| Autore |
Discussione  |
|
zankyno
Utente Medio

Regione: Toscana
Prov.: Arezzo
Città: san giovanni v.no
117 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 16:28:10
|
Salve a tutti, ho una 50 r con 102 polini,19-19,albero anticipato,rapporti della 90 non ricordo il num. denti,marma siluro e frizione 7 dischi,ma penso di rimettere l'originale che questa è troppo dura, ho anche appena montato le ruote da 10"
La domanda:
Siccome ho qualche leggero problemino di perdie olio e altre cavolate.....ho deciso di riaprire il carter e risistemare tutto,dato che in inverno non la uso....
Dato che ho rettificato i carter per il cilindro che avevpo prima,(DR 102), mi conviene rettificare per il polini...??? alcuni dicono che sono piu larghi nel polini,cioè,ne vale la pena....????
E in piu', molto importante vorrei sapere se conviene o no,che non ne avevo mai sentito parlare prima,fare il 3° travaso....http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4293&SearchTerms=,travaso
Con queste modifiche si sente tanta differenza in prestazioni...???
La mia vespetta con i cerchi da 9" cosi messa fa gli 85....posso essere contento o si puo' migliorare ancora senza eccedere,e senza rischiare troppo...???
SE metto la proma al posto della siluro cambia tanto...???
Grazie a tutti
|
|
|
specialino77
Nuovo Utente
Città: forli
23 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 10:50:10
|
con le ruote da 10 pollici perdi un pò di spunto ma ne guadagni in allungo.
I travasi è bene che li raccordi con il polini
Mi raccomando sostituisci gli oring oltre alle guarnizioni motore, paraoli e cuscinetti.
Con la Proma oltre al rumore avrai anche un guadagno in prestazioni. Secondo me 10 km/h li guadagni se fa tutto bene
|
 |
|
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 15:03:56
|
Ma mi consigli di fare il 3° travaso o no...??? è questa la cosa piu' importante che voglio sapere...
Appunto, dato che ho messo le ruote da 10,mettendo anche la proma,( è un'espansione e rende in allungo no..??)non rischio di avere un motore troppo lungo...???
Si dato che apro cambio tutto...non se cambiare anche i cuscinetti,che avranno girato si e no 3-400km.....bo vediamo.....
|
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 16:12:21
|
| se il terzo travaso c'è nel cilindro lo devi fare anche nei carter. già che apri raccorda tutto per bene al nuovo cilindro, la proma non è un espansione, riesci a tirare i 22/63 con polini 102.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 16:19:35
|
| fede200e ha scritto:
se il terzo travaso c'è nel cilindro lo devi fare anche nei carter. già che apri raccorda tutto per bene al nuovo cilindro, la proma non è un espansione, riesci a tirare i 22/63 con polini 102..
|
scusa per capire... se c'è nel cilindro.... pare che lo abbiano tutti internamente e il flusso di mix dal pistone
ma sul carter, se il trezo travaso non c'è esternamete sul cilindo, VA FATTO LO STESSO???? |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 16:32:57
|
| ti dirò, io ho fatto una prova con il mio 130 polini e facendo il terzo travaso anche importante ma avendo un aspirazione a valvola non si sentono miglioramenti aprendo il terzo travaso, tutt'altro se abbiamo un aspirazione lamellare perchè lavorando i carter riusciamo a far confluire la miscela anche al terzo travaso cosa che è molto difficile con l'aspirazione a valvola.. |
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
specialino77
Nuovo Utente
Città: forli
23 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 17:15:32
|
| non farei il terzo travaso, è poco produttivo. se mai togli le bave di fusione dal cilindro |
 |
|
|
150
Moderatore

Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 19:29:21
|
io voglio solo fare un punto,se un gt nasce con tre travasi alla base,indipendente dall'aspirazione un motivo ci sarà,non credo che lo fanno perche hanno poco o niente da fare quindi confermo che i travasi vadano sempre raccordati, oppure lasciamo tutto comè... |
 |
 |
|
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 01/11/2011 : 15:19:03
|
Ragazzi,ho rettificato i 2 travasi polini...che rispetto al DR ce n'è mi materiale da togliere.....!!!
Ma il 3° travaso non mi convince piu di tanto.....nel senso che non c'è uno scavo sul cilindro come i 2 normali travasi e allora si deve scavare anche il carter...sembra stia tutto allo stesso piano,quindi vedo inutile scavare per il 3°....
si dovrebbe allargare il trav. sul cilindro,farlo nel carter,e ditemi se sbaglio si dovrebbe togliere anche tutto il pezzo di cilindro che tiene le due stremita'.....(ci vorrebbe un disegno..)
Cmq per ora non lo faccio.....
Una domanda però.....se eventualmente si toglie troppo materiale sui 2 travasi del carter,cosa si rischia...????? |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 14:14:19
|
Se togli troppo materiale si crea uno scalino negativo rispetto al flusso. Ovvio funziona, ma non è un disegno efficente.
Puoi ovviare asportando un pò di materiale sui travasi del GT a questo punto.
Il 3° travaso a mio avviso và fatto. Non vedo perchè lasciarlo tappato. Inoltre lava e raffredda un pò il pistone.
|
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 15:02:37
|
Mi intrometto in punta di piedi in questo post... come sa' bene chi mi conosce di tutto questo che state dicendo voi non capisco una mazza fionda... Il mio ot di poche righe rubate a voi e' solo per esprimere la mia piu' profonda ammirazione al vostro talento e alle vostre conoscenza tecniche. Ammirazione che va a voi tutti e in particolare a due mie vecchie conoscenze, ma solo perche' li conosco di persona.. ciao Fede, ciao Yuri... siete dei draghi!
A voi la linea! |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 21:26:15
|
dai dai loris, mi fai arrossire,è che a furia di bruciar fresini e respirare alluminio qualcosa lo si impara!!!! |
 |
|
|
Loris200
Utente Senior

Prov.: Rimini
Città: bellaria
1961 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 09:29:19
|
No no fede, parlo sul serio... io fino all'inverno scorso, prima di aprire il GT del PX del mio amico Frenk credevo che i travasi fossero solo quelli che mia moglie mi fa fare in primavera con i gerani... |
la durezza di questi giorni non deve farci perdere la tenerezza dei nostri cuori. |
 |
|
|
yuri76
Utente Master

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: Villa Vicentina
3703 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 11:13:15
|
Birra pagata Loris...  |
"I like remembering when women were safe and bikes dangerous" |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

5887 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 14:22:50
|

io invece prima di aprire il primo motore pensavo che i travasi fossero quelli che si fanno dalle damigiane alle bottiglie con il vino!!!  |
 |
|
|
zankyno
Utente Medio

117 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2011 : 14:33:01
|
Ragazzi,ho appena raccordato i travasi al polini 102, e allargato un po la valvola di aspirazione....
Per il 3° travaso l'ho fatto un pò,ma non eccessivamente grande,siamo sui 2-3mm, e ho dovuto togliere anche un pò dal cilindro sennò se crea lo scalino....
SE riesco metto 2 foto cosi mi dite che ne pensate |
 |
|
Discussione  |
|