nel cilindro lo devi fare anche nei carter. già che apri raccorda tutto per bene al nuovo cilindro, la proma non è un espansione, riesci a tirare i 22/63 con polini 102..

scusa per capire...
se c'è nel cilindro.... pare che lo abbiano tutti internamente e il flusso di mix dal pistone

ma sul carter, se il trezo travaso non c'è esternamete sul cilindo, VA FATTO LO STESSO????

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 16:32:57  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
ti dirò, io ho fatto una prova con il mio 130 polini e facendo il terzo travaso anche importante ma avendo un aspirazione a valvola non si sentono miglioramenti aprendo il terzo travaso, tutt'altro se abbiamo un aspirazione lamellare perchè lavorando i carter riusciamo a far confluire la miscela anche al terzo travaso cosa che è molto difficile con l'aspirazione a valvola..

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specialino77
Nuovo Utente

Città: forli


23 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 17:15:32  Mostra Profilo Invia a specialino77 un Messaggio Privato
non farei il terzo travaso, è poco produttivo. se mai togli le bave di fusione dal cilindro
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 19:29:21  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
io voglio solo fare un punto,se un gt nasce con tre travasi alla base,indipendente dall'aspirazione un motivo ci sarà,non credo che lo fanno perche hanno poco o niente da fare
quindi confermo che i travasi vadano sempre raccordati, oppure lasciamo tutto comè...

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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


117 Messaggi

Inserito il - 01/11/2011 : 15:19:03  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Ragazzi,ho rettificato i 2 travasi polini...che rispetto al DR ce n'è mi materiale da togliere.....!!!

Ma il 3° travaso non mi convince piu di tanto.....nel senso che non c'è uno scavo sul cilindro come i 2 normali travasi e allora si deve scavare anche il carter...sembra stia tutto allo stesso piano,quindi vedo inutile scavare per il 3°....

si dovrebbe allargare il trav. sul cilindro,farlo nel carter,e ditemi se sbaglio si dovrebbe togliere anche tutto il pezzo di cilindro che tiene le due stremita'.....(ci vorrebbe un disegno..)

Cmq per ora non lo faccio.....

Una domanda però.....se eventualmente si toglie troppo materiale sui 2 travasi del carter,cosa si rischia...?????
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 14:14:19  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Se togli troppo materiale si crea uno scalino negativo rispetto al flusso.
Ovvio funziona, ma non è un disegno efficente.

Puoi ovviare asportando un pò di materiale sui travasi del GT a questo punto.

Il 3° travaso a mio avviso và fatto.
Non vedo perchè lasciarlo tappato. Inoltre lava e raffredda un pò il pistone.


"I like remembering when women were safe and bikes dangerous"
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Loris200
Utente Senior

vespababbo

Prov.: Rimini
Città: bellaria


1961 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 15:02:37  Mostra Profilo Invia a Loris200 un Messaggio Privato
Mi intrometto in punta di piedi in questo post... come sa' bene chi mi conosce di tutto questo che state dicendo voi non capisco una mazza fionda...
Il mio ot di poche righe rubate a voi e' solo per esprimere la mia piu' profonda ammirazione al vostro talento e alle vostre conoscenza tecniche.
Ammirazione che va a voi tutti e in particolare a due mie vecchie conoscenze, ma solo perche' li conosco di persona.. ciao Fede, ciao Yuri...
siete dei draghi!

A voi la linea!

la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori.
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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 21:26:15  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
dai dai loris, mi fai arrossire,è che a furia di bruciar fresini e respirare alluminio qualcosa lo si impara!!!!

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Loris200
Utente Senior

vespababbo

Prov.: Rimini
Città: bellaria


1961 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 09:29:19  Mostra Profilo Invia a Loris200 un Messaggio Privato
No no fede, parlo sul serio...
io fino all'inverno scorso, prima di aprire il GT del PX del mio amico Frenk
credevo che i travasi fossero solo quelli che mia moglie mi fa fare in primavera con i gerani...

la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori.
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yuri76
Utente Master


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina


3703 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 11:13:15  Mostra Profilo Invia a yuri76 un Messaggio Privato
Birra pagata Loris...

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fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 14:22:50  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato


io invece prima di aprire il primo motore pensavo che i travasi fossero quelli che si fanno dalle damigiane alle bottiglie con il vino!!!

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zankyno
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no


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Inserito il - 09/11/2011 : 14:33:01  Mostra Profilo Invia a zankyno un Messaggio Privato
Ragazzi,ho appena raccordato i travasi al polini 102, e allargato un po la valvola di aspirazione....

Per il 3° travaso l'ho fatto un pò,ma non eccessivamente grande,siamo sui 2-3mm, e ho dovuto togliere anche un pò dal cilindro sennò se crea lo scalino....

SE riesco metto 2 foto cosi mi dite che ne pensate
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