| Autore |
Discussione  |
|
fra2
Utente Master

Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 15:23:57
|
sto cercando per mare e monti se la testa del polini 130 classico monta una candela a passo lungo o corto?
a me pare quello a passo lungo...
|
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 18:45:52
|
| si passo lungo.. ma sarebbe stato + facile provare ;) |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 19:19:27
|
| Steck81 ha scritto:
si passo lungo.. ma sarebbe stato + facile provare ;)
|
QUOTONE!!! |

I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
 |
|
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 21:44:55
|
si il fatto è che non ce lo avevo è mi scocciava comprarne una non idonea... ok domani acquistiamo un a candela nuova... |
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
 |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
4276 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 09:59:58
|
| Steck81 ha scritto:
|
Ma state scherzando, tutti quanti?!? Sul 130 Polini "standard" ci va una normalissima candela a passo corto (Polini consiglia Champion L78C)...
Ragazzi io non capisco, onestamente, chi vi obbliga a rispondere se non siete sicuri di una informazione...è in questo modo che il forum se ne va a p.....   |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 10:12:11
|
Al dilá della risposta che in questo caso non conosco , credo che un utente quando risponde non risponde senza esserne sicuro ( se non lo é normalmente viene anche specificato ), io credo invece che uno risponda perché convinto di ció che dice anche perché si espone a critiche e talvolta lapidate verbali , quindi puó benissimo essere che uno dia un'informazione errata solo perché ha sbagliato e non perché non ne era sicuro....
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum !  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 12:06:12
|
| sanrem ha scritto:
... quindi puó benissimo essere che uno dia un'informazione errata solo perché ha sbagliato e non perché non ne era sicuro....
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ! 
|
sanrem il tuo discorso, francamente, mi risulta un pò nebuloso...cosa intendi sostenere con la frase che ho evidenziato qui sopra? Se qualcuno dà una informazione errata, è palese che abbia "sbagliato"....che poi fosse sicuro, o non lo fosse, dell'informazione data, poco cambia....ha comunque confuso le idee agli utenti del forum . Anzi, a parer mio, esser sicuri di una cosa falsa è anche peggio...significa non porsi mai dei dubbi, cosa molto pericolosa 
Diverso è, invece il discorso, da chi invece fornisce un dato errato, magari per un errore di battitura, la fretta o altro, ma se ne accorge e rettifica...in questo caso tutta la mia comprensione, ma purtroppo il filetto della candela non rientra in questa fattispecie... |
 |
|
|
sanrem
Utente Master

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 12:31:51
|
Hahahah , non mi sono accorto di aver scritto una frase senza senso , non avevo riletto !!
Quello che volevo dire in poche parole é che puó accadere che uno dia un parere o meglio una risposta , convinto che stia dicendo la cosa giusta !! Quante volte si discute e si arriva alla scommessa !? Entrambi le parti sono convinte di avere ragione.... e invece solo uno ce l'ha (talvolta nessuno), con questo non vuol dire che abbiano scommesso "insicuri" !! Normalmente scommetti proprio perché sei sicuro e poi magari non hai ragione ! E qui nasce lo sbaglio ovviamente non voluto!! La stessa cosa vale per questo caso specifico, dove é stata data una risposta con la convinzione di dare l'informazione giusta....
Spero di essermi spiegato questa volta !!  |
Remo "Vespapapapapa" |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 18:47:21
|
Va beh dai...ora è tutto più chiaro!!  |
 |
|
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 23:13:12
|
Azz lo appena comprata a passolungo!!!..mo chi mi ripaga???  
infatti io sono andato a chiedere con la sigla richiesta dalla polini, ho visto che sulle sui istruzioni erano sia per la corsa corta che la corsalunga... dal ricambista cito la Champion L78C e mi da con il passo corto.. e gli chiedo se fosse sicuro che fosse questa... lui si si c'è scritto... allora non l'ho piu' comprata perche ne avevo giaà due nuove a passo corto equivalenti della ngk... |
 |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 23:59:19
|
si è vero io ricordavo una testa racing.. vabbè a ogni errore crocifissione in sala mensa.. và bene carlo?? sara mica per queste risposte o domende in cui si impiegherebbe 30 secondi a provare che casca il forum?? o tutto è dovuto ad una risposta inesatta.. mahh |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 00:07:32
|
| Carlo75 ha scritto:
| Steck81 ha scritto:
|
Ma state scherzando, tutti quanti?!? Sul 130 Polini "standard" ci va una normalissima candela a passo corto (Polini consiglia Champion L78C)...
Ragazzi io non capisco, onestamente, chi vi obbliga a rispondere se non siete sicuri di una informazione...è in questo modo che il forum se ne va a p.....  
|
sono altri i motivi per cui il forum sta andando a p...... |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 07:29:33
|
di fatto che la candela a passo lungo ci monta tranquillamente su tutti i cilindri non ci sbatte in nessun pistone, il fatto è che se la smonti dopo tantissimi km è probabile che non si riesca a smontarla piu' o c'è il rischio di rovinare l'impanatura della testata per le incrostazioni formate intorno alla filettatura della candela...
all'incontrario se si montasse una candela a passo corto al posto di quella lunga si sente subito che avrà problemi di comustione e carburazione..
tutto sommato niente di grave...
|
 |
 |
|
|
fede200e
Utente Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 10:10:28
|
| fra2 ha scritto:
di fatto che la candela a passo lungo ci monta tranquillamente su tutti i cilindri non ci sbatte in nessun pistone, il fatto è che se la smonti dopo tantissimi km è probabile che non si riesca a smontarla piu' o c'è il rischio di rovinare l'impanatura della testata per le incrostazioni formate intorno alla filettatura della candela...
all'incontrario se si montasse una candela a passo corto al posto di quella lunga si sente subito che avrà problemi di comustione e carburazione..
tutto sommato niente di grave...
da quanto vedo hai delle teorie tutte tue sui motori!!
|
|
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
 |
|
|
Carlo75
Utente Master

4276 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 15:36:46
|
| Steck81 ha scritto:
si è vero io ricordavo una testa racing.. vabbè a ogni errore crocifissione in sala mensa.. và bene carlo?? sara mica per queste risposte o domende in cui si impiegherebbe 30 secondi a provare che casca il forum?? o tutto è dovuto ad una risposta inesatta.. mahh
|
Steck81...intravvedo una nota polemica in queste tue parole, o sbaglio?
Certamente non è una risposta inesatta (diciamo pure "sbagliata") che può far andare a p.....e il forum...non una sola per lo meno. Ma un insieme di risposte inesatte, di consigli dati con approssimazione o per sentito dire ecc, magari anche si Vedi Steck...in tanti, qui sul forum, abbiamo facilità nel lamentarci del 14enne di turno che pone domande più o meno idiote, ma a volte non ci rendiamo conto che le nostre risposte non sono tanto migliori Io credo che noi che siamo utenti di vecchia data, dovremmo soprattutto dare il buon esempio...in quanto se un novizio (discorso generale non necessariamente riferito a fra2 ) chiede lumi su una informazione semplice come questa (oltretutto avevi il 50% di probabilità di azzeccarla... ) e un "veterano" con oltre 2000 messaggi gli risponde a colpo sicuro, il malcapitato (e tutti coloro che leggeranno in seguito) non avrà alcun motivo per dubitare...e così l'errore si propaga Del resto nemmeno l'argomentazione che "ci si metterebbe 30 secondi a provare" la trovo molto sensata...se ti sembrava una domanda così stupida allora potevi semplicemente ignorarla oppure rispondere "Prova" senza fornire una indicazione errata....e cmq nel caso specifico "provare" non serviva proprio a nulla visto che, come detto, la candela a passo lungo si avvita tranquillamente in ogni cilindro, non sbattendo da nessuna parte (per fortuna ), ma non per questo si può dire che vada bene
Mi spiace che tu l'abbia presa un pò sul personale...ti assicuro che avrei detto lo stesso a qualunque altra persona avesse dato la medesima risposta. L'unica cosa che mi lascia un pò (molto) perplesso è questa tua sorta di "autoassoluzione", forse sarebbe stato più corretto (e più elegante...) scusarsi semplicemente per l'errore senza minimizzare o cercare la polemica...
P.S.: vedo poi che in questa discussione lo stesso fra2 espone idee un pò singolari...il "problema" di montare una filetto a passo lungo in una testa a passo corto sarebbe quello che poi si possono avere problemi a smontarla, ma "Niente di grave"   ....
...e il fatto che la candela sporgente in camera di scoppio potrebbe costituire un punto d'innesco per l'autoaccensione, dove lo mettiamo? ...e il grado termico che se ne fa a farsi benedire visto che la dissipazione della candela non è più quella prevista, dove lo mettiamo? ...e il fatto che viene modificato l'RC con conseguente rischio di detonazione dove lo mettiamo???...massì, tralasciamo anche quello!!! Non c'è problema mettiamo una candela qualunque, quella della motozappa!!! Se è questo l'andazzo siamo veramente messi male A sto punto meglio andare a fare il macellaio o il fruttivendolo (con tutto il rispetto per chi svolge questi mestieri con competenza) |
 |
|
|
fra2
Utente Master

4034 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 17:23:24
|
di fatto che state facendo delle tesi e controtesi su un motore da GP o da strada???? e di secondo fatto qui nessuno ci ha capito una mazza sulle candele...
io scrivo delle cose fatte dal frutto delle mie esperienze... è anche un modo di condividerle... non faccio teorie o tesi... parlo solo di fatti.... che tanti anni fa 20 o 30? non ricordo piu' ho dovuto smontare la testata per non rovinare l'impanatura. ovviamente la candela era a passo lungo un qualcosa come un anno intero senza problemi... non ricordo se era un 90 o un 125 ET3 cmq di corsa lunga...
l'altro ieri sicuramente ho fatto una domanda cretina...sicuramente ero pigro e sopratutto stanco di andare a cercare in giro in forum... chiedo scusa e potete chiudere e magari centinarlo questo tread
senno troveremo altre risposte insensate...
torniamo a parlà de vespe
|
 |
 |
|
Discussione  |
|
|
|